FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Rivestimenti in gomma che si staccano ?
Rispondi Nuova Discussione
meialex1
Messaggio: #26
QUOTE(edate7 @ Oct 28 2006, 07:54 PM) *

1)........... se Nikon fa delle cose buone, o delle cose cattive, bisogna avere il coraggio di criticare o di lodare le cose in modo imparziale.


2) Se in un corpo macchina da 2000 e passa euro si stacca la gomma, la macchina è fabbricata male, ed è una cosa INTOLLERABILE. E meno male che la progettano degli ingegneri; altrimenti, si staccherebbe a piccoli pezzi... suvvia, un pò di obiettività e di coraggio! Le critiche poste bene sono costruttive...
Ciao a tutti



1) Forse fraintendi molto il mio (o i miei) post.
Forse non ci rendiamo conto che questa realtà la viviamo ovunque, come detto sulle automobili, ecc.
Comprare una Mer....s oggi e una di dieci anni fa non è la stessa cosa, come colui che dieci anni fa ne ha comprata una rispetto a quella di venti anni fa.
Dire però che una Nikon di oggi è equivalente a zero, se permetti questo mi da fastidio, dare ad una reflex di 2000 euro di valore "plasticotte e gommacce maleodoranti" equivale anche che il lavoro di ingegneri e tecnici della Nikon stanno lì solo per prenderci in giro.
(senza rancore paolo.torrielli, volevo precisare smile.gif )



2) Giudicare che una macchina sia stata fabbricata male da delle gomme che si staccano, è assurdo.
Ti porto un paragone
Molti anni fa quando uscì la f40 un collaudatore uscì fuori strada e ando ad urtare violentemente contro un guard-rail, si salvò la vita, ma la macchina andò completamente distrutta.
Bene la omologò................vedendo come si era ridotta la macchina e vedendo l abitacolo integro disse che la macchina, nonostante molta plastica era da ritenersi sicura.
Ora se il nostro collaudatore urtava alla stessa velocità con la Gto del 68 si sarebbe salvato ? La macchina era tutta di alluminio e di plastica nemmeno l odore...................
Prima di trarre conclusioni affrettate pensiamoci sopra un pochino, la d200 sarà fatta pure di plastica (esteriormente) ma ha una tecnologia molto all avangurdia, e penso che i suoi 2000 euro li valga.
Premetto avrei fatto lo stesso discorso anche se si parlava di Canon. wink.gif





QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Oct 28 2006, 08:19 PM) *

Ma, una volta Nikon faceva delle belle Fm in metallo, ora non ci sono più, erano più resistenti è un dato di fatto...gli ingenieri si focalizzano su altre cose, e per i materiali purtroppo devono anche fare i conti su una grande diffusione del prodotto...a onor del vero dico anche che la concorrenza con la plasticotta ha cominciato molto prima dell'avvento del digitale.
Però dai mi ricordo che quando ero piccolo c'erano delle bestiole di gomma con lo stesso odore delle impugnature di adesso... tongue.gif



Hai afferrato esattamente quello che volevo dire, scusami ma la mia no è un prendere le difese di Nikon, (ci pensano bene da soli) ma è semplicemente far capire che è solo un meccanismo della modernizzazione e più andremo avanti e più sarà così, è solo che ci dobbiamo abituare.
Vorrei ricordare una cosa le gomme si staccavano anche dalla mitica F5.
Danilo Bassani
Messaggio: #27
QUOTE
Hai afferrato esattamente quello che volevo dire, scusami ma la mia no è un prendere le difese di Nikon, (ci pensano bene da soli) ma è semplicemente far capire che è solo un meccanismo della modernizzazione e più andremo avanti e più sarà così, è solo che ci dobbiamo abituare.
Vorrei ricordare una cosa le gomme si staccavano anche dalla mitica F5.




Appunto come dicevo nel mio intervento, visto che il problema e' noto in casa nikon da parecchi anni non riesco a capire come mai il problema non sia stato risolto una volta per tutte.
Non e' essere pignoli pretendere che una macchina di soli 4 mesi come la mia non si stacchi la gomma di copertura.


ciao

Danny
meialex1
Messaggio: #28
QUOTE(danny @ Oct 29 2006, 12:18 AM) *

Appunto come dicevo nel mio intervento, visto che il problema e' noto in casa nikon da parecchi anni non riesco a capire come mai il problema non sia stato risolto una volta per tutte.
Non e' essere pignoli pretendere che una macchina di soli 4 mesi come la mia non si stacchi la gomma di copertura.
ciao

Danny


Non so risponderti, ma se vogliamo delle risposte allora dobbiamo chiedere il perchè a Nikon, A Fuji, A Kodak, ecc., come vedi i lproblema non è legato solo ai consumatori Nikon.

Penso sia il caso di occuparci di cose un pò più serie e non rispondete a questo post con i soliti "anche queste sono cose serie o con una macchina che costa...........", per favore.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #29
QUOTE(danny @ Oct 28 2006, 11:18 PM) *


Non e' essere pignoli pretendere che una macchina di soli 4 mesi come la mia non si stacchi la gomma di copertura.
ciao

Danny

Beh a onor del vero, la mia più che dopo pochi mesi si è staccato dopo molti scatti (circa 20000). La Nikon F4 è ancora perfetta,la D100 ho dovuto far sostituire la gommina copricontatti, irreparabilmente dilatata troppo! Ho anche una vecchia Minolta 7xi, l'impugnatura si è autofusa...le gommine fanno veramente brutti scherzi...
margior
Messaggio: #30
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Oct 28 2006, 08:19 PM) *


P.S.
A pensarci bene è vero che i Nikonisti sono pignoli, infatti nessun Nikonista vero oggi potrebbe sopravvivere senza il coprimonitor sulla fotocamera... biggrin.gif


biggrin.gif biggrin.gif Ah, allora non sono un nikonista vero! L'ho perso dopo poche ore, non l'ho mai ricomprato e ho pure spaccato una volta l'lcd interno (non il vetro esterno). tongue.gif
edate7
Messaggio: #31
QUOTE(meialex1 @ Oct 29 2006, 07:25 PM) *

Non so risponderti, ma se vogliamo delle risposte allora dobbiamo chiedere il perchè a Nikon, A Fuji, A Kodak, ecc., come vedi i lproblema non è legato solo ai consumatori Nikon.

Penso sia il caso di occuparci di cose un pò più serie e non rispondete a questo post con i soliti "anche queste sono cose serie o con una macchina che costa...........", per favore.


Sono sempre più sbalordito. Forse per te 2000 euro non sono niente. Per me sono un sacco di soldi (forse fa più impressione dire 4.000.000 di lire) e se si stacca la gomma della mia D200 mi "arrabbio" da matti.
E se poi non si possono esprimere critiche (e non mi sembra che sia lo spirito di questo forum, ma solo di alcuni dei suoi frequentatori), ripeto, costruttive, chiudiamolo questo forum: se deve servire all'autoincensazione, non serve a nulla.
meialex1
Messaggio: #32
QUOTE(edate7 @ Oct 30 2006, 10:53 AM) *

Sono sempre più sbalordito. Forse per te 2000 euro non sono niente. Per me sono un sacco di soldi (forse fa più impressione dire 4.000.000 di lire) e se si stacca la gomma della mia D200 mi "arrabbio" da matti.
E se poi non si possono esprimere critiche (e non mi sembra che sia lo spirito di questo forum, ma solo di alcuni dei suoi frequentatori), ripeto, costruttive, chiudiamolo questo forum: se deve servire all'autoincensazione, non serve a nulla.


Nessuno vieta le critiche negative, tantomeno io, anzi ti posso dire che accetto sempre ogno tipo di critica perchè mi fanno crescere sia dal punto di vista lavorativo che nella vita.
vado molto fuori post ma voglio fare chiarezza su una cosa:
Per comprarmi la d200 il 18-200 e altro materiale ho lavoroto ogni sabato e quasi tutte le domeniche di quest' estate, quindi fidati so cosa vuol dire 2000 euro!!! chiuso il fuori post.
ritornando a noi e alle gomme delle dslr voglio solo farti capire che più andiamo avanti e più (forse) avremmo a che fare con questo e altri genere di problemi, ma non solo sulle nostre macchine fotografiche, ma in ogni cosa, rileggi i miei post e cerca di capire quello che voglio dire.

Ora scusate chiudo quì ogni mio intervento su questo tema, rimango cmq a disposizione in mp per continuare la discussione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(meialex1 @ Oct 28 2006, 09:16 PM) *

...
Molti anni fa quando uscì la f40 un collaudatore uscì fuori strada e ando ad urtare violentemente contro un guard-rail, si salvò la vita, ma la macchina andò completamente distrutta.
Bene la omologò................vedendo come si era ridotta la macchina e vedendo l abitacolo integro disse che la macchina, nonostante molta plastica era da ritenersi sicura.
Ora se il nostro collaudatore urtava alla stessa velocità con la Gto del 68 si sarebbe salvato ? La macchina era tutta di alluminio e di plastica nemmeno l odore...................


Scusami Maialex ma il tuo esempio non mi sembra troppo calzante, chiediti casomai come reagirebbe un cliente Ferrari se dopo qualche mese si staccassero i rivestimenti del volante o del pomello del cambio della sua Ferrari pagata a peso d'oro

Il fatto che dobbiamo prepararci ad un'epoca nella quale gli oggetti saranno costruiti in modo diverso, forse meno accurato, non deve essere una giustificazione ad accettare supinamente un difetto. Un'azienda sceglie i suoi processi produttivi in base al suo tornaconto, che spesso non coincide con quello dei suoi clienti...

Un saluto.
edate7
Messaggio: #34
QUOTE(andreazinno @ Oct 30 2006, 07:48 PM) *

Il fatto che dobbiamo prepararci ad un'epoca nella quale gli oggetti saranno costruiti in modo diverso, forse meno accurato, non deve essere una giustificazione ad accettare supinamente un difetto. Un'azienda sceglie i suoi processi produttivi in base al suo tornaconto, che spesso non coincide con quello dei suoi clienti...

Un saluto.


Pollice.gif Sono assolutamente d'accordo. Per Meialex: non volevo essere nè offensivo, nè superficiale, ma il tono delle tue risposte faceva sembrare tutto il contrario. Scusa.
Ciao
meialex1
Messaggio: #35
QUOTE(edate7 @ Oct 31 2006, 09:26 PM) *

Ciao


No te preocupe !!!! smile.gif
Trigger
Messaggio: #36
E' successo anche a me con la D200, ma con la D2X che uso in modo molto più intenso (ho un callo sul dito indice tongue.gif ) sembra nuova!

Ora la D200 è in LTR, speriamo bene perchè quel giocattolino comincia a mancarmi. biggrin.gif
chopin
Messaggio: #37
A me è successo con un obiettivo non proprio entry-level, bensì una ottica fissa.

La ghiera in gomma della messa a fuoco automatica del 85 F 1,8 si è scollata, pensolandomi tra le mani questa estate, senza che io la avessi mai usata, semplicemente per il caldo !!!

Chopin
edate7
Messaggio: #38
A me è parzialmente successo sul 50 f1,4 Zuiko, ma dopo "soli" 30 anni di intenso utilizzo...
francescoitalia
Messaggio: #39
succede anche sulle D2x. Soluzione, togliere delicatamente il tutto asportare la colla restante con del solvente usando un cotton fioc. in fine applicare mastice nero per carrozzeria, quello per la tenuta dei parabrezza auto. Problema risolto!
edate7
Messaggio: #40
Bè, se lo facessero loro nel processo di fabbricazione non sarebbe meglio? laugh.gif laugh.gif
francescoitalia
Messaggio: #41
QUOTE(edate7 @ Nov 2 2006, 11:23 PM) *

Bè, se lo facessero loro nel processo di fabbricazione non sarebbe meglio? laugh.gif laugh.gif

a volte il mio carrozziere risolve con semplicità cose ben più gravi, non sempre chi ne capisce è ai posti di comando
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #42
Ma in questa maniera ogni volta che ti si scolla la gomma, ti aumenta il bonus malus... messicano.gif
maxaquila
Messaggio: #43
QUOTE(Giallo @ Oct 27 2006, 02:57 PM) *

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Hai ragione! La mia F2 non ha questi problemi... smile.gif

non sarà magari che una media di 20-25000 scatti all'anno porta ad impugnare (e logorare) la macchina altrettante volte?
E cosa volete ... per sempre non esisterà ... mai più! rolleyes.gif
edate7
Messaggio: #44
Hai ragione. Ma se si vuol considerare un prodotto come professionale (e le D2 lo sono) questi inconvenienti NON si dovrebbero presentare. Se si riscontra che un determinato tipo di collante o biadesivo non rispetta gli standard che ci si aspetta, lo si cambia. Altrimenti, si rinuncia alla gomma, informandone la clientela. Mi sembra diabolico insistere su una rifinitura che mostra tutte le sue pecche e non fa altro che danneggiare l'immagine di una marca prestigiosa.
Poi, magari ci si consola pensando che anche la concorrenza ha o può avere problemi simili.... laugh.gif
Ciao
Marvin
Messaggio: #45
Ciao a tutti.
Ho una D200 da un anno, purtroppo non è una di quelle uscite perfette dalla produzione...
E' afflitta da diversi problemucci che mi hanno costretto ad inviarla in LTR nonostante sia in pieno del periodo lavorativo.

Le plastiche del corpo si stanno scollando, una dopo l'altra. blink.gif
Prima un pezzetto di plastica sotta la ghiera dei diaframmi, ed ora si è scollata tutta in una volta quella vicino all'ingresso usb per intenderci quella dove c'è il pulsante per il cambio di ottica.
E dire che non è una zona particolarmente soggetta ad uso!!!
Pensate che si vedeva sotto la circuiteria...tropicalizzata?
A voi è capitata una cosa del genere o è solo la mia? Premetto che la tratto in modo maniacale, mai al sole, in luoghi asciutti e puliti.
E' normale che una D200, non una compattina, possa avere di questi problemi...di colla???...perplesso... ohmy.gif

Altri problemi rilevanti relativi al sensore completano l'opera... Fulmine.gif

Confido in LTR per la tempistica...
_Simone_
Messaggio: #46
il problema della colla è stranoto sulla d200...
in bocca al lupo !
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #47
QUOTE(Marvin @ May 21 2007, 02:17 PM) *
...Le plastiche del corpo si stanno scollando, una dopo l'altra...

Marvin, visto che non sei tra i nuovi iscritti, mi permetto di agganciare il tuo messaggio ad una delle numerose precedenti (visto lo stesso argomento).

Di seguito ne segnalerò ancora altre...

Come potrai vedere è una scelta, analogamente alle gomme più o meno morbide usate in gara o per strada.
Come vedrai è una “storia” lunga proprio perchè è una consapevole scelta che vuole dotare le pro e le prosumer del massimo grip possibile.
Il problema potrebbe essere risolto alla radice usando gomme “dure” ma sarebbero contenti i piloti in gara ? In pratica si tratta forse di un pitstop in più ma con una garanzia di tenuta che forse ci evita indesiderate uscite in curva...

Si può quindi parlare di anomalia se le gomme si staccano nel primo periodo di utilizzo, di usura se si deformano nel tempo. Questa frase per sottolineare che l’assistenza opera in garanzia nel primo caso, a pagamento nel secondo. Spero mi perdoniate se sono stato sintetico ma capirete che ho più volte trattato l’argomento.

Colla Per Impugnature Nikon...
D200 e rivestimento Impugnatura, Come F5, D1 e D2 ?...
Quale Colla, per la D2x?

G.M.
Marvin
Messaggio: #48
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 21 2007, 02:39 PM) *

Come potrai vedere è una scelta, analogamente alle gomme più o meno morbide usate in gara o per strada.
Come vedrai è una “storia” lunga proprio perchè è una consapevole scelta che vuole dotare le pro e le prosumer del massimo grip possibile.
Il problema potrebbe essere risolto alla radice usando gomme “dure” ma sarebbero contenti i piloti in gara ? In pratica si tratta forse di un pitstop in più ma con una garanzia di tenuta che forse ci evita indesiderate uscite in curva...

Se le gomme finiscano a metà di un giro il pilota non è contento!!!
Io sono lontano al momento dai box, anzi, sono in curva ai 200km/h (pieno periodo di matrimoni e servizi importanti di altri generi, quali moda...) e non possono finirmi le gomme in questo momento. Non dopo aver speso 2000€ di fiducia ad un prodotto che mi vendono come affidabile!
Scusa il mio sfogo...
E se mi succedeva in un lavoro dove la famosa tropicalizzazione sarebbe stata necessaria? Fossi stato sulla sabbia, in viaggio nel deserto o altro?? Si vedono i circuiti interni della D200!!! Si toccano con le dita!!!! E questo da un momento all'altro!
Mah...
Marvin
Messaggio: #49
In seguito al problema noto delle gomme dei corpi che si scollano ho spedito la mia D200. Questo è il risultato.
Nonostante il problema sia un problema per nulla simpatico - per essere gentili - sono contento di avere dei prodotti marchiati Nikon Nital, e sapere di essere assistito da un eccellente centro di assistenza, LTR!!!

Messaggio modificato da Marvin il May 24 2007, 07:11 PM
DOMMY
Messaggio: #50
Gli amici mi prendono in giro e magari anche qui qualcuno mi riderà dietro ma da un paio d'anni a questa parte soprattutto nelle giornate calde o nelle sedute fotografiche intense, laddove la sudorazione diventa eccessiva, indosso sempre un paio di guanti leggerissimi in poliuretano bianco, roba da ferramenta, 1,50 euro.Macchine e ottiche restano immacolate, provare per credere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »