FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piedino Inserimento Card Flash Piegato
Rispondi Nuova Discussione
filippo1957
Messaggio: #1
Ciao, ho preso la settimana scorsa la D810 ma quando ho inserito la Card Flash che Nikon da in dotazione la macchina mi dava errore card, mi sono recato dal rivenditore pensando che fosse la card difettosa, invece lui guardando all'interno dell'alloggiamento della card ha visto che c'era un piedino storto.
Abbiamo mandato la macchina in sede, morale della favola: ci hanno mandato un preventivo di 110€ dicendo che si è storto il piedino inserendo la card, devono cambiare il circuito e non rientra nella garanzia della macchina.
Stamattina ho chiamato e il tecnico mi ha detto che anche se si inserisce la card un po storta dentro l'alloggiamento può capitare che si piegano i piedini. Possibile che su una macchina che costa 3000€ Nikon non riesce a trovare un sistema che questo inconveniente non accada?
Volevo sapere se vi è mai capitato una cosa del genere.
pinazza
Messaggio: #2
QUOTE(filippo1957 @ Sep 8 2014, 07:02 PM) *
Ciao, ho preso la settimana scorsa la D810 ma quando ho inserito la Card Flash che Nikon da in dotazione la macchina mi dava errore card, mi sono recato dal rivenditore pensando che fosse la card difettosa, invece lui guardando all'interno dell'alloggiamento della card ha visto che c'era un piedino storto.
Abbiamo mandato la macchina in sede, morale della favola: ci hanno mandato un preventivo di 110€ dicendo che si è storto il piedino inserendo la card, devono cambiare il circuito e non rientra nella garanzia della macchina.
Stamattina ho chiamato e il tecnico mi ha detto che anche se si inserisce la card un po storta dentro l'alloggiamento può capitare che si piegano i piedini. Possibile che su una macchina che costa 3000€ Nikon non riesce a trovare un sistema che questo inconveniente non accada?
Volevo sapere se vi è mai capitato una cosa del genere.


Ciao. Si, è un problema che è capitato a molte persone. Non è colpa di Nikon o di Canon o di altre case produttrici.
Purtroppo è proprio il tipo di card di memoria che presenta questo inconveniente. La CF vanno inserite con la massima attenzione, tenendole assolutamente diritte senza mai sforzare.
La macchina ha, all'interno dell'apposito vano, una ventina o più di piccolissimi piedini che si infilano nei corrispettivi buchetti della card.
Basta poco per piegarne uno o più. Probabilmente a te è successo quello e se non si fa attenzione capita a una macchina da 3.000 euro come a una da 300.
Mi spiace per te ma non te la prendere troppo, hai una macchina bellissima, goditela...........
Ciao
Pino.
filippo1957
Messaggio: #3
Ciao Pino, grazie per la risposta.
Ho pensato di prendere una scheda da 64Gb inserirla e non toglierla più, scaricando le foto sul Computer dalla macchina, si può fare?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
con le fotocamere no! mentre con un lettore di schede si, in quen caso con u cacciavite ho raddirzzato il piedino storto.

sistema alternativo? hanno inventato le SD et siminli.

Antonio
filippo1957
Messaggio: #5
scusa Antonio, la tua risposta è alla prima domanda o alla mia seconda domanda?
Filippo
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(filippo1957 @ Sep 8 2014, 07:29 PM) *
Ciao Pino, grazie per la risposta.
Ho pensato di prendere una scheda da 64Gb inserirla e non toglierla più, scaricando le foto sul Computer dalla macchina, si può fare?

purtroppo, può capitare a chiunque di storcere un piedino, inserendo la scheda maldestramente...
Riguardo alla scheda da 64 GB si può fare, il rovescio della medaglia è che con schede così capienti, se si dovessero rompere per altri motivi, sono dolori.


ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(filippo1957 @ Sep 8 2014, 07:50 PM) *
scusa Antonio, la tua risposta è alla prima domanda o alla mia seconda domanda?
Filippo


la mia risposta riguarda la prima domanda che posto,

anzi aggiungo, la D810 ha due slot uno per la CF e l'altro per la SD, io uso le tutte e due in funzione mirror la CF la tieni sempre dentro la SD che è meno delicata come piedini la tiro fuori per scaricare le foto, poi quando sono sicuro che il trasferimento è andato a buon fine formatto tutte due.




Antonio




pinazza
Messaggio: #8
QUOTE(filippo1957 @ Sep 8 2014, 07:29 PM) *
Ciao Pino, grazie per la risposta.
Ho pensato di prendere una scheda da 64Gb inserirla e non toglierla più, scaricando le foto sul Computer dalla macchina, si può fare?


Certamente puoi scaricare direttamente dalla macchina al computer senza togliere la scheda. In dotazione alla D810 ci dovrebbe essere un cavetto USB da collegare alla porta della fotocamera e così scarichi tutto quello che vuoi.
Fossi al tuo posto io non prenderei una costosa e superflua CF da 64 Gb.Basta meno.... Ascolta il consiglio di Antonio e utilizza piuttosto anche una corposa SD che puoi mettere/togliere quante volte vuoi senza inconvenienti e utilizza la CF come riserva, come mirror o come ti pare senza toglierla ( quasi) mai.
Buon divertimento !
Ciao
Pino
isvermilone
Messaggio: #9
Certamente l'estrazione e l'inserimento di una CF è quanto di più delicato con quella quantità incredibile di sottili piedini da agganciare.
Io sulla mia d700 preferisco estrarre la CF per caricare le foto direttamente nel lettore di schede del pc e confesso che dopo
anni di pratica ancora ora quando faccio questa operazione trattengo il fiato e spingo la scheda nella macchina col ditino un po alla volta..
Ciao. Enzo.
Adriano1964
Messaggio: #10
Certamente l'estrazione e l'inserimento di una CF è quanto di più delicato con quella quantità incredibile di sottili piedini,
perché le nuove reflex non inseriscono XQD queste sono meno delicate.

Adriano
skyler
Messaggio: #11
Attaccate la macchina al pc e scaricate le foto. Non ci sarà nessun inconveniente..
lelita8
Iscritto
Messaggio: #12
Ciao! Ho lo stesso identico problema con la mia D3100, piedino storto, infatti alcune SD me le legge, altre no! O si blocca mentre scatto..
Sono fuori garanzia da un anno ormai, e mi chiedo chi può risolvere questo problema.
Personalmente non mi fido a infilare un cacciavite o altro da sola, vorrei lasciarlo fare a qualcuno esperto. Dite che è risolvibile così? Ho sentito dire che quanto è così la fotocamera è da buttare ma non ci credo!!
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(lelita8 @ Sep 20 2014, 10:05 AM) *
Ciao! Ho lo stesso identico problema con la mia D3100, piedino storto, infatti alcune SD me le legge, altre no! O si blocca mentre scatto..
Sono fuori garanzia da un anno ormai, e mi chiedo chi può risolvere questo problema.
Personalmente non mi fido a infilare un cacciavite o altro da sola, vorrei lasciarlo fare a qualcuno esperto. Dite che è risolvibile così? Ho sentito dire che quanto è così la fotocamera è da buttare ma non ci credo!!

la discussione verte sui piedini a forma di ago che si trovano all'interno dell'alloggiamento delle reflex predisposte per il formato Compact Flash.

Diversamente, le SD, hanno solo contatti superficie superficie. Il tuo potrebbe essere soltanto un problema di contatti sporchi, a cui si pone rimedio provando a pulirli.

Procurati una gomma da matita morbida, e delicatamente, passala sui contatti della scheda, come faresti per cancellare qualcosa su un foglio di carta.
Se ciò non bastasse, potrebbero essere sporchi i contatti all'interno della reflex, per questo, se non sai come fare, rivolgiti a qualcuno più esperto.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Piedino Inserimento Card Flash Piegato filippo1957 12 20-09-2014 10:47
Piegato Dal Vento alessandro pischedda 1 20-07-2012 10:20