FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 103 104 105 106 107 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
scaby85
Messaggio: #2601
@andrea957
con che obiettivo hai avuto l'inconveniente? e la scheda era quella originale della D60?
io ho questo problema solo con un vecchio obiettivo fisso 23mm, mi dice obiettivo non montato ma dipende da fatto che non ha "contatti" elettrici...(almeno credo)..
mi sa che bisogna aspettare qualcuno più ferrato di me...
gioton
Messaggio: #2602
QUOTE(andrea957 @ Apr 17 2009, 06:58 PM) *
Prima che mi prenda il panico,(nel senso che mandare la D60 in assistenza di questa stagione sarebbe per me una tragedia)qualcuno sa dirmi se mai ha avuto problemi come questi: due volte con montati obiettivi diversi la fotocamera non scattava più e sul display era scritto obiettivo senza cpu e una volta appariva obiettivo non montato.In due casi allentando l'obiettivo e successivamente reinnestandolo è tornata a funzionare,un'altra volta semplicemente sostituendo la scheda di memoria.Qualcuno ha mai avuto questo tipo di problemi?
Saluti.
Andrea

Potrebbe essere solo un problema di contatti elettrici su obiettivo, corpo macchina e scheda, prova a pulirli bene, con microfibra, cotton fioc ed eventuamente un po' d'alcol
luigimita
Messaggio: #2603
QUOTE(gioton @ Apr 18 2009, 09:31 AM) *
Potrebbe essere solo un problema di contatti elettrici su obiettivo, corpo macchina e scheda, prova a pulirli bene, con microfibra, cotton fioc ed eventuamente un po' d'alcol


più che alchol io userei dell'antiossidante per contatti elettronici, lo trovi facilmente in qualsiasi negozio di materiale elettrico.
gioton
Messaggio: #2604
QUOTE(luigimita @ Apr 18 2009, 11:03 AM) *
più che alchol io userei dell'antiossidante per contatti elettronici, lo trovi facilmente in qualsiasi negozio di materiale elettrico.

Attenzione ai prodotti che possono deteriorare plastica e vetro e non usate spray ma solo panni inumiditi col prodotto!
gioton
Messaggio: #2605
QUOTE(benno8911 @ Apr 16 2009, 01:28 PM) *
@gioton: parlavi in qualche post fa di impostazioni di nitidezza, saturazione eccecc...potresti consigliarmi quale impostare nella macchina?
io avevo impostato:
nitidezza: +2
contrasto:+2
modo colore: IIIa
Saturazione:alta
variazione colore: 0

possono andare o è meglio scattare in normal e non in personalizzato?altrimenti cosa mi consigli di cambiare in personalizzazioni?

che bello, il forum ha ingranato la marcia!!!

Mi sembra che tu abbia un po’ esagerato, io farei, con riferimento a pag. 102 del manuale:
- nitidezza Auto o Medio alta
- contrasto Auto o medio alto
- modo colore II
- saturazione Auto o Alta
Poi lascerei sempre inserito il D-lighting attivo (pag. 69), bilanciamento del bianco su auto – salvo occasioni particolari da valutare di volta in volta e scatterei in Raw.
Prova a partire da questo settaggio e poi correggilo se non ti va bene.
Un criterio di carattere generale è quello di ottenere foto poco contrastate e senza alte luci, per evitare di perdere dettagli, aggiustando poi il contrasto in post produzione, ma se tu vuoi ottenere foto già pronte devi obbligatoriamente fare in un altro modo.
Ciao
Giorgio
benno8911
Messaggio: #2606
QUOTE(gioton @ Apr 18 2009, 05:02 PM) *
Mi sembra che tu abbia un po’ esagerato, io farei, con riferimento a pag. 102 del manuale:
- nitidezza Auto o Medio alta
- contrasto Auto o medio alto
- modo colore II
- saturazione Auto o Alta
Poi lascerei sempre inserito il D-lighting attivo (pag. 69), bilanciamento del bianco su auto – salvo occasioni particolari da valutare di volta in volta e scatterei in Raw.
Prova a partire da questo settaggio e poi correggilo se non ti va bene.
Un criterio di carattere generale è quello di ottenere foto poco contrastate e senza alte luci, per evitare di perdere dettagli, aggiustando poi il contrasto in post produzione, ma se tu vuoi ottenere foto già pronte devi obbligatoriamente fare in un altro modo.
Ciao
Giorgio


grazie mille per la risposta!!!comunque ho provato a riscattare la luna, spero in maniera corretta e questo è ciò che ho ottenuto..allego l originale e il crop...è stata scattato con un sigma 70-300

File Allegato  moon.JPG ( 245.39k ) Numero di download: 109

File Allegato  DSC_0002.JPG ( 1.38mb ) Numero di download: 106


che ne dite?
JCD
Messaggio: #2607
QUOTE(gioton @ Apr 18 2009, 05:02 PM) *
Mi sembra che tu abbia un po' esagerato, io farei, con riferimento a pag. 102 del manuale:
- nitidezza Auto o Medio alta
- contrasto Auto o medio alto
- modo colore II
- saturazione Auto o Alta
Poi lascerei sempre inserito il D-lighting attivo (pag. 69), bilanciamento del bianco su auto – salvo occasioni particolari da valutare di volta in volta e scatterei in Raw.
Prova a partire da questo settaggio e poi correggilo se non ti va bene.
Un criterio di carattere generale è quello di ottenere foto poco contrastate e senza alte luci, per evitare di perdere dettagli, aggiustando poi il contrasto in post produzione, ma se tu vuoi ottenere foto già pronte devi obbligatoriamente fare in un altro modo.
Ciao
Giorgio


ma in ogni caso, scattando in raw quei settaggi non servono giusto? (solo nel caso si scatti direttamente in jpeg allora vengono utilizzati dalla macchina, o mi sbaglio?)

altra cosa: il modo colore II è l'adobeRGB, giusto? è ovviamente quello che permette la riproduzione più fedele dei colori, però io sinceramente stavo uscendo pazzo sia con le impostazioni di monitor/browser/programmi di visualizzazione e sia con la stampa (non la stampa fatta in casa): nel primo caso, magari apro capture che gestisce i profili colore e quindi nessun problema, vedevo la foto così come l'avevo scattata, peccato poi che visualizzandola con il viewer di winXP usciva fuori una porcheria perchè winzozz non supporta i profili colore (a differenza di OSX ad esempio...); nel secondo caso, l'ultima volta che ho scattato in adobeRGB ho portato poi le foto in stampa e be'.... inutile che vi dica cosa ne è uscito fuori: la tuta gialla di mio figlio è diventata quasi arancio, i capelli biondo scuro quasi rossi ecc. ecc. Sicuramente è stata anche colpa mia, però mi sono reso conto che è praticamente impossibile trovare un laboratorio che stampi in adobe, per cui si dovrebbe ogni volta convertire il profilo in sRGB, ma a quel punto ho preferito lasciarlo impostato direttamente sulla macchina e ora vivo decisamente meglio

infine: perchè il D-lighting sempre attivo?

Messaggio modificato da JCD il Apr 18 2009, 04:41 PM
JCD
Messaggio: #2608
QUOTE(benno8911 @ Apr 18 2009, 05:40 PM) *
grazie mille per la risposta!!!comunque ho provato a riscattare la luna, spero in maniera corretta e questo è ciò che ho ottenuto..allego l originale e il crop...è stata scattato con un sigma 70-300

File Allegato  moon.JPG ( 245.39k ) Numero di download: 109

File Allegato  DSC_0002.JPG ( 1.38mb ) Numero di download: 106


che ne dite?


mi sembra che vada un pelo meglio dell'altra, anche se sinceramente continuo a vederci del micromosso/sfuocato; potresti postare gli exif?
benno8911
Messaggio: #2609
QUOTE(JCD @ Apr 18 2009, 05:47 PM) *
mi sembra che vada un pelo meglio dell'altra, anche se sinceramente continuo a vederci del micromosso/sfuocato; potresti postare gli exif?


credo di aver sbagliato a postare la foto perchè dovevo metterne una fatta a 200mm...comunque era quella che giudicavo migliore...
i dati exif sono:

Exposure Time = 1/60"
F Number = F5.6
Exposure Program = Shutter priority
ISO Speed Ratings = 200
Exposure Bias Value = ±0EV
Max Aperture Value = F5.66
Metering Mode = Spot
Flash = Off
Focal Length = 300mm


il micromosso non riesco a spiegarlo...ripeto che tutte le foto sono state scattate con il treppiedi e impostando un autoscatto di 5 secondi...
comunque posto anche un altra foto fatta a 200mm che era quello che in realtà dovevo fare smile.gif...non è eccezionale...ma se volete vederla...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

credo che qui i dati siano rimasti in ogni caso eccoli:

Exposure Time = 1/60"
F Number = F5
Exposure Program = Shutter priority
ISO Speed Ratings = 200
Exposure Bias Value = ±0EV
Max Aperture Value = F4.76
Metering Mode = Spot
Flash = Off
Focal Length = 195mm




gioton
Messaggio: #2610
QUOTE(benno8911 @ Apr 18 2009, 05:02 PM) *
credo di aver sbagliato a postare la foto perchè dovevo metterne una fatta a 200mm...comunque era quella che giudicavo migliore...
.............................

Credo che la non eccelsa qualità dell'immagine ingrandita non dipenda da micromosso, ma dal livello di definizione dell'obiettivo che a quelle focali probabilmente non è il massimo. Prova eventualmente ad alzare un po' gli ISO e chiudere il diaframma.
Per quanto riguarda il D-lighting mi pare di ricordare che se ne discusse parecchio ai primi tempi di questa discussione, prova a guardare, poi cerco qualche articolo che ne parli, mi pare che ci sia anche un'experience.
Ciao

Messaggio modificato da gioton il Apr 18 2009, 05:34 PM
gioton
Messaggio: #2611
@benno8911
Comincia a leggere con attenzione il primo paragrafo qui, questo risponde al perchè io (non tutti la pensano come me) lascio il D-lighting attivo sempre ON, poi, visto che ci sei, leggiti tutta la Experience.
Ciao
gioton
Messaggio: #2612
@benno8911
Guardati cosa si dice in questa breve discussione e particolarmente quello che spiega "PAS".
Ciao
Giorgio
benno8911
Messaggio: #2613
QUOTE(gioton @ Apr 18 2009, 07:24 PM) *
@benno8911
Guardati cosa si dice in questa breve discussione e particolarmente quello che spiega "PAS".
Ciao
Giorgio


ciao giorgio...l experience l avevo già letta...in ogni caso è da quando ho acquistato la nikon che ho il d lighting sempre attivo e mi son sempre trovato bene (naturalmente i miei giudizi tecnici su queste cose valgono meno di zero)...per ora faccio scatti modesti che comunque mi soddisfano...

per quanto riguarda la luna credo proprio sia l obiettivo...in fondo non è un grandissimo obiettivo e vale quello che costa naturalmente...ma non mi lamento...sinceramente la fotografia deve essere un hobby, non ci devo "campare" e voglio trarre il massimo da quello che ho...per il resto mi accontento...e poi sono alla mia prima reflex a 19 anni perciò posso solo ringraziare i miei genitori smile.gif

gbeani
Messaggio: #2614
QUOTE(benno8911 @ Apr 18 2009, 07:50 PM) *
per quanto riguarda la luna credo proprio sia l obiettivo...in fondo non è un grandissimo obiettivo e vale quello che costa naturalmente...ma non mi lamento...sinceramente la fotografia deve essere un hobby, non ci devo "campare" e voglio trarre il massimo da quello che ho...per il resto mi accontento...


non è la macchina fotografica che fa un bravo fotografo...
benno8911
Messaggio: #2615
QUOTE(gbeani @ Apr 18 2009, 08:48 PM) *
non è la macchina fotografica che fa un bravo fotografo...


ne sono assolutamente più che convinto!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2616
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ho voluto provare una foto alla strada con tempi lunghi e cavalletto messicano.gif
JCD
Messaggio: #2617
QUOTE(gioton @ Apr 18 2009, 06:55 PM) *
@benno8911
Comincia a leggere con attenzione il primo paragrafo qui, questo risponde al perchè io (non tutti la pensano come me) lascio il D-lighting attivo sempre ON, poi, visto che ci sei, leggiti tutta la Experience.
Ciao


ecco ora mi hai fatto ricordare dove avevo letto che il D-lighting della D60 è attivo (se ne discuteva tempo fa in un altro forum e alcuni affermavano che sulla D60, così come sulla D40, non lo fosse); quindi in effetti averlo sempre su ON non sarebbe affatto una cosa sbagliata grazie.gif texano.gif
sshk
Messaggio: #2618
QUOTE(benno8911 @ Apr 17 2009, 06:10 PM) *
a me non dice granchè..forse se avessi colto l animale(cos è?una scimmia?un babbuino? smile.gif )che guardava direttamente verso di te o in modo tale che si potesse vedere bene in faccia sarebbe stato meglio..poi non so..almeno questo è il mio parere...



E' una scimmia di razza "Saimiri" ma questo poco importa. In questa foto la mia intenzione era di mostrarla in questa postura, come se guardasse al suo prossimo appiglio su cui giacere o forse fuggire da un suo ipotetico predatore. Quello che personalmente piace di quella foto è la luce.

Forse allora preferiresti questa ...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 426 KB


allora, come vi sembra ???
benno8911
Messaggio: #2619
QUOTE(sshk @ Apr 18 2009, 11:30 PM) *
E' una scimmia di razza "Saimiri" ma questo poco importa. In questa foto la mia intenzione era di mostrarla in questa postura, come se guardasse al suo prossimo appiglio su cui giacere o forse fuggire da un suo ipotetico predatore. Quello che personalmente piace di quella foto è la luce.

Forse allora preferiresti questa ...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 426 KB
allora, come vi sembra ???


cavolo se mi piace questa!!!bellissima!!!se per l altra il tuo intento era quello che hai spiegato, se l avessi presa un pelino più girata verso te sarebbe stato meglio...ma questo secondo me...e io non sono nessuno!!!
benno8911
Messaggio: #2620
comunque molto belle le tue foto naturalistice su clickon..complimenti!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2621
QUOTE(sshk @ Apr 18 2009, 11:30 PM) *
E' una scimmia di razza "Saimiri" ma questo poco importa. In questa foto la mia intenzione era di mostrarla in questa postura, come se guardasse al suo prossimo appiglio su cui giacere o forse fuggire da un suo ipotetico predatore. Quello che personalmente piace di quella foto è la luce.

Forse allora preferiresti questa ...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 426 KB
allora, come vi sembra ???


a me piacciono tutte e due, ma preferisco la seconda!
sshk
Messaggio: #2622
QUOTE(benno8911 @ Apr 18 2009, 11:44 PM) *
comunque molto belle le tue foto naturalistice su clickon..complimenti!!!



grazie.gif

Comunque non sono molto pratico, non è tanto che possiedo la mia D60 e poichè è la mia prima reflex, mi sforzo per fare meglio. Quelle che preferisco sono le foto naturalistiche, ma non nascondo che mi affascianano anche altri campi della fotografia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2623
cmq se chiudevi di più il diaframma avresti messo a fuoco anche la manina..

Messaggio modificato da MaNu_RM il Apr 18 2009, 11:24 PM
benno8911
Messaggio: #2624
due foto fatte in compresenza di mio padre in giro per il mio paese mentre pioveva...il babbo teneva l ombrello per non bagnare la d60...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
fatta con il 18-55

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
fatta con il sigma 70-300

ho chiuso il più possibile i diaframmi per ottenere quell effetto sulle luci...
sshk
Messaggio: #2625
QUOTE(MaNu_RM @ Apr 19 2009, 12:23 AM) *
cmq se chiudevi di più il diaframma avresti messo a fuoco anche la manina..



hai ragione hmmm.gif . Ma ormai !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 103 104 105 106 107 > »