FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dalla D60 All D7000
Rispondi Nuova Discussione
mapi2008
Messaggio: #1
un saluto a tutti i frequentatori del sito; dopo quasi 5 anni di onoratissimo servizio ho la fortuna ed il piacere di aver acquistato una fiammante d7000 da pochissimo tempo; sicuramente e' un altro pianeta, sicuramente occorre leggere il manuale a corredo molte volte e con una adeguata attenzione; i primi scatti regalano una tenuta alle iso semplicemente fantastica ( rispetto alla D60) unitamente alla raffica che finalmente permette di catturare molteplici scatti al secondo peraltro in Raw a 14 bit; ma dopo un migliao di scatti fatto in meno di un mese e quindo con una conoscenza assai relativa della D7000, un mondo quindi ancora tutto da scoprire e sperimentare, ho constatato che per tirare fuori ottime immagini ( solo con il 18-105 che peraltro avevo gia' sulla d60) occorre lavorare di piu' sui raw rispetto alla D60 che sfornava file un po piu' nitidi e con una gamma piu' ampia; sicuramente occorre sperimentare le innumerevoli regolazioni che la d7000 mette a disposizione degli utenti; resta il fatto come gia' scritto, che la d7000 e' un altro mondo ma questo lo avevo intuito leggendo il forum!!!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
...e allora non resta che augurarti buona luce wink.gif
Clood
Messaggio: #3
QUOTE(mapi2008 @ Aug 26 2012, 05:45 PM) *
un saluto a tutti i frequentatori del sito; dopo quasi 5 anni di onoratissimo servizio ho la fortuna ed il piacere di aver acquistato una fiammante d7000 da pochissimo tempo; sicuramente e' un altro pianeta, sicuramente occorre leggere il manuale a corredo molte volte e con una adeguata attenzione; i primi scatti regalano una tenuta alle iso semplicemente fantastica ( rispetto alla D60) unitamente alla raffica che finalmente permette di catturare molteplici scatti al secondo peraltro in Raw a 14 bit; ma dopo un migliao di scatti fatto in meno di un mese e quindo con una conoscenza assai relativa della D7000, un mondo quindi ancora tutto da scoprire e sperimentare, ho constatato che per tirare fuori ottime immagini ( solo con il 18-105 che peraltro avevo gia' sulla d60) occorre lavorare di piu' sui raw rispetto alla D60 che sfornava file un po piu' nitidi e con una gamma piu' ampia; sicuramente occorre sperimentare le innumerevoli regolazioni che la d7000 mette a disposizione degli utenti; resta il fatto come gia' scritto, che la d7000 e' un altro mondo ma questo lo avevo intuito leggendo il forum!!!

nel tempo ti darà soddisfazioni (libro istruzioni e camera in mano)
megthebest
Messaggio: #4
buone foto.. ottima scelta..
appena puoi vai su ottiche di qualità più elevata..
mapi2008
Messaggio: #5
intanto un grazie a tutti coloro che intervengono precisando che gran parte di cio' che ho appreso nel tempo lo devo sia a mamma Nikon sia a questo forum che seguo assiduamente da anni e nel quale preziosi interveti di tantissimi nikonisti sono fondamentali per crescere e sperimentare; aggiungo che in dotazione oltre al 18-105 vr che nella sua categoria e' un discreto obiettivo, a mio umile parere, posseggo anche un 50 f 1,4 g... al momento ancora poco sperimentato di d7000 ma che montato su D60 ha sempre garantito foto di qualita' notevole pur tenendo conto dei limiti della mia precedete reflex; le prossime ottiche saranno dei fissi luminosi no Dx e su questo non ho alcun dubbio....
marcoa64
Messaggio: #6
QUOTE(mapi2008 @ Aug 26 2012, 05:45 PM) *
un saluto a tutti i frequentatori del sito; dopo quasi 5 anni di onoratissimo servizio ho la fortuna ed il piacere di aver acquistato una fiammante d7000 da pochissimo tempo; sicuramente e' un altro pianeta, sicuramente occorre leggere il manuale a corredo molte volte e con una adeguata attenzione; i primi scatti regalano una tenuta alle iso semplicemente fantastica ( rispetto alla D60) unitamente alla raffica che finalmente permette di catturare molteplici scatti al secondo peraltro in Raw a 14 bit; ma dopo un migliao di scatti fatto in meno di un mese e quindo con una conoscenza assai relativa della D7000, un mondo quindi ancora tutto da scoprire e sperimentare, ho constatato che per tirare fuori ottime immagini ( solo con il 18-105 che peraltro avevo gia' sulla d60) occorre lavorare di piu' sui raw rispetto alla D60 che sfornava file un po piu' nitidi e con una gamma piu' ampia; sicuramente occorre sperimentare le innumerevoli regolazioni che la d7000 mette a disposizione degli utenti; resta il fatto come gia' scritto, che la d7000 e' un altro mondo ma questo lo avevo intuito leggendo il forum!!!

fai la taratura fine af,vedrai che sono nitidi anche quelli della 7000 da subito.generalmente sul 18-105 e 16-85 si va da -5 a -11,io sono a -7

cassinet
Messaggio: #7
prova a fare qualche foto usando le massime precuazioni e utilizzando il live view e il suo ingrandimento per mettere a fuoco e poi controlla se la nitidezza della D7000 non ti soddisfa ancora....
mapi2008
Messaggio: #8
un grazie per i consigli; dopo migliaia di foto scattate con la D60, con la quale avevo raggiunto la massima sintonia, ho iniziato il cammino di conoscenza con la D7000 che, ripeto, e' ben altro pianeta, ma necessia di una accurato studio; ovviamente occorre conoscere a fondo la nuova reflex e poi iniziare ad operare le varie regolazioni come consigliato qui sul forum; una delle prove che ho intenzione di fare e' una comparazione con la d60 a parita' di obiettivo montato su un tema di foto a me molto caro, quello dedicato ai monumenti dove in primissima battuta e con il solo d-lighting attivo la d60 sforna dei raw dai colori piu' vividi e immagini con un contrasto migliore; ovviamente non e' messa in discussione la assoluta superiorita' della d7000 che va solo studiata nelle sue molteplici regolazioni e poi probabilmente tarata in funzione dell' obiettivo montato; in sintesi penso che la d60 sia stata progettata per fornire subito raw che necessitino di pochissima post elaborazione, in quanto appartenente alla fascia economica delle reflex; impressionante cmq e' la tenuta agli iso della d7000 e la velocissima raffica anche con raw a 14 bit.
mariomarcotullio
Messaggio: #9
QUOTE(marcoa64 @ Aug 26 2012, 10:15 PM) *
fai la taratura fine af,vedrai che sono nitidi anche quelli della 7000 da subito.generalmente sul 18-105 e 16-85 si va da -5 a -11,io sono a -7


Mi spieghi che procedura hai seguito per trovare i valori di regolazione che scrivi? Dalla firma vedi il mio corredo e, sinceramente, non ho fatto nessuna regolazione di taratura fine dell'af; intervengo sul RAW, mediamente, con un +7 di nitidezza e +1,5 e +2, rispettivamente, di saturazione e contrasto mentre, da quando ho scaricato il PC preimpostato "Velvia vivid" i JPEG mi vanno bene come escono dalla macchina. Se lo riterrai oportuno ti posso allegare qualche scatto.
marcoa64
Messaggio: #10
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 27 2012, 10:12 AM) *
Mi spieghi che procedura hai seguito per trovare i valori di regolazione che scrivi? Dalla firma vedi il mio corredo e, sinceramente, non ho fatto nessuna regolazione di taratura fine dell'af; intervengo sul RAW, mediamente, con un +7 di nitidezza e +1,5 e +2, rispettivamente, di saturazione e contrasto mentre, da quando ho scaricato il PC preimpostato "Velvia vivid" i JPEG mi vanno bene come escono dalla macchina. Se lo riterrai oportuno ti posso allegare qualche scatto.

http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivo_16...p_-t284104.html

bye
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio