FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
La Carta Fotografica
Se la pellicola rivive ... le carte da stampa non possono morire!
Rispondi Nuova Discussione
nikoneffemme
Messaggio: #26
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 26 2014, 12:19 PM) *
...comunque lo "sgrana troppo" di un ingrandimento da stampa tradizionale non è così brutto a vedersi, anzi...
Poi dipende da che risultato uno cerca...


si, infatti! grazie per le risposte, in effetti era una domanda abbastanza "aperta". Mi chiedevo solo se un ingrandimento di un 35mm su 30x40 fosse troppo pretenzioso, o da destinarsi solo ai formati medio o grande.
In effetti ho visto la mostra di Herb Ritts a Roma, dove c'erano anche i provini delle sue foto. E mi pare che alcuni fossero proprio pellicole 35mm, addirittura anche gli scatti famosi di xxx.

QUOTE(nikoneffemme @ Feb 27 2014, 10:44 AM) *
.... gli scatti famosi di xxx.


non so perche' e' uscito xxx ...ma avevo scritto solo lo pseudonimo della famosa cantante pop Veronica Ciccone smile.gif
nikoneffemme
Messaggio: #27
Buonasera
mi accodo alla discussione, perche' tratta di stampa in c.o.
Quale e' il modo migliore per stampare la foto che allego come esempio?
L'immagine presenta tonalita' piuttosto omogenea, con pochi contrasti, e dalla tonalita' prevalentemente mediadirei (ne' troppi scuri ne' troppi chiari) in pratica e' un'architetettura quasi tutta rivestita di mattoni.
Ho provato ma mi sembra sempre un po' piatta, anche aumentando il filtro del contrasto.
Aggiungo che forse l'immagine pecca un po' in nitidezza in alcune zone, vista la focale (mi pare fosse 70mm).
Ma quello che piu' mi interessa e' capire come si stampa un negativo di questo tipo.
grazie mille!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(nikoneffemme @ May 7 2014, 10:02 PM) *
Buonasera
mi accodo alla discussione, perche' tratta di stampa in c.o.
Quale e' il modo migliore per stampare la foto che allego come esempio?
...


Sulla base della mia esperienza, non sono purtroppo portatore di buone notizie Fulmine.gif
Un negativo del tipo da te postato non consente interventi incisivi in fase di stampa per dare all’immagine finale il risultato che tu vorresti.
Bisognerebbe infatti intervenire in fase di ripresa, o scegliendo un diverso momento della giornata (cioè diverso taglio della luce) oppure utilizzando filtri che, in relazione ai diversi colori della scena, possano determinare una maggiore separazione tonale (sempre che le parti che la compongano siano di colore diverso!).
Gli unici due consigli che mi sento di darti sono:
- usare una carta dalla superficie lucida (dà di suo, anche se solo per effetto ottico, un’impressione di maggiore definizione, contrasto e separazione tonale);
- ricorrere ad un’esposizione o a uno sviluppo selettivi per “bruciare” o scurire parti dell’immagine, secondo tue esigenze.
Spero che altri possano darti suggerimenti migliori.
Prova comunque a leggere anche qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3723180
Buona Nikon a te.
Vincenzo
nikoneffemme
Messaggio: #29
In effetti forse una luce piu' radente avrebbe aiutato.
Posto una foto a colori per avere un'idea del tipo di luce e materia.
Provero' un contrasto ancora maggiore , perche' lo scatto mi piaceva.
Per la carta uso sempre la politenata perche' faccio foto prevalentemente di architettura e paesaggi urbani e in effetti si presta molto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



nikoneffemme
Messaggio: #30
Ieri ho comprato la carta ilford multigrade perla, in luogo della politenata che uso di solito.
Il foglietto all'interno pero' e' identico a quello della politenata, vuol dire che i tempi del trattamento nei chimici non cambiano?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Lucida, perla, matt, semi-matt, si riferiscono alla superficie.
Politenata o baritata si riferiscono al supporto.
Se non hai cambiato supporto, passando dalla politenata alla baritata o viceversa, la diversa superficie non modifica nulla nei tempi e nelle procedure di sviluppo.
A presto e buon divertimento!
Vincenzo
nikoneffemme
Messaggio: #32
Grazie VinMac sempre prezioso!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2