FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom Tele 70-200 ... Quale?
Scelta definitiva per un non PRO
Rispondi Nuova Discussione
Vulcano
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono ormai 4 anni che sono passato al digitale ed il mio corredo attuale è il seguente:

D70s
Tokina 12-24
Nikon 18-70
Nikon 50
SB800

Adesso vorrei aggiungere un tele 70-200 o di lunghezza simile.
Successivamente vorrei acquistare un nuovo corpo (tenendo anche il vecchio come secondo) .... credo una D300, mentre fra 1-2 anni vorrei cambiare il 18-70 con un 24-70 f2.8 o simile, per poi fermarmi ... quindi il mio corredo futuro sarà

D70s
D300
Tokina 12-24
Nikon 18-70
24-70 f2,8
Nikon 50
70-200
SB800

Adesso arriva il problema:
sono settimane che studio ... la funzione cerca non mi dà più "nuove" discussioni da leggere, avendole scorse tutte ... e mi rimane il dubbio.

La scelta dovrebbe ricadere fra

-Nikon 80-200 .... nuovo quindi no AF-S (perchè usato lo vorrei provare ed i negozi della mia zona trattano quasi esclusivametne nuovo)
-Sigma 70-200 ultima versione
-Tamron 70-200
-Nikon 70-300 VR

Questo quanto mi è parso di aver capito

Nikon 80-200

Pro: qualità ottica, tenuta mercato usato, qualità costruttiva
Contro: problemi di backfocus (ma è vero ???), lentezza autofocus, prezzo

Sigma 70-200

Pro:autofocus fulmineo e silenzioso, qualità costruttiva
Contro: caduta di definizione ai bordi sotto f4 (vanifica l'acquisto del 2.8) e sopra i 135 mm, dominante gialla

Tamron 70-200

Pro: qualità immagine e colore
Contro: lentezza e rumorosità autofocus (mi frena molto ... quanto inciderà??), tenuta mercato usato

Nikon 70-300 VR

Pro:leggerezza,buon rapporto qualità/prezzo, escursione fino a 300 anche se da 200 cala qualità, stabilizzatore
Contro:apertura da f4,5, sfocato non esaltante, si allunga zoomando


Premetto che sono un amatore e no professionista e non ho mai fatto foto sportive, ma ho 2 bambini ... che ovviamente non stanno fermi in posa.

Mi piacerebbe avere un' apertura di 2,8 sia per tempi di scatto più rapidi in ambienti bui che per un miglior sfocato.

Onestamente quelli che ora come ora mi allettano di più sono il Tamron e il Nikon 80-200 soltanto che ho un po' di paura che il primo sia veramente lento facendomi portare a casa principalmte foto fuori fuoco, mentre il secondo mi dia problemi di backfocus su D70s - sempre che sia vero - (per D300 non dovrebbe esserci problema in quanto si può effettuare la regolazione fine del fuoco della lente).

Ci sono errori nella mia analisi?
Cosa mi consigliate?

Sono aperto anche ad altre possibilità, ovviamente mantenendo il budget.


Ringrazio tutti

Ciao
Franco_
Messaggio: #2
Tra le ottiche che hai indicato penserei all'80-200/2.8 (il glorioso bighiera), anche se il prezzo del nuovo è piuttosto elevato.

Per quanto riguarda il problema del BF/FF il consiglio è semplicissimo: provalo (anche se nuovo) su entrambi i corpi prima di acquistarlo: non dovrebbe essere difficile trovarne uno che si sposi con le tue fotocamere.

Il fatto che la D300 possieda la funzione di taratura fine dell'AF non garantisce che in caso di problemi questi possano azzerarsi. La taratura su uno zoom è complicata perchè varia la focale, magari risolvi a 80mm e ti ritrovi il problema a 135mm o 200mm o il contrario. Prevenire è meglio che curare, quindi non contare troppo sulla taratura dell'AF (che da il meglio di se sui fissi).
Attenzione, non sto dicendo che il problema non si possa risolvere con la taratura, ma se possiamo evitare di ricorrervi è meglio...

Piuttosto, visto che pensi ad un'ottica definitiva, perchè spendere tanti soldi per l'ottimo ma anzianotto bighiera (l'ho avuto) e non fare un pensierino ad un 70-200 VR prima serie ? Credo che tra poco si potranno spuntare buoni prezzi... il vero problema è che dovresti andare sull'usato...
castorino
Messaggio: #3
QUOTE(Franco_ @ Aug 31 2009, 10:15 PM) *
Piuttosto, visto che pensi ad un'ottica definitiva, perchè spendere tanti soldi per l'ottimo ma anzianotto bighiera (l'ho avuto) e non fare un pensierino ad un 70-200 VR prima serie ? Credo che tra poco si potranno spuntare buoni prezzi... il vero problema è che dovresti andare sull'usato...

Mentre leggevo domanda e risposta mi chiedevo se alla fine saresti arrivato a questa conclusione(che mi trova perfettamente d'accordo!) non mi hai deluso Franco!!! Ciao Rino
Vulcano
Messaggio: #4
Ciao,

Franco ... posso anche essere d'accordo con la tua proposta ... ma se dovessi comprare un Nikon 70-200 usato mi piacerebbe provarlo di persona (no acquisto internet) ed onestamente non saprei come trovarlo ... inoltre non saprei neppure valutarne lo stato di salute (a parte il lato esteriore).

Mi pare che il nuovo VR andrà su 2500 mentre il veccio resterà su 2000. A quanto pensi si potrebbe trovarlo usato?
Vorrei stare al massimo su 1000 ... non credo ci si faccia.

Del Tamron non sai dirmi nulla (anche se si parla di altri livelli) ?
castorino
Messaggio: #5
Perchè ogni tanto non butti un occhio su Usato Nikon qui nel forum, per quanto ne so io è tutta brava gente! Ora per esempio.... dry.gif Ciao Rino
Vulcano
Messaggio: #6
Ok, grazie
ci do un occhio.

Ma a parte il Nikon 70-200 VR, la cui qualità non si discute, degli altri pretendenti si sa nulla?
In particolar modo del Tamron?


grazie
ciao
alcarbo
Messaggio: #7
Io rimetterei in lizza il Nikon 80-200 f2,8 ..... AF-S però (usato) guru.gif
Ogni tanto si trovano dei pezzi pregiati a prezzi abbordabili (circa 1000 o anche meno)

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 1 2009, 06:01 AM
gambit
Banned
Messaggio: #8
con l'usato nn bisogna avere fretta, quindi 80-200 e con calma lo cerchi, lo provi etc.
in alternativa, subito, nuovo, 70-300.
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(Vulcano @ Sep 1 2009, 06:48 AM) *
...
Ma a parte il Nikon 70-200 VR, la cui qualità non si discute, degli altri pretendenti si sa nulla?
In particolar modo del Tamron?
grazie
ciao


Scusa, ma nel titolo hai parlato di scelta definitiva...

Capisco il timore di acquistare nel mercato dell'usato (a proposito, hai letto questa guida tra le discussioni in evidenza ?), resta il fatto che sarebbe meglio farsi aiutare da un amico esperto e acquistare da un venditore degno di fiducia.



QUOTE(castorino @ Aug 31 2009, 10:23 PM) *
Mentre leggevo domanda e risposta mi chiedevo se alla fine saresti arrivato a questa conclusione(che mi trova perfettamente d'accordo!) non mi hai deluso Franco!!! Ciao Rino


Ciao Rino, nei gialli il nome dell'assassino si scopre alla fine laugh.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 1 2009, 12:33 PM
E.Cremonesi
Iscritto
Messaggio: #10
...mi permetto solo di aggiungere che non è detto che sul nuovo non ci siano esempi di comportamenti disonesti. Attraverso il monitoraggio della rete puoi trovare qualificatissimi venditori dell'usato in Italia ed anche all'estero che offrono garanzie accessorie ed un prezzo minore del nuovo; hai il diritto di recesso se il prodotto non ti soddisfa per un qualche motivo se acquisti in un centro Nikon ufficiale, quindi puoi avere praticamente le stesse garanzie del nuovo.
Con la necessaria attenzione non si dovrebbero correre rischi.
Ho comprato del materiale Nikon usato in un dialer autorizzato Nikon in Europa attraverso la Rete e mi sono trovato molto bene; essere prevenuti aiuta a non prendere fregature, ma non bisogna esagerare laugh.gif
Detto questo prenderei un 70 200 2.8 Nikon, magari Nital, usato, lo cerchi con calma e sei a posto per parecchio tempo !
Cordialità

Messaggio modificato da E.Cremonesi il Sep 1 2009, 12:44 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio