FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Uno Sguardo Verso La "vela"
Portonovo - Ancona
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggio: #26
Sì, scusate ancora, ero distratta e per me NR era diventato VR... rolleyes.gif

Che belle le tue foto su flickr, Alex! smile.gif
alex_giordani
Messaggio: #27
QUOTE(miciagilda @ Apr 17 2014, 02:51 PM) *
Sì, scusate ancora, ero distratta e per me NR era diventato VR... rolleyes.gif

Che belle le tue foto su flickr, Alex! smile.gif

Grazie mille Katia, troppo buono smile.gif

Pian piano le posterò qui sul forum così vedremo di tirarne fuori le magagne, che sicuramente ce ne saranno!!! messicano.gif
dbertin
Messaggio: #28
Ciao Alex, sulla foto ti han già detto molto di più di quanto potrei dirti io, comunque mi piace come realizzazione, soprattutto la seconda.

Questo fatto della diffrazione io non l'ho mai notato e credo di aver già scattato anche a f16, ma io sono sicuramente di bocca più buona rispetto ai paesaggisti smile.gif Per curiosità qualcuno avrebbe da farmi vedere delle foto condizioni simili di luce scattate a f11 e f16 dove avete riscontrato il problema?

Grazie

Daniele
beniaminobenji
Messaggio: #29
QUOTE(dbertin @ Apr 18 2014, 09:48 AM) *
Ciao Alex, sulla foto ti han già detto molto di più di quanto potrei dirti io, comunque mi piace come realizzazione, soprattutto la seconda.

Questo fatto della diffrazione io non l'ho mai notato e credo di aver già scattato anche a f16, ma io sono sicuramente di bocca più buona rispetto ai paesaggisti smile.gif Per curiosità qualcuno avrebbe da farmi vedere delle foto condizioni simili di luce scattate a f11 e f16 dove avete riscontrato il problema?

Grazie

Daniele

se cerchi su google per esempio ci son molti test...magari non con luce buona ma ti fanno capire molto facilmente le differenze....simili test ci sono pure per le ottiche...il mio tokina per esempio da il meglio dai 5.6 ai 7.1 e dopo la foto sarà sempre nitida ma con un ammorbidimento graduale più si chiude il diaframma
alex_giordani
Messaggio: #30
QUOTE(dbertin @ Apr 18 2014, 09:48 AM) *
Ciao Alex, sulla foto ti han già detto molto di più di quanto potrei dirti io, comunque mi piace come realizzazione, soprattutto la seconda.

Questo fatto della diffrazione io non l'ho mai notato e credo di aver già scattato anche a f16, ma io sono sicuramente di bocca più buona rispetto ai paesaggisti smile.gif Per curiosità qualcuno avrebbe da farmi vedere delle foto condizioni simili di luce scattate a f11 e f16 dove avete riscontrato il problema?

Grazie

Daniele

Ciao Daniele, grazie mille dei complimenti.
Riguardo le foto ieri ho avuto modo di discutere più approfonditamente con Fabrizio, ho ripreso i RAW originali e li ho osservati più attentamente rispetto a quanto non avevo fatto in un primo momento.
Della prima ho effettivamente commesso io un grossolano errore di impostazione iperfocale in quanto la vela non risulta assolutamente a fuoco come il primo piano. Mentre la seconda, oltre ad avere una composizione migliore, è tutto a fuoco o comunque anche se sembra esserci una leggera perdita di nitidezza (magari dovuta proprio alla diffrazione) è recuperabilissima in post-produzione. Infatti le sto rielaborando per vedere di trovare un risultato migliore di quello a cui ero arrivato in precedenza.

Ho anche un'altra considerazione riguardo un eventuale problema di diffrazione: ho uno scatto fatto sempre a f/16 ma senza filtro e senza lunga esposizione: in pratica la situazione di nitidezza generale è la stessa dello scatto con filtro e lunga esposizione, quindi mi sono tolto anche questo dubbio.

Non so se dico una stupidaggine, ma inizio a pensare che magari con corpi macchina con risolvenza tipo la D800 ci sono lenti che soffrono più a diaframmi più chiusi. Cioè magari un 14-24 o uno Zeiss 21 non risentono di questo problema mentre ottiche come il mio 16-35 si.
Per esempio l'altra foto che ho pubblicato recentemente scattata ad f/11 sembra già avere una nitidezza molto migliore e le condizioni erano di gran lunga peggiori di quelle mostrate nelle foto di questo post, infatti c'era la nebbia che saliva velocemente e la montagna era velata da una leggera foschia.
Alba a Castelluccio
dbertin
Messaggio: #31
QUOTE(beniaminobenji @ Apr 18 2014, 10:33 AM) *
se cerchi su google per esempio ci son molti test...magari non con luce buona ma ti fanno capire molto facilmente le differenze....simili test ci sono pure per le ottiche...il mio tokina per esempio da il meglio dai 5.6 ai 7.1 e dopo la foto sarà sempre nitida ma con un ammorbidimento graduale più si chiude il diaframma


Sono allergico ai test....aiutatemi voi che sicuramente avrete fatto delle prove, si notano su una stampa A4?
Fabrizio9972
Messaggio: #32
QUOTE(dbertin @ Apr 18 2014, 11:09 AM) *
Sono allergico ai test....aiutatemi voi che sicuramente avrete fatto delle prove, si notano su una stampa A4?


No Daniele, per una stampa come quella non hai nessun problema a recuperare sia la diffrazione che una messa a fuoco imperfetta, basta una maschera di contrasto ben fatta e nulla + secondo me.
Di test ne avevo molti ma ho liberato l'hd una decina di giorni fa perchè non avevo + spazio, comunque scatta a f8 (1 stop sotto la diffrazione è totalmente assente ma li i problemi di pdc sarebbero molto + grandi) e a f16 e poi confronta il punto di messa a fuoco e vedrai che la differenza c'è, questo non vuol dire che non si possa andare a f/16 se un caso particolare lo richiede.
Io lo evito semplicemente perchè secondo me la profondità di campo che un f/11 mi garantisce è + che sufficente per avere un'ottima nitidezza per il 95% dei miei scatti quindi non vedo perchè dover perdere nitidezza per strada per poi recuperarla in post quando posso evitarlo.
I vantaggi della d800e sulle altre reflex vengono fuori su grosse stampe, se stai sotto gli 80cm la differenza non è molta, se invece vuoi stampe veramente grosse e ti piace ammirarle pure da vicino quei 36mpx tornano utili.
dbertin
Messaggio: #33
QUOTE(Fabrizio9972) *
No Daniele, per una stampa come quella non hai nessun problema a recuperare sia la diffrazione che una messa a fuoco imperfetta, basta una maschera di contrasto ben fatta e nulla + secondo me.
Di test ne avevo molti ma ho liberato l'hd una decina di giorni fa perchè non avevo + spazio, comunque scatta a f8 (1 stop sotto la diffrazione è totalmente assente ma li i problemi di pdc sarebbero molto + grandi) e a f16 e poi confronta il punto di messa a fuoco e vedrai che la differenza c'è, questo non vuol dire che non si possa andare a f/16 se un caso particolare lo richiede.
Io lo evito semplicemente perchè secondo me la profondità di campo che un f/11 mi garantisce è + che sufficente per avere un'ottima nitidezza per il 95% dei miei scatti quindi non vedo perchè dover perdere nitidezza per strada per poi recuperarla in post quando posso evitarlo.
I vantaggi della d800e sulle altre reflex vengono fuori su grosse stampe, se stai sotto gli 80cm la differenza non è molta, se invece vuoi stampe veramente grosse e ti piace ammirarle pure da vicino quei 36mpx tornano utili.


Un difetto che non si vede in stampa per il mio modo di vedere non è un problema è quindi andrei anche cauto a consigliare di non oltrepassare gli F11. Da quando poi ho la d800e (scelta per gamma dinamica e non per i mega pixel) non uso più le maschere di contrasto perché la nitidezza è già più che sufficiente riducendo ancora i tempi di post produzione.
Ormai siamo oltre il visibile e la visione al 100% o l'analisi degli exif spesso dissolvono dall'esplorazione dei significati della fotografia.
Daniele
Fabrizio9972
Messaggio: #34
QUOTE(dbertin @ Apr 19 2014, 12:16 AM) *
Un difetto che non si vede in stampa per il mio modo di vedere non è un problema.............


Io non stamperò mai in A4 Daniele, potrebbe andarmi bene per un fotolibro qualche cosa di piccolo ma sinceramente a me piacciono le stampe grosse, molto grosse, insomma, avere una parete in casa con una tua foto stampata col lato lungo da oltre 1M è una libidine, anche se fra stampa, supporto e intelaiatura, cornice, protezione, ecc.ecc. vai a spendere 200 Euro.
E poi non è corretto parlare di "un difetto", è un limite che c'è sempre stato, prima ci andavi incontro se andavi oltre f/16, ora se arrivi a quel diaframma, non è che è un errore di progettazione ma semplicemente un limite tecnico/ottico imposto dal sensore + denso/grande.

QUOTE(dbertin @ Apr 19 2014, 12:16 AM) *
è quindi andrei anche cauto a consigliare di non oltrepassare gli F11.


Io consiglio di non arrivare a f/16, poi ognuno fa quello che vuole logicamente, ci mancherebbe altro, controlla qualsiasi test sulla diffrazione della d800 o fallo te stesso e noterai la differenza di nitidezza, logico poi che se mi parli di stampe 20x30 quando il file della D800e è nativo 62x41 hai voglia ad avere problemi, io quando stampo ingrandisco e non dimezzo, è li che sta molta della differenza, per giunta un quadro in casa posso pure ammirarlo da distanze ravvicinate, per stampare 20x30 io ad esempio non avrei mai rinunciato alla mia D3s, pur adorando la gamma dinamica della d800e che permette in fase di scatto un filtro in meno e a volte nessuno e la lavorabilità del file nei recuperi che è infinitamente maggiore rispetto a prima.

Ma soprattutto trovo completamente illogico andare incontro a diffrazione quando già a f/11 ho tutta la profondità di campo che voglio e faccio lavorare l'obbiettivo appena oltre i suoi diaframmi ottimali, non avessi la necessaria pdc capirei benissimo ma avendola trovo assurdo andare incontro a diffrazione.

QUOTE(dbertin @ Apr 19 2014, 12:16 AM) *
Da quando poi ho la d800e (scelta per gamma dinamica e non per i mega pixel) non uso più le maschere di contrasto perché la nitidezza è già più che sufficiente riducendo ancora i tempi di post produzione.
Ormai siamo oltre il visibile e la visione al 100% o l'analisi degli exif spesso dissolvono dall'esplorazione dei significati della fotografia.
Daniele


Io invece ho sviluppato 2 maschere di contrasto apposite, una per i cieli e una per il resto, a farle in photoshop ci vogliono almeno 2/3 minuti di passaggi ma la perdita di tempo è pari a 0 visto che mi sono creato l'azione e con un click la richiamo e poi decido solo l'opacità se per caso è troppo forte, in postproduzione lavoro molo con le azioni quindi la perdita di tempo è pari a 0.

C'è chi mi dice cosa te ne frega di tutta questa nitidezza e tecnica, pensa di + alla foto in se stessa, il fatto è che sono scassapalle anche su composizione, luci bruciate, cerco la luce giusta (e ultimamente lei non si fa vedere manco morta, sigh), cerco il momento emozionale, non è che cerco solo di continuare a migliorare tecnicamente, cerco tutto perchè secondo me anche la tecnica, la post ecc.ecc. aiutano a trasmettere di + l'emozione che vivo, che poi non sono uno di quelli bravi sul serio lo so benissimo ma almeno continuo a provarci, se c'è gente che in situazioni tecniche difficili riesce a non bruciare ombre e luci, ad esporre alla perfezione, ad essere nitidissimi e a fare tutto trasmettendo emozioni grazie alla sua immagine e al momento che vive non vedo perchè mi devo accontentare di trasmettere quella emozione con qualche difettuccio, per me la fotografia è emozione e anche sfida con me stesso per migliorarmi, un pò come per te è l'avventura, io quello che fai te non me lo potrei nemmeno sognare Daniele, hehe

Per questo capisco il tuo pensiero, perchè te sei costretto a tempi, ritmi e situazioni molto diverse dalle mie ad esempio, per te probabilmente perdere 7 uscite di fila a fare prove con diaframmi diversi e prove di iperfocale sarebbe impossibile, e calcola che se non avessi trovato luce di M per quasi tutta la vacanza sarebbe stato + complicato anche per me ma alla fine avrò portato a casa pochi scatti ma ora so come far rendere la mia reflex e le mie lenti nuove al meglio e la cosa mi tornerà utile in futuro.

Ciao,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Apr 19 2014, 07:35 AM
beniaminobenji
Messaggio: #35
Io son del parere che ognuno vive la fotografia in modo soggettivo come giusto che sia.
Fabrizio tiene moltissimo conto di queste sottigliezze che poi unite tra loro lo portano ad avere uno scatto di qualità leggermente migliore Nell aspetto tecnico, non nel lato emozionale, Daniele la vive quasi all opposto...se la foto ha un pelo di diffrazione o si vede come il filtro era un Po basso e scurisce zone più di un altra a lui non gliene frega una mazza, quindi avrà una foto tecnicamente parlando leggermente inferiore, ma emozionalmente parlando non ha nulla da invidiare a quelle di Fabrizio.

quindi non andate a discutere, tanto nessuno dei due cambierà modo di vivere la fotografia....Fabrizio vivrà con l istogramma fisso in live view e Daniele se ne sbattera sempre se ha le luci pelate.

non chiedetemi Cos ho scritto perché non lo so nemmeno io biggrin.gif tongue.gif
dbertin
Messaggio: #36
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 19 2014, 08:33 AM) *
Io non stamperò mai in A4 Daniele, potrebbe andarmi bene per un fotolibro qualche cosa di piccolo ma sinceramente a me piacciono le stampe grosse, molto grosse, insomma, avere una parete in casa con una tua foto stampata col lato lungo da oltre 1M è una libidine, anche se fra stampa, supporto e intelaiatura, cornice, protezione, ecc.ecc. vai a spendere 200 Euro.
E poi non è corretto parlare di "un difetto", è un limite che c'è sempre stato, prima ci andavi incontro se andavi oltre f/16, ora se arrivi a quel diaframma, non è che è un errore di progettazione ma semplicemente un limite tecnico/ottico imposto dal sensore + denso/grande.
Io consiglio di non arrivare a f/16, poi ognuno fa quello che vuole logicamente, ci mancherebbe altro, controlla qualsiasi test sulla diffrazione della d800 o fallo te stesso e noterai la differenza di nitidezza, logico poi che se mi parli di stampe 20x30 quando il file della D800e è nativo 62x41 hai voglia ad avere problemi, io quando stampo ingrandisco e non dimezzo, è li che sta molta della differenza, per giunta un quadro in casa posso pure ammirarlo da distanze ravvicinate, per stampare 20x30 io ad esempio non avrei mai rinunciato alla mia D3s, pur adorando la gamma dinamica della d800e che permette in fase di scatto un filtro in meno e a volte nessuno e la lavorabilità del file nei recuperi che è infinitamente maggiore rispetto a prima.

Ma soprattutto trovo completamente illogico andare incontro a diffrazione quando già a f/11 ho tutta la profondità di campo che voglio e faccio lavorare l'obbiettivo appena oltre i suoi diaframmi ottimali, non avessi la necessaria pdc capirei benissimo ma avendola trovo assurdo andare incontro a diffrazione.
Io invece ho sviluppato 2 maschere di contrasto apposite, una per i cieli e una per il resto, a farle in photoshop ci vogliono almeno 2/3 minuti di passaggi ma la perdita di tempo è pari a 0 visto che mi sono creato l'azione e con un click la richiamo e poi decido solo l'opacità se per caso è troppo forte, in postproduzione lavoro molo con le azioni quindi la perdita di tempo è pari a 0.

C'è chi mi dice cosa te ne frega di tutta questa nitidezza e tecnica, pensa di + alla foto in se stessa, il fatto è che sono scassapalle anche su composizione, luci bruciate, cerco la luce giusta (e ultimamente lei non si fa vedere manco morta, sigh), cerco il momento emozionale, non è che cerco solo di continuare a migliorare tecnicamente, cerco tutto perchè secondo me anche la tecnica, la post ecc.ecc. aiutano a trasmettere di + l'emozione che vivo, che poi non sono uno di quelli bravi sul serio lo so benissimo ma almeno continuo a provarci, se c'è gente che in situazioni tecniche difficili riesce a non bruciare ombre e luci, ad esporre alla perfezione, ad essere nitidissimi e a fare tutto trasmettendo emozioni grazie alla sua immagine e al momento che vive non vedo perchè mi devo accontentare di trasmettere quella emozione con qualche difettuccio, per me la fotografia è emozione e anche sfida con me stesso per migliorarmi, un pò come per te è l'avventura, io quello che fai te non me lo potrei nemmeno sognare Daniele, hehe

Per questo capisco il tuo pensiero, perchè te sei costretto a tempi, ritmi e situazioni molto diverse dalle mie ad esempio, per te probabilmente perdere 7 uscite di fila a fare prove con diaframmi diversi e prove di iperfocale sarebbe impossibile, e calcola che se non avessi trovato luce di M per quasi tutta la vacanza sarebbe stato + complicato anche per me ma alla fine avrò portato a casa pochi scatti ma ora so come far rendere la mia reflex e le mie lenti nuove al meglio e la cosa mi tornerà utile in futuro.

Ciao,
Fab



Le pareti di casa mia non mi permettono più di 50-80cm lato ungo per cui ho molti meno problemi di te laugh.gif

Poi per me non se ne parla neanche di 7 uscite in posti simili per provare le impostazioni dell'accoppiata macchina/lente ohmy.gif è già difficile che torni due volte nello stesso posto wink.gif

Grazie comunque per le informazioni, le ritengo più che buone e non cerco altri test su internet.

Ciao

Daniele

QUOTE(beniaminobenji @ Apr 19 2014, 10:16 AM) *
Io son del parere che ognuno vive la fotografia in modo soggettivo come giusto che sia.
Fabrizio tiene moltissimo conto di queste sottigliezze che poi unite tra loro lo portano ad avere uno scatto di qualità leggermente migliore Nell aspetto tecnico, non nel lato emozionale, Daniele la vive quasi all opposto...se la foto ha un pelo di diffrazione o si vede come il filtro era un Po basso e scurisce zone più di un altra a lui non gliene frega una mazza, quindi avrà una foto tecnicamente parlando leggermente inferiore, ma emozionalmente parlando non ha nulla da invidiare a quelle di Fabrizio.

quindi non andate a discutere, tanto nessuno dei due cambierà modo di vivere la fotografia....Fabrizio vivrà con l istogramma fisso in live view e Daniele se ne sbattera sempre se ha le luci pelate.

non chiedetemi Cos ho scritto perché non lo so nemmeno io


Ciao Beniamino, tranquillo, nessuna discussione.....chiedevo informazioni sull'impatto reale di queste note tecniche e l'ho avute.

E' ovvio che ognuno vive la fotografia come più gli piace (la foto più bella che ho in casa ha le luci pelate laugh.gif ) e non critico assolutamente i lavori di Fabrizio o i tuoi anche se sono lavori che difficilmente mi troverete a fare con tanta precisione e maestria; mi piacciono però gli scambi di opinioni per capire meglio le mie esigenze e spero siano anche utili agli altri. Ora so che se sto scattando una foto che potrebbe andare in stampa grande dimensioni devo stare attento anche alla diffrazione, mentre se è sono uno scatto parte di un reportage di viaggio da vedere su schermo o per presentazioni pubbliche me ne posso altamente sbattere come hai detto tu biggrin.gif

In secondo luogo ci tengo che sul forum si parli anche del lato emozionale, per il mio modo di vedere è in generale troppo concentrato sui dati di scatto e non sul perché hai scattato. Non sto parlando di questa foto, o di quelle tue o di Fabrizio che spesso dicono molto anche sul lato emozionale oltre che tecnico, era una constatazione di una deriva che sento in questi ultimi tempi e mi sta allontanando un po'.

Ora continuo la scelta e lo sviluppo (ebbene si...scatto in raw pure io!!!) delle foto Svalbard!!!

Saluto tutti e chiedo scusa ad Alex per le mie divagazioni.

Daniele
alex_giordani
Messaggio: #37
Ma scherzi Daniele? Tranquillissimo ci mancherebbe, anzi ho letto tutto quello che vi siete detti perché mi piace sempre sentire più punti di vista.
Personalmente questa discussione mi è servita tantissimo perché pensavo di saperne tanto ma mi sono accorto che ho tanto da imparare e ringrazio tantissimo Fabrizio e gli altri che mi hanno fatto notare gli errori. Perché sono dell'idea che solo accettando i propri errori o comunque accettando il parere degli altri (giusti o sbagliati) si possa imparare, specialmente per un autodidatta come me che non ha altro che un forum come questo per chiedere e confrontarsi.

Quindi sono io che ringrazio tutti voi tongue.gif

Messaggio modificato da alex_giordani il Apr 19 2014, 10:55 AM
Fabrizio9972
Messaggio: #38
QUOTE(beniaminobenji @ Apr 19 2014, 10:16 AM) *
quindi non andate a discutere, tanto nessuno dei due cambierà modo di vivere la fotografia....Fabrizio vivrà con l istogramma fisso in live view......................


No, no, quello no tongue.gif

QUOTE(dbertin @ Apr 19 2014, 11:13 AM) *
Le pareti di casa mia non mi permettono più di 50-80cm lato ungo per cui ho molti meno problemi di te laugh.gif


Casa mia è piccola piccola ma ho un quadro da 180x120 su una parete in sala che vorrei sostituire con una stampa gigante, il problema è che devo ancora fare la foto così bella per meritarsi quel posto e chissà se mai la farò hmmm.gif

QUOTE(dbertin @ Apr 19 2014, 11:13 AM) *
Poi per me non se ne parla neanche di 7 uscite in posti simili per provare le impostazioni dell'accoppiata macchina/lente ohmy.gif è già difficile che torni due volte nello stesso posto wink.gif


Paesaggisticamente parlando la luce buona Daniele non è così facile trovarla purtroppo, ci sono posti dove son stato 10 volte e non ho mai trovato niente altro che acqua, cielo completamente sgombro di nuvole, cielo totalmente coperto, foschia, in queste condizioni c'è ben poco da fare, ci sono 2 o 3 scatti che inseguo da un paio di anni, scatti che posso fare in pochi giorni all'anno per la posizione della via lattea o perchè quel giorno il sole si incastra alla perfezione fra degli scogli, scatti che chissà quando centrerò.

Molto probabilmente se nelle 31 uscite fotografiche della recente vacanza avessi trovato una luce decente + di 4 volte pure io non avrei fatto i test ma visto che ho trovato cielo strapiatto e foschia da paura per 27 volte alla fine giusto quello mi rimaneva da fare se volevo provare la nuova reflex e le nuove lenti, anche il fatto di aver cambiato completamente tutta la mia attrezzatura mi ha portato a testare così a fondo tutto e calcola che mi è arrivato tutto poco prima di partire.

QUOTE(dbertin @ Apr 19 2014, 11:13 AM) *
In secondo luogo ci tengo che sul forum si parli anche del lato emozionale, per il mio modo di vedere è in generale troppo concentrato sui dati di scatto e non sul perché hai scattato. Non sto parlando di questa foto, o di quelle tue o di Fabrizio che spesso dicono molto anche sul lato emozionale oltre che tecnico, era una constatazione di una deriva che sento in questi ultimi tempi e mi sta allontanando un po'.


Su questo concordo con te ma penso sia un problema difficilmente risolvibile, i social coi mi piace/like o anche gli stessi portali fotografici coi like/preferito portano ad un'impoverimento anche perchè i cosiddeti like/preferiti e robe simili chi è abituato a questi posti li da agli amici indipendentemente dalla bellezza o no della foto e quindi ognuno poi si sente bravissimo anche solo perchè i suo 500 amici di fb gli hanno messo un mi piace.
Io vedo in giro un'impoverimento sia emozionale che tecnico e la situazione peggiora sempre +, questo però non mi porterà mai a trascurare un aspetto rispetto ad un altro, se uno sa aspettare e trovare un gran tramonto, comporre alla grande, gestire la luce al meglio e trasmettermi le emozioni di quel momento come se fossi la allora devo provare a fare lo stesso io, senza nascondermi dietro a scuse se non riesco a farlo, sia che si parli di tecnica che di emozioni.

Scusa anche a me Alex per l'ot ma tanto noi stiamo continuando in privato, hehe

Ciao,
Fab
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Uno Sguardo Verso La "vela" alex_giordani 37 19-04-2014 12:39
Alba Alla "vela" blasquez76 21 04-01-2012 00:04
La "vela" Andrea Moro 12 02-02-2008 14:10
Alba Alla "vela" blasquez76 6 14-10-2012 22:26
Vela Bianca Vela Nera laspadadiorione 6 29-09-2015 11:58
2 Pagine: V  < 1 2