FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F5 + 400mm F2.8
, Ascoltare per capire
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
NPU
Messaggio: #1
Saluti a tutti
...martedi pomeriggio sono andato a vedermi qualche partita di tennis agli internazionali a Roma e tra un "ace" ,un dritto e un rovescio ,ho dato una sbirciatina agli apparecchi dei prof e ho cercato di capire dal suono delle loro macchine qualcosa sulla tecnica di ripresa nello sport...NIKON D1,NIKON D2,canon...con questi apparecchi la tecnica di ripresa sembra semplice ,si inquadra il giocatore ,si segue con l'autofocus e quando si sente che l'altro giocatore colpisce la pallina si inizia a scattare...uno,due,tre...dieci scatti fino a quando la pallina non è scomparsa dal campo di ripresa del mirino e così via fino alla fine del punto... improvvisamente una spendida F5 accompagnata da un ancor più spendido 400mm f2.8...mi ha incuriosito questo professionista Nikon accompagnato da una 35mm ed allora mi sono concentrato per "ascoltare" la sua tecnica...le sequenze erano di max 4 o 5 scatti ,ma sempre e solo quando il colpo tecnicamente meritava la ripresa,mi ha stupito la sua professionalità,il suo istinto,la sua conoscenza del gioco ,ma ripensandoci bene credo di avere incontrato un maestro della fotografia sportiva ,il nome non sono riuscito a vederlo sul pass
...vedere un professionista scattare con una F5 non mi ha dato l'impressione di vedere scattare in modo "tradizionale" ,vedere tanti professionisti scattare con macchine digitali non mi ha dato l'impressione di vedere scattare in modo "moderno"...alla base di una fotografia c'è sempre la tecnica,la passione ,l'istinto e ...l'amore per la fotografia.
vi allego un'immagine di questo splendido connubio:
fotografo->macchina->obiettivo.

Saluti
Marco

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio