FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 251 252 253 254 255 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6301
QUOTE(Adriano_86 @ Jun 23 2011, 02:51 AM) *
Spero che questa recensione, per di più relativa ad un modello pre-serie, metta definitivamente la parola fine a tutti i dubbi sulla qualità di questa macchina.

Concordo pienamente riguardo l'incidenza dell'ottica utilizzata sulla qualità globale dell'immagine, in particolar modo sulla sua nitidezza.
Ho provato ad eseguire lo stesso scatto sia con il 18-105VR che con il 70-300VRII, a 70mm e 100mm: le differenze, soprattutto in termini di nitidezza, sono già davvero notevoli, nonostante la qualità del 70-300VRII non sia affatto paragonabile a quella di obiettivi professionali.
Nella recensione, inoltre, è specificato che il 18-105 non ha restituito risultati entusiasmanti, proprio a causa della sua eccessiva "morbidezza". Tutto un altro discorso, a quanto si legge, con il 60 micro (noto, appunto, proprio per essere una lama).

Ho la D7000 da 8 mesi, ne sono pienamente soddisfatto e la consiglierei senza ombra di dubbio. Certo, ho avuto anch'io i miei problemi e le mie paranoie iniziali: l'autofocus mi si bloccava da solo, ma poi si è capito che era dovuto ad una pressione involontaria del pulsante di sblocco obiettivo, in effetti molto sensibile; la messa a fuoco alla minima distanza possibile ed alla massima estensione dell'obiettivo non era perfetta, ma è bastato regolare la messa a fuoco fine o utilizzare, come si dovrebbe fare per foto stile macro, il live view con l'ingrandimento, per selezionare con più precisione l'esatto punto da mettere a fuoco.
Insomma, credo che una macchina complessa, quale è la D7000, richieda un minimo di tempo per essere sfruttata al meglio.
Spesso leggo proprio in questo forum alcune domande, o dubbi, relative a questioni che una lettura del manuale, leggermente più approfondita, sicuramente risolverebbe.
Condivido pienamente l'impazienza di cominciare subito a scattare, fare prove, sperimentare le nuove possibilità offerte dalla macchina, ma non si può pretendere di premere un tasto ed ottenere scatti da manuale senza prima conoscere la macchina stessa.

Tornando ancora al discorso della qualità d'immagine e delle nitidezza, posto nuovamente alcuni scatti, anche a piena risoluzione, effettuati con il 18-105 e con il 70-300. Sicuramente non saranno ottiche professionali e io non sarò di certo un esperto, ma credo che restituiscano già buoni risultati. Cercando in rete foto effettuate con D7000 e ottiche pro, i dubbi sulla qualità non hanno davvero ragion d'essere.

Tutto questo almeno secondo il mio parere e modo di pensare.
Con 18-105VR
Ingrandimento full detail : 11.4 MB
Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Ingrandimento full detail : 2.1 MB
<a href="http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=589793" target="_blank">
IPB Immagine</a> Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Ingrandimento full detail : 522 KB
Con 70-300VRII
Ingrandimento full detail : 167.2 KB
Ingrandimento full detail : 8.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
P.S. Leggendo alcuni messaggi, mi sento in dovere di dire che va bene fotografare, ma cerchiamo di non scordarci l'italiano =)



forse chi ha postato di scrivere meglio in italiano dovrebbe invece essere in grado prima di capirlo. per il fighetto ripeto per l'ennesima volta che non ho detto che tutte le 7000 sono cosi, ma molte hanno questo problema anche con ottiche da 1000 e passa euro....... e' chiaro ora?
quindi RISPETTO per chi purtroppo ha beccato il modello difettoso ed e' qui per risolvere il problema.
Anche se mi posti un'immagine stranitida e fai tutto il monologo tuo personale sull'argomento, il mio problema non lo risolvi, ma spero me lo risolvera' il centro assistenza.
kalio1987
Messaggio: #6302
QUOTE(tigertank @ Jun 22 2011, 11:08 PM) *
La mia belva si gode la frescura del prato in questa giornata davvero afosa!

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Bellissimo laugh.gif

QUOTE(maxray @ Jun 23 2011, 07:07 AM) *
Quindi il punto af a 9 o più punti a che serve se prende sempre quello centrale? In teoria si dovrebbe spostare su uno dei 9 punti per mettere a fuoco se selezionato 9. no?


Mettiamo che stai fotografando un uccello in volo. Imposti AF-C. Ora, metti a fuoco sull'uccello e tieni premuto il pulsante metà scatto. Se l'uccello si muove l'af lo seguirà, ma se si sposta dal punto af selezionato da te la macchina mette a fuoco con i restanti punto intorno, ma il punto scelto non si muove. Poi c'è il tracking 3d in cui il soggetto si muove ed è la macchina a scegliere il punto af più consono alla messa a fuoco.
Guarda QUI wink.gif
massimomb
Messaggio: #6303
QUOTE(maxray @ Jun 23 2011, 07:07 AM) *
Quindi il punto af a 9 o più punti a che serve se prende sempre quello centrale? In teoria si dovrebbe spostare su uno dei 9 punti per mettere a fuoco se selezionato 9. no?

devi usare il cursore(quello tondo) per selezionare il punto che vuoi usare, questo se lavori con punto singolo (AF-S sta per singolo,dice il manuale a pagina 91), se invece lavori con tutti i punti và su auto, e li usa tutti, e ti si illuminano quelli che si attivano una volta a fuoco.

M.

Giacomo.terra
Messaggio: #6304
QUOTE(mash73 @ Jun 23 2011, 09:03 AM) *
forse chi ha postato di scrivere meglio in italiano dovrebbe invece essere in grado prima di capirlo. per il fighetto ripeto per l'ennesima volta che non ho detto che tutte le 7000 sono cosi, ma molte hanno questo problema anche con ottiche da 1000 e passa euro....... e' chiaro ora?
quindi RISPETTO per chi purtroppo ha beccato il modello difettoso ed e' qui per risolvere il problema.
Anche se mi posti un'immagine stranitida e fai tutto il monologo tuo personale sull'argomento, il mio problema non lo risolvi, ma spero me lo risolvera' il centro assistenza.


mash stai tranquillo, l'unica cosa che puoi fare ora è mandarla in assistenza, se ti si presenta il problema con tutte le ottiche qualsiasi regolazione tu possa fare è inutile soprattutto sugli zoom...
Prova a mandarla prima che puoi sperando che ci mettano poco e che te la riportino perfetta...in bocca al lupo smile.gif
Adriano_86
Messaggio: #6305
QUOTE(mash73 @ Jun 23 2011, 08:50 AM) *
P.S. Leggendo alcuni messaggi, mi sento in dovere di dire che va bene fotografare, ma cerchiamo di non scordarci l'italiano =)

ok professore



QUOTE(mash73 @ Jun 23 2011, 09:03 AM) *
forse chi ha postato di scrivere meglio in italiano dovrebbe invece essere in grado prima di capirlo. per il fighetto ripeto per l'ennesima volta che non ho detto che tutte le 7000 sono cosi, ma molte hanno questo problema anche con ottiche da 1000 e passa euro....... e' chiaro ora?
quindi RISPETTO per chi purtroppo ha beccato il modello difettoso ed e' qui per risolvere il problema.
Anche se mi posti un'immagine stranitida e fai tutto il monologo tuo personale sull'argomento, il mio problema non lo risolvi, ma spero me lo risolvera' il centro assistenza.


... dopo queste tue reazioni non meriti nemmeno risposta
Adriano_86
Messaggio: #6306
QUOTE(nulk @ Jun 23 2011, 06:28 AM) *
Ragionamento più che condivisibile.



QUOTE(bat21 @ Jun 23 2011, 08:17 AM) *
Straquoto tutto!
P.S.: complimenti per le foto!


Vi ringrazio molto wink.gif


QUOTE(maxray @ Jun 23 2011, 07:07 AM) *
Quindi il punto af a 9 o più punti a che serve se prende sempre quello centrale? In teoria si dovrebbe spostare su uno dei 9 punti per mettere a fuoco se selezionato 9. no?


Mi accodo a quanto detto già da kalio e massimomb. Il punto effettivamente visibile resta sempre quello, selezionabile attraverso il multiselettore, ma la macchina usa anche gli altri attivati nell'area dinamica che non sono però visibili. In area auto o 3D, invece, il punto si sposta: nel primo caso si posiziona sul soggetto maggiormente contrastato all'interno della scena inquadrata, nel secondo caso, invece, cerca di seguire il soggetto durante il suo movimento.

Messaggio modificato da Adriano_86 il Jun 23 2011, 09:38 AM
tigertank
Messaggio: #6307
QUOTE(Giacomo.terra @ Jun 23 2011, 08:19 AM) *
Scusate una cosa, ma qualcuno è riuscito a far funzionare lo scatto con lo specchio alzato con il telecomandino a infrarossi??...Grazie...forse l'hanno già chiesto ma non mi sono letto tutto il club biggrin.gif


Io sì, nessun problema. Settando Mup nelle impostazioni del menu (Modo comando a distanza) e poi ovviamente girando la ghiera del tipo di scatto sul simbolino del telecomando smile.gif
A questo punto con un primo click alzi lo specchio e con un secondo scatti.

Messaggio modificato da tigertank il Jun 23 2011, 09:51 AM
floriana76
Iscritto
Messaggio: #6308
..Infatti ogni volta che ho visto le foto di Adriano 86 mi son decisa x la d7000...poi però ne ho visto molte altre...sicuramente Adriano è un bravo fotografo e vorrei sapere come ha settato la macchina, che parametri di nitidezza e contrasto regolazione colore o se è default....oppure lui ha la d7000 perfetta..quella che tutti vorrremmo che fa foto come tutti ci aspetteremmo dopo averla pagata, con obbiettivi, 1700 neuri! Per quanto riguarda l'italiano, lo conosco benissimo, solo che digito male nella tastiera e nel rileggere essendo dislessica, mi sfuggono spesso e volentieri gli errori
Di Adriano mi piacciono molto le foto al gabbiano e all 'altro "animaletto"---si vedono bene bene le piume..io intendo questo con "nitidezza" e "definizione" se guardate altre foto invece, x es quella del gatto sulprato...noterete che i pelu sulla pancia del gattone meraviglioso, NON SI VEDONO..sono come lisciati..la realtà è diversa...il gatto ha i peli ben distinti! come il falco ha le su e belle piume!una volta ho fatto una foto col mio nokia al piedino della mia gatta...si contavano i peli unoa uno...meglio della mia compatta!( che non è della migliori...).se non ho dettagli nelle mie foto, cosa me la compro a fare una macchina fotografica? la vorrei x fare foto piu belle!Non so se mi sono spiegata!quindi sicuramente Adriano ha trovato la d7000 perfetta e la sa anche settare alla perfezione..e ha due ottiche normalissime se fossi sicura di averla cosi la prenderei al volo anche perchè andrò proprio a cercare gabbiani, e lui l ha beccato in volo e quelli son veloci lo so bene, questo significa anche che l autofocus della d7000 quando funge funge..

Messaggio modificato da floriana76 il Jun 23 2011, 10:02 AM
kalio1987
Messaggio: #6309
QUOTE(zeffyro @ Jun 22 2011, 03:34 PM) *
il coniglio non è il massimo di nitidezza potrebbe essere anche il diaframma troppo aperto sugli animali in genere il miglior diframma e 7.1 e il tempo di scatto sopra il millesimo. tante le ho sbagliate anche per questo (prendilo come consiglio se ti va). la seconda e meglio ma sei sotto i tre metri...


grazie.gif dei consigli
Giacomo.terra
Messaggio: #6310
QUOTE(tigertank @ Jun 23 2011, 10:50 AM) *
Io sì, nessun problema. Settando Mup nelle impostazioni del menu (Modo comando a distanza) e poi ovviamente girando la ghiera del tipo di scatto sul simbolino del telecomando smile.gif
A questo punto con un primo click alzi lo specchio e con un secondo scatti.


Ah!...son tonto duro allora...pensa che l'ho cercato e non l'ho visto...Grazie! smile.gif
tigertank
Messaggio: #6311
QUOTE(Giacomo.terra @ Jun 23 2011, 11:23 AM) *
Ah!...son tonto duro allora...pensa che l'ho cercato e non l'ho visto...Grazie! smile.gif


Prego, figurati wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6312
QUOTE(Adriano_86 @ Jun 23 2011, 10:22 AM) *
... dopo queste tue reazioni non meriti nemmeno risposta



anche perche' non vedo cosa tu possa dire dopo il tuo stupidissimo intervento.

QUOTE(Giacomo.terra @ Jun 23 2011, 10:16 AM) *
mash stai tranquillo, l'unica cosa che puoi fare ora è mandarla in assistenza, se ti si presenta il problema con tutte le ottiche qualsiasi regolazione tu possa fare è inutile soprattutto sugli zoom...
Prova a mandarla prima che puoi sperando che ci mettano poco e che te la riportino perfetta...in bocca al lupo smile.gif


grazie giacomo. si dovrebbero ridarmela venerdi.
sono calmissimo, e' che non tollero tanto superbia e stupidita'.

Messaggio modificato da mash73 il Jun 23 2011, 10:49 AM
mappo
Messaggio: #6313
che calura oggi!!rinfreschiamoci un pochino in piscina!! biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 514.2 KB
floriana76
Iscritto
Messaggio: #6314
QUOTE(mash73 @ Jun 23 2011, 11:49 AM) *
anche perche' non vedo cosa tu possa dire dopo il tuo stupidissimo intervento.
grazie giacomo. si dovrebbero ridarmela venerdi.
sono calmissimo, e' che non tollero tanto superbia e stupidita'.

facci sapere mash se torna perfetta!

QUOTE(mappo @ Jun 23 2011, 12:02 PM) *
che calura oggi!!rinfreschiamoci un pochino in piscina!! biggrin.gif

Ingrandimento full detail : 514.2 KB

x il mio gusto personalissimo, direi perfetta...non c'è una sbavatura, nitida..definita....wow!
claudio-rossi
Messaggio: #6315
Oggi avrò l'opportunità di confrontare d300s vs d7000.
E' appurato che alcune d7000 sono difettose quindi questo test è solo per appurare l'eventuale differenza qualitativa dei file delle 2 macchine. Ci sono diverse persone che sostengono che i file della D7000 sono "impastati" vorrei solo valutare se è vero o no.
Il test verrà condotto cosi:
Cavalletto, flash per scongiurare micromosso, iso 200 su entrambe, NR su OFF, scatto remoto, STESSO OBBIETTIVO( 60 micro AFS a f8), 1 scatto con fuoco manuale in live view e 1 scatto con MAF automatica, picture control standard, file importati e convertiti con view nx.
Uno scatto poi a 3200 e 6400 iso giusto per gli amanti del genere.
Condividerò i risultati con voi e metterò a disposizione tutti i NEF(ma per questo mi ci vorrà un po vista la mole di Mb da caricare online).

Se avete suggerimenti che non mi costringano a scattare troppo....(non voglio "esasperare" questo mio cliente)


Ciao

Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6316
QUOTE(ilterrestre @ Jun 23 2011, 12:22 PM) *
E' appurato che alcune d7000 sono difettose



oh la qualcuno ha capito che non volevo mettere al rogo tutte le d7000........ ripeto che quelle non difettose sono ECCEZIONALI
maxray
Messaggio: #6317
aspettiamo con anzia i tuoi risultati .... ciao
Sethman
Messaggio: #6318
QUOTE(mash73 @ Jun 23 2011, 12:29 PM) *
oh la qualcuno ha capito che non volevo mettere al rogo tutte le d7000........ ripeto che quelle non difettose sono ECCEZIONALI



Certo, anche dalla fabbrica Ferrari escono esemplari con difetti, e allora?

Tutte le produzioni industriali e non sono passibili di difetti di costruzione e non capisco perchè menarla così a lungo su un forum visto che comunque il problema viene risolto in assistenza.
finotelli
Messaggio: #6319
Secondo me alcuni esagerano, anche la mia è in assistenza, l'autofocus risulta leggermente starato, ma questo non significa che la macchina faccia foto orribili, anzi! Le foto (una volta focheggiato correttamente) sono splendide, ricche di dettaglio, per null aimpastate.
Io non vedo l'ora che la macchina torni per potermela godere al 100%, e sinceramente non capisco e nemmeno condivido tanto pessimismo.
L'elettronica è delicata, e capita di avere problemi, non bisogna farne colpa a nessuno!
Se poi riscontrate effettivi problemi, perchè non vi rivolgete all'assistenza?
Adriano_86
Messaggio: #6320
QUOTE(floriana76 @ Jun 23 2011, 11:00 AM) *
..Infatti ogni volta che ho visto le foto di Adriano 86 mi son decisa x la d7000...poi però ne ho visto molte altre...sicuramente Adriano è un bravo fotografo e vorrei sapere come ha settato la macchina, che parametri di nitidezza e contrasto regolazione colore o se è default....oppure lui ha la d7000 perfetta..quella che tutti vorrremmo che fa foto come tutti ci aspetteremmo dopo averla pagata, con obbiettivi, 1700 neuri! Per quanto riguarda l'italiano, lo conosco benissimo, solo che digito male nella tastiera e nel rileggere essendo dislessica, mi sfuggono spesso e volentieri gli errori
Di Adriano mi piacciono molto le foto al gabbiano e all 'altro "animaletto"---si vedono bene bene le piume..io intendo questo con "nitidezza" e "definizione" se guardate altre foto invece, x es quella del gatto sulprato...noterete che i pelu sulla pancia del gattone meraviglioso, NON SI VEDONO..sono come lisciati..la realtà è diversa...il gatto ha i peli ben distinti! come il falco ha le su e belle piume!una volta ho fatto una foto col mio nokia al piedino della mia gatta...si contavano i peli unoa uno...meglio della mia compatta!( che non è della migliori...).se non ho dettagli nelle mie foto, cosa me la compro a fare una macchina fotografica? la vorrei x fare foto piu belle!Non so se mi sono spiegata!quindi sicuramente Adriano ha trovato la d7000 perfetta e la sa anche settare alla perfezione..e ha due ottiche normalissime se fossi sicura di averla cosi la prenderei al volo anche perchè andrò proprio a cercare gabbiani, e lui l ha beccato in volo e quelli son veloci lo so bene, questo significa anche che l autofocus della d7000 quando funge funge..


Ciao Floriana,
ti ringrazio molto per i complimenti, ma gran parte del merito spetta alla macchina. Con la fotocamera precedente non riuscivo ad ottenere risultati di questo livello.
Per quanto riguarda le impostazioni: scatto in M, cerco di tenere il diaframma intorno ai valori ottimali propri degli obiettivi che uso ed il valore degli ISO il più basso possibile, imposto il picture control standard (con nitidezza a 8, contrasto e saturazione entrambi a +1) e riduzione del rumore standard. In presenza di micromosso o su crop praticolarmente spinti intervengo in post produzione aumentando ulteriormente la nitidezza di qualche punto (aggiungendo in alcuni casi anche la riduzione del rumore).
Per quanto riguarda i gabbiani in volo, anche se parecchie foto le ho dovute scartare a causa dei miei errori nell'inseguire correttamente i soggetti, confermo l'efficacia del sistema autofocus e la sua rapidità (quest'ultima, tuttavia, dipende in parte anche in questo caso dal motore dell'obiettivo).

Saluti,
Adriano
tigertank
Messaggio: #6321
I pixel bruciati, quelli sì che sono un fastidio...e proprio oggi ne ho notato uno facendo delle prove per vedere le differenze di gestione del rumore sugli alti iso settando Low, norm o high...
A proposito, voi come tenete questa opzione? Perchè si sa che la riduzione del rumore è una sorta di blur che riduce anche la nitidezza. Grazie.
Adriano_86
Messaggio: #6322
QUOTE(tigertank @ Jun 23 2011, 01:04 PM) *
I pixel bruciati, quelli sì che sono un fastidio...e proprio oggi ne ho notato uno facendo delle prove per vedere le differenze di gestione del rumore sugli alti iso settando Low, norm o high...
A proposito, voi come tenete questa opzione? Perchè si sa che la riduzione del rumore è una sorta di blur che riduce anche la nitidezza. Grazie.


In genere la tengo su normale. In situazioni più critiche, come scarsa luce o lunghe esposizioni, scatto in Nef + Jpeg, in modo tale da avere lo scatto originale su cui poter lavorare per gestire manualmente il rumore, potendolo poi confrontare con quello elaborato direttamente dalla macchina.
raffer
Messaggio: #6323
Per chi ha difficoltà con la MaF una buona notizia! biggrin.gif

Raffaele
musgo
Messaggio: #6324
QUOTE(tigertank @ Jun 23 2011, 10:50 AM) *
Io sì, nessun problema. Settando Mup nelle impostazioni del menu (Modo comando a distanza) e poi ovviamente girando la ghiera del tipo di scatto sul simbolino del telecomando smile.gif
A questo punto con un primo click alzi lo specchio e con un secondo scatti.



mi intrometto!!! biggrin.gif fino a che distanza funziona il comando di scatto remoto Wireless? grazie mille
paulinvira
Messaggio: #6325
QUOTE(Giacomo.terra @ Jun 23 2011, 08:19 AM) *
Scusate una cosa, ma qualcuno è riuscito a far funzionare lo scatto con lo specchio alzato con il telecomandino a infrarossi??...Grazie...forse l'hanno già chiesto ma non mi sono letto tutto il club biggrin.gif

Devi settare dal menù questa modalità, ora non ho la macchiana con me per dirti il numero, io l'ho messo nel menù personale così è più comodo: mi pare ci sai scatto immediato, ritardato o con specchio su.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 251 252 253 254 255 > »