FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Palermo In...visibile
Rispondi Nuova Discussione
Mitia
Messaggio: #1
ciao Edilio, secondo me hai postato foto molto differenti tra loro per avere un commento o critica mirata.
per lo stile street preferisco la terza.
mitia

Messaggio modificato da Mitia il May 29 2010, 08:07 PM
edate7
Messaggio: #2
Stamattina abbiamo organizzato una bella uscita in cerca della Palermo meno nota... e anche notissima.
Il nostro giro è cominciato alle spalle del Tribunale, nella piazza che ricorda i magistrati vittime della mafia:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

dove è stata anche eretta una statua che stilizza le ali della dea Nike:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

da lì, il mercato del Capo, uno dei tre mercati storici di Palermo (gli altri sono Ballarò e la Vucciria), è a due passi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

in mezzo ai pescivendoli e ai clienti in attesa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 857.7 KB

la sorpresa più grande è stata la Chiesa della Immacolata Concezione, mirabile esempio di barocco siciliano:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Il resto al prossimo giro...
Ciao
Edilio

edate7
Messaggio: #3
E' vero, gli stili sono molto differenti e non tutte le foto rientrano nel reportage, nè nello street. Ma vedrai il seguito... questo è solo il prologo di una giornata molto lunga, in cui eravamo in otto a fotografare.
Ciao
edate7
Messaggio: #4
Proseguiamo il giro, in attesa dei contributi degli altri amici:

In giro per il mercato del Capo, si scoprono delle piccole perle:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

continuando il giro per recarci nei pressi della Cattedrale, siamo attratti dalla musica proveniente dal negozio di un calzolaio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

dopo un primo momento di stupore (c'era qualcuno di noi steso per terra a fotografarli) i due continuano a suonare tranquillamente, e devo dire che erano proprio bravi.

Il caldo si fa sentire: la giornata è brutta, ma calda ed umida; colgo sul fatto un Nikonista che si abbevera (Nikonista bibens):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

ed un altro che si riposa (Nikonista defatigatus - ci sarebbero altri modi di dire "stanco" in latino, ma non vorrei essere offensivo rolleyes.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Le nostre fatiche vengono ricompensate, finalmente, da una esplosione di colori frutto della tradizione del "carretto siciliano":

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 530.1 KB


ma il pezzo forte è rappresentato dalla "lapa" (è il nome che assume in dialetto l'Ape della Piaggio):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

- to be continued -

Messaggio modificato da edate7 il May 29 2010, 09:57 PM
edate7
Messaggio: #5
Questa è la grotta in cui si incontravano i Beati Paoli (I Beati Paoli furono una leggendaria setta segreta di vendicatori-giustizieri, sorta a Palermo, a partire, probabilmente con il nome di Vendicosi, dal XII secolo, con l'obiettivo di raddrizzare i torti subiti dalla povera gente. - da Wikipedia) :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

e, adesso, un pezzo forte della tradizione gastronomica palermitana: u pani cà meusa (pane con la milza), di cui qui vediamo il sapiente gesto dell'irrorazione dello stesso con caciocavallo finemente ridotto a listelli:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 618 KB

Qui il prodotto finito:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 668.3 KB

U pani cà meusa rappresenta, insieme al panino con le panelle, "un esempio di tradizione gastronomica siciliana nel campo del cosiddetto "cibo da strada", precursore dell'odierno fast food.

Questa pietanza, tradizione esclusiva di Palermo, consiste in una pagnotta morbida (vastella), sormontata da una spruzzata di sesamo, che viene imbottita da pezzetti di milza e polmone di vitello. La milza e il polmone vengono prima bolliti e poi, una volta tagliati a pezzetti, soffritti brevemente nella sugna. Il panino può essere integrato con caciocavallo grattuggiato o ricotta (in questo caso il panino si dice maritatu, ossia sposato cioè accompagnato da qualcos'altro) oppure semplice (schettu ossia celibe cioè solo, senza niente).

Tipica l'attrezzatura del meusaru: una pentola inclinata all'interno della quale frigge lo strutto mentre in alto attendono le fettine di milza e polmone che devono essere fritte solo al momento. Una forchetta con due denti per carpire le fettine fritte, che vanno scolate brevemente e ficcate nella vastella anch'essa calda, e per questo custodita sotto un telo. Il panino va servito caldo, in mano all'avventore, in carta da pane." (da Wikipedia)

Qualcuno direbbe: "mizza ru ciauru" (che odore!)....

- to be continued -
edate7
Messaggio: #6
Lasciato alle spalle l'ambulante, ci accingiamo a visitare due luoghi praticamente sconosciuti alla gran parte dei palermitani, in quanto frutto di restauri recenti: le Catacombe Paleocristiane e ciò che rimane dei Bastioni del Papireto (o delle Balate o di Porta Guccia).

Ecco il nostro ingresso nei Bastioni:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

insieme, ovviamente, ad altri visitatori:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 763.9 KB

dopo una cinquantina di metri, si torna indietro, verso l'uscita:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.6 KB

e ci si reca alle Catacombe, dall'altro lato della strada:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 743.4 KB

la pianta:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 891.9 KB

l'interno:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 603.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 654.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

e un lucernario

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 719.6 KB

Si sono fatte le 13.00: la fame, ma, soprattutto, la fine del turno delle guide, porta alla chiusura del monumento e prelude ad un bellissimo ritrovo in un bar per un aperitivo, condito da patatine fritte e tante risate.

Alla prossima.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il May 29 2010, 10:57 PM
Fullongo
Messaggio: #7
Buonanotte a tutti,
è mezzanotte e come ogni buon figlio della notte (ma che belle battute che fate....rispetto per mamma, please!) metto mano alla mia CF e al caro vecchio PC e anch'io espongo alla pubblica gogna, i frutti di una splendida giornata tra persone che sono felice di aver conosciuto e con cui condivido questo grande Amore per la fotografia.
Siamo una GRANDE REALTA' ragazzi...verso sfide nuove e uniti come oggi a grandi passi verso il futuro!

e adesso.....

LE FOTOGRAFIE


edate7
Messaggio: #8
Bellissime, Fulvio, il punto di vista... ...diverso.... messicano.gif che mi aspetto da te. Al mio stile "documentaristico", si aggiunge un gran tocco di originalità che non guasta. Ora tocca agli altri sei...
Ciao!
Fullongo
Messaggio: #9
QUOTE(edate7 @ May 30 2010, 12:22 AM) *
Bellissime, Fulvio, il punto di vista... ...diverso.... messicano.gif che mi aspetto da te. Al mio stile "documentaristico", si aggiunge un gran tocco di originalità che non guasta. Ora tocca agli altri sei...
Ciao!


Grazie per la fiducia, Edilio...spero di non averti deluso...capitano, mio capitano!
wink.gif
edate7
Messaggio: #10
guru.gif Pollice.gif
salvus.c
Messaggio: #11
Ragazzi , intanto complimenti, oggi ho sentito spesso la frase "faremo tutti le stesse foto" ( Fulvius dixit ) ,
già dopo solo i primi due mi accorgo che naturalmente non è così, anche uscendo tutti insieme è bello vedere come ogniuno quando guarda dentro il mirino sà cogliere un aspetto diverso della stessa realtà

@Fulvio - sapessi come ti invidio le cornici dry.gif


Quoto Edilio per quanto riguarda il pane con la milza , ma cosa sono i Palermitani senza .....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

tra i vicoli del Capo sembrava di essere tornati indietro nel tempo, a quei gesti che si ripetono da anni

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 971.8 KB


anche se nell'euforia generale si fotografava di tutto, ma proprio di tutto hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Salvo
Fullongo
Messaggio: #12
Sono d'accordissimo con Salvo....è veramente incredibile come ogni occhio vede la realtà in maniera diversa!
Beh...le cornici? Sono la minor spesa....che ne dici se un pomeriggio ci organizziamo con Rino e ti faccio vedere come in 2 minuti si inseriscono?
Rino Terry
Messaggio: #13
Devo fare i complimenti a tutti voi che avete già postato. Bravissimo Edilio per il suo gentile e cortese di porsi, raccontando e descrivendo momenti di vita tipici della nostra città, le sue foto sono un vero è proprio reportage completo sotto tutti i punti di vista. Fulvio impreziosisce il tutto con le sue visioni straordinarie, i suoi punti di vista sono sempre particolari mai banali. Molto carine anche le foto di Salvo, molto bella la 2° , simpaticissima la 4°.
Complimenti anche alle persone incontrate durante la nostra uscita, che hanno collaborato a farsi fotografare.

Ciao, Rino.
salvus.c
Messaggio: #14
QUOTE(Fullongo @ May 30 2010, 01:18 AM) *
Sono d'accordissimo con Salvo....è veramente incredibile come ogni occhio vede la realtà in maniera diversa!
Beh...le cornici? Sono la minor spesa....che ne dici se un pomeriggio ci organizziamo con Rino e ti faccio vedere come in 2 minuti si inseriscono?


Per me va bene che programma serve ? Tu quale utilizzi ?
salvus.c
Messaggio: #15
QUOTE(Rino Terry @ May 30 2010, 08:57 AM) *
Devo fare i complimenti a tutti voi che avete già postato. Bravissimo Edilio per il suo gentile e cortese di porsi, raccontando e descrivendo momenti di vita tipici della nostra città, le sue foto sono un vero è proprio reportage completo sotto tutti i punti di vista. Fulvio impreziosisce il tutto con le sue visioni straordinarie, i suoi punti di vista sono sempre particolari mai banali. Molto carine anche le foto di Salvo, molto bella la 2° , simpaticissima la 4°.
Complimenti anche alle persone incontrate durante la nostra uscita, che hanno collaborato a farsi fotografare.

Ciao, Rino.


Grazie Rino, naturalmente attendiamo i tuoi scatti ,
forse con questo entreremo nel guinness dei primati come
" il cantiere più piccolo del mondo " laugh.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Salvo
davcal77
Messaggio: #16
QUOTE(salvus.c @ May 30 2010, 10:38 AM) *
Grazie Rino, naturalmente attendiamo i tuoi scatti ,
forse con questo entreremo nel guinness dei primati come
" il cantiere più piccolo del mondo " laugh.gif


Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Salvo


bellissima Salvo biggrin.gif

QUOTE(Fullongo @ May 30 2010, 01:18 AM) *
Sono d'accordissimo con Salvo....è veramente incredibile come ogni occhio vede la realtà in maniera diversa!
Beh...le cornici? Sono la minor spesa....che ne dici se un pomeriggio ci organizziamo con Rino e ti faccio vedere come in 2 minuti si inseriscono?



per lezioni di postproduzione ci sono anche io smile.gif

Messaggio modificato da davcal77 il May 30 2010, 10:14 AM
karl mark
Messaggio: #17
QUOTE(salvus.c @ May 30 2010, 10:38 AM) *
forse con questo entreremo nel guinness dei primati come
" il cantiere più piccolo del mondo " laugh.gif


laugh.gif laugh.gif ...ma che è .... laugh.gif laugh.gif


Complimenti a tutti per le bellissime immagini fin ora viste, bravissimi !!!
marcello86
Messaggio: #18
Eccomi qui anch'io...devo dire che non sono soddisfatto degli scatti che ho fatto durante questa uscita e visto che da questo gruppo ho imparato che bisogna avere molto senso autocritico, posterò poche foto!!! Inizio con la prima... più tardi spero di metterne qualche altra!!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 959.6 KB
davcal77
Messaggio: #19
ed ecco alcune delle mie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 849.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.1 KB
Dario Corso
Messaggio: #20
Complimenti a tutti!

@Edilio: bello il racconto che hai fatto, veramente didascalico e preciso

@Fulvio: Mi metto un cappello solo perchè ogni volta che guardo le tue foto devo avere qualcosa da togliermi. Hai visto che la PP spinta delle volte non serve?

@Salvo: mi piace che hai postato foto diverse da quelle dei due compari! Bravo.

Infine mi è piaciuta molto la foto con Rino, Edilio e Davide. Sia per la faccia di quello che vi passa dietro (ma chi sono questi pazzi?) Sia per vedere Davide e la D700 al lavoro. Grandi ragazzi!

Alla prossima

Dario
davcal77
Messaggio: #21
QUOTE(Dario Corso @ May 30 2010, 11:29 AM) *
Complimenti a tutti!

@Edilio: bello il racconto che hai fatto, veramente didascalico e preciso

@Fulvio: Mi metto un cappello solo perchè ogni volta che guardo le tue foto devo avere qualcosa da togliermi. Hai visto che la PP spinta delle volte non serve?

@Salvo: mi piace che hai postato foto diverse da quelle dei due compari! Bravo.

Infine mi è piaciuta molto la foto con Rino, Edilio e Davide. Sia per la faccia di quello che vi passa dietro (ma chi sono questi pazzi?) Sia per vedere Davide e la D700 al lavoro. Grandi ragazzi!

Alla prossima

Dario



grazie Dario smile.gif

e si... finalmente si torna a fare foto... o... almeno ci si prova smile.gif

la prossima volta dovete esserci anche tu e marco
Fullongo
Messaggio: #22
Buongiorno a tutti...

meno male che non ho moglie, ne figli....appena apro gli occhi la mattina, il primo pensiero è controllare il forum...a quest'ora sarei single lo stesso ma con un matrimonio fallito alle spalle...wink.gif

ma vi rendete conto che livello di fotografi ci sono a Palermo...e nel nostro gruppo? TREMA ITALIA!!!

@ Marcello: una sola immagine, un tocco inconfondibile all'inclinazione dell'obiettivo, il "tuo" colore che inevitabilmente firma scatti per altri banali, ma che tu riesci a personalizzare e a rendere tuoi.

@ Davide: Bello il modo definirei "introspettivo" di interpretare l'uscita...interessante la resa del tuo obiettivo (ma qual'è?) sapiente PP (non hai bisogno delle mie lezioni...anzi devi dirmi un paio di cosette)

@ Salvo: mizzica occhio.....ma dove erano ammucciate certe cose che hai fotografato. Io utilizzo per lo sviluppo del RAW, capture nx2 e per la PP il classico PS CS3....hai una gran Donna accanto... complimenti a Cetty, per il modo in cui sa integrarsi perfettamente in mezzo al gruppo di scalmanati e per "vivere" a fondo l'esperienza di un'uscita fotografica! Adesso le serve una buona macchina...passale la D90 e prenditi una D700 (manchi solo tu!!!....ahah)

@ Edilio: Interessantissimo osservare come ognuno di noi si avvicini con filosofia diversa al soggetto e come sfrutti diversamente lo strumento fotografico...comincio a capire!

@ Dario: se continui co sto cappello, a mettere e togliere, quei quattro peli che hai te li perderai per sempre e la colpa sarà anche mia....Grazie infinite!

@ Rino: "l'utente selezionato potrebbe avere capture nx spento o irragiungibile....digiti 5 o riagganci dopo il segnale acustico"....grazie per le definizioni che dai sempre alle mie fotografie, però malgrado il "diverso" affibiatomi da Edilio a me le femminucce piacciono...ahah...Grazie fratellino!

Osserviamo ancora un po' i file grezzi....sono convinto che nascosti tra i bit dei nostri scatti possono esserci ancora dei piccoli capolavori!

davcal77
Messaggio: #23
ognuno di noi da una visione diversa di una stessa situazione e ogni volta che usciamo insieme vi sento parlare e constato la mia tanta "ignoranza" fotografica... questo mi fa capire quanto sia importante ascoltare e fare gruppo smile.gif

sto vedendo tante belle foto... dovremmo fare una bella raccolta dal titolo "I palermitani raccontano Palermo - l'occhio fotografico sulla città" smile.gif

Ieri ho usato 2 ottiche: il 28-70 ma soprattutto il 17-35


ne posto qualche altra

2 protagonisti dell'uscita

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 862.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 807.8 KB


da un'idea di Edilio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


e poi Palermo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 934.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1020.8 KB

salvus.c
Messaggio: #24
QUOTE(marcello86 @ May 30 2010, 11:23 AM) *
Eccomi qui anch'io...devo dire che non sono soddisfatto degli scatti che ho fatto durante questa uscita e visto che da questo gruppo ho imparato che bisogna avere molto senso autocritico, posterò poche foto!!! Inizio con la prima... più tardi spero di metterne qualche altra!!!!

Ingrandimento full detail : 959.6 KB


Ti dirò ... a me piace, forse i colori e comunque mi piacciono le foto di architettura, la prossima volta ti obbligo a provare il mio 12-24, sono sicuro che saprai tirar fuori qualcosa di particolare
marcello86
Messaggio: #25
QUOTE(salvus.c @ May 30 2010, 01:50 PM) *
Ti dirò ... a me piace, forse i colori e comunque mi piacciono le foto di architettura, la prossima volta ti obbligo a provare il mio 12-24, sono sicuro che saprai tirar fuori qualcosa di particolare


Grazie Salvo...accetto volentieri la proposta...ho notato che usando il grandangolo si ottengono delle prospettive molto particolari ed allungate che mi piacciono particolarmente!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »