FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
112 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 > »   
Club D40/D40x
Rispondi Nuova Discussione
jafet
Messaggio: #376
si è normale, lo fa anche a me. L'indicatore lampeggia perchè c'è poca luce e la foto rischia di uscire poco luminosa o mossa!
valvax
Messaggio: #377
QUOTE(mircob @ Feb 24 2007, 08:05 AM) *

la scala dell'esposimetro lampeggia in continuazione quando sono in casa con luce artificiale, forse non ricordo bene ma quando ho fatto i primi scatti di prova non lo faceva
in priorità di diaframmi se attivo il flash il tempo mi si blocca su 1/60 è tutto normale?
Grazie a tutti.


Ciao e benvenuto, ho riscontrato anch'io entrambe le situazioni che descrivi, quindi penso sia normale. hmmm.gif
Per cambiare il tempo usando il flash devi andare in priorità di tempi.
Per scattare con luce ambiente scarsa devi andare in manuale perchè in A o S sotto un certo tempo non scende o perlomeno non te lo indica.
Tutto ciò l'ho semplicemente dedotto quindi chiedo anch'io conforto da parte di qualcuno che abbia delle certezze in merito.
Ciao e buoni scatti wink.gif
marcoroar
Messaggio: #378
Scusate, volevo postare la mia prima foto, fuochi d'artificio con il 18-55 dx , 4 secondi a mano libera...... non si può pretendere niente, comunque a me piace..... e a voi?
File allegati
File Allegato  fuochi_r.jpg ( 154.26k ) Numero di download: 219
 
giocoliere
Messaggio: #379
QUOTE(marcoroar @ Feb 24 2007, 02:30 PM) *

4 secondi a mano libera...... non si può pretendere niente, comunque a me piace..... e a voi?


per fortuna che era notte e lo sfondo non c'è altrimenti con 4 secondi a mano libera non si sarebbe visto assolutamente nulla biggrin.gif
comunque bella!
mircob
Messaggio: #380
QUOTE(marcoroar @ Feb 24 2007, 02:30 PM) *

Scusate, volevo postare la mia prima foto, fuochi d'artificio con il 18-55 dx , 4 secondi a mano libera...... non si può pretendere niente, comunque a me piace..... e a voi?

Niente male!Cosi rende l'effetto dei fuochi.
jafet
Messaggio: #381
bella, mi piace! Mi dici anche le altre impostazioni? grazie.gif
valvax
Messaggio: #382
non male direi, considerando che i fuochi d'artificio sono sovente una delusione....

Interessano amche a me le altre impostazioni

ciao
marcoroar
Messaggio: #383
Sono contento che vi piaccia, ne ho altre e ne posto un altra .....
comunque i dati exif

di quella già postata:
modalità di tempi
esposizione 4 sec.
iso 400 (era in ISO auto con max 800...)
f/22
focale 19 mm


di quella che posto ora :
modalità di tempi
esposizione 5 sec.
iso 800 (era in ISO auto con max 800...)
f/8
focale 30 mm

Buoni scatti a tutti !


File allegati
File Allegato  DSC_0078_ridimensionare.JPG ( 119.88k ) Numero di download: 170
 
jafet
Messaggio: #384
preferisco la prima a f/22
marcoroar
Messaggio: #385
QUOTE(jafet @ Feb 24 2007, 07:04 PM) *

preferisco la prima a f/22



Allora te ne posto altre 3 a f/22........

Consigli e critiche sono sempre bene accette!

Ciao.
File allegati
File Allegato  DSC_0086_ridimensionare.JPG ( 46.02k ) Numero di download: 151
File Allegato  DSC_0088_ridimensionare.JPG ( 46.42k ) Numero di download: 119
File Allegato  DSC_0089_ridimensionare.JPG ( 42.34k ) Numero di download: 109
 
ezio ferrero
Messaggio: #386
QUOTE(marcoroar @ Feb 24 2007, 07:13 PM) *

Allora te ne posto altre 3 a f/22........

Consigli e critiche sono sempre bene accette!

Ciao.


posto anche io una foto di fuochi



File allegati
File Allegato  DSC_0404.jpg ( 185.88k ) Numero di download: 123
 
pier70
Messaggio: #387
ciao a tutti!!
Volevo sapere se gli istogrammi hanno una funzione particolare e come debbono essere interpretati visto che non è spiegato molto chiaramente nelle istruzioni...
scusate se la domanda è scema ma sono alle prime armi!!
grazie.gif
ezio ferrero
Messaggio: #388
QUOTE(pier70 @ Feb 25 2007, 10:38 AM) *

ciao a tutti!!
Volevo sapere se gli istogrammi hanno una funzione particolare e come debbono essere interpretati visto che non è spiegato molto chiaramente nelle istruzioni...
scusate se la domanda è scema ma sono alle prime armi!!
grazie.gif


guarda qua
www.juzaphoto.com/it/articoli/esposizione_ed_istogramma.htm
SIDEWINDER
Messaggio: #389
Salve a tutti, non sono un D40ista, ma vi posto un link preso da Nikon USA dove trovarete un tutorial (in inglese, ma comunque utile) sulla vostra DSLR:
http://www.nikondigital.com/d40_digitutor/eng/d40/index.html

Ulteriore precisazione, la D40 è, al momento, l'unica fotocamera certificata Vista... biggrin.gif
dannymello79
Messaggio: #390
Ciao a tutti!
Anche io sono entrato da ieri nel club D40.
Fin'ora poche prove a casa ma nulla di più.
Una domanda. Anzi un consiglio.
Voi comprereste mail un nikon afs 55-200 su e-bay nuovo ma da hong-kong tenendo conto che costa 100 euro in meno??
Grazie del consiglio.
A presto.

Messaggio modificato da dannymello79 il Feb 25 2007, 05:36 PM
milliondollar
Messaggio: #391
QUOTE(dannymello79 @ Feb 25 2007, 05:32 PM) *

Ciao a tutti!
Anche io sono entrato da ieri nel club D40.
Fin'ora poche prove a casa ma nulla di più.
Una domanda. Anzi un consiglio.
Voi comprereste mail un nikon afs 55-200 su e-bay nuovo ma da hong-kong tenendo conto che costa 100 euro in meno??
Grazie del consiglio.
A presto.


Ciao e benvenuto, su Ebay ti puoi fidare ma devi stare attento cmq a due fattori: primo, la garanzia se è valida, secondo alle tasse che devi pagare alla dogana per farti spedire la merce da Hk, molto spesso sono a carico dell'acquirente e sono delle belle botte, occhio!
diskostu
Messaggio: #392
QUOTE(dannymello79 @ Feb 25 2007, 05:32 PM) *

Ciao a tutti!
Anche io sono entrato da ieri nel club D40.
Fin'ora poche prove a casa ma nulla di più.
Una domanda. Anzi un consiglio.
Voi comprereste mail un nikon afs 55-200 su e-bay nuovo ma da hong-kong tenendo conto che costa 100 euro in meno??
Grazie del consiglio.
A presto.

per soli 100 euro di differenza per me non ne vale assolutamente la pena, fosse stato in germania o cmq in europa allora ok, ma da HK se fermano il pacco tra iva e dazi è facile che superi pure i 100 euro.
albert56
Messaggio: #393
QUOTE(cabo999foto @ Jan 2 2007, 12:45 PM) *

Io l'ho presa perchè volevo un ottima macchina compatta che si affiancasse alla D200 ma non volevo prendere una compattina qualunque.
Ora la porto sempre con me nel "taschino".



Trovo la D40 un'ottima macchina l'ho sperimentata con qualche ritratto con una resa di buona definizione.
Albert56 guru.gif
giocoliere
Messaggio: #394
QUOTE(dannymello79 @ Feb 25 2007, 05:32 PM) *

Ciao a tutti!
Anche io sono entrato da ieri nel club D40.
Fin'ora poche prove a casa ma nulla di più.
Una domanda. Anzi un consiglio.
Voi comprereste mail un nikon afs 55-200 su e-bay nuovo ma da hong-kong tenendo conto che costa 100 euro in meno??
Grazie del consiglio.
A presto.

anche secondo me non ti conviene.... rischi solo di prendere una bella fregatura e pagarla anche di più visto tasse e cavoli vari!
non ti conviene rischiare, a questo punto ti conviene mettere da parte un po di soldi in più e te lo compri in iotalia con garanzia e tutto!
jafet
Messaggio: #395
per così poco, contanto che in dogana solitamente tra iva e tasse doganali il prezzo si alza del 30% (sempre se lo fermano) non ne vale la pena! Poi senza contare l'attesa...a questo punto meglio uno di seconda mano ma in italia e con garanzia nital!
fedecamp
Messaggio: #396
Ciao a tutti!
sono un nuovo D40ista anche io, e la trovo una digitale reflex entry level veramente ottima..

se avete voglia e tempo, visitate la mia fotogalleri su: http://www.esnips.com/web/assurdo

.. e pure il mio blog su: http://assurdo.spaces.live.com/

Saluti a tutti e buone foto!

Ciao a tutti!
sono un nuovo D40ista anche io, e la trovo una digitale reflex entry level veramente ottima..

se avete voglia e tempo, visitate la mia fotogalleri su: http://www.esnips.com/web/assurdo

.. e pure il mio blog su: http://assurdo.spaces.live.com/

Saluti a tutti e buone foto!
dannymello79
Messaggio: #397
Grazie a tutti ragazzi!
Ok allora optero per l'acquisto in italia. Conoscete un sito dove trovare offerte di seconda mano, magari anche per altri obiettivi.
Grazie a tutti.
bladerunner
Messaggio: #398
QUOTE(jafet @ Feb 24 2007, 12:15 PM) *

si è normale, lo fa anche a me. L'indicatore lampeggia perchè c'è poca luce e la foto rischia di uscire poco luminosa o mossa!


Ciao a tutti,

mi introduco a questo punto del forum perchè avevo postato nella sezione generale una mia perplessità che ha avuto poche risposte.

Premetto che ho acquistato la D40 da circa tre settimane e ne sono contento sotto molti aspetti, prima tra tutti l'ergonomia (nonostante le dimensioni ridotte), il bellissimo e funzionale display e l'ottima qualità generale delle foto. Certo, il limite dell'autofocus per le "vecchie" ottiche
AF-D e AF si fa sentire per chi, come me, ha già un corredo in tal senso.
Comuque da questo punto di vista non mi sono posto troppo il problema,
dato che continuo a usarle con soddisfazione con la pellicola. Mi spiace un pò per l'AF-D 50/1,4...e comunque, a meno che non si abbiano esigenze
di scattare con rapidità (e quindi con l'autofocus), con la messa a fuoco manuale e col valido aiuto del telemetro elettronico, la compatibilità è piena, con una perfetta lettura esposimetrica. Io ho fatto anche qualche scatto di prova con degli obiettivi della serie AI e, dopo aver centrato la giusta esposizione con l'aiuto del display e dell'istogramma, i risultati sono eccellenti; anche qui, tutto senza fretta! Ho avuto modo di usare varie macchine digitali, tra cui anche canon professionali, e devo dire che con la D40 non ho (troppi) complessi d'inferiorità. Chi cerca alcune funzionalità, come la raffica veloce e la solidità costruttiva, farebbe bene a guardare oltre, secondo me dalla D200 in su. Per il resto, la D40 fornisce delle immagini eccellenti. Se poi le rapportiamo al prezzo di vendita del kit...

Torno alla mia perplessità: l'icona lampeggiante "?", che ti avvisa circa l'imminenza di una catastrofica mancanza di luce e che quindi faresti meglio a usare il flash ( premendo il tasto "zoom - " ti appare l'informazione) o che ti fornsce informazioni ogni volta che si verifica una situazione di "emergenza", si può disattivare? Cioè, si può fare in modo che scompaia dalla D40 o che non lampeggi?
Mi distrae troppo vedere questa cosa che pulsa. Ho cercato tra i vari settaggi della macchina, ma senza successo. Dopo i vari tentativi, credo non si possa fare, ma se qualcuno dovesse conoscere un modo, mi farebbe un gran favore condividerlo.

Grazie, Nicola
Paolo66
Messaggio: #399
Per la mancanza di dell Af con certe ottiche non è che mia dia grosse "carenze", almeno al momento. Uso abitualmente un 50f1.8, soprattutto per le riprese dei bimbi mentre giocano (e ti assicuro che metterebbero in crisi anche l'af!) senza particolari problematiche, forse è solo questione di fare un po' di pratica, forse è solo che sono sempre stato abituato al "manuale" fin da antica data.
Ci sono altre peculiarità che la rendono molto pratica, tipo l'iso auto con l'opzione dell'iso massimo e tempo minimo, in certe situazioni sono davvero insostituibili! Inoltre la regolazione fine del WB e l'ottima gestione del rumore agli alti iso la rendono veramente apprezzabile.

L'icona "?" mi dava sui nervi inizialmente, ora non ci faccio più nemmeno caso. Non credo sia disattivabile, almeno, anch'io avevo cercato ovunque ma non avevo trovato modo per disattivarla
mircob
Messaggio: #400
QUOTE(dannymello79 @ Feb 26 2007, 11:56 AM) *

Grazie a tutti ragazzi!
Ok allora optero per l'acquisto in italia. Conoscete un sito dove trovare offerte di seconda mano, magari anche per altri obiettivi.
Grazie a tutti.

Se vuoi degli ottimi prezzi www.sanmarinophoto.com oppure www.digitalfoto.it ciao e grazie a tutti per le risposte.

QUOTE(mircob @ Feb 26 2007, 10:04 PM) *

Se vuoi degli ottimi prezzi www.sanmarinophoto.com oppure www.digitalfoto.it ciao e grazie a tutti per le risposte.

Dimenticavo dove posso recuperare Nikon Capture 4.3 che ha la correzione delle aberrazioni cromatiche?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
112 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 > »