FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto D90
Rispondi Nuova Discussione
gianpia
Messaggio: #1
Salve ho comprato da poco una nikon d90 qualcuno di buona pazienza sarebbe cosi gentile da spiegarmi qualcosina dal vivo? sono di castellammare di stabia -Na- grazie.gif
giovanni1973
Messaggio: #2
QUOTE(gianpia @ Dec 18 2009, 03:01 PM) *
Salve ho comprato da poco una nikon d90 qualcuno di buona pazienza sarebbe cosi gentile da spiegarmi qualcosina dal vivo? sono di castellammare di stabia -Na- grazie.gif



Credo...che gli argomenti di cui parlare siano talmente tanti e vari...che più di spigarti dal vivo....
sarebbe meglio che leggessi un paio di volte il libricino di istruzioni....della D90...

Poi nel caso...puoi approfondire gli argomenti che ti sono meno chiari.

Buone foto e buona lettura

Giovanni.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
hmmm.gif Domanda un pò generica...Anche se dici "dal vivo", beh, faresti meglio, intanto, a leggerti per bene il manuale e provare i vari settaggi.
Poi, se hai dei dubbi chiedere quà sopra oppure (meglio smile.gif ), leggerti le varie discussioni già aperte sulla D90.
Dopodichè, arrivato a quel punto, potrai anche chiedere il "dal vivo", così, avrai sicuramente meno dubbi sull'argomento.

Ciao,
Alessandro.
gianpia
Messaggio: #4
Ringrazio per le risposte ci stò provando per me è complicato essendo la prima reflex insisterò a provarci e leggere e rileggere il manuale.
grazie.gif
giovanni1973
Messaggio: #5
QUOTE(gianpia @ Dec 18 2009, 04:06 PM) *
Ringrazio per le risposte ci stò provando per me è complicato essendo la prima reflex insisterò a provarci e leggere e rileggere il manuale.
grazie.gif



Ti consiglio di leggere anche qualche testo...sul tema fotografico....

Ti sarà utile subito sicuramente....ma anche in futuro

Per adesso buona lettura messicano.gif

Ciao Giovanni
Photofinisher
Messaggio: #6
Il mio consiglio è: impostala in manuale (iso, diaframma, shutter almeno). Lo troverai più difficile all'inizio e avrai forse più foto da buttare, ma poi quando coiminci ad ingranare, avrai una conoscenza maggiore e ti divertirai molto di più!

Buone foto!
gianpia
Messaggio: #7
QUOTE(Photofinisher @ Dec 18 2009, 08:11 PM) *
Il mio consiglio è: impostala in manuale (iso, diaframma, shutter almeno). Lo troverai più difficile all'inizio e avrai forse più foto da buttare, ma poi quando coiminci ad ingranare, avrai una conoscenza maggiore e ti divertirai molto di più!

Buone foto!


Per adesso è un rompicapo sono come un anziano davanti ad un computer 3 giorni e forse ho rotto anche l'obbiettivo mad.gif mad.gif
Photofinisher
Messaggio: #8
QUOTE(gianpia @ Dec 18 2009, 09:18 PM) *
Per adesso è un rompicapo sono come un anziano davanti ad un computer 3 giorni e forse ho rotto anche l'obbiettivo mad.gif mad.gif


Perché? è caduto?
gianpia
Messaggio: #9
QUOTE(Photofinisher @ Dec 18 2009, 09:39 PM) *
Perché? è caduto?


No ma forse rotto la messa a fuoco non và più in automatico forse avrò attivato qualcosa nella macchia perchè sull'obbiettivo è su A
Photofinisher
Messaggio: #10
QUOTE(gianpia @ Dec 18 2009, 09:53 PM) *
No ma forse rotto la messa a fuoco non và più in automatico forse avrò attivato qualcosa nella macchia perchè sull'obbiettivo è su A


Guarda se anche sul tuo corpo macchina è su AF, la levetta sotto all'obiettivo a destra
gianpia
Messaggio: #11
Si ho controllato era su M l'ho rimessa su AF gira di pochi millimetri è normale? scusa praticamente non sò nulla in materia
giovanni1973
Messaggio: #12
QUOTE(gianpia @ Dec 18 2009, 10:12 PM) *
Si ho controllato era su M l'ho rimessa su AF gira di pochi millimetri è normale? scusa praticamente non sò nulla in materia



Onestamente se parti da zero...leggi bene il manuale...prima di incasinare la macchina con settaggi che poi non riesci più a togliere.....
Manuale in mano leggi e applica quello letto sulla macchina....
sul manuale c'è tutto (basta leggere)
non credo sia impossibile...capisco che è bello macchina nuova scattare subito
però ci vuole un po di pazienza......ne avrai grossi vantaggi dopo.

Parti da scattare in Auto...o in P......
poi avrai tempo a imparare ad usare i vari modi d'uso......


ciao Giovanni
gianpia
Messaggio: #13
QUOTE(giovanni1973 @ Dec 18 2009, 10:18 PM) *
Onestamente se parti da zero...leggi bene il manuale...prima di incasinare la macchina con settaggi che poi non riesci più a togliere.....
Manuale in mano leggi e applica quello letto sulla macchina....
sul manuale c'è tutto (basta leggere)
non credo sia impossibile...capisco che è bello macchina nuova scattare subito
però ci vuole un po di pazienza......ne avrai grossi vantaggi dopo.

Parti da scattare in Auto...o in P......
poi avrai tempo a imparare ad usare i vari modi d'uso......
ciao Giovanni



Infatti seguo il tuo consiglio sono bravo a incasinare biggrin.gif grazie per le risposte ciao
dannymello79
Messaggio: #14
Una domanda? Hai qualche base di fotografia? Diaframmi, tempi di esposizione, iso sono per te termini noti oppure no?
Nel caso in cui tu avessi già qualche base, ti basta dare una buona letta al manuale e troverai tutte le risposte che cerchi.
Nel caso in cui tu non avessi basi di fotografia, ti consiglio un buona guida sulla fotografia. Quelle che trovi online vanno benissimo. In questo modo inizierai a masticare le varie variabili che influnzano tecnicamente uno scatto, e per ogni nuova varibile imparata, troverai la corrispondente modalità di impostazione sul manuale della tua D90.
Quando arriverai alla fine della guida..... Ricomincia da capo, perchè dopo che la avrei letta tutta sarai abbastanza confuso. Quando hai finito per la seconda volta..... concentrati su ogni singola variabile e scatta giocando con quella variabile (apertura diaframma, tempo di posa, iso, tipologia di misurazione esposizione, etc etc etc).
Insomma è una faticaccia! Ma se c'è la passione, sarà un immenso divertimento che portarà a grandi soddisfazioni!!
gianpia
Messaggio: #15
QUOTE(dannymello79 @ Dec 18 2009, 10:44 PM) *
Una domanda? Hai qualche base di fotografia? Diaframmi, tempi di esposizione, iso sono per te termini noti oppure no?
Nel caso in cui tu avessi già qualche base, ti basta dare una buona letta al manuale e troverai tutte le risposte che cerchi.
Nel caso in cui tu non avessi basi di fotografia, ti consiglio un buona guida sulla fotografia. Quelle che trovi online vanno benissimo. In questo modo inizierai a masticare le varie variabili che influnzano tecnicamente uno scatto, e per ogni nuova varibile imparata, troverai la corrispondente modalità di impostazione sul manuale della tua D90.
Quando arriverai alla fine della guida..... Ricomincia da capo, perchè dopo che la avrei letta tutta sarai abbastanza confuso. Quando hai finito per la seconda volta..... concentrati su ogni singola variabile e scatta giocando con quella variabile (apertura diaframma, tempo di posa, iso, tipologia di misurazione esposizione, etc etc etc).
Insomma è una faticaccia! Ma se c'è la passione, sarà un immenso divertimento che portarà a grandi soddisfazioni!!


Non sò assulutamente niente di tutto questo per la verità già avevo letto il manuale un mese prima di comprarla e ho seguito mezzi corsi tipo nathionl geographic e altro su internet mi sono deciso a comprarla cosi avrei capito solo averla tra le mani e provarla......... Ma ci vorrà del tempo ho riletto per metà il manuale ma in questi giorni sono un poco confuso e poco tranquillo heheheheheeh mi applicherò di +. tu hai qualche suggerimento oltre al manuale che guida?
TY
gip.
Messaggio: #16
QUOTE(gianpia @ Dec 18 2009, 11:22 PM) *
Non sò assulutamente niente di tutto questo per la verità già avevo letto il manuale un mese prima di comprarla e ho seguito mezzi corsi tipo nathionl geographic e altro su internet mi sono deciso a comprarla cosi avrei capito solo averla tra le mani e provarla......... Ma ci vorrà del tempo ho riletto per metà il manuale ma in questi giorni sono un poco confuso e poco tranquillo heheheheheeh mi applicherò di +. tu hai qualche suggerimento oltre al manuale che guida?
TY

ciao.la d90 è stata la mia prima reflex e rispetto alla precedente (minolta dimage z1) è un altro mondo.ti posso consigliare di scattare con la testa cioè ricordando le impostazioni che usi e sapendo quali vuoi variare. sui forum ho trovato tanti utili suggerimenti non avere fretta impara a "domare" la macchina sapendo come si comporta in certe condizioni .ma comunque...scatta....scatta...scatta!!!
ti si aprirà un mondo fantastico e prima di quando pensi otterrai tante belle soddisfazioni

buone foto!!

Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio