FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lampadina Ingranditore A Luce Diffusa
su Durst M601
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
Messaggio: #1
Ciao,
uso ingranditore Durst M601 a luce diffusa; ho la possibilità di scegliere fra due lampadine da installare nella testa, non saprei quale scegliere se una è meglio dell'altra o meno, la scetla è ftra una HLX 12 V 100W ed una ELC 24 V 250W
una è maglio dell'altra? la ELC non è mica quella a luce fredda?
Grazie. Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Non conosco quelle lampadine, comunque la temperatura colore della luce nel bianco e nero non è influente.

Influente è la potenza della lampada, più è forte e meno lungo sarà il tempo di posa.


Mi sembra che ambedue abbiano bisogno del trasformatore (12 e 24 V), il tuo come è settato?

Se già hai usato l'ingranditore ti conviene usare lo stesso tipo di lampada che hai avuto sin ora, e con la quale hai pratica, altrimenti devi incominciare tutto daccapo con le misurazioni.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jun 25 2009, 03:39 PM
Hannibal
Messaggio: #3
applicherei in caso un trasformatore diverso. La luce fredda per il BN è meglio, sembra incida di più.
Unica cosa è che non so se quella ELC a 250W sia a luce fredda, mi preoccupava anche la dispersione del calore, magari quella ELC non ne ha.
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Mi spiace non poterti aiutare più di così perchè, come ti ho detto, non conosco le suddette lampadine.

Vedrai che qualcuno ti risponderà.
e.tremolada
Messaggio: #5
provo a darti una risposta prendila e verificala perchè sono ricordi che risalgo agli anni 80...
allora il durst 601 è un ingranditore a luce diffusa per il bianco e nero oppure disponibile con una testa a colori per la stampa a colori.
a luce diffusa monta se non ricordo male una lampadina diciamo "normale" con attacco a vite cosidetta edison. e ha i condensatori che diffondono la luce in modo uniforme sul negativo.
le lampadine di cui tu parli sono le classiche dicroiche che si usano nelle teste a colori, quelle piccole con gli spinottini,
necessitano di un trasformatore adeguato.
tu hai la testa a colori? e il trasformatore?
che lampadina monti ora?
se non hai la testa a colori e quindi la possibilità di usare la dicroica proprio non saprei come pensi di mettere sta dicroica da qualche parte.
La luce fredda per la stampa in biano e nero è proprio tutta un'altra cose che fra l'altro prevede tutto un'altro apparato e che non vengano usati i condensatori.
Ripeto prendi quello che ho scritto con beneficio di verifica perchè sono ricordi lontani, comunque sono quasi certo che se non hai la testa a colori quelle lampadine non le puoi usare e comunque non sono lampade a luce fredda.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(Hannibal @ Jun 25 2009, 03:33 PM) *
Ciao,
uso ingranditore Durst M601 a luce diffusa; ho la possibilità di scegliere fra due lampadine da installare nella testa, non saprei quale scegliere se una è meglio dell'altra o meno, la scetla è ftra una HLX 12 V 100W ed una ELC 24 V 250W
una è maglio dell'altra? la ELC non è mica quella a luce fredda?
Grazie. Ciao



Che ti debbo dire ho usato per anni il Dust 601 e successivamente il 605, ma ho usato sempre lampadine opaline normali da illuminazione casalinga da 100 watt senza alcun problema, stampando chiaramente solo in B/N.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 26 2009, 11:50 AM
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Vedendo che lampade volevi montare, io ho pensato che tu avessi la testa a colori, altrimenti è giusto quello che ha detto Trem.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio