FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confronto: Plustek 8100/reflecta 7200/canoscan 9000markii
Rispondi Nuova Discussione
kidclaude
NPU
Messaggio: #1
Mi permetto innanzitutto di segnalare il sito Scandig.com dove si trovano le valutazioni tecniche di alcuni marchi di scanner tra i più rappresentativi. Tralasciando marchi blasonati (Coolscan) con prezzi da jet privato, poco abbordabili ai più, e rimanendo entro la fascia dei 300 euro, ho selezionati 3 marchi interessanti: Plustek 8100/Reflecta 7200/Canoscan 9000MarkII. Tutti, nessuno escluso, di questi scanner, danno il loro meglio se in abbinata a SilverFast 8SE, software già incluso nel Plustek, che ritengo dunque vada acquistato contestualmente se non in dotazione. Vorrei un vostro parere in previsione di un acquisto che vorrei effettuare. Grazie.
aggiungo una foto (Nikon F70/ Nikkor 50mm f1,8 AF/Ilford SFX 200 Infrarosso/ filtro nero IR Hoya RG72) digitalizzata con il Canon 9000F Mark II SENZA SilverFast. Rispetto all'originale è assai scadente, ma ripeto manca l'intervento essenziale del software che probabilmente avrebbe fatto la differenza.
IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte
Emanuele.A
NPA
Messaggio: #2
Scusate mi sono confuso, è il venditore che è francese ma è sul sito italiano.
Kidclaude meno di 542 euro più 2,99 di spedizione? A me quel sito lo da a 560 + 20 di spedizione...
kidclaude
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 3 2015, 12:01 PM) *
Scusate mi sono confuso, è il venditore che è francese ma è sul sito italiano.
Kidclaude meno di 542 euro più 2,99 di spedizione? A me quel sito lo da a 560 + 20 di spedizione...

No il prezzo è quello che riporti tu ho controllato meglio. Tuttavia ero incuriosito dalla questione del fuoco fisso o variabile, ed ecco quanto
mi ha risposto la Reflecta:"
Dear Marco
Thanks for your mail.
The difference between taking a photo and scanning is that an image (slide,
photo, film) while scanning has always the same distance to the sensor.
Hardly comparable to a shot with a photo camera. Therefore adjustable focus
is mostly not needed or even obstructive in scanners
. Nevertheless many
customers, especially professionals like photographers prefer the adjustable
focus. So this depends on your personal interest.

Mit freundlichen Grüßen / Best regards

Quindi mi pare di capire che l'aggiustamento del fuoco, trattandosi di un piano fisso, non sia quasi mai necessario a meno di non avere supporti molto deformati nei quali si renda necessario correggere la messa a fuoco.
Sulla questione dell'automatismo di avanzamento, in effetti è comodo ma non essenziale. Ergo, a parità di ottica, d'acchito hmmm.gif opterei per il Proscan10T, seppure ammetto che 100 euro non sono un deterrente assoluto nella scelta finale.

Posta in questo topic
kidclaude   Confronto: Plustek 8100/reflecta 7200/canoscan 9000markii   Aug 30 2015, 02:01 PM
Emanuele.A   Anche io mi sto documentando su quel sito da un po...   Aug 31 2015, 09:14 AM
kidclaude   Sono d'accordo su quanto dici; anch'io dev...   Aug 31 2015, 09:53 AM
Emanuele.A   Che è la versione semplificata del RPS 10M, certam...   Sep 1 2015, 09:14 AM
60025mb   Ciao a tutti, io ho il RPS 10M e mi trovo bene. Lo...   Sep 1 2015, 11:05 AM
kidclaude  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio