FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1° Still- Life
orologio
Rispondi Nuova Discussione
franco.canacci
Messaggio: #1
consigli e critiche sempre graditi.
pipaolox
Messaggio: #2
Ciao Franco,

La foto è bella, ci sono solo alcune cosette:

- nella parte di acciaio superiore si nota il riflesso dela zona circostante(credo un mobile o una pltrona)
- un punto di bruciatura a ore 11
- ed una leggera sfocatura sulla parte bassa. Credo sia dovuta dal vetro dello stesso
- le lancette sono più fotogeniche se impostate sulle 10:10 (detto dal grande ludo)

potrsti indicarmi che tipo si set hai usato?

Paolo

Messaggio modificato da pipaolox il Jan 5 2008, 10:44 AM
franco.canacci
Messaggio: #3
QUOTE(pipaolox @ Jan 5 2008, 10:42 AM) *
Ciao Franco,

La foto è bella, ci sono solo alcune cosette:

- nella parte di acciaio superiore si nota il riflesso dela zona circostante(credo un mobile o una pltrona)
- un punto di bruciatura a ore 11
- ed una leggera sfocatura sulla parte bassa. Credo sia dovuta dal vetro dello stesso
- le lancette sono più fotogeniche se impostate sulle 10:10 (detto dal grande ludo)

potrsti indicarmi che tipo si set hai usato?

Paolo


ho usato una scatola abbastanza grande, aprendo i lati che poi ho ricoperto con della carta bianca,sb 800 laterale a dall'altra parte un faretto, come sfondo sempre carta bianca, spero di essermi spiegato ciao Franco
Kalikoo
Messaggio: #4
Personalmente noto anche altre due cosucce:

1 - l'orologio pende a destra (puoi correggerlo in PP senza problemi)
2 - il quadrante soffre di una perdita di contrasto verso il basso (le scritte sono sbiadite), credo per via della luce riflessa dalla superficie di appoggio. Per eliminarla dovresti inclinare leggermente all'indietro la cassa dell'orologio, giostrando con le luci in modo da evitare riflessi sul vetrino.

Aspettiamo un tuo 2° still-life (e anche i successivi, ovviamente smile.gif ... )

Ciao!

Silvio
nisant
Messaggio: #5
Un problema grosso che hanno gli oggetti riflettenti curvi è quello di riflettere un po' tutto il set.
Qui, il gioco dei riflessi, in basso del piano d'appoggio, in alto un po' tuo, forse, un po' del soffito, è un gioco "subito", più che cercato.
E' molto complicato riuscire a dominare la situazione, bisogna circoscrivere l'ambiente con fonti di luce/buio ad hoc con cui disegnare i riflessi "voluti".

Una curiosità, bandiera a stelle e strisce, "Operation desert shield" e poi ... Made in USSR ... blink.gif
Carina questa ... rolleyes.gif

Ciao.
Antonio
Denis Calamia
Messaggio: #6
Sullo scatto Still Life di Orologi,ci sarebbe di dire tante cose...la prima....la posizione delle lancette,una classica è quella delle 10 e 10...il cinturino dovrebbe mantenere la sua rotondità e si dovrebbe vedere almeno anche la parte di cinturino che è appoggiato al piano,almenochè non si opti per uno scatto con cinturino aperto con immagine concentrata sul quadrante...

Messaggio modificato da Denis Calamia il Jan 17 2008, 03:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio