FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
157 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »   
CLUB D80
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
ANTONIO1973
Messaggio: #726
QUOTE(madjaw07 @ Mar 8 2007, 09:23 AM) *

Salve a tutti, da una settimana anche io sono un possessore della D80

e mi fa veramente piacere stare iniseme ad altre persone con cui condividere idee problemi e pensieri

Un saluto

Benvenuto,
complimenti per la scelta e buon divertimento con il tuo nuovo gioiellino.
Saluti
Antonio

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Mar 8 2007, 07:49 PM
ermanno71
Messaggio: #727
Ciao a tutti da oggi .... ci sono anche io con D80 con 18 55, un filtro polarizzatore ed un sb800 come flash ... non so ancora usare niente ma spero di riuscire a capire un po le fxni domani vado fuori e scatto !!!! ciao a tutti smile.gif
Luca_Enterprise
Messaggio: #728
benvenuti, ma studiate prima i manuali allegati... Il manuale REFLEX che trovate nello scatolo è una meraviglia...
ANTONIO1973
Messaggio: #729
QUOTE(Luca_Enterprise @ Mar 8 2007, 09:29 PM) *

benvenuti, ma studiate prima i manuali allegati... Il manuale REFLEX che trovate nello scatolo è una meraviglia...

Luca siamo qui per dare consigli e suggerimenti in base alle ns esperienze e conoscenze.
Ermanno credo volesse solo dire che non ha ancora avuto il tempo di studiare affondo il manuale; come ti sei espresso sembrava quasi un rimprovero.
Se ti ho frainteso, ti chiedo scusa, ma questa è l'impressione che ho avuto leggendo la tua risposta.
Saluti
Antonio

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Mar 8 2007, 09:51 PM
Luca_Enterprise
Messaggio: #730
QUOTE(ANTONIO1973 @ Mar 8 2007, 09:50 PM) *

Luca siamo qui per dare consigli e suggerimenti in base alle ns esperienze e conoscenze.
Ermanno credo volesse solo dire che non ha ancora avuto il tempo di studiare affondo il manuale; come ti sei espresso sembrava quasi un rimprovero.
Se ti ho frainteso, ti chiedo scusa, ma questa è l'impressione che ho avuto leggendo la tua risposta.
Saluti
Antonio


Nooooo... chiedo scusa... era un consiglio gioioso!! Ho riletto le mie frasi e ho visto che effettivamente sono ambigue... almeno x chi nn mi conosce il dubbio c'è! chiedo nuovamente scusa!
Volevo dire: "Prima di andare in posti allettanti (fotograficamente).. date un'occhiata al manuale reflex allegato allo scatolo che vi insgna trucchi bestiali!" Io.. sono rimasto scioccato da quanto scritto... soprattutto ho capito molto sugli iso, bilanciamenti e pose!!"

Tutto qui... volevo sottolineare la sua efficacia... almeno per chi si accinge per la prima volta ad una reflex digitale! :-)

ovviamente nn esitate a chiedere qui! ;-)

Anzi, ne approfitto... in luce diurna quanti di voi scattano in SPOT e quanti in MATRIX ???

Io col flash la sera x le feste o cose simili scatto sempre in spot.. i risultati sono buoni ma... il matrix di giorno mi fa uno strano effetto "Foschia" nella foto.. in caso vi posto degli esempi! Come mai?
Foxmulder_@
Messaggio: #731
Effetto "foschia" veramente fino adesso in matrix in luce diurna francamente a me nn l'ha mai fatto posta qualche foto se puoi ....e magari postane qualcuna fatta di sera con flash a feste in spot .....visto che anche a me capita spesso di fotografare feste in locali magari con luce scarsa soffitti e ambienti dove la parabola di Flash fa quello che vuole!!!!!!

QUOTE(Luca_Enterprise @ Mar 9 2007, 03:00 AM) *

Nooooo... chiedo scusa... era un consiglio gioioso!! Ho riletto le mie frasi e ho visto che effettivamente sono ambigue... almeno x chi nn mi conosce il dubbio c'è! chiedo nuovamente scusa!
Volevo dire: "Prima di andare in posti allettanti (fotograficamente).. date un'occhiata al manuale reflex allegato allo scatolo che vi insgna trucchi bestiali!" Io.. sono rimasto scioccato da quanto scritto... soprattutto ho capito molto sugli iso, bilanciamenti e pose!!"

Tutto qui... volevo sottolineare la sua efficacia... almeno per chi si accinge per la prima volta ad una reflex digitale! :-)

ovviamente nn esitate a chiedere qui! ;-)

Anzi, ne approfitto... in luce diurna quanti di voi scattano in SPOT e quanti in MATRIX ???

Io col flash la sera x le feste o cose simili scatto sempre in spot.. i risultati sono buoni ma... il matrix di giorno mi fa uno strano effetto "Foschia" nella foto.. in caso vi posto degli esempi! Come mai?

Luca_Enterprise
Messaggio: #732
QUOTE(Foxmulder_@ @ Mar 9 2007, 06:33 PM) *

Effetto "foschia" veramente fino adesso in matrix in luce diurna francamente a me nn l'ha mai fatto posta qualche foto se puoi ....e magari postane qualcuna fatta di sera con flash a feste in spot .....visto che anche a me capita spesso di fotografare feste in locali magari con luce scarsa soffitti e ambienti dove la parabola di Flash fa quello che vuole!!!!!!


Ecco qui l'effetto bruciatura e/o foschia... il colore del cane nella realtà o a occhio nudo se vogliamo.. non è neanche lontanamente paragonabile a quello in foto... sembra un nero lucido stile pianoforte!!
Anche gli alberi hanno effetto nebbia... Il color matrix nn mi funziona tanto bene mad.gif

Nikon D80
2007/03/06 13:53:27.3
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3872 x 2592)
Colore
Obiettivo: 35-70mm F/3.3-4.5
Lunghezza Focale: 52mm
Modo di Esposizione: Priorità ai diaframmi
Modo di misurazione: Multi-zona
1/80 sec - F/5.6
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 100
Ottimizza Foto: Normale
Bilanciamento del bianco: Nuvoloso
Modo AF: AF-C
Modo Sincro-flash: Non allegato
Modo colore: Modo Ia (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Auto
Nitidezza: Auto
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
NR su ISO elevati: No
Foxmulder_@
Messaggio: #733
Ha un effeto molto contrastato surreale...credo che il Matrix ti abbia sovraesposto un po' .....fai qualche prova anche cambiando l'ottica e provando a sottoesporre..........

Con l'occasione ...vedendo che sei molto ferrato ....ti chiedo se hai mai provato il 70-300 mm VR f/4.5-5.6 uscito da poco .....io l'ho preso ieri ma nn ho avuto modo di provarlo ....a me serviva un medio tele per fare qualche foto sportiva in genere...ma anche a tutto il resto tipo natura, panorami e perchè no anche foto di lavoro.......... io sono impiegato in un azienda che costruisce bus www.newcar.it



QUOTE(Luca_Enterprise @ Mar 9 2007, 06:45 PM) *

Ecco qui l'effetto bruciatura e/o foschia... il colore del cane nella realtà o a occhio nudo se vogliamo.. non è neanche lontanamente paragonabile a quello in foto... sembra un nero lucido stile pianoforte!!
Anche gli alberi hanno effetto nebbia... Il color matrix nn mi funziona tanto bene mad.gif

Nikon D80
2007/03/06 13:53:27.3
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3872 x 2592)
Colore
Obiettivo: 35-70mm F/3.3-4.5
Lunghezza Focale: 52mm
Modo di Esposizione: Priorità ai diaframmi
Modo di misurazione: Multi-zona
1/80 sec - F/5.6
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 100
Ottimizza Foto: Normale
Bilanciamento del bianco: Nuvoloso
Modo AF: AF-C
Modo Sincro-flash: Non allegato
Modo colore: Modo Ia (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Auto
Nitidezza: Auto
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
NR su ISO elevati: No

Luca_Enterprise
Messaggio: #734
QUOTE(Foxmulder_@ @ Mar 9 2007, 07:01 PM) *

Ha un effeto molto contrastato surreale...credo che il Matrix ti abbia sovraesposto un po' .....fai qualche prova anche cambiando l'ottica e provando a sottoesporre..........

Con l'occasione ...vedendo che sei molto ferrato ....ti chiedo se hai mai provato il 70-300 mm VR f/4.5-5.6 uscito da poco .....io l'ho preso ieri ma nn ho avuto modo di provarlo ....a me serviva un medio tele per fare qualche foto sportiva in genere...ma anche a tutto il resto tipo natura, panorami e perchè no anche foto di lavoro.......... io sono impiegato in un azienda che costruisce bus www.newcar.it


Grazie per il complimento!
Allora, l'effetto lo da anche con il 18-135mm di serie col corpo macchina. Dove non ho ancora visto l'effetto è sul 105 Micro nikkor F/2,8 e sul 70-210.

Riguardo al tuo nuovo medio tele ti faccio gli auguri! Non ho avuto modo di provarlo, ma spero ti sia possibile scattare con media luce a 300mm con tempi brevi! Per evitare il micromosso devi scattare senza VR ad Almeno 1/350 di secondo.. e considera che quello è il tempo base... io mi metterei ad 1/500. Il diaframma minimo è 5,6... mi sa che dovrai tenere il VR attivo e/o magari scattare con qualche ISO in piu :-) Ma postami le tue prossime foto allora!!!

ps: come mai non hai preso l'ottic a F/2,8 ?

Sai, io un po mi sono pentito del mio 18-135 effettivamente è troppo buio per le feste :-( Il flash integrato, pensa non copre piu di 2,5 metri a massima focale in ambienti con scarsa luminosità... parlando di iso 100!!
Io x queste occasioni preferisco gli iso bassi :-)
Foxmulder_@
Messaggio: #735
Grazie per gli auguri del 70-300 mm VR forse domani se non lavoro ancora non so..... lo provo e vediamo che esce fuori purtroppo in il 70-300 mm f/2.8 o f/4 hanno dei prezzi non a portata delle mie tasche...è stato uno sforzo già questo e poi ho ordinato il Nikkor 60mm f/2.8 Micro
fisso in quanto io sono un appassionatissimo di macro fotografia e fino ad oggi non avevo mai preso un ottica adatta.... mi sono sempre arrangiato con le ottiche che ho avuto.....adesso sono rimasto con il 18-200 mm VR, il 70-300 mm VR e il 28-80 mm del corredo della reflex F55...

QUOTE(Luca_Enterprise @ Mar 9 2007, 07:16 PM) *

Grazie per il complimento!
Allora, l'effetto lo da anche con il 18-135mm di serie col corpo macchina. Dove non ho ancora visto l'effetto è sul 105 Micro nikkor F/2,8 e sul 70-210.

Riguardo al tuo nuovo medio tele ti faccio gli auguri! Non ho avuto modo di provarlo, ma spero ti sia possibile scattare con media luce a 300mm con tempi brevi! Per evitare il micromosso devi scattare senza VR ad Almeno 1/350 di secondo.. e considera che quello è il tempo base... io mi metterei ad 1/500. Il diaframma minimo è 5,6... mi sa che dovrai tenere il VR attivo e/o magari scattare con qualche ISO in piu :-) Ma postami le tue prossime foto allora!!!

ps: come mai non hai preso l'ottic a F/2,8 ?

Sai, io un po mi sono pentito del mio 18-135 effettivamente è troppo buio per le feste :-( Il flash integrato, pensa non copre piu di 2,5 metri a massima focale in ambienti con scarsa luminosità... parlando di iso 100!!
Io x queste occasioni preferisco gli iso bassi :-)

laurini.cfs
Messaggio: #736
Sono un utente d80 con un problema non riesco più a visualizzare nulla sul monitor lcd non so se inavvertitamente ho inserito qualche funzione di disattivazione oppure si è rotto!!??!! Non si rivedono neanche gli scati appena eseguiti! le foto che scarico sul computer sono sempre stupende. Qualcuno può aiutarmi prima di lunedì che riapre la nital??? grazie.gif grazie.gif grazie.gif
laly
Messaggio: #737
Ciao a tutti...da un mesetto posseggo anche io la NIKON D80 con il 18-200...
Volevo ringraziare tutti gli utenti che ho contattato e mi hanno aiutato molto carinamente nella scelta dell'obiettivo :-))
Purtroppo per dei problemi non sono ancora riuscita a leggermi il libretto d'istruzioni e fare delle foto...ma spero di farlo presto.
Ciao a tutti
LAURA
Luca_Enterprise
Messaggio: #738
Per Gufotto:
ma quando pigi il pulsante MENU ti si apre il menu sull'LCD?

Per FoxMulder_@:

Si, effettivamente le ottiche a 2,8 costano... 2,8 occhi della testa :-)) Eheheh... Auguri anche per il 60mm micro. PS. Io da.. uhm.. 20 giorni ho il 105 micro a 2,8 e ricordati che ti devi prendere un flash opzionale per fare macro. Sul manuale della D80 c'è scritto che quello integrato non va bene. E ricordati di scattare col diaframma molto chiuso per avere una prf d campo decente.

Per Me:

Allora, nessuno sa perché scatto con quell'effetto nebbia con la D80??? Aiuto!!! Devo scattare in SPOT o SEMI-SPOT?
ermanno71
Messaggio: #739
Ciao a tutti di Nuovo eccomi qua vi posto un paio di scatti .... !!! non sono belli pero ragazzi io mi sto divertendo un mondo !!!!! smile.gif

e questo ....
File allegati
File Allegato  basket.jpg ( 227.57k ) Numero di download: 229
File Allegato  CItt.jpg ( 243.17k ) Numero di download: 210
 
signorefrancesco
Messaggio: #740
[font=Arial]
QUOTE(Luca_Enterprise @ Mar 10 2007, 02:07 PM) *

Per Gufotto:
ma quando pigi il pulsante MENU ti si apre il menu sull'LCD?

Per FoxMulder_@:

Si, effettivamente le ottiche a 2,8 costano... 2,8 occhi della testa :-)) Eheheh... Auguri anche per il 60mm micro. PS. Io da.. uhm.. 20 giorni ho il 105 micro a 2,8 e ricordati che ti devi prendere un flash opzionale per fare macro. Sul manuale della D80 c'è scritto che quello integrato non va bene. E ricordati di scattare col diaframma molto chiuso per avere una prf d campo decente.

Per Me:

Allora, nessuno sa perché scatto con quell'effetto nebbia con la D80??? Aiuto!!! Devo scattare in SPOT o SEMI-SPOT?



Scusa ma l'effetto foschia te lo fà in tutte le condizioni di luce?Hai provato a fotografare soggetti mezzi toni?
SiDiQ
Messaggio: #741
Ciao a tutti,
dopo quasi un anno di Coolpix P1 sono un neo possessore di una splendida D80/18-135.

Dopo pochi giorni ho già fatto più di 400 scatti, i primi 200 in JPEG Fine e poi e per sempre solo NEF. Ottima qualità di dettaglio, ottimi colori, qualche problemino con il bilanciamento del bianco, una macchina molto intuitiva e che mia moglie appena presa in mano ha saputo usare senza manuali e suggerimenti.

Ottimo lavoro Nikon, ottimo libro di Maio (Nital).

Allego uno dei primi scatti fatti in JPEG.
Appena imparo a lavorare bene con i NEF ne posteró sicuramente altre smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca_Enterprise
Messaggio: #742
QUOTE(signorefrancesco @ Mar 11 2007, 03:06 PM) *

[font=Arial]
Scusa ma l'effetto foschia te lo fà in tutte le condizioni di luce?Hai provato a fotografare soggetti mezzi toni?


Lo fa quando il sole è semi coperto da nuvole.... eppure il bilanciamento del bianco è messo su nuvoloso!!!

Che mi puoi dire ?

QUOTE(SiDiQ @ Mar 12 2007, 10:46 AM) *

Ciao a tutti,
dopo quasi un anno di Coolpix P1 sono un neo possessore di una splendida D80/18-135.

Dopo pochi giorni ho già fatto più di 400 scatti, i primi 200 in JPEG Fine e poi e per sempre solo NEF. Ottima qualità di dettaglio, ottimi colori, qualche problemino con il bilanciamento del bianco, una macchina molto intuitiva e che mia moglie appena presa in mano ha saputo usare senza manuali e suggerimenti.

Ottimo lavoro Nikon, ottimo libro di Maio (Nital).

Allego uno dei primi scatti fatti in JPEG.
Appena imparo a lavorare bene con i NEF ne posteró sicuramente altre smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ottimo scatto... bravo!! Ti regalerà belle emozioni... trattala bene, sii un maniaco della pulizia (soprattutto durante i cambi ottiche) e lei ti ricompenserà ogni momento rolleyes.gif
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #743
Ci sono Anche io cool.gif

Da sabato sono in possesso di questa stupenda macchina, non vedo l'ora di

apprenderne bene l'uso visto che è la prima reflex e di fare un bel giro a

caccia di scatti Fotocamera.gif

Ciao
signorefrancesco
Messaggio: #744
Io ti riporto il consiglio datomi da un mio amico fotografo professionista. Cerca di usare sempre l'esposizione spot, quella a matrice potrebbe essere ingannata da numerosi fattori, quali colori scuri presenti sulla scena in maniera importante, oppure foschie e condizioni particolari di luce.
Non credo sia un problema dell'obbiettivo ne tantomeno della macchina.

Anche a me è capitato lo stesso.
lino751
Messaggio: #745
Ciao a tutti, da sabato 9 sono entrato tra i possessori di D80. Se fortunato o meno lo vedrò sul campo. Già possessore di D70s ho voluto cedere alla tentazione dei 10mega di sensore!
Ho notato dalle prime foto che a 100 ISO mi appaiono tutte leggermente sovraesposte (1/3 di Ev direi). Poi, leggendo il corposo manuale, ho letto che è possibile che accada. Non mi pare una bella cosa per una Nikon!
il problema si presenta anche a ISO maggiori?

ciao a tutti
lhawy
Messaggio: #746
QUOTE(lino751 @ Mar 12 2007, 12:47 PM) *

Ciao a tutti, da sabato 9 sono entrato tra i possessori di D80. Se fortunato o meno lo vedrò sul campo. Già possessore di D70s ho voluto cedere alla tentazione dei 10mega di sensore!
Ho notato dalle prime foto che a 100 ISO mi appaiono tutte leggermente sovraesposte (1/3 di Ev direi). Poi, leggendo il corposo manuale, ho letto che è possibile che accada. Non mi pare una bella cosa per una Nikon!
il problema si presenta anche a ISO maggiori?

ciao a tutti

c'è chi afferma che il matrix della d80 sovraesponga (io) e chi dice che la macchina non può interpretare il pensiero del fotografo...chissà perchè le altre ci riescono benissimo però rolleyes.gif
Luca_Enterprise
Messaggio: #747
Ragazzi scusate ma con il flash integrato inserito, e il corpo impostato su S (priorità di tempi), io posso scattare al massimo a 1/60 di secondo vero?? Inteso come tempo piu lungo possibile, vero??

Altrimenti il flash non illumina per tutto il tempo, giusto??

Il tempo piu breve che posso fare invece è 1/200 vero??
Fatemi capire se ho inteso bene.


ps: ma con un flash SB-800 o 600 invece?? Il range di tempi si allunga??
ps2: Che succede se scatto a 1/10 col flash inserito, viene esposto lo sfondo con piu forza, giusto??

Non ho mai studiato i flash, professionalmente! Potete spiegarmi questo paio di cose??

QUOTE(signorefrancesco @ Mar 12 2007, 12:47 PM) *

Io ti riporto il consiglio datomi da un mio amico fotografo professionista. Cerca di usare sempre l'esposizione spot, quella a matrice potrebbe essere ingannata da numerosi fattori, quali colori scuri presenti sulla scena in maniera importante, oppure foschie e condizioni particolari di luce.
Non credo sia un problema dell'obbiettivo ne tantomeno della macchina.

Anche a me è capitato lo stesso.


Spot 100% oppure Spot con area allargata?? (la successiva opzione dopo il matrix)
giorgio.g
Messaggio: #748
QUOTE(Luca_Enterprise @ Mar 12 2007, 11:03 PM) *

Ragazzi scusate ma con il flash integrato inserito, e il corpo impostato su S (priorità di tempi), io posso scattare al massimo a 1/60 di secondo vero?? Inteso come tempo piu lungo possibile, vero??

Altrimenti il flash non illumina per tutto il tempo, giusto??


Se scatti in modalità flash normale si.
Se vuoi allungare ancora di più il tempo di posa dovresti scattare in Slow Sync.

QUOTE(Luca_Enterprise @ Mar 12 2007, 11:03 PM) *

Il tempo piu breve che posso fare invece è 1/200 vero??
Fatemi capire se ho inteso bene.
ps: ma con un flash SB-800 o 600 invece?? Il range di tempi si allunga??


Non sono sicuro ma credo di si.
Purtroppo non possiedo ancora nessun flash esterno


QUOTE(Luca_Enterprise @ Mar 12 2007, 11:03 PM) *

ps2: Che succede se scatto a 1/10 col flash inserito, viene esposto lo sfondo con piu forza, giusto??


A 1/10 dipende da quanta luce illumina lo sfondo, comunque il principio è quello wink.gif

PS: Io non sono per niente esperto di flash, spero di non aver detto qualche castroneria. Se fosse così mi scuso con tutti laugh.gif
alifra
Messaggio: #749
Secondo me, parlando con gente che se ne intende, l'effetto foschia che noti è dovuto alle caratteristiche del matrix stesso. Mi spiego. Il matrix è nato per poter generare foto esposte correttamente pertanto misura nelle varie aree la luce e fornisce una media tra di esse. Non sempre questa media però offre l'effetto sperato, anzi spesso tende ad appiattire la foto. Pertanto un settaggio migliore pottebbe e ssere quello di usare un semispot di 8 o 10 mm che permetta una maggiore libertà nella scelta luci/ombre, donando così più profondità e nitidezza alla foto.
Luca_Enterprise
Messaggio: #750
QUOTE(alifra @ Mar 13 2007, 12:02 AM) *

Secondo me, parlando con gente che se ne intende, l'effetto foschia che noti è dovuto alle caratteristiche del matrix stesso. Mi spiego. Il matrix è nato per poter generare foto esposte correttamente pertanto misura nelle varie aree la luce e fornisce una media tra di esse. Non sempre questa media però offre l'effetto sperato, anzi spesso tende ad appiattire la foto. Pertanto un settaggio migliore pottebbe e ssere quello di usare un semispot di 8 o 10 mm che permetta una maggiore libertà nella scelta luci/ombre, donando così più profondità e nitidezza alla foto.


Perfetto,grazie!

Abbandono definitivamente il matrix allora! Grazie ancora x la spiegazione!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
157 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »