FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D7000 Sincro Flash Soggetti Rapido Movimento
Rispondi Nuova Discussione
decarolisalfredo
Messaggio: #26
Ci penserà il flash a congelare le modelle, puoi anche usare benissimo 1/60 che si imposta automaticamente se il flash è in TTL e la fotocamera è in A (priorità ai diaframmi).

L'FP ti serve quando sei di giorno con tanta luce, per esempio in un ritratto in controluce.

Se hai un flash Nikon puoi impostare 1/320 nell' FP.
micki.cen83
Messaggio: #27
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 10 2011, 05:11 PM) *
Ci penserà il flash a congelare le modelle, puoi anche usare benissimo 1/60 che si imposta automaticamente se il flash è in TTL e la fotocamera è in A (priorità ai diaframmi).

L'FP ti serve quando sei di giorno con tanta luce, per esempio in un ritratto in controluce.

Se hai un flash Nikon puoi impostare 1/320 nell' FP.



Ah,si.Dimenticavo!Ho il flash nikon SB-800 con eventuale 5a batteria che non mi ha mai tradito con la D40X.Ora lo proverò con la D7000!

Ma 1/60 non verrebbero le modelle "mosse"?
decarolisalfredo
Messaggio: #28
Al massimo ti viene mossa una mano od un piede e non sempre, le modelle non sono da formula 1.

Prova così, se vedi che non va setta la fotocamera in S e prova con 1/125.
micki.cen83
Messaggio: #29
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 10 2011, 07:23 PM) *
Al massimo ti viene mossa una mano od un piede e non sempre, le modelle non sono da formula 1.

Prova così, se vedi che non va setta la fotocamera in S e prova con 1/125.



Con la D40X settavo in M con il tempo a 1/200,il massimo permesso dalla fotocamera per non avere il mosso dato che con un teleobiettivo poteva risultare la foto mossa a 200 mm escludendo il VR.
Utilizzavo il flash a ttl o ttl bl.Grazie.
Con la D7000 lascio l'impostazione su 1/250 sul menù apposito?

Grazie mille.
decarolisalfredo
Messaggio: #30
Sono appena rientrato da una selezione di Miss che in pratica è come una sfilata di moda, ho scaricate le foto sul computer, non ne ho una mossa.

Flash in TTL e 1/60 canonico.

Per l'FP con l'SB800 puoi selezionare anche 1/320.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Aug 11 2011, 01:20 AM
gambit
Banned
Messaggio: #31
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 10 2011, 04:11 PM) *
L'FP ti serve quando sei di giorno con tanta luce, per esempio in un ritratto in controluce.


piccolo esempio: 85mm @ f/2.8 1/800 + SB800 etc etc via CLS

IPB Immagine
Untitled by al_rave, on Flickr
micki.cen83
Messaggio: #32
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 11 2011, 02:19 AM) *
Sono appena rientrato da una selezione di Miss che in pratica è come una sfilata di moda, ho scaricate le foto sul computer, non ne ho una mossa.

Flash in TTL e 1/60 canonico.

Per l'FP con l'SB800 puoi selezionare anche 1/320.



Posso chiederti quali impostazioni hai usato?Se vuoi puoi non rispondere.Non voglio rubarti le tecniche di fotografia.
Hai usato il flash il ttl bl o altro?E la macchina?Quali tempi?Obiettivo?Tempi sulla D7000?1/250 O 1/320 con o senza fp?
Grazie mille.
Io uso il flash in ttl o ttl bl a seconda dell'illuminazione,quinta batteria,D40X in m o s 1/160 o 1/200 poi dipende da cosa dice la scala analogica.
Con la D7000 devo ancora provare a fare una sfilata o concorso.
Grazie.Grazie mille.
decarolisalfredo
Messaggio: #33
Non mi rubi certo nulla, cosa dici? Inoltre l'ho già detto per la sfilata TTL-BL. fotocamera in A (apertura diaframmi), suppongo che il tempo si sia portato sul classico 1/60.

Con la D300 gli Iso li metto a 320, questo oltre a non vedersi affatto sulla foto, mi permette di far durare di più le pile del flash, infatti più alzi gli Iso (in TTL) e più il flash emette meno luce per compensare gli Iso maggiori, ma l'esposizione è sempre corretta.

L'FP l'ho impostato ad 1/320 visto che uso flash della Nikon, questa funzione entra automaticamente quando il tempo supera quello di sincro flash, ma succede solo di giorno, durante la sfilata non è certamente intervenuto.

AF Continuo, in passerella zomo per inquadrare tutta la ragazza, la mantengo a fuoco ed aspetto che abia la gamba destra o sinistra in avanti a seconda se io sia a sinistra o destra della passarella e poi scatto, quando sono a fine passerella a volte faccio primi piani o mezzi busti.

Il diaframma lo tengo piuttosto aperto, tanto mi serve solo il soggetto e non lo sfondo.

Di solito mi posiziono a fine passarella sempre cercando di non dar fastidio alle telecamere.

Spesso se la ragazza è mora e siamo all'aperto, con il flash e lo sfondo nero del cielo i capelli si confondono con il cielo e non appaiono quasi, quindi, a fine passarella, cerco di posizionarmi in modo che un faro cada propio dietro la testa della ragazza in modo da avere il contorno dei capelli.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Aug 12 2011, 04:57 PM
micki.cen83
Messaggio: #34
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 12 2011, 05:52 PM) *
Non mi rubi certo nulla, cosa dici? Inoltre l'ho già detto per la sfilata TTL-BL. fotocamera in A (apertura diaframmi), suppongo che il tempo si sia portato sul classico 1/60.

Con la D300 gli Iso li metto a 320, questo oltre a non vedersi affatto sulla foto, mi permette di far durare di più le pile del flash, infatti più alzi gli Iso (in TTL) e più il flash emette meno luce per compensare gli Iso maggiori, ma l'esposizione è sempre corretta.

L'FP l'ho impostato ad 1/320 visto che uso flash della Nikon, questa funzione entra automaticamente quando il tempo supera quello di sincro flash, ma succede solo di giorno, durante la sfilata non è certamente intervenuto.

AF Continuo, in passerella zomo per inquadrare tutta la ragazza, la mantengo a fuoco ed aspetto che abia la gamba destra o sinistra in avanti a seconda se io sia a sinistra o destra della passarella e poi scatto, quando sono a fine passerella a volte faccio primi piani o mezzi busti.

Il diaframma lo tengo piuttosto aperto, tanto mi serve solo il soggetto e non lo sfondo.

Di solito mi posiziono a fine passarella sempre cercando di non dar fastidio alle telecamere.

Spesso se la ragazza è mora e siamo all'aperto, con il flash e lo sfondo nero del cielo i capelli si confondono con il cielo e non appaiono quasi, quindi, a fine passarella, cerco di posizionarmi in modo che un faro cada propio dietro la testa della ragazza in modo da avere il contorno dei capelli.


La ringrazio anche per le ultime cose scritte.Non avevo pensato ad una modella mora su sfondo scuro.Di solito alle sfilate ,come sfondo,ci sono ville o scenografie colorate..Volevo confrontarmi con Lei per capire cosa sbaglio.
Io uso anche iso 800 in modalità S o M con la D40X.
Mi posiziono , come lei, a fine passerella,per non disturbare fotografi ufficiali e telecamere che non vogliono i flash.A volte mi posiziono lateralmente in fondo,anche se è una brutta posizione!
Imposterò la D7000 come mi ha detto lei,in FP a 1/320.
Ma quanti punti usa?Uno,nove o 21?
E' importante avere un teleobiettivo 2,8 per le sfilate?
Io vorrei comprarlo.Però al momento ho 70-300G e 55-200 VR (escludo il vr perchè rallenta la messa a fuoco).Non molto prestazionali.

QUOTE(micki.cen83 @ Aug 12 2011, 06:28 PM) *
La ringrazio anche per le ultime cose scritte.Non avevo pensato ad una modella mora su sfondo scuro.Di solito alle sfilate ,come sfondo,ci sono ville o scenografie colorate..Volevo confrontarmi con Lei per capire cosa sbaglio.
Io uso anche iso 800 in modalità S o M con la D40X.A volte ho usato anche il diffusore sul flash.
Mi posiziono , come lei, a fine passerella,per non disturbare fotografi ufficiali e telecamere che non vogliono i flash.A volte mi posiziono lateralmente in fondo,anche se è una brutta posizione!
Imposterò la D7000 come mi ha detto lei,in FP a 1/320.
Ma quanti punti usa?Uno,nove o 21?
E' importante avere un teleobiettivo 2,8 per le sfilate?
Io vorrei comprarlo.Però al momento ho 70-300G e 55-200 VR (escludo il vr perchè rallenta la messa a fuoco).Non molto prestazionali.


Messaggio modificato da micki.cen83 il Aug 12 2011, 05:31 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #35
QUOTE(micki.cen83 @ Aug 12 2011, 06:30 PM) *
Ma quanti punti usa?Uno,nove o 21?

Di solito la fotocamera è in verticale e con il punto AF attivo sul viso e seguo la ragazza anche usando lo zoom, quindi quanti punti di messa a fuoco, in questo caso non hanno importanza, io comunque ne uso 9.
Un obiettivo luminoso è sempre utile, comunque per le sfilate uso un 24-120 che mi permette di ottenere tutte le inquadrature che voglio, non è luminoso (ho il flash) non è una cima, ma funziona bene.
micki.cen83
Messaggio: #36
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 12 2011, 11:37 PM) *
Di solito la fotocamera è in verticale e con il punto AF attivo sul viso e seguo la ragazza anche usando lo zoom, quindi quanti punti di messa a fuoco, in questo caso non hanno importanza, io comunque ne uso 9.
Un obiettivo luminoso è sempre utile, comunque per le sfilate uso un 24-120 che mi permette di ottenere tutte le inquadrature che voglio, non è luminoso (ho il flash) non è una cima, ma funziona bene.


Il 24-120 meccanico o il vr?
Io ho sempre utilizzato il 55-200 vr perchè lontano,escludendo il vr che è controproducente data la velocità delle modelle per me.
Solo una volta,in prima fila,ho usato il tamron 17-50 vc.Senza vc ovviamente.

Grazie per i suoi consigli. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2