FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corredo Per Novizio
Rispondi Nuova Discussione
MadMax199227
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e da poco (anzi tecnicamente la devo ancora ritirare) in possesso della mia prima reflex, una Nikon D5300.
Di fotografia ne capisco poco (almeno se parliamo di nozioni tecniche vere e proprie) e quel poco che so è frutto di studio fatto negli ultimi tempi. Con la macchina credo di aver fatto una scelta tutto sommato corretta (speriamo) ma dal momento che l'ho comprata liscia (solo corpo) ho un dubbio che mi attanaglia...che obiettivo/i ci accompagno? Ho letto un po di discussioni sul corredo perfetto ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Al momento i miei dubbi principali sono:
1) Tuttofare con qualcosina per integrare (corredo tipo 18-300mm + 60micro) o più obiettivi che mi coprano i vari range focali? (corredo tipo 16-85mm + 70-300mm + 35mm 1.8 + 60micro)?
2) Quale soluzione mi costerebbe di più?
3) Nikon o altre marche?
4) Visto che comprare tutto il corredo insieme penso sia quantomeno proibitivo (oltre che probabilmente insensato per un neofita) quali sono quelli che andrebbero comprati per primi?
Premetto che la mia è solo passione e non sono intenzionato a farlo per lavoro (anche se nella vita mai dire mai) e che per quanto riguarda il tipo di fotografia mi piace soprattutto fotografare panorami, fauna, flora, città, opere architettoniche (esterni/interni...giorno/notte) e in futuro macro di insetti (anche se non ho mai provato l'idea mi stuzzica alquanto).
La comodità è importante (l'idea sarebbe di usare la reflex nei miei viaggi e visite in capitali europee e non) ma non se il compromesso in termini di qualità è troppo elevato (in fin dei conti portare qualche peso in più in una scampagnata o cambiare qualche obiettivo non credo che abbia mai ucciso nessuno).
Da quello che ho capito per le mie esigenze servirebbe un 18-300mm con la luminosità e la definizione di un 35mm 1.8 fisso ma dal momento che è un'utopia non so davvero che pesci prendere.
Spero di non essere stato troppo prolisso. Grazi in anticipo a tutti quelli che avranno il buon cuore di aiutarmi.

P.S. Non sono Rockefeller quindi propenderei per soluzioni che tengano in considerazione il budget.

Messaggio modificato da MadMax199227 il Aug 29 2015, 01:28 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao!! Guarda posso parlarti da possessore di una entry level la d3100. Ho iniziato anche io relativamente da poco, 1 anno e mezzo. La tua macchina è veramente ottima, può regalarti grandi soddisfazioni. wink.gif
Per quanto riguarda l'obiettivo:
Mi sento vivamente di sconsigliarti un 18-300, ti copre praticamente tutte le focali necessarie, ma come qualità, nitidezza e peso non ci siamo proprio a meno che tu non voglia andare sullìultimo Nikon ma siamo sui 1000 euro.
C'è un motivo se con i kit danno il 18-55, è un ottimo obiettivo per iniziare, nitido, leggero al punto giusto e accompagnato da un 55-200 o 70-300 ti garantisce il range di focali che possono servirti in tutte le situazioni.
In alternativa al Nikon c'è il Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD che ad un costo relativamente basso ti da un'ottima qualità.
E già puoi iniziare più o meno a capire che tipo di focali usi più frequentemente e che tipo di fotografia prediligi.
A quel punto, come me, puoi buttarti su un fisso. Il ho scelto il 35 1.8 che sulle nostre DX è l'equivalente del 50mm.
Costruzione ottima e nitidezza esagerata. Praticamente non lo levo più tranne quando ho bisogno del grandandolo per fotografia naturalistica, in quel caso il Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM è veramente una bestiolina.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile.

PS: ti ho consigliato tutti obiettivi "low cost" o "per iniziare" dato che come me sei alle prime armi non mi sento di consigliarti obiettivi da migliaia di euro.

Daniele wink.gif

Posta in questo topic
MadMax199227   Corredo Per Novizio   Aug 29 2015, 01:25 PM
rasselta  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Nuovo "novizio" Giuseppe78 28 02-08-2004 11:44
Novizio E D70 yup1 8 26-01-2005 12:06
Novizio D70 domef75 6 31-01-2005 12:34
Novizio.... Cusciolo 4 07-02-2006 12:08
Esercizi Per Un Novizio Darkghost 3 06-02-2006 16:18