FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Totale Scatti Nella D7100 (d800/d810)
Perchè non figurano come per altre fotocamere?
Rispondi Nuova Discussione
Tony_@
Messaggio: #1
Scusate se riprendo un argomento trito e ritrito ma non riesco a trovare nulla di specifico e non so darmi una spiegazione.

Con D700, D300 e altre fotocamere non ho problemi a rilevare il N° totale degli scatti otturatore nei dati exif delle immagini.
Normalmente uso versioni freeware di Opanda IExif e di IrfanView.
Con Opanda IExif li rilevo da files .jpg e con IrfanView posso farlo sia con i .jpg che con i .nef.

= nessun intoppo, guardo i dati exif e ...... voilà, appaiono senza problemi.

Ho regalato una D7100 a mio figlio per il buon esito dell'esame di maturità e hmmm.gif nulla, non appaiono.
Ho scaricato le ultime versioni dei freeware sopra menzionati ma nulla, continuano ad apparire quelli delle D700 e D 300 ma non quelli della D7100.

Perchè???? Quale motivazione può esserci e come posso risolvere la questione?

Sono tra l'altro orientato all'acquisto di una D800e (o di una D810 tra qualche mese) e temo che anche con quella mi si presenterà lo stesso dilemma, potete darmi una mano per favore?

grazie.gif ,
Tony.
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
mai avuto problemi con la D800 nel visionare gli scatti totali

Andrea
Tony_@
Messaggio: #3
Andrea, rolleyes.gif grazie di avermi risposto.

Non ho mai provato con files della D800;
essendo io ormai orientato verso la D810, era solo una mia supposizione e spero non ci saranno problemi con essa come per te con la D800. Tu quale applicazione usi per vedere il totale scatti dell'otturatore?

Tuttavia mi chiedo per quale strana ragione quelli della D7100 non figurino, forse perchè non è annoverata da Nikon tra le professionali hmmm.gif ? Può esserci qualche soluzione che non conosco e che qualcuno ha sperimentato (per la D7100)?

Tony.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Strana come cosa... Prova a scaricare PhotoMe.
Hai fatto caso se manca solo quello come dato?

Prova a mettere un jpg qui sopra.

Ciao,
Alessandro.
lhawy
Messaggio: #5
giusto per....sei sicuro di aver controllato su un jpg on camera e non su di uno ottenuto convertendo il raw al computer?

Messaggio modificato da lhawy il Jul 8 2014, 06:06 PM
Tony_@
Messaggio: #6
Si, sono sicuro, ho controllato alcuni jpg direttamente sulla scheda della fotocamera.

Per Alessandro, provo a scaricare anche PhotoMe e poi vedo, nel frattempo allego quì sotto un jpg originale della D7100, è di mio figlio Andrea (principiante) quì registrato da poco come "Andrea_X".

Grazie per l'interessamento,
Tony.
File allegati
File Allegato  _DSC0016.zip ( 12.5mb ) Numero di download: 127
 
Tony_@
Messaggio: #7
Uèh, ragazzi, non riesco a capire cosa sia successo.

Fossi stato solo avrei il dubbio di avere cannato qualcosa, ma è da quando abbiamo acquistato la fotocamera che cerchiamo questi dati in 3 (dicasi tre persone adulte e vaccinate 64 io, 58 mia moglie e 22 mio figlio), e boia se siamo riusciti a trovarli ........................ ma dopo l'ultimo mio intervento rolleyes.gif , aprendo lo stesso scatto che ho allegato con IrfanView, sono rimasto allibito nel trovarli lì, visibili, in chiarissima e bella vista, "Total pictures 21", quasi una presa per i fondelli (!!!).

Che sia stato l'intervento di Alessandro???
Forse lo "Staff" mette timore alla D7100?

Oppure ......... insomma non so che dirvi, ho fatto una figura di caccia messicano.gif , roba da andarsi a nascondere!!!

E pensare che io stesso, su richiesta di altri utenti, avevo più volte indicato il freeware IrfanView per leggere proprio quei dati.

Anche se non ho ancora capito il perchè di tutto ciò, a questo punto non mi resta che chiedere scusa e ritirarmi in buon ordine, mi serve proprio una bella vacanza!!!

A ritrovarci, e ancora grazie.gif per la disponibilità,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jul 8 2014, 07:23 PM
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(lhawy @ Jul 8 2014, 07:05 PM) *
giusto per....sei sicuro di aver controllato su un jpg on camera e non su di uno ottenuto convertendo il raw al computer?

QUOTE(Tony_@ @ Jul 8 2014, 07:46 PM) *
Si, sono sicuro, ho controllato alcuni jpg direttamente sulla scheda della fotocamera.


Che il jpg sia on camera o sviluppato da raw non cambia nulla a livello exif, compreso il contatore.
Paolo Rabini
Messaggio: #9
Tanto per consolarti, sei in compagnia: nell'immagine che hai postato non riesco a trovare il numero di scatti usando Opanda Iexif 2.3: dopo la sezione "thumbnail" manca completamente la sezione "maker note" dove ci sono una gran quantità di informazioni sulle condizioni di scatto e il numero di scatti totali -Total number of shutter release-.
hai aperto il file con qualche programma per scaricarlo oppure è un semplice copia/incolla dalla scheda? magari nel passaggio il programma ha ripulito i dati.

Ho anche provato a caricare la foto su www.myshuttercount.com ma la pagina dopo un po' va in errore di timeout, file potrebbe avere effettivamente dei problemi, ma potrebbe essere anche un problema di linea momentaneo.

p.s. modificato il post per correggere qualche errorino...

Messaggio modificato da Paolo Rabini il Jul 8 2014, 07:56 PM
Tony_@
Messaggio: #10
Attualmente anch'io non posso vedere il n° totale scatti con OpandaIExif, e neppure con PhotoME che ho appositamente scaricato, mentre con IrfanView li vedo perfettamente come da "_DS0016_dati_Exif.jpg" che allego quì sotto.

Il file che avevo allegato nel post N° 6 in questa discussione è un copia/incolla da scheda ad HardDisk, poi zippato solo per mantenerne integra la dimensione e qualità originali.

La visualizzazione dei dati exif che si vedono nell'allegato .jpg quì sotto sono relative proprio al mio file zippato preso dal mio stesso post, espanso, quindi riportato in originale, e aperto in IrfanView.

Tony.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MarcoD5
Messaggio: #11
Posta una foto su Flickr e vai sui dati exif
Image number
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Anche questa mattina non riesco a scaricare il file... connessione troppo lenta :( Proverò oggi da terra, giusto per curiosità, l'importante è che, comunque, tu abbia risolto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Andrea_Kappa
Messaggio: #13
Ciao a tutti smile.gif ,
sono il possessore della D7100 nonchè altro visionatore di questi dati EXIF che appaiono e scompaiono laugh.gif ho seguito la discussione dall'inizio.

QUOTE(marcomc76 @ Jul 9 2014, 03:55 AM) *
Posta una foto su Flickr e vai sui dati exif

La foto in oggetto la avevo già caricata su Flickr, eccovi il link

Con mio stupore, come visionabile da Flickr o da allegato, è presente la voce "shutter count" con tanto di valore "21" di fianco, segno che l'informazione è presente.

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 9 2014, 06:25 AM) *
Anche questa mattina non riesco a scaricare il file... connessione troppo lenta :( Proverò oggi da terra, giusto per curiosità, l'importante è che, comunque, tu abbia risolto smile.gif

Si, per fortuna si, ma comunque questi dati EXIF che spariscono e riappaiono non ce li aspettavamo laugh.gif

Davvero un grande grazie.gif a tutti voi,

Andrea

P.S. Mio padre chiede scusa per la sua impossibilità di rispondere, purtroppo non potrà accedere al forum per un po' di tempo. Rimaniamo comunque in contatto telefonico e gli sarà comunicato ogni post.
File allegati
File Allegato  Exif.zip ( 193.54k ) Numero di download: 79
 
Tony_@
Messaggio: #14
Doverosamente ringrazio Alessandro e tutti gli altri per la disponibilità, per il momento sembra tutto OK.

Mi spiace solo non aver capito quale sia stato il motivo della mancata visualizzazione dei dati che cercavamo.

Essendo, sia i files di immagine che l'applicazione usata, gli stessi, non riesco a darmi una spiegazione plausibile.

hmmm.gif hmmm.gif misteri della tecnologia moderna messicano.gif

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jul 14 2014, 05:59 PM
gioton
Messaggio: #15
QUOTE(Tony_@ @ Jul 8 2014, 05:24 PM) *
Scusate se riprendo un argomento trito e ritrito ma non riesco a trovare nulla di specifico e non so darmi una spiegazione.

Con D700, D300 e altre fotocamere non ho problemi a rilevare il N° totale degli scatti otturatore nei dati exif delle immagini.
Normalmente uso versioni freeware di Opanda IExif e di IrfanView.
Con Opanda IExif li rilevo da files .jpg e con IrfanView posso farlo sia con i .jpg che con i .nef.

= nessun intoppo, guardo i dati exif e ...... voilà, appaiono senza problemi.

Ho regalato una D7100 a mio figlio per il buon esito dell'esame di maturità e hmmm.gif nulla, non appaiono.
Ho scaricato le ultime versioni dei freeware sopra menzionati ma nulla, continuano ad apparire quelli delle D700 e D 300 ma non quelli della D7100.

Perchè???? Quale motivazione può esserci e come posso risolvere la questione?

Sono tra l'altro orientato all'acquisto di una D800e (o di una D810 tra qualche mese) e temo che anche con quella mi si presenterà lo stesso dilemma, potete darmi una mano per favore?

grazie.gif ,
Tony.

Premesso che sei davvero un bravo papà, mentre io sono un nonno egoista, che ha regalato la sua D7000 a un nipote solo per avere la scusa di acquistarsi la D7100.
Non ho letto tutto il seguito e non so se hai già avuto una risposta soddisfacente, io ho risolto usando questo link. ti consiglio, per praticità, di caricare una foto Jpeg di piccole dimensioni, per avere una risposta veloce, facendo attenzione a non eliminare gli Exif. La risposta sarà questa:
Immagine Allegata
Tony_@
Messaggio: #16
Ciao "gioton",

scusa se non ti ho ringraziato finora, ma sono lontano e l'unica connessione (quando riesco e molto lenta) che ho disponibile è via cellulare. Ogni volta è peggio di una colica renale Fulmine.gif .

Tornerò comodo a casa solo dopo la metà di ottobre e userò certamente l'applicazione che mi hai consigliato, mi sembra OK, anche se nel frattempo abbiamo già risolto il tutto con i nuovi plugins di IrfanView che riconoscono gli exif degli ultimi modelli di fotocamere, tra cui D7100 e D810 che spero di poter acquistare tra una manciata di mesi (dopo la D7100 con ottica per il figlio diplomato c'è anche il dentista hmmm.gif ).

Ti ringrazio vivamente per la dritta e scusami ancora per il ritardo nell'averti letto e quindi risposto,

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Sep 7 2014, 09:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Upgrade Da D800 A D810 Roberto M 52 02-07-2014 06:51
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
Totale Scatti Nella D7100 (d800/d810) Tony_@ 15 07-09-2014 22:04
Upgrade Da D800 A D810 Roberto M 0 27-06-2014 19:25
Totale Scatti Nella D7100 (d800/d810) Tony_@ 0 08-07-2014 19:00