FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
362 Pagine: V  « < 191 192 193 194 195 > »   
CLUB D300
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
armus
Messaggio: #4801
QUOTE(buzz @ May 22 2009, 01:54 PM) *
OT

armus, la foto dei fiori gialli dove l'hai fatta? è una piantina o sono fiori spontanei?

/OT

ciao buzz,i fiori gialli gli ho trovati ieri al bosco sono 1cm lago non di piu. smile.gif
dario205
Messaggio: #4802
Ciaooo ragazzi, fra un paio di settimane dovrò fare dei servizi in una pista di motocross, allora ho ben pensato di fare oggi un pò di prove per regolare delle impostazioni ottimali, su alcune foto però ho notato una certa difficoltà nella messa a fuoco...

Poichè molti dossi erano alla cieca, ovvero vedevo il soggetto solo all'ultimo, ho pensato di disattivare il lock-on, in modo da pre-focheggiare sul punto dove pensavo sarebbe apparso il soggetto e sui salti ho avuto pochi problemi, seguendo però la moto mentre si avvicinava a dove ero io, un pò ne ho sentito la mancanza, volevo chiedervi se il lock-on va in crisi in caso di soggetto che si avvicina velocemente dato che la distanza di fuoco cambia sovente e se quindi va bene tenerlo disattivato...

vi posto una delle foto incriminate, oltretutto oltra alla sfocatura mi sembra mossa perchè ho ingenuamente scattato a 1/400 di secondo pensando fosse sufficiente:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.7 KB

File Allegato  DSC_2021.JPG ( 2.26mb ) Numero di download: 45
quadro_79
Messaggio: #4803
QUOTE(npkd @ May 21 2009, 11:04 PM) *
Uffa, ora sono proprio curioso di vederle blu smile.gif

Interessante comunque...la sola mancanza del profilo ICC può trasformare i rossi in blu!! blink.gif

Ora, per curiosità, posto una farfallina che ho incontrato oggi, in due "versioni" entrambe Jpeg sRGB, la prima come esce da PS con profilo incorporato, la seconda data in pasto a quello sciagurato del corniciaio pazzo taglia-ICC.

Se qualcuno la vede infrarossa lo dica!! biggrin.gif

P.S. D300, 105Micro AF-D a mano libera, 400ISO, Matrix, conversione con C1.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
...con profilo sRGB incorporato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
...senza profilo sRGB incorporato.
rolleyes.gif





complimenti , bello scatto...
Gufopica
Messaggio: #4804
QUOTE(quadro_79 @ May 22 2009, 10:18 PM) *
complimenti , bello scatto...



concordo
Pollice.gif
Forrest Fronz
Banned
Messaggio: #4805
this is my butterflyIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
bart1972
Messaggio: #4806
QUOTE(Forrest Fronz @ May 22 2009, 10:41 PM) *


Umh... bella foto, bel soggetto, e molto , molto bravo, questo Fronz ! wink.gif (rotfl biggrin.gif )

.. Io invece sono ancora alle prese con le rose, ma oggi mi sono venute molto meglio.

Ho applicato misurazione spot, a volte sottoesponendo, ma più spesso scegliendo e attuando bene il punto di misurazione. Ho prodotto jpeg on camera per costrigermi a risolverla al momento, per quello che riguarda la gestione WB non sempre è facile gestire una premisurazione manuale con un foglio a3 (per il cartoncino grigio devo ancora provvedere , ma lo farò) ho provato quindi a impostare il valore k, e scendendo verso valori bassi, leggermente più bassi di quelli misurati in WB A sono riuscito a contenere un eccessivo "riscaldamento" della tonalità. Mi pare che il fenomeno si avvii ad essere sottocontrollo.


Anche con altri fiori pare si vada non male.
(qui in coppia con il nuovo 35 AFS G f.1.8, gingillo dalla splendida resa che si è attaccato alla D300 come una piattola !)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 354.1 KB

Per il reso, oggi prima nota dolente, si è presentato il mio primo hot pixel.

Ho avuto un attimo di panico, scoramento, e depressione.
Riflettuto un attimo, vista anche l'esperienza di altri utenti condivisa qui sul forum mi sono deciso a ... far finta che non ci sia, però, un fastidio confesso mi rimane.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 37.8 KB

Ho già riscontrato peraltro come ACR provveda automaticamente, ove sia necessario.

(spero che in un modo e l'altro come si è presentato, se ne vada, tuttavia, del resto non ha senso mandare il LTR la macchina per una roba del genere.)


notte club !


Andrea


Gufopica
Messaggio: #4807
buoni scatti e buon wek a tutti.
wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #4808
QUOTE(Forrest Fronz @ May 22 2009, 10:41 PM) *
this is my butterfly


Bella la bimba... ma non è un pò gialla?

Forrest Fronz
Banned
Messaggio: #4809
QUOTE(Hinault @ May 24 2009, 10:51 PM) *
Bella la bimba... ma non è un pò gialla?
sul MIO monitor no, però era illuminata dalla luce diretta del sole che filtrava da una tenda blu del mercato...magari ha alterato i colori, perchè in effetti sulla tenda c'era scritto made in cina dry.gif e quindi il giallo ci potrebbe stare
comunque la prossima volta che critichi mia figlia faccio un pupazzetto con il tuo nome e gli spilloni tra le gambe con l'ovvio risultato di...
ciao messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #4810
Ieri assieme ad un gruppo di fotografi o presunti tali messicano.gif di un forum del nordest visita al porto vecchio di Trieste. Dato che è franco normalmente non ci si entra. E' un'area per metà in disuso e in condizioni pietose ma vincoli postbellici impediscono di trasferirla a usi più utili alla comunità.
Qualche scattino velocemente...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB
Marco Senn
Messaggio: #4811
Fanno tanto schifo? hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4812
No, ma sono nella sezione sbagliata.
Ecco quello che succede a frammentare le sezioni con la scusa dei club.
Hai fatto delle foto, e chiedi un parere artistico.
Questa sezione, dovrebbe essere una sezione tecnica, dove le foto dovrebbero essere messe come esempio per segnalare una anomalia tecnica, o una caratteristica intrinseca ad esclusiva della D300.
Le foto dche hai postato, saranno anche fatte da una D300, ma non hanno motivo di essere viste solo dagli interessati a questa fotocamera,
meriterebbero di essere viste anche da chi scatta ancora con pellicola, da chi ha una compatta, da chi ha un'alotra marca di fotocamera...

Ti consiglio di aprire un thread in Word no-word,e provvederò ad eliminare i doppioni da qui.
Marco Senn
Messaggio: #4813
QUOTE(buzz @ May 25 2009, 11:44 AM) *
Ti consiglio di aprire un thread in Word no-word,e provvederò ad eliminare i doppioni da qui.

Ok wink.gif
Grazie
armus
Messaggio: #4814
sto facendo vari prove per il Bb e il colore ,la foto che sto per postare in matrix e impossibile a tenere un resultato sodisfacente mi sono affidatto alla misirazione spot e il risultato mi accontentato.
Anche se ho lavorato un pochino con i livelli .


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Senn
Messaggio: #4815
QUOTE(Forrest Fronz @ May 24 2009, 10:56 PM) *
sul MIO monitor no, però era illuminata dalla luce diretta del sole che filtrava da una tenda blu del mercato...magari ha alterato i colori, perchè in effetti sulla tenda c'era scritto made in cina dry.gif e quindi il giallo ci potrebbe stare


Mamma mia che scuse, non facevi prima a dire che hai toppato il wb? laugh.gif

QUOTE(armus @ May 25 2009, 01:12 PM) *
sto facendo vari prove per il Bb e il colore ,la foto che sto per postare in matrix e impossibile a tenere un resultato sodisfacente mi sono affidatto alla misirazione spot e il risultato mi accontentato.
Anche se ho lavorato un pochino con i livelli .


Una cosa del genere in matrix è impossibile da gestire. Però che c'azzeccano matrix e spot con colori e bilanciamento del bianco? hmmm.gif
photodellattimo
Messaggio: #4816
Salve Gente
ben ritrovati TUTTI..

posto due fotine giusto per avere qualche consiglio, critica e perchè no...complimento.

La 1^ dedicata all'invidia che vista così non è poi male...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

La 2^ dedicata ai trulli della Valle d'Itria nella splendida campagna di Martina Franca (TA)...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

Messaggio modificato da Endell il May 25 2009, 08:34 PM
Paolo56
Messaggio: #4817
QUOTE(buzz @ May 25 2009, 11:44 AM) *
No, ma sono nella sezione sbagliata.
Ecco quello che succede a frammentare le sezioni con la scusa dei club.
Hai fatto delle foto, e chiedi un parere artistico.
Questa sezione, dovrebbe essere una sezione tecnica, dove le foto dovrebbero essere messe come esempio per segnalare una anomalia tecnica, o una caratteristica intrinseca ad esclusiva della D300.
Le foto dche hai postato, saranno anche fatte da una D300, ma non hanno motivo di essere viste solo dagli interessati a questa fotocamera,
meriterebbero di essere viste anche da chi scatta ancora con pellicola, da chi ha una compatta, da chi ha un'alotra marca di fotocamera...

Ti consiglio di aprire un thread in Word no-word,e provvederò ad eliminare i doppioni da qui.


Caro buzz,
mi sembra, purtroppo, una battaglia persa o quantomeno molto difficile. Police.gif
Tutta la mia solidarietà.
Paolo
buzz
Staff
Messaggio: #4818
QUOTE(Paolo56 @ May 25 2009, 10:33 PM) *
Caro buzz,
mi sembra, purtroppo, una battaglia persa o quantomeno molto difficile. Police.gif
Tutta la mia solidarietà.
Paolo


Mah, non la vedo come una battaglia, ma un'opera di convincimento.
Paolo56
Messaggio: #4819
QUOTE(buzz @ May 25 2009, 11:22 PM) *
Mah, non la vedo come una battaglia, ma un'opera di convincimento.


Infatti voleva essere in tono scherzoso (vedi faccina).
Ciao e fine OT
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4820
Posto un paio di foto fatte con la D300 e il 70-210 f4-5.6 AFD, a parer vostro è un'ottica che garantisce una sufficiente definizione o le lenti moderne garantiscono risultati superiori? (non parlo delle ottiche pro logicamente).
Premetto che non è stata fatta nessuna PP il puro Jpeg in qualità fine dimensioni Large (ho anche il NEF ma prima voglio arrivare a fare buoni scatti nativi con questa macchina)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.1 MB
logitech61
Messaggio: #4821
Ho appena permutato, per una mia ottica, questo zoom, con cui sono uscito 10 minuti per provarlo.
scatti in jpeg.

Messaggio modificato da logitech61 il May 28 2009, 09:09 PM
File allegati
File Allegato  PAN_4863.JPG ( 2.75mb ) Numero di download: 107
File Allegato  PAN_4868.JPG ( 2.86mb ) Numero di download: 80
 
Marco Senn
Messaggio: #4822
QUOTE(logitech61 @ May 28 2009, 10:09 PM) *
Ho appena permutato, per una mia ottica, questo zoom, con cui sono uscito 10 minuti per provarlo.
scatti in jpeg.

Questo quale? non farmi guarda gli exif che non c'ho tempo laugh.gif
logitech61
Messaggio: #4823
QUOTE(Hinault @ May 28 2009, 10:45 PM) *
Questo quale? non farmi guarda gli exif che non c'ho tempo laugh.gif



Mannaggia che pigro !!!

Sigma 10-20 ultima serie. Usato in versione macro messicano.gif

Messaggio modificato da logitech61 il May 28 2009, 09:54 PM
DrX
Messaggio: #4824
sembra ottimo
dario205
Messaggio: #4825
Però, mica male 'sto sigma... meno male che non ho urgenza di grandangolare, perchè di alternative ce ne son tante, sigma, tokina 11-16 e a seguire rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
362 Pagine: V  « < 191 192 193 194 195 > »