FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tappi Alternativi Per Obiettivi.
Rispondi Nuova Discussione
lhawy
Messaggio: #1
ciao ragazzi! non è che qualcuno è a conoscenza di un qualche tipo di sistema alternativo per i tappi anteriori degli obiettivi? saltuariamente mi sono ritrovato qualche obiettivo "stappato" nello zaino ed è un'eventualità che vorrei eliminare definitivamente.
Cesare44
Messaggio: #2
QUOTE(lhawy @ Feb 3 2015, 03:48 PM) *
ciao ragazzi! non è che qualcuno è a conoscenza di un qualche tipo di sistema alternativo per i tappi anteriori degli obiettivi? saltuariamente mi sono ritrovato qualche obiettivo "stappato" nello zaino ed è un'eventualità che vorrei eliminare definitivamente.

Nikon, sul AIS 25 50 mm f4, e sul AIS 180 m, forniva in dotazione, un tappo anteriore a vite da 72 mm. Secondo me, il sistema migliore per ovviare al tuo inconveniente, anche se questo sistema andava scapito della velocità.
Prova fare una ricerca in rete per vedere se qualcuno offre questo tipologia di tappi.

ciao
stefanoc72
Messaggio: #3
prova tra gli accessori blackrapid, ricordo di sicuro quelli posteriori...


Stefano
lhawy
Messaggio: #4
Grazie Cesare ottima idea! Stefano invece per quanto riguarda la blackrapid ricordi bene, ha solo i posteriori wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #5
Ragazzi, ma avete idea di quanto sia scomodo un tappo a vite? unsure.gif
Io lo ho avuto sul 300mm/4,5 AI, non lo consiglio proprio.
Tra l'altro basta un colpetto da nulla e si deforma, e poi sono dolori ad avvitarlo.
Marco Senn
Messaggio: #6
Copriobiettivo Lee su anello avvitato. Se non devi mettere il paraluce o altro va bene. Quando esco con il 21 per usare i filtri monto già a casa anello e tappo...




rickyweb
Messaggio: #7
Il problema posto è tutt'altro che campato in aria.
I tappi a vite sarebbero scomodissimi.
L'unica alternativa, ma che non credo non esista sul mercato, è quella adottata da Fuji sulla X100, con tappo ad incastro senza molle (purtroppo, causa montaggio portafiltri, ho dovuto ripiegare su un tappo normale).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi Nuovi... Obiettivi Vecchi... CVCPhoto 51 18-08-2011 08:40
Obiettivi Vecchi Vs Obiettivi Nuovi kokkoluka 17 07-06-2011 00:17
Obiettivi Fuji E Obiettivi Nikon Picchiolino 14 11-01-2018 23:34
Obiettivi Dx E Obiettivi Ai Sono Equivalenti? gabrielcik 6 10-01-2013 09:41
Obiettivi Dx Contro Obiettivi Manuali Ai Cesare Iacovone 1 13-05-2004 16:11