FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Di Evento!
Rispondi Nuova Discussione
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Spero di aver inserito la richiesta nella categoria giusta!
Tra un paio di giorni mi hanno chiesto di fotografare un a riunione per l'università.
Non hanno fatto richieste particolari, se non una 50 di foto dalle 2 ore di riunione.

Domani andrò a fare un sopralluogo del posto (tanto per fare qualche scatto e cercare le impostazioni migliori) , ma da quanto ne so dovrebbe essere una sala da riunioni senza finestre, quindi con luci "controllate", con uno spazio per gli oratori e uno spalto per gli auditori.

E' il mio primo lavoro su commissione, che devo gestire totalmente da solo..
(ho già fatto qualche cosa simile ma per amici o comunque senza "direttive" e, scattando prevalentemente naturalistica e architettura mi trovo un po'spiazzato..)
Penso di portare:
-la mia d800
-50 mm f 1.8
- magari un 18-55 (che mi hanno prestato) (anche se mi porta il famoso crop alle immagini)

Pensate sia necessario un flash?
Se si avrei a disposizione un sb-700 ma, francamente non l'ho quasi mai usato...metterlo in borsa e poi vedere?

Avete qualche consiglio??
Grazie.



Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Le foto dove andranno a finire?
Sì, flash puntato verso l'alto a rimbalzo sul soffitto o, magari, sei fortunato e le luci saranno forti abbastanza. Eventualmente alzi gli ISO.

Il plasticato nikon? Se proprio devi portarlo portalo... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
giuliocirillo
Messaggio: #3
Secondo me il flash lo devi assolutamente portare ed usare.....presumo saranno foto documentaristiche/giornalistiche, quindi se non avranno molto di artistico penso non sia un grande problema. L'importante in questi casi è esporre bene ed inquadrare altrettanto. Il flash ti aiuterà moltissimo nell'esposizione, per lo sfondo ti regoli gli iso in base alla luce che avrai.
Per l'ottica è importante sapere la grandezza della sala, come saranno disposte le persone, e se serviranno foto "panoramiche" in questo caso importante anche il 18-55.

ciao
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(xaci @ Nov 24 2013, 05:58 PM) *
Le foto dove andranno a finire?
Sì, flash puntato verso l'alto a rimbalzo sul soffitto o, magari, sei fortunato e le luci saranno forti abbastanza. Eventualmente alzi gli ISO.

Il plasticato nikon? Se proprio devi portarlo portalo... smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Le foto finiranno sul sito della Student Union dell'università, le useranno per farsi pubblicità..


Per quanto riguarda il "plasticato", non penso proprio.. era più per vedere se poteva "essere utile"..
Non penso comunque anche perché sarebbe più un ingombro al momento..

Per quanto riguarda il flash devo settarlo con qualche impostazione in particolare?
Grazie!!!!!

Messaggio modificato da Darioferrazzi il Nov 24 2013, 06:37 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(Darioferrazzi @ Nov 24 2013, 06:36 PM) *
Per quanto riguarda il flash devo settarlo con qualche impostazione in particolare?
Grazie!!!!!

Non stare ad impazzire: TTL-BL e via!!
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 25 2013, 11:22 PM) *
Non stare ad impazzire: TTL-BL e via!!


Giusto!
Alla fine ho fatto così:
Modalità M
1/100
f.5.6
Iso 400 (almeno mi pare...non mi ricordo esattamente ma lì in torno)
WB: Mod. Flash compensato b1

Flash
ho iniziato con automatico per poi passare in manuale scattando a 1/2 e 1/4 di potenza cambiando compensando da +1Ev a -3Ev a seconda
dell'effetto desiderato.

Sono stati molto contenti del lavoro. Questa volta, come d'accordo, gratis ma dalla prossima volta pagheranno!! (che bello, iniziano a rientrare!!)
Se volete posso aggiungere qualche esempio dei risultati per eventuali interessati!

Grazie a tutti dei consigli!!
messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Avere L'esclusiva Di Un Evento! Maga84 10 11-08-2006 19:56
Sb800 Fotografare Un'evento - Consigli luklor 8 13-12-2006 13:57
Evento Sportivo DiegoParamati 5 03-02-2004 12:08
Evento Interessante Giorgio Baruffi 1 14-09-2005 00:42
Evento Del 18 Dicembre paco68 0 13-12-2006 16:27