FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 635 636 637 638 639 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #15901
QUOTE(lilly1976 @ May 11 2013, 09:22 PM) *
Ho risposto senza leggere i post precedenti non pensando che il battibecco era fra i miei cari Amici.
Siete due bellissime persone e siete d'esempio di per tutti noi ,continuare in questo modo sminuisce il club e lo rende un comune club di sordi ecc.ecc.
Un caro saluto a tutti in particolare un abbraccio a Gian e Filippo.


Giuseppe tu sei sempre il più saggio e le tue parole arrivano dritte al cuore, in pochi hanno una dote come la tua.
oraziotp
Messaggio: #15902
QUOTE(Gian Carlo F @ May 11 2013, 07:50 PM) *
Complimenti per i test, in queste immagini mi sembra che la situazione si sia quasi invertita.
Nella colonna a sinistra vedo leggermente migliore l'f1,4 (è il centro?) e mi sembra stranamente che produca una immagine dai colori leggermente più brillanti, nella prova precedente questo obiettivo nei colori sembrava più moscio.
Nella colonna a destra mi sembrano uguali, forse un pelino meglio l'f2 ma ho dei dubbi.......
A questo punto potrebbe essere che nella precedente prova l'f1,4 abbia sofferto un po' i riflessi di quella scena (la finestra, il piano in legno, ecc.).

Visto che sei in vena di prove, tempo permettendo, potresti anche fare qualche scatto a grande distanza, potremmo avere altre sorprese.
Alle volte un'ottica va meglio da vicino ed un'altra da lontano..... lo ho già sperimentato con dei medio tele (85-105-135mm)


Grazie per i complimenti.
Mi piacerebbe chiudere questo test casereccio con un test in controluce, che il 50mm Ai f/2 dovrebbe vincere a mani basse, e sarò felice di fare dei test a soggetti distanti.
P.S. lo scatto del test non è tagliato, l'immagine è composta dai due i fotogrammi ripresi con le due ottiche semplicemente sovrapposti per cui il centro del fotogramma corrisponde con il centro dell'immagine, anch'io cercavo un calo di resa del 1.4 verso il bordo che non ho riscontrato...
Ripeto che essendo su Dx forse il calo si presenterebbe fuori dall'area di crop.

QUOTE(mk1 @ May 11 2013, 08:01 PM) *
Grazie Orazio per il test.
Mi sembra che tu abbia curato molto bene la maf che in questi test è sempre l'aspetto più insidioso.
Riguardo a quella espressione che mi ha mandato in bestia e cioè "E' un obiettivo che può dare qualche soddisfazione su FX mentre in DX fa un pò fatica, come gli altri AI..." cosa ne pensi, alla luce delle prove che hai effettuato?


Grazie a te per l'attenzione.
io mi sto appassionando a queste ottiche e le trovo straordinarie nonostante fossero una volta vendute spesso come primo equipaggiamento con le fotocamere del tempo, non posso rispondere alla tua domanda sulla resa su FX perché purtroppo non possiedo ancora una fotocamera full frame, sarei felice di farlo.

Ciao Orazio
mk1
Messaggio: #15903
QUOTE(aleme @ May 11 2013, 07:43 PM) *
Benvenuto Daniele!
Tornando ancora sulle brugole di registro, vorrei capire una volta per tutte: direi che la prima, quella più esterna che agisce sullo specchio primario, regola la nitidezza del vetrino smerigliato e, per chi ne fosse dotato, anche sullo stigmometro.
La seconda, quella più interna, serve a far coincidere l' immagine del punto centrale (ma, conseguentemente, anche tutti gli altri) di maf che vediamo nel mirino con quello reale del modulo di autofocus.
Invece il punto di accensione del pallino verde, presumibilmente, può essere registrato solo dal centro di assistenza.
Sbaglio?

Ale


Io penso che il movimento degli specchi sortisca sempre e comunque due risultati.
Spostare la battuta dello specchio principale allunga o accorcia il percorso dell'immagine verso il vetrino smerigliato per cui può correggere la maf sul vetrino.
Allo stesso tempo l'immagine viene leggermente traslata nel mirino e potremmo avere una leggera differenza tra quello che vediamo nei bordi lunghi dell'inquadratura a mirino rispetto a quello che vedremo nell'immagine registrata dal sensore.
Per lo specchio piccolo, che devia l'immagine sul modulo AF, ci saranno anche qui due risultati.
Anche qui il percorso viene allungato o accorciato e l'immagine leggermente traslata per cui, da una parte si avrà una correzione dell'accensione del pallino verde e dall'altra uno spostamento di quello che vediamo nei punti AF rispetto a quello che realmente vede il modulo AF.
In teoria, da quello che ho capito, le due cose dovrebbero andare a posto contemporaneamente.
Sarà veramente così? E chi lo sa! smile.gif

Fili


QUOTE(oraziotp @ May 11 2013, 09:35 PM) *
Grazie per i complimenti.
Mi piacerebbe chiudere questo test casereccio con un test in controluce, che il 50mm Ai f/2 dovrebbe vincere a mani basse, e sarò felice di fare dei test a soggetti distanti.
P.S. lo scatto del test non è tagliato, l'immagine è composta dai due i fotogrammi ripresi con le due ottiche semplicemente sovrapposti per cui il centro del fotogramma corrisponde con il centro dell'immagine, anch'io cercavo un calo di resa del 1.4 verso il bordo che non ho riscontrato...
Ripeto che essendo su Dx forse il calo si presenterebbe fuori dall'area di crop.
Grazie a te per l'attenzione.
io mi sto appassionando a queste ottiche e le trovo straordinarie nonostante fossero una volta vendute spesso come primo equipaggiamento con le fotocamere del tempo, non posso rispondere alla tua domanda sulla resa su FX perché purtroppo non possiedo ancora una fotocamera full frame, sarei felice di farlo.

Ciao Orazio


Su FX certo non renderanno di meno....ma su DX come le trovi?
Gian Carlo F
Messaggio: #15904
QUOTE(oraziotp @ May 11 2013, 09:35 PM) *
Grazie per i complimenti.
Mi piacerebbe chiudere questo test casereccio con un test in controluce, che il 50mm Ai f/2 dovrebbe vincere a mani basse, e sarò felice di fare dei test a soggetti distanti.
P.S. lo scatto del test non è tagliato, l'immagine è composta dai due i fotogrammi ripresi con le due ottiche semplicemente sovrapposti per cui il centro del fotogramma corrisponde con il centro dell'immagine, anch'io cercavo un calo di resa del 1.4 verso il bordo che non ho riscontrato...
Ripeto che essendo su Dx forse il calo si presenterebbe fuori dall'area di crop.
..........


capito....
nei lontani avevo confrontato il 50mm f2 AI e il 50mm AFS-G f1,4 (in FX) e quest'ultimo era risultato leggermente migliore, ma non di molto....
Comunque a me quel f2 era piaciuto molto, aveva una resa "plastica" molto bella ed una eccellente nitidezza, alla fine lo vendetti perchè non aveva senso, a mio vedere, avere doppioni.
Questo è uno scatto fatto con il 50mm/2 e D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
STD_2431b di Gian Carlo F, su Flickr

lilly1976
Messaggio: #15905
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

oraziotp
Messaggio: #15906
QUOTE(Gian Carlo F @ May 11 2013, 08:48 PM) *
Questo è uno scatto fatto con il 50mm/2 e D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
STD_2431b di Gian Carlo F, su Flickr


Questa bellissima foto tempo fa mi aveva convinto ad acquistare il mio 50 Ai f/2

QUOTE(mk1 @ May 11 2013, 08:38 PM) *
Su FX certo non renderanno di meno....ma su DX come le trovi?


Su DX trovo queste ottiche fantastiche, (magari potessi fidarmi anche del telemetro, ma sto studiando, mi manca solo un po di coraggio), le trovo molto superiori all'unica ottica fissa DX che possiedo, il 35mm f/1.8 DX che a cospetto dei due 50mm trovo un po' finta, eccessivamente contrastata e innaturale, tanto da utilizzarla raramente.

Ciao Orazio

Messaggio modificato da oraziotp il May 11 2013, 09:38 PM
lilly1976
Messaggio: #15907
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lilly1976
Messaggio: #15908
Siete due bellissime persone e siete d'esempio di per tutti noi ,continuare in questo modo sminuisce il club e lo rende un comune club di sordi ecc.ecc.
Un caro saluto a tutti in particolare un abbraccio a Gian e Filippo.
rolubich
Messaggio: #15909
QUOTE(pietro58 @ May 11 2013, 07:48 PM) *
stavo per rimpinguare nuovamente il corredo degli ai/ais ed usarli solamente per il piacere che danno nel toccarli, ora che dal lato lavorativo sono a posto con gli Af
ma sinceramente, visto il clima non credo che ci saranno altri miei interventi qui

scusate dello sfogo, non potreste mai credermi quanto dispiacere mi danno questi inutili alterchi

un abbraccio

Pietro


Ciao Pietro, sono contento di rileggerti.
Sei ritornato in un momento particolare ma comprati qualche AI/S e ripensaci.
mk1
Messaggio: #15910
QUOTE(pietro58 @ May 11 2013, 07:48 PM) *
gioventù continuate ancora?
e santa pazienza, scusate se mi intrometto, ma dovete darvi pace tanto ognuno resterà della sua opinione
e poi cosa dovrei dire io che all'epoca, appunto del " francese" sono stato ignorato,messo da parte ed escluso intenzionalmente da alcuni componenti solo perché " diverso" nell'uso di sti benedetti barilotti
per non parlare di come sono stato giudicato quando l'ho scambiato con il 180 nikon di Ciro, ditemi cosa avrei dovuto fare all'epoca
ed invece mi sono ritirato di buon grado accettando il giudizio silente del " fesso" ed altrettanto ha fatto Ciro prendendosi l'accusa non palesata chiaramente dell'approfittatore di incapace
ma acqua passata, ed il fatto non mi tange più di tanto
stavo per rimpinguare nuovamente il corredo degli ai/ais ed usarli solamente per il piacere che danno nel toccarli, ora che dal lato lavorativo sono a posto con gli Af
ma sinceramente, visto il clima non credo che ci saranno altri miei interventi qui

scusate dello sfogo, non potreste mai credermi quanto dispiacere mi danno questi inutili alterchi

un abbraccio

Pietro


Ciao Pietro.
E' tutto finito, tranquillo.
Sarebbe fantastico se tu tornassi a stare un po' con noi.

Fili.




Gian Carlo F
Messaggio: #15911
QUOTE(pietro58 @ May 11 2013, 07:48 PM) *
gioventù continuate ancora?
e santa pazienza, scusate se mi intrometto, ma dovete darvi pace tanto ognuno resterà della sua opinione
e poi cosa dovrei dire io che all'epoca, appunto del " francese" sono stato ignorato,messo da parte ed escluso intenzionalmente da alcuni componenti solo perché " diverso" nell'uso di sti benedetti barilotti
per non parlare di come sono stato giudicato quando l'ho scambiato con il 180 nikon di Ciro, ditemi cosa avrei dovuto fare all'epoca
ed invece mi sono ritirato di buon grado accettando il giudizio silente del " fesso" ed altrettanto ha fatto Ciro prendendosi l'accusa non palesata chiaramente dell'approfittatore di incapace
ma acqua passata, ed il fatto non mi tange più di tanto
stavo per rimpinguare nuovamente il corredo degli ai/ais ed usarli solamente per il piacere che danno nel toccarli, ora che dal lato lavorativo sono a posto con gli Af
ma sinceramente, visto il clima non credo che ci saranno altri miei interventi qui

scusate dello sfogo, non potreste mai credermi quanto dispiacere mi danno questi inutili alterchi

un abbraccio

Pietro


quella storia me la ero persa, probabilmente era un periodo in cui ero in campagna, la avessi vissuta forse anche io a suo tempo avrei ragionato diversamente.
Pietro il problema è il solito: un Club come questo è un po' come una pubblica piazza, ove c'è di tutto e di più, quando però qualcuno pensa di poter trasformare quella pubblica piazza in un'aula scolastica o in un oratorio e si arroga il diritto, senza averne titolo, di porsi in cattedra allora cominciano i guai. Se poi ci si aggiunge anche la mancanza di rispetto è dura accettare certe situazioni.

Detto questo ti invito e ti prego di restare, ciascuno di noi è importante in egual misura e, a parte queste cavolate di discussioni senza senso che non hanno ne capo ne coda, penso che questa, nonostante tutto, sia una gran bella piazza smile.gif


QUOTE(oraziotp @ May 11 2013, 10:34 PM) *
Questa bellissima foto tempo fa mi aveva convinto ad acquistare il mio 50 Ai f/2
Su DX trovo queste ottiche fantastiche, (magari potessi fidarmi anche del telemetro, ma sto studiando, mi manca solo un po di coraggio), le trovo molto superiori all'unica ottica fissa DX che possiedo, il 35mm f/1.8 DX che a cospetto dei due 50mm trovo un po' finta, eccessivamente contrastata e innaturale, tanto da utilizzarla raramente.

Ciao Orazio


Mi fa davvero piacere Orazio di aver modestamente contribuito alle tue scelte!
Al mio ritorno potrò leggere il tuo giudizio finale sui due 50mm, come dicevo all'inizio di questa discussione, sono davvero molto curioso di vedere come è andata.

Va beh, il mio tempo è davvero scaduto, devo andare, ci si rivede verso fine mese.
Ciao a tutti.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 12 2013, 06:23 AM
macromicro
Messaggio: #15912
QUOTE(lilly1976 @ May 11 2013, 10:54 PM) *

lo sfondo contrasta troppo con il fiore, nel senso che attira troppo l'attenzione

@Gian Carlo F
goditi la vacanza; sana invidia la mia. Sono ritornato da non molto, ma un altro viaggio mi attirerebbe Isola.gif
federico777
Messaggio: #15913
Dispiace leggere certe baruffe in un club così bello cerotto.gif

F.
mk1
Messaggio: #15914
QUOTE(oraziotp @ May 11 2013, 10:34 PM) *
Questa bellissima foto tempo fa mi aveva convinto ad acquistare il mio 50 Ai f/2
Su DX trovo queste ottiche fantastiche, (magari potessi fidarmi anche del telemetro, ma sto studiando, mi manca solo un po di coraggio), le trovo molto superiori all'unica ottica fissa DX che possiedo, il 35mm f/1.8 DX che a cospetto dei due 50mm trovo un po' finta, eccessivamente contrastata e innaturale, tanto da utilizzarla raramente.

Ciao Orazio


Ciao Orazio, ti ringrazio della risposta.
Condivido al 100% il tuo entusiasmo per la resa che queste ottiche possono fornire anche su DX.
Oltre una D3 e una D800e, ho anche una D200 e ho sempre ottenuto risultati eccezionali anche con quest'ultima.
Beh...proprio sempre è una bugia. Spesso ho toppato con la D200.
Trovo la maf più difficile e i tempi di otturazione devono essere un tantino più rapidi.
Ma soprattutto, ho riscontrato che si tratta di un problema di maf.
Con diverse prove, fotografando lo stesso soggetto, a parità di condizioni, sia con FX che con DX e curando la maf come hai fatto tu nelle tue prove, ho ottenuto praticamente risultati alla pari.
La spiegazione è molto semplice. In teoria, il formato Fx dovrebbe raccogliere più informazioni e risultare quindi più ricco di dettagli.
In realtà, la risolvenza dell'ottica è superiore a quella registrabile e quindi anche il sensore DX, anche se generalmente piu' denso, viene soddisfatto ugualmente.
La grande quantità di informazioni potenzialmente registrabili sul grande formato, con sensori come quelli della D3 e D700, vengono invece sprecati per la modesta quantità di pixel. ( modesta in rapporto alle nuove D600 e D800)
Ecco che i risultati tra una D300 e una D700, praticamente si equivalgono.
Non prendere queste cose come provenienti dall'alto di una cattedra, come vorrebbe far credere qualcuno.
Si tratta di lunghi e pazienti esperimenti fatti da una persona con modeste capacità, mossa solo da desiderio di far luce sulle cose e di metterle a disposizione di tutti.
Se ti interessa vedere le mie comparazioni tra FX e DX ( D200 e D3) fammelo sapere.
In qualche modo faremo.
Ancora grazie per il tuo tempo libero messo a disposizione di tutti noi.

Fili.


maudoc_ph
Messaggio: #15915
Buongiorno ragazzi, qualche altro scattino con il 105 che mi ha folgorato... Per me D700 e 105 2.5 é una combinazione killer texano.gif
Un omaggio a tutte le mamme
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


un pó di street
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


e infine un ritrattino al volo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Buone foto!

Messaggio modificato da maudoc il May 12 2013, 02:34 PM
Francesco_Costantini
Messaggio: #15916
QUOTE(Willyambo @ May 5 2013, 10:04 PM) *
Ciao Francesco
dal "profondo" laugh.gif della mia esperienza in macro, mi pare che queste tue focus stack siano molto molto definite. In particolare quest'ultima, la corazza del cimice. Prendete il mio giudizio come una preferenza " a piacimento", piuttosto che con occhio tecnico che ancora é acerbo. Però, la differenza tra le "tante" che si vedono in rete riesco a vederla.
Complimenti!!
William

PS: per la slitta micrometrica, sto guardandomi in giro (anche se sono rimasto un po' deluso dal 200micro f4 ais, per le AC che produce.). Grazie per i tuoi cortesi consigli. Pollice.gif


Ciao William!
Ti ringrazio per il bellissimo complimento che mi hai fatto, sono felice che questo scatto ti sia piaciuto.
Se sei insoddisfatto del 200 f4 micro AI-S e ti viene voglia di venderlo, fammelo sapere...


QUOTE(robermaga @ May 7 2013, 06:03 PM) *
Anzitutto saluto tutti gli amici...
Da diverso tempo non intervengo in questa sezione, ma ora non posso farne a meno, e non posso fare a meno di complimentarmi con te per queste meraviglie guru.gif !

Venendo alla tecnica devo dire che la stai applicando alla perfezione e la difficoltà della scelta dei soggetti lo dimostra. Cosa è andare su oggettistica in still-life e cosa diversa è andare in vera e propria macro e per di più su soggetti animati, per i quali penso tu abbia scelto il primo mattino, quando sono praticamente addormentati. Ancora ti dico bellissime e non mi preoccuperei delle alucce(?) sfocate che invece addolciscono la foto.
Due (o 3) anni fa, non ricordo e non lo ritrovo, pubblicai nella sezione obiettivi delle mie prove fatte con il 60 macro, prove di still e prove di macro vere. Malgrado degli errori iniziali poi la tecnica è risultata abbastanza facile, ma ho operato esclusivamente su soggetti inanimati e in ambiente chiuso. L'operare all'aperto comporta come capirete, ulteriori difficoltà... vento, piccoli movimenti del soggetto, ecc...
Non possedendo CS6 (e neppure CS5) il programma da me usato è Helicon focus, come suggerisce l'"experience" che si trova su questo forum. IO l'ho trovato rapidissimo e molto efficace, suggerirei questo all'amico ALEME, il programma si scarica in prova, ma se poi uno non lo paga diventa inutilizzabile. Più in generale consiglio a chi è interessato la lettura di questa "experience" nella sezione macro del forum.

Ora inserisco INDEGNAMENTE alcune mie prove, un po' datate, ma spero utili alla discussione. Queste fatte con D200 e 60 afd


Questo euro di scorcio è scattato in 7 foto a f11



Questo invece è il confronto con lo stesso a f32, un solo scatto.... diaframma praticamente non utilizzabile.

Questo invece è un esempio di still casareccio, la tovaglia dettagliata è proprio per vedere se fra uno step e l'altro ci fossero dei lasci....
5 ftg a f8


Andare in still di piccoli oggetti con questa tecnica è molto più semplice che la macro vera e propria. In un caso come questo si potrebbe azzardare che la tecnica può sostituire abbastanza degnamente un obiettivo TC.

Due le cose importanti per come la vedo io: inserire gli scatti giusti senza lesinare, meglio qualcuno in più che in meno. Dotasi di una slitta micrometrica di qualità. Ho notato che agire sull'elicoide non è altrettanto valido, è molto più agevole e pratico agire sulla slitta. Poi vi potrebbe essere un leggerissimo cambio di focale fra la prima è l'ultima agendo sull'elicoide, che potrebbe portare degli artefatti.

L'ultima prova fatta risale al tempo dell'acquisto del 200 macro AIS, niente di che, ma questo particolare di riccio di mare (con tanto di polvere casalinga e pelucchi vari) consta di ben 15 ftg a f 16 e indipendentemente dalla banalità della foto, è un tutto a fuoco su uno scorcio altrimenti impossibile se non con TC o banco ottico.



..... ma niente a che vedere con le bellissime foto di Francesco, col quale ancora mi complimento.

Ciao
Roberto


Roberto, ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi fai, ma ad onor del vero devo dire che fare questo tipo di scatti è forse più facile di quanto si possa pensare. E' vero che si ha a che fare con soggetti vivi e che le cose sono enormemente più difficili rispetto ad un set di still life, ma secondo me il vero nemico e ostacolo è il vento, anche se finora ho quasi sempre risolto con due o tre plamp e qualche impropero...
Se gli insetti sono fermi e ricoperti di rugiada, è facile avvicinarsi e fare quasi tutti gli scatti che si vuole fare: considera che io nell'ultima uscita ho utilizzato solo il 55micro f2.8 con 65mm di tubi di prolunga (torno a ripetere che è una lunghezza esagerata, ma avevo voglia di fare un po' di esperimenti) e ho dovuto togliere il paraluce alla lente perché gli insetti erano praticamente "dentro" l'obiettivo e gli facevo ombra...

QUOTE(cristilor23 @ May 7 2013, 08:25 PM) *
E' strepitosa.
Ma non ne so nulla di questa tecnica, mi devo documentare assolutamente.
Poi quando sento parlare di elicoide...non so cosa sia


Ti ringrazio di cuore, grazie per l'apprezzamento.

Io intanto, oltre a complimentarmi per le belle foto che ho visto in questa e nelle pagine scorse, lascio un contributo macro sempre con il 55micro e i soliti 65mm di tubi di prolunga: questo sarà anche un club "tecnico" dove discutere delle nostre lenti, ma penso sia anche bello mettere qualche foto, visto che alla fine dei conti sono oggetti nati per fare questo lavoro... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Stack di 15 scatti a f5.6, ISO 100, 1/1.3'' su D4.

Un saluto a tutti voi e buona domenica, torno a scrivere la tesi...

Francesco

maudoc_ph
Messaggio: #15917
QUOTE(Francesco_Costantini @ May 12 2013, 04:09 PM) *
Ciao William!
Ti ringrazio per il bellissimo complimento che mi hai fatto, sono felice che questo scatto ti sia piaciuto.
Se sei insoddisfatto del 200 f4 micro AI-S e ti viene voglia di venderlo, fammelo sapere...
Roberto, ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi fai, ma ad onor del vero devo dire che fare questo tipo di scatti è forse più facile di quanto si possa pensare. E' vero che si ha a che fare con soggetti vivi e che le cose sono enormemente più difficili rispetto ad un set di still life, ma secondo me il vero nemico e ostacolo è il vento, anche se finora ho quasi sempre risolto con due o tre plamp e qualche impropero...
Se gli insetti sono fermi e ricoperti di rugiada, è facile avvicinarsi e fare quasi tutti gli scatti che si vuole fare: considera che io nell'ultima uscita ho utilizzato solo il 55micro f2.8 con 65mm di tubi di prolunga (torno a ripetere che è una lunghezza esagerata, ma avevo voglia di fare un po' di esperimenti) e ho dovuto togliere il paraluce alla lente perché gli insetti erano praticamente "dentro" l'obiettivo e gli facevo ombra...
Ti ringrazio di cuore, grazie per l'apprezzamento.

Io intanto, oltre a complimentarmi per le belle foto che ho visto in questa e nelle pagine scorse, lascio un contributo macro sempre con il 55micro e i soliti 65mm di tubi di prolunga: questo sarà anche un club "tecnico" dove discutere delle nostre lenti, ma penso sia anche bello mettere qualche foto, visto che alla fine dei conti sono oggetti nati per fare questo lavoro... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Stack di 15 scatti a f5.6, ISO 100, 1/1.3'' su D4.

Un saluto a tutti voi e buona domenica, torno a scrivere la tesi...

Francesco


Chapeau!
maudoc_ph
Messaggio: #15918
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Buon pomeriggio.
macromicro
Messaggio: #15919
@maudoc
non vedo le tue immagini
PS quelle omaggio alla mamma

Messaggio modificato da macromicro il May 12 2013, 05:10 PM
maudoc_ph
Messaggio: #15920
QUOTE(macromicro @ May 12 2013, 06:09 PM) *
@maudoc
non vedo le tue immagini
PS quelle omaggio alla mamma

Scusami, non le vedi tutte o solo qualcuna?

PS io: ho rimosso solo il ritratto perché non autorizzato a pubblicarlo, per il resto io continuo a vederle tutte.

Messaggio modificato da maudoc il May 12 2013, 05:27 PM
macromicro
Messaggio: #15921
QUOTE(maudoc @ May 12 2013, 06:23 PM) *
Scusami, non le vedi tutte o solo qualcuna?

PS io: ho rimosso solo il ritratto perché non autorizzato a pubblicarlo, per il resto io continuo a vederle tutte.

dovresti aver inserito: un po' di Street e ritrattino al volo; non vedo niente. Le altre del messaggio successivo si
oraziotp
Messaggio: #15922
QUOTE(mk1 @ May 12 2013, 01:42 PM) *
Ciao Orazio, ti ringrazio della risposta.
Condivido al 100% il tuo entusiasmo per la resa che queste ottiche possono fornire anche su DX.
----
Si tratta di lunghi e pazienti esperimenti fatti da una persona con modeste capacità, mossa solo da desiderio di far luce sulle cose e di metterle a disposizione di tutti.
Se ti interessa vedere le mie comparazioni tra FX e DX ( D200 e D3) fammelo sapere.
In qualche modo faremo.

Fili.


Ciao Filippo.
Sarebbe illuminante per me vedere le tue comparazioni fra D200 e D3, se hai un link ad una precedente discussione in cui sono pubblicate, ti prego di darmelo, altrimenti sarebbe molto interessante per me che tu le pubblicassi.
Mi piacerebbe tanto anche vedere la medesima immagine scattata con la medesima ottica rigorosamente Pre Ai - Ai - AIS o E su tutte le tue fotocamere (D200 - D3 - D800e) magari alla massima apertura, credo che le FX avrebbero un sicuro vantaggio almeno sulla ridotta profondità di campo, ma mi piacerebbe perdermi per qualche tempo a confrontarle in ogni dettaglio.
Temo che vedere i risultati sarebbe veramente devastante per le mie già provate finanze!

Grazie Orazio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Test di qualche tempo fa con il 50mm Ai f/2 su D7000

Messaggio modificato da oraziotp il May 12 2013, 06:49 PM
Giacomo Gaudenzi
Iscritto
Messaggio: #15923
Sera a tutti, non scrivo quasi mai ma vi leggo spesso. Visto che più di un anno fa scrissi che comprai il 135 2.8 serie E volevo rendervi partecipi del fatto che è una lente spettacolare, sia con i tubi di prolunga che senza!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

macromicro
Messaggio: #15924
belle le ultime foto, non solo tecnica, ma anche risultati ottenuti con queste 'oldtimer'
maudoc_ph
Messaggio: #15925
QUOTE(macromicro @ May 12 2013, 06:36 PM) *
dovresti aver inserito: un po' di Street e ritrattino al volo; non vedo niente. Le altre del messaggio successivo si

Non so che dirti, ti ripeto io le vedo tutte, tranne la foto del ritratto che ho rimosso successivamente. Ma nella galleria li vedi? Se vuoi posso ripostarle e capire se é un problema tuo o meno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 635 636 637 638 639 > »