FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Tropicalizzazione
Cos'è la tropicalizzazione
Rispondi Nuova Discussione
carando
Messaggio: #26
Ciao a tutti.
una semplice curiosità, nell'elenco indicato dal carissimo Maurizio tra le macchine tropicalizzate non risulta la d750.
Ma non era indicato nelle presentazioni che possedeva la tropicalizzazione?
Ferruccio
lupaccio58
Messaggio: #27
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 29 2018, 05:55 PM) *
Ognuno ha le proprie esperienze, ma non per questo quello che è successo è la regola.
Ad esempio d700+80-400 ondata di acqua marina, sciacquata in acqua dolce e funzionante ancora ora.
Stessa combinata (+cambio ottica 70-200 vr2), io in acqua dolce con muta sub e sotto pioggia battente.... il tutto continua a funzionare senza problemi.
Per non parlare di sabbia e polveri varie smile.gif

Azzz, non comprerò mai una macchina usata da te messicano.gif
lexio
Messaggio: #28
MI riallaccio: ieri sera sono uscito per fare qualche foto a mio figlio sotto la neve, era una cosa che avevo in mente da un po' di tempo, scatti in notturna sotto i lampioni del parco in mezzo alla neve. Avrei voluto portarmi dietro il 85f1.8G per avere uno stop in più di disponibilità, ma non sapevo se avrebbe resistito, quindi alla fine ho scelto il 70-200 f2.8G che so essere una ottica che resiste ai maltrattamenti.
(questa volta sono tornato a casa e ho avvolto la fotocamera in una coperta di lana per fare in modo che si acclimatasse bene e l'ho lasciata lì tutta la notte biggrin.gif )
La mia domanda è : come sapere quali ottiche si possono usare sotto una pioggerellina o sotto la neve? Non riesco a trovare indicazioni.. posso andare sotto la pioggia con qualunque ottica (parliamo sempre di Nikon) che ha l'anello in gomma? Quindi anche il 50ino f1.8G? O ci sono degli elenchi forniti da Nikon?

Grazie a tutti per l'aiuto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #29
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 29 2018, 06:55 PM) *
Azzz, non comprerò mai una macchina usata da te messicano.gif

Eheh... le macchine bisogna usarle e non lasciarle sotto una campana di vetro: sono strumenti di lavoro e lo scatto va portato a casa.
Ovviamente quelli descritti erano casi estremi, ma non é che potevo dire: vabbè ragazzi, torniamo domani... biggrin.gif

In genere la mia attrezzatura é tenuta bene, ma non ne sono schiavo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
umbertomonno
Messaggio: #30
Tropicalizzate....? Mah questo termine è sparito da qlk tempo dal vocabolario Nikon.
Ricordo che la D3 , dopo un viaggio a Londra per un airshow, mi si copriva di condensa, ogni 3x2, biggrin.gif e sono stato costretto a sostituirla con una D4
mad.gif
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
QUOTE(carando @ Jan 29 2018, 06:09 PM) *
Ciao a tutti.
una semplice curiosità, nell'elenco indicato dal carissimo Maurizio tra le macchine tropicalizzate non risulta la d750.
Ma non era indicato nelle presentazioni che possedeva la tropicalizzazione?
Ferruccio

Ciao Ferruccio, se controlli ho scritto alcuni modelli, anche la D750 la è ha onbord le sue guarnizioni di tenuta
per cui umido polevere ecc. li sopporta e anche pioggerellina fine,
certo non la devi lavare non è sub smile.gif
consiglio comunque sotto la pioggia battente di proteggerla, ne ho viste tante fulminate...
lexio
Messaggio: #32
E invece per le ottiche? Quali vi fidereste ad usare sotto pioggia e quali no?
carando
Messaggio: #33
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 12 2018, 02:22 PM) *
Ciao Ferruccio, se controlli ho scritto alcuni modelli, anche la D750 la è ha onbord le sue guarnizioni di tenuta
per cui umido polevere ecc. li sopporta e anche pioggerellina fine,
certo non la devi lavare non è sub smile.gif
consiglio comunque sotto la pioggia battente di proteggerla, ne ho viste tante fulminate...

grazie.gif Maurizio, come sempre sei cortesissimo. Ciao Ferruccio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D200 E Tropicalizzazione Alessandro Raffaeli 8 16-11-2005 12:45
Tropicalizzazione.............. Giacomo.B 7 13-02-2005 07:46
Tropicalizzazione NikonFX 6 06-10-2008 09:05
Tropicalizzazione enricogigli 3 11-01-2008 21:30
Tropicalizzazione Mb D200 compound 1 26-04-2007 20:00
2 Pagine: V  < 1 2