FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Tecnica Pc-mac
Rispondi Nuova Discussione
dangerly
Messaggio: #1
Buongiorno,
dato che a livello hardware PC e MAC praticamente si equivalgono, posso installare Mac OS (Leopard) su un PC con caratteristiche hardware simili agli iMac?
Grazie
Brunosereni
Messaggio: #2
Si, qualcuno l'ha fatto, non credo si possa fare direttamente, ma sono certo che si può fare!

Strano, il tuo avatar mi ricorda qualcuno....


Bruno
c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #3
Si
Luceformecolori
Messaggio: #4
Si può fare usando una versione "hackerata" che circola su emule...

Non ci sono garanzie di stabilità, ne di corretta possibilità di aggiornamento.

Può essere un idea per vedere se il Mac piace come modalità di utilizzo, ma se si fa sul serio è meglio decidere se fare il salto o meno.

Io l'ho fatto senza prove e sono felice... ma ognuno deve ragionare con le proprie necessità!
joyful
Messaggio: #5
Ciao dangerly,

come ti è già stato detto vi è la possibilità di installare su una macchina Intel sia Tiger che Leopard.
Per quanto riguarda la legalità di tale operazione, ti posso sin da subito dire che è alquanto fuori legge, infatti il sistema operativo che si trova su famosi portali di P2P è una versione per sviluppatori, la quale non dovrebbe essere divulgata o distribuita in alcun modo.

Installare qualsiasi sistema operativo Apple su hardware non Apple è espressamente illegale.

Per quanto riguarda l'installazione puoi partizionare l'hard disk, installare osx sulla partizione creata e, successivamente con appositi software, selezionare da quale sistema operativo vuoi fare il boot (ne cito uno Acronis OS Selector 5.0 Deluxe).

La parte più complicata risiede nella corretta valutazione della configurazione hardware, il mio suggerimento è quello di verificare la piena compatibilità della componentistica del Personal Computer sul quale vuoi effettuare l'installazione (processore, scheda video, scheda audio, scheda wireless, scheda ethernet, etc.); sovente soltanto al termine ci si accorge di non avere i driver delle varie schede (a me è capitato di avere una scheda video troppo recente la quale non veniva riconosciuta, la risoluzione massima che sono riuscito ad impostare è stata di 800x600 a migliaia di colori).

Se sei solo curioso di verificare la possibilità di installare osx su macchine basate su processore Intel procedi pure, al massimo avrai giocato un po' di ore; altresì se la tua fosse invece un'esigenza strettamente lavorativa, per la quale necessiti di due sistemi operativi, ti consiglierei di comprarti una macchina Apple Intel e di installare sia OSx che Win, il quale gira egregiamente.

Per l'avvio da Win esiste un applicativo che si chiama Boot Camp rilasciato dalla stessa Apple.

enJOY

Messaggio modificato da joyful il Nov 30 2007, 02:59 PM
dangerly
Messaggio: #6
QUOTE(joyful @ Nov 30 2007, 04:58 PM) *
Ciao dangerly,

come ti è già stato detto vi è la possibilità di installare su una macchina Intel sia Tiger che Leopard.
Per quanto riguarda la legalità di tale operazione, ti posso sin da subito dire che è alquanto fuori legge, infatti il sistema operativo che si trova su famosi portali di P2P è una versione per sviluppatori, la quale non dovrebbe essere divulgata o distribuita in alcun modo.

Installare qualsiasi sistema operativo Apple su hardware non Apple è espressamente illegale.

Per quanto riguarda l'installazione puoi partizionare l'hard disk, installare osx sulla partizione creata e, successivamente con appositi software, selezionare da quale sistema operativo vuoi fare il boot (ne cito uno Acronis OS Selector 5.0 Deluxe).

La parte più complicata risiede nella corretta valutazione della configurazione hardware, il mio suggerimento è quello di verificare la piena compatibilità della componentistica del Personal Computer sul quale vuoi effettuare l'installazione (processore, scheda video, scheda audio, scheda wireless, scheda ethernet, etc.); sovente soltanto al termine ci si accorge di non avere i driver delle varie schede (a me è capitato di avere una scheda video troppo recente la quale non veniva riconosciuta, la risoluzione massima che sono riuscito ad impostare è stata di 800x600 a migliaia di colori).

Se sei solo curioso di verificare la possibilità di installare osx su macchine basate su processore Intel procedi pure, al massimo avrai giocato un po' di ore; altresì se la tua fosse invece un'esigenza strettamente lavorativa, per la quale necessiti di due sistemi operativi, ti consiglierei di comprarti una macchina Apple Intel e di installare sia OSx che Win, il quale gira egregiamente.

Per l'avvio da Win esiste un applicativo che si chiama Boot Camp rilasciato dalla stessa Apple.

enJOY


Grazie dei chiarimenti.
Non intendevo installare una versione hackerata di MacOS. Bensì intendevo acquistare MacOS 10.5 (Leopard) e installarlo su un PC. Non sapevo che è illegale installare MacOS su hardware non Apple.

Ho anche preso in considerazione l'acquisto di un iMac, ma sinceramente la qualità dei display (sia 20" che 24") mi ha deluso parecchio. Poi per il prezzo che costano ci si prende un signor PC.
Ciao.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
io ho un imac 24 e altri pc e mac con monitor esterni e il monitor dell'imac è molto buono, che difetti ci trovi?
dangerly
Messaggio: #8
QUOTE(gciavarella @ Nov 30 2007, 09:27 PM) *
io ho un imac 24 e altri pc e mac con monitor esterni e il monitor dell'imac è molto buono, che difetti ci trovi?


Non mi piace la superficie troppo riflettente, forse perchè sono troppo abituato a lavorare con monitor "opachi" (Samsung 910T e Samsung 971p).
Ciao
c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #9
Arriverà il giorno che che leopard o il prossimo ghepard potrà essere installato su macchine intel senza alcun problema, questo per una semplice ragione economica (soldi). Daltronde l'avvicinamento c'e' stato SO MAC gira su macchine intel (eg. Q6600)
Nel frattempo ci si può "divertire" ad installare SO MAC su intel con qualche "problemino" o con meno problemi virtualizzarlo con una VM.

Messaggio modificato da c l a u d i o il Nov 30 2007, 10:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio