FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Quale Fisheye Su Fullframe?
Rispondi Nuova Discussione
Zio Bob
Messaggio: #51
Davvero niente male!
massimophoto
Nikonista
Messaggio: #52
Le foto che aveste postato mi soddisfano.
Grazie a tutti ed in special modo ad Alcarbo; domani ordino lo Zenitar.
Massimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
Sposto al bar , visto che si tratta di lenti non Nikon
alcarbo
Messaggio: #54
QUOTE(stefanosv @ Mar 30 2011, 12:37 PM) *
ma mi pare di capire che si va su full manual per tutto, messa a fuoco, selezione del diaframma, esposizione e anche WB...confermi?


Confermo, come ho già scritto (qui e altrove) che lo Zenitar 16mm fish FX ha la rilevazione automatica dell'esposizione su D200 e superiori. Come in Nikkor AI
Su D50 D80 D90 ecc...... tutto manuale

Lo Samyang 14 mm ultima generazione ha un chip per cui funziona come i Nikkor AF.
Si mette sul fuoco più piccolo (f22) e la rilevazione dell'esposizione è automatica, anche senza settare la fotocamera.
Naturalmente però sono tutti manual focus

Lo Samyang 8mm fish DX (a quanto dicono) non ha il chip per cui funziona come gli AI (penso).

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 9 2011, 05:07 PM
Gianmaria Veronese
Messaggio: #55
Anche io all'inizio avevo trovato lo zenitar, ma vista la resa ho deviato su altro...

In particolare ho preso il Sigma 15mm.. per quel che mi riguarda rispenderei ora tutti quei soldi wink.gif
Ottimo davvero... Pollice.gif


alcarbo
Messaggio: #56
Ne prendo atto. Pollice.gif guru.gif
Altrove si dice che sia ottimo anche il Samyang 8mm pur essendo DX, ma mi pare un ripiego su FX

Allora penso che sarà meglio dare la caccia ad un bel Nikkon 16 come dice Vecchiavolpe sopra e pace.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #57
QUOTE(alcarbo @ Apr 10 2011, 08:11 AM) *
Ne prendo atto. Pollice.gif guru.gif
Altrove si dice che sia ottimo anche il Samyang 8mm pur essendo DX, ma mi pare un ripiego su FX

Allora penso che sarà meglio dare la caccia ad un bel Nikkon 16 come dice Vecchiavolpe sopra e pace.

Beh, lo Zenitar era inferiore alle mie esigenze... non è detto che non vada bene a nessuno...
Ho preferito il Sigma perchè lo uso ottimalmente anche a 2.8 e con l'AF... cosa da non sottovalutare...
Siccome era una lente "non prettamente necessaria" ho preferito aspettare e raccimolare qualcosa in più, piuttosto che lasciarmi ingolosire dal prezzo allettante dello Zenitar Pollice.gif
alcarbo
Messaggio: #58
Non sapevo che il Sigma 15 fosse AF.
Buona a sapersi (mi piacerebbe provarlo).
Certo della prova del Nikkor 16 fish AF ho un gran bel ricordo. Altro che Zenitar.
massimophoto
Nikonista
Messaggio: #59
Ieri mi è arrivato lo Zenitar dagli USA, non l'ho provato a fondo per mancanza di tempo ma le prime impressioni sono più che favorevoli: è assemblato bene, non ha giochi strani, mette a fuoco all'infinito correttamente, si aggancia senza il minimo sforzo al corpo macchina, l'unico neo sono le istruzioni in cirillico ma poco mi interessa.
Nell'attesa di acquistare una FF l'utilizzerò su una F90X, sarà mia premura postare qualche dia appena possibile.
Sono a disposizione nel caso aveste bisogno di chiarimenti sull'acquisto tramite web e sull'uso del prodotto (per quanto possibile).
Grazie a tutti.
Massimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(massimophoto @ Apr 22 2011, 06:26 PM) *
Ieri mi è arrivato lo Zenitar dagli USA, non l'ho provato a fondo per mancanza di tempo ma le prime impressioni sono più che favorevoli: è assemblato bene, non ha giochi strani, mette a fuoco all'infinito correttamente, si aggancia senza il minimo sforzo al corpo macchina, l'unico neo sono le istruzioni in cirillico ma poco mi interessa.
Nell'attesa di acquistare una FF l'utilizzerò su una F90X, sarà mia premura postare qualche dia appena possibile.
Sono a disposizione nel caso aveste bisogno di chiarimenti sull'acquisto tramite web e sull'uso del prodotto (per quanto possibile).
Grazie a tutti.
Massimo.


Ciao Massimo,

Ho una mezza intenzione di acquistare il suddetto obiettivo (ebaia), come ti stai trovando? Io lo userò assolutamente come obiettivo da "divertimento", niente di serio ma d'altronde non faccio nulla di serio... biggrin.gif Hai avuto problemi con spedizioni/pagamento?

Grazie, Matteo
rickyweb
Messaggio: #61
QUOTE(Michele Festa @ Apr 7 2011, 07:01 PM) *
Il nikon si sa è un'altra storia, ma potemdosi accontentare vi mostro qualche scatto dello zenitar su FF


Sto cercando anch'io una focale estrema, per usi sporadici.
Dalle foto postate devo dire che il russo non è malvagio come mi aspettavo ... per quel che costa un pensierino si può fare.

Gianmaria Veronese
Messaggio: #62
QUOTE(Bracketing @ Mar 22 2011, 03:26 PM) *
Sigma 15mm f/2.8 EX Diagonal Fisheye
Com'è, qualcuno lo conosce? Ho visto che non costa tantissimo... l'impresa sarebbe trovarlo usato.

Io ho il Sigma 15mm per Nikon.. lo usavo su D700..
E' a dir poco fantastico anche a 2.8.. Pollice.gif

Infatti lo uso ancora su 5DmkII con adattatore.. perchè, come si sa, i Sigma buoni è meglio tenerseli... tongue.gif

Però se qualcuno mi fà un'offerta interessante... rolleyes.gif
giac23
Messaggio: #63
QUOTE(maxray @ Mar 22 2011, 12:28 PM) *

Belle!
Quelle fatte dall'alto, sono per caso sulla Torre degli Asinelli di Bologna?
rickyweb
Messaggio: #64
QUOTE(Tore jr @ May 27 2011, 04:29 PM) *
Io ho il Sigma 15mm per Nikon.. lo usavo su D700..
E' a dir poco fantastico anche a 2.8.. Pollice.gif


Come ti sei trovato? Pregi e difetti? hai avuro modo di confrontarlo con il 16mm Nikon?
Gianmaria Veronese
Messaggio: #65
QUOTE(rickyweb @ May 29 2011, 12:29 AM) *
Come ti sei trovato? Pregi e difetti? hai avuro modo di confrontarlo con il 16mm Nikon?

Mi son trovato benissimo.. Pregi molti difetti nessuno.. Pollice.gif
- Nitidezza eccezionale anche a TA;
- AF veloce, almeno su D700;
- Bei colori;
- Leggero e compatto;
- Costruzione solida.

Non ho avuto modo di provarlo col 16 Nikon, ma và talmente bene che non mi interessa una comparativa.. wink.gif

Se riesco in settimana metto qualche scatto con 5DmkII...

Ciaoo! smile.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #66
QUOTE(Tore jr @ May 29 2011, 10:40 AM) *
Mi son trovato benissimo.. Pregi molti difetti nessuno.. Pollice.gif
- Nitidezza eccezionale anche a TA;
- AF veloce, almeno su D700;
- Bei colori;
- Leggero e compatto;
- Costruzione solida.

Non ho avuto modo di provarlo col 16 Nikon, ma và talmente bene che non mi interessa una comparativa.. wink.gif

Se riesco in settimana metto qualche scatto con 5DmkII...

Ciaoo! smile.gif

Giusto un piccolo esempio SOOC... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.3 MB
massimophoto
Nikonista
Messaggio: #67
Rispondo a Matteo in ritardo (scusami).
Per il pagagamento in USA nessun problema: ho utilizzato PayPal; per quanto riguarda la spedizione il pacchetto mi è arrivato in una ventina di giorni; ho pagato 24 euro di tasse alla consegna presumo per la dogana.
La cosa buffa è questa (pensa come gira il mondo): ho acquistato un prodotto russo in Usa perchè è dove alla fine costava meno; mi è arrivato perfettamente imballato in una scatola anonima con scritto gift in mezzo a fogli di giornale tainwanesi o cinesi non so.

Le mie impressioni su quest'obiettivo sono favorevolissime:
è economico
è solido
ha in dotazione 3 filtri utili ma anche divertenti
è facilissimo da usare
è nitido

Sicuramente obiettivi dal costo superiore danno risultati esponenzialmente migliori ma per mè questo va benissimo.
Fin'ora ho scattato solo 1 rullo di dia e la qualità mi soddisfa molto ma la vera fig..a è l'angolo di campo.
Se hai bisogno il sito o qualche dia scannerizzata male in MP fatti vivo.
Massimo.

rickyweb
Messaggio: #68
QUOTE(Tore jr @ May 30 2011, 09:08 PM) *
Giusto un piccolo esempio SOOC... rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 11.3 MB


Dalla foto non si desume molto, a parte la nitidezza al centro, i colori e lo sfocato.
Però promette bene.
Magari qualche foto da cui si possa desumere la resa agli angoli o il comportamento in materia di CA non sarebbe male.

In ogni caso, ho sentito parlare un po' ovunque molto bene del Sigma.
L'unica pecca, almeno per me, è il costo che, rapportato all'utilizzo che ne farei sarebbe ingiustificato.
Non trovo alternative valide nemmeno in formato DX (ci sarebbe il famigerato Samyang ma su D80 non potrei utilizzarlo). Resta lo Zenitar (con tutti i suoi limiti) o sperare nel mercato dell'usato (dove sia il 16mm Nikon che il 15mm Sigma non è che si trovino così spesso).

Intanto attendo ulteriori dimostrazioni della bontà del Sigma.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE(massimophoto @ May 31 2011, 05:30 PM) *
Rispondo a Matteo in ritardo (scusami).
Per il pagagamento in USA nessun problema: ho utilizzato PayPal; per quanto riguarda la spedizione il pacchetto mi è arrivato in una ventina di giorni; ho pagato 24 euro di tasse alla consegna presumo per la dogana.
La cosa buffa è questa (pensa come gira il mondo): ho acquistato un prodotto russo in Usa perchè è dove alla fine costava meno; mi è arrivato perfettamente imballato in una scatola anonima con scritto gift in mezzo a fogli di giornale tainwanesi o cinesi non so.

Le mie impressioni su quest'obiettivo sono favorevolissime:
è economico
è solido
ha in dotazione 3 filtri utili ma anche divertenti
è facilissimo da usare
è nitido

Sicuramente obiettivi dal costo superiore danno risultati esponenzialmente migliori ma per mè questo va benissimo.
Fin'ora ho scattato solo 1 rullo di dia e la qualità mi soddisfa molto ma la vera fig..a è l'angolo di campo.
Se hai bisogno il sito o qualche dia scannerizzata male in MP fatti vivo.
Massimo.


Grazie mille! Figurati, si risponde quando si può wink.gif

A questo punto direi che posso fare l'acquisto, vediamo cosa riesco a combinare nei prossimi giorni!

Grazie! Matteo
alcarbo
Messaggio: #70
QUOTE(Matteo Nicolin @ May 31 2011, 11:54 PM) *
Grazie mille! Figurati, si risponde quando si può wink.gif

A questo punto direi che posso fare l'acquisto, vediamo cosa riesco a combinare nei prossimi giorni!

Grazie! Matteo


Come andò a finire ?
alcarbo
Messaggio: #71
Nikon 20 mm
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Zenitar 16 mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

L'angolo di campo non mi pare a 180.
Peccato non aver avuto il 14 per un confronto (anche dell'angolo di campo)

Ci tornerò
alcarbo
Messaggio: #72
La variazione dell'angolo di campo si nota di più con soggetti vicini, quando l'angolo è ancora stretto.
In fila 16mm - 14 mm del 14-24 - 14 mm del Sam - 20 mm - (nel quale si vede il nemico che ci spia)



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 994.7 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3