FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Bianco E Nero
Rispondi Nuova Discussione
Paolo73Fina
Validating
Messaggio: #1
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso….
vorrei un vostro giudizio alcuni miei scatti in bianco e nero.
Pellicola utilizzata T-Max 400
Sviluppo presso laboratorio (dovrei riuscire a breve ad attrezzarmi per farlo in casa)

Le immagini sono ricavate dalla scannerizzazione dei negativi.
Le righe bianche ai bordi sono dovute ed un mio errore nel selezionare l’area durante la scansione.


http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=385950

La mia impressione è che sono tutte un po’ piatte, non so se questo dipenda dallo sviluppo, dalla pellicola o dalla mia scarsa capacità fotografica.

In aggiunta potreste consigliarmi qualche buona pellicola.

GRAZIE A TUTTI

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il mio monitor fa abbastanza schifo, quindi sulle tonalità non posso dirti nulla visto che mi vengono mostrate falsate...

Ma riguardo alle foto voglio farti i miei complimenti: dimostrano una buona attenzione alla composizione.
Forse sarano anche un po' "piatte", ma sembra proprio che tu sappia bene quello che fai...

BRAVO!!! laugh.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Dunque Paolo, le foto sono belle (a mio parere) ma è vero sono piatte, questo dipende non da te, che anzi hai esposto abbastanza bene, ma proprio dalla pellicola. Orima di tutto per i paesaggi non so perchè tu abbia scelto una 400 ISO poi la T-Max, in particolare la 400 ha proprio quel difetto, è piatta.
Per i paesaggi innevati, prova a farle con la FP4 Ilford o con la PlusX Kodak, sono pellicole con un giusto grado di contrasto che sulla neve serve a stemperare un po' quello già forte della scena: Per quelli non innevati io uso da sempre la PanF della Ilford, una pellicola virtualmente priva di grana e dal contrasto eccezionale, solo nel caso in cui vorrai dare alle tue foto una intonazione romantica con la scala di grigi completa e una grana completamente assente potresti usare la Technical-Pan Kodak esposta a 16-25 ISO e da trattare con il suo rivelatore dedicato. Qualche spunto te l'ho dato, ora però sta a te provare, provare, provare, poi...scegliere. Ciao.
nuvolarossa
Messaggio: #4
Bravo, la composizione è ok!!! A me piacciono anche se sono un po' piatte, potrebbe essere lo scanner.
Comunque ha ragione Claudio (e come poteva essere diversamente?): per i paesaggi ottima la fp4 o anche la panf...
Saluti
Manus
Iscritto
Messaggio: #5
Ciao,premetto che il web non è certo il modo migliore per far risaltare l'effetto 3D sulle stampe......comunque concordo con Claudio sulla "piattezza" di certe moderne emulsioni tipo T-grain Kodak e Delta Ilford ecc.
Certo un buon rivelatore ed una mirata agitazione in fase di sviluppo potrebbero attenuare il problema;per lo sviluppo dei nega non occorre poi molto,puoi farlo senza neanche adattare una stanza o parte di essa allo scopo.
In alternativa alla bellissima Fp4 Plus per il genere che pratichi và benissimo anche l'Agfa APX 100,la TP 25 non è così facile da sviluppare con ottimi risultati e richiede un po' di esperienza in C.O.
Carine le foto,buon B/N.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao,

Secondo me ci sono due cose da dire:

Primo, potrebbe essere la scansione/calibrazione del file, che non ha il giusto valore di livelli se non addirittura di contrasto..

La Tmax è piatta di suo, 100 o 400 che sia, io non sono mai riuscito a tirarne fuori lavori decenti se non con filtraggi in ripresa e stampa, anche se c'è chi giura l'opposto...

Sulle pellicole, è inutile che ti ripeta tutto ciò che ti ha già detto Claudio... tongue.gif
Del resto la penso come lui, (XP2 esclusa) ne abbiamo parlato a tavola per 2 ore....

ciao!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
A parte tutti gli ottimi consigli che fin'ora ti hanno dato gli amici (anche se l'uso della pellicola è puramente soggettivo....), se vuoi un po' di brio prova anche a usare dei filtri durante la ripresa: tipo il giallo oppure il rosso, quest'ultimo se abbinato al polariz. ricrea un'effetto super drammatico sopratutto in condizioni di alto contrasto della luce. Ricorda comunque che resta sempre di basilare importanza un'accorta esposizione, la migliore resta lo spot, dove puoi rilevare con esattezza i valori e decidere dove e meglio esporre..........ma sopratutto impara a svilupparti da solo il b/n, l'unico modo per avere il pieno controllo sul lavoro eseguito.
Ciao Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Concordo,

sono belle ma piatte. La Tmax 400 avrà anche dei punti forti, ma a me non è mai andata giù proprio per qs motivo. La prima soluzione è sicuramente quella di adoperare i classici filtri tecnici da BN (banalmente rosso e verde) per agire sui cieli (scurendoli col rosso) o sul fogliame (schiarendolo col verde).
PERO', siccome ora hai dei negativi digitali, ti suggerico di lavorare sulle curve, vedrai che riuscirai a creare un pò di "profondità".
Apri il file il PS
crea livello di correzione->curve
Ti si apre una finestra con una linea retta, inclinata di 45°
A sinistra ci sono i neri, a destra i bianchi.
Punta col mouse su un punto della retta a sx (neri) e spostalo a tuo piacere verso il basso, senza esagerare.
Ora fai lo stesso su un punto a dx (bianchi) però trascinalo verso l'alto.
In questo modo stai leggermente esaltando la profondità dei neri e la luminosità de bianchi, in poche parole aumentando il contrasto dell'immagine (in modo molto più controllabile che col semplice comando contrasto/luminosità).
Alla fine del tutto, quando avrai terminato ogni altra regolazione sul file, unisci i livelli ed applica un pò di maschera di contrasto, a seconda della destinazione (a grana grossa per la stampa sucarta, a grana fine per il web).
Ciao!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio