FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conta La Qualità O Solo La Nudità?
Rispondi Nuova Discussione
lisacf
NPU
Messaggio: #1
Un saluto a tutti.
Vorrei esporre un mio pensiero, sorto dopo la visione di molteplici scatti nel corso dei mesi ed a proposito del quale vorrei un parere di chi ha voglia di darlo.

Molto spesso appaiono delle foto di modelle nude che, a mio modesto parere, hanno ben poco di tecnico ma sono bensì una foto scattata ad una ragazza nuda, punto e basta, senza studio delle luci, senza effetti, senza pose ricercate o affascinanti...sono una ragazza a seno nudo (e magari anche il resto) presa e fotografata, stop...
Eppure queste foto ricevono valanghe di apprezzamenti, il cui mi induce a pensare che quel che conta non sia la foto in se, la qualità, la tecnica...ma solo il fatto che una bella ragazza in desabillè è presa e schiaffata davanti agli occhi di tutti.
Comincio a pensare che quel che conta sia l'avvenenza della modella o delle sue parti anatomiche, non tanto la bravura del fotografo....e che qualcuno (più di qualcuno) tra la foto di una ragazza vestita ma di gran qualità, perfetta tecnicamente e con ottima realizzazione e tra la foto di una ragazza (a volte neanche particolarmente bella) nuda, a sfondo bianco o nero, presa e fotografata così come sta....voterebbe comunque la seconda perchè ha davanti un seno nudo.

Questo mi urta particolarmente perchè questo è un sito dove dovrebbe essere "premiata" la bravura e non la quantità di pelle nuda ritratta.........

Vorrei sapere cosa ne pensate voi, possibilmente con la stessa educazione con cui mi sono espressa io.

Grazie e buoni scatti a tutti!
Lisa
 
Nuova Discussione
Risposte
Balyk
NPA
Messaggio: #2
Hmmm... Ho aperto questa discussione casualmente ma la trovo relativamente interessante. Ossia, se la domanda é "conta più la tecnica o il soggetto?" Apri un argomento spesso trattato e la risposta é abbastanza soggettiva, anche se la communis opinio é tendende a dare priorità (e secondo il sottoscritto ha ragion veduta) al soggetto della foto.

Se invece la domanda fosse "ma agli utenti di questo forum intessa la tecnica o il corpo nudo di una tizia?" Allora trovo la domanda un po'inutile. Quanti sono gli esempi del mondo reale che affiancano bei corpi ai prodotti più improbabili? Persino x vendere boxer da uomo si mettono modelle seminude in primo piano e il motivo qual é? Perché catalizzano l'attenzione. É sbagliato? Forse. Funziona? Certamente. Perché non fanno anche nudo maschile? Perché chi scatta sono, per la maggior parte, uomini, o forse trovano più facile "vendere" l'immagine femminile.

Permettimi un appunto peró (senza alcuna offesa sia chiaro). Mi fa un po'specie che tu abbia aperto questo post, ho dato una scorsa ai tuoi scatti e non ho potuto fare a meno di notare che in quello degli autoritratti sei ben poco vestita. Tra questi molti sono fuori fuoco (la maf é sulla tenda per dirne una...) ma nonostante questo hai ricevuto molti "like". Nella tua foto migliore a livello di preferenze io non vedo la perfezione dello scatto bensí solo un'esaltazione delle tue forme dovuta alla sottoespozione (malgrado il tuo espresso intento di nasconderle per pudicizia sotto il velo dell'ombra). Ora ti domando, non ti sei chiesta il motivo di questo? Eppure i commenti ti hanno fatto piacere nonostante la loro, a volte, infondatezza (il sacro e il profano?! Cosa stava guardando per scoprire questo significato?). Quindi mi chiedo perché criticare qualcosa che poi si pubblicizza?

Perdonami se mi hai trovato scortese.

Posta in questo topic
lisacf   Conta La Qualità O Solo La Nudità?   Apr 16 2013, 02:21 PM
Franco.DeFabritiis   Penso che la maggior parte dei nudi presentati su ...   Apr 16 2013, 02:28 PM
d.kalle   E' una critica che facilmente si puo' port...   Apr 16 2013, 02:36 PM
luigino77   Capisco, forse, cosa tu voglia intendere, ma penso...   Apr 16 2013, 04:11 PM
vgianni80   Una volta mi sono trovato a tavola con Antonio Man...   Apr 16 2013, 04:22 PM
lisacf  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio