FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Illuminatori A Luce Continua
Rispondi Nuova Discussione
digital_brain
Messaggio: #1
Salve a tutti,
vorrei alcune indicazioni per l'acquisto di 2 illuminatori a luce continua per fotografare quadri e oggettistica.Saranno posizionati a circa 4-5 metri dal soggetto.
Vorrei sapere su cosa mi devo orientare senza spendere cifre esorbitanti.Devono avere anche un softbox come diffusore ovviamente.
Ho visto che questo tipo di materiale costa parecchio, ma non otterrei lo stesso effetto con un normale faretto alogeno 500W sui 4500 Kelvin con un softbox spendendo pochi euro?
Di cos'altro avrei bisogno per questo tipo di foto?ombrelli,teli,ecc?
Qualunque consiglio è bene accetto.
Grazie.
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(digital_brain @ Feb 19 2012, 07:15 PM) *
Salve a tutti,
vorrei alcune indicazioni per l'acquisto di 2 illuminatori a luce continua per fotografare quadri e oggettistica.Saranno posizionati a circa 4-5 metri dal soggetto.
Vorrei sapere su cosa mi devo orientare senza spendere cifre esorbitanti.Devono avere anche un softbox come diffusore ovviamente.
Ho visto che questo tipo di materiale costa parecchio, ma non otterrei lo stesso effetto con un normale faretto alogeno 500W sui 4500 Kelvin con un softbox spendendo pochi euro?
Di cos'altro avrei bisogno per questo tipo di foto?ombrelli,teli,ecc?
Qualunque consiglio è bene accetto.
Grazie.


Quadri e oggettistica sono soggetti statici, non vedo cosa tu te ne faccia di illuminatori potenti...

Capisco invece l'esigenza di luce molto omogena.

Non vedo la necessità di luce morbida, anzi, se mai, meglio luce dura per un quadro in modo da esaltare le pennellate. Se devi ammorbidire, Per risparmiare puoi giocartela di diffusione, non c'è necessità di luce molto orientata come per le modelle etc, per cui puoi far rimbalzare una luce qualcunque su un grande foglio bianco o diffonderla con un grande pannello traslucido. altrimenti, tenendola lontana, sarà piu dura ma omogena.

Considera anche di fotografarein luce ambiente, o in luce diurna. Un giorno di nuvolo è perfetto per fare quadri, piu omogenea di cosi la luce...

Se oggetti e quadri non son troppo grandi, due tre lampade da scrivania posson andare bene.

Danilo 73
Messaggio: #3
Stai attento ai riflessi, i quadri ad olio ad esempio sono difficilissimi da fotografre. Io per i quadri ho usato i flash.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio