FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soll Specchio D70
può essere utilizzato per fotografare??
Rispondi Nuova Discussione
danyfil
Messaggio: #1
Qualcuno sa dirmi se è possibile utilizzare la funzione specchio su sulla D70 al fine di evitare il micromosso in foto in notturna e/o con lunghissime focali???
Se si, come ???
Grazie in anticipo....
Paolo S.
Messaggio: #2
blink.gif blink.gif

Io userei un cavalletto e il telecomando...
Il telecomando ti permette premendo una volta di scattare e la seconda volta di terminare lo scatto. Quindi il tempo di posa lo decidi tu senza così stare con il dito sullo scatto...

La funzione specchio sollevato non serve per evitare il micromosso o simili.
ivano
Messaggio: #3
QUOTE (nemesy75 @ Oct 3 2004, 12:49 AM)
La funzione specchio sollevato non serve per evitare il micromosso o simili.

E dire che una volta la possibilità di sollevare lo specchio era considerata una caratteristica professionale nelle reflex... proprio per evitare le vibrazioni... smile.gif
il digitale stravolge tutto...
Ciao
AlexM
Messaggio: #4
Quoto con Ivano!
Non sono un superesperto di fotografia ma la funzione di alzare lo specchio preventivamente serve per evitare le vibrazioni che questo fà nel momento dello scatto, (sulla D70 non penso sia possibile avere questa funzione).

Concordo con Nemesy75 sul discorso Telecomando+cavaletto, se non possiedi un telecomando, l'alternativa per evitare il micromosso generato dalla pressione del tasto di scatto è quella di usare l'autoscatto.
gio
Messaggio: #5

Ciao.
L'alzata preventiva dello specchio serve per evitare il mosso ed è una funzione che si trova sulle macchine più professionali.
Non mi pare che la D70 sia dotata di questa caratteristica (anche se forse dispone qualcosa di simile per la pulizia del sensore).

Cmq, evitare il mosso anche senza questo dispositivo (che cmq va usato con gli altri accorgimenti del caso) si può fare: un cavalletto solido (soprattutto per le lunghe focali, alcune delle quali potrebbero aver bisogno di un supporto addizionale per bilanciare meglio i pesi), comando a distanza o autoscatto. Inoltre ti consiglio di usare tempi molto lunghi o molto brevi che fanno risultare il disturbo della vibrazione dello specchio praticamente nullo (da evitare quelli nell'ordine di 1/10 o giù di lì, occhio che con i tele questo discorso potrebbe cambiare).

Ciao
Gio'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
La funzione "specchio su", serve ad agevolare la pulizia del sensore..

Ciao!
Denis Calamia
Messaggio: #7
Sono sicuro che su qualche aggiornamento firmware,la nikon ci farà il regalo di farci trovare la funzione "specchio sù" anche per scattare wink.gif
macadam
Messaggio: #8
CIAO!
Ho cercato anche io questa funzione... ma non è proprio prevista (che mi risulti)...
Mi sono trovato a scattare con una Nikkormat FTN a 1/4 di secondo a mano libera e se non avessi sollevato preventivemente lo specchio (dopo aver focheggiato ed inquadrato ovvimente biggrin.gif )... altro che mosso!
Cmq non è una funzione così tanto sfruttabile!

(inquadra, focheggia, alza lo speccio e, tenendo ben ferma la macchina, scatta senza spostare l'inquadratura!)

Un'impresa!
ivano
Messaggio: #9
QUOTE (macadam @ Oct 4 2004, 05:15 PM)
Cmq non è una funzione così tanto sfruttabile!

(inquadra, focheggia, alza lo speccio e, tenendo ben ferma la macchina, scatta senza spostare l'inquadratura!)

Un'impresa!

Alzare lo specchio preventivamente è una funzione tipicamente da stativo non da mano libera... smile.gif
viold
Messaggio: #10
Il sollevamento dello specchio è importante quasi quanto la robustezza dello stativo, specialmente su lunghissime focali e in microfotografia.
Ho sperimentato per anni con successo questa funzione in fotografia astronomica con la NIKON F3, operando con focali equivalenti lunghissime (da 1000 a 30000 mm).
Purtroppo la D70 non permette il sollevamento dello specchio, ma può darsi che con una modifica del firmware ciò sia possibile in futuro. dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio