FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Camperisti, Spiegatemi Un Po' Di Cose!
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Camperisti spiegami un po' di cose che non ho capito dei camper:
1_ perché di serie non c'è quasi mai un inverter e il pannello solare?
2_ perché c'è solo una presa elettrica e funziona solo se si è attaccati alla 220v? perché non c'è una presa a 12v vicino al tavolo e c'è solo nella cabina di guida? (in praticamente tutti i camper è così)
3_ perché il bagno è così piccolo? non si potrebbe sacrificare un pezzo di armadio per avere un bagno decente dove anche un uomo adulto può muoversi?
4_ perché nel bagno non c'è una ventola neanche a pagarla oro e nel resto del camper ce ne sono 2 se non 3 o 4?
5_ perché in un camper piccolo si ostinano a mettere 5 posti letto? suvvia in 5 in un camper piccolo non ci si gira neppure, ci sono 5 posti per dormire e 4 a tavola! Non sarebbe meglio metterne solo 3 posti ma tutti comodi come quelli sopra la cabina?
6_ perché le ventole sul tetto fanno il rumore di un A380 in fase di rullaggio? Ma non si potrebbero studiare le pale come si fa per le ventole dei pc e usare dei cuscinetti a sfera al posto delle bronzine?
7_ perché lo scarico dell'acqua non ha un tubo direzionabile?
8_ perché la mansarda davanti a una forma anti-aerodinamica, basterebbe inclinare meno il vetro anteriore e si migliorerebbe di molto l'aerodinamica.
9_ dove la mettono la spazzatura i camperisti? non c'è neanche un gancio per un sacchetto della spazzatura!!!
10_ perché sui camper ci sono solo 2 fornelli uno più piccolo dell'altro?
11_ perché il lavandino è microscopico? come la lavo la mia padella della carbonara tutta incrostata? con la forza del pensiero?
12_ perché i camper sono a gasolio e non a gas? se fossero a gas non servirebbe la bombola per la cucina, la stufa, il frigo etc, basterebbe il serbatoio del motore per tutto e si potrebbe mettere un motore più piccolo, leggero ed economico ma ugualmente potente, inoltre un motore a gas se progettato bene quando gira a bassi regimi fa pochissimo rumore e non emette esalazioni tossiche e cancerogene e questo permetterebbe di usarlo in caso di necessità se serve corrente elettrica e la batteria di servizio è scarica! Muoversi con un camper a gas costerebbe meno e sarebbe più ecologico, tutti i grandi veicoli dovrebbero essere a gas!

Io non li capisco i camper che ci sono in commercio, ero andato con mio cugino che voleva comprare un camper (dopo un viaggio che avevamo appunto fatto in camper) e avevamo visto un bel camper con un bagno molto grande... ma era diviso in due parti con una plastica, e così non c'era spazio ne da una parte ne dall'altra, io gli ho detto al concessionario "mi scusi, sta divisoria a cosa serve?" e lui "per non bagnare tutto quando ti fai la doccia" e gli ho risposto "ma secondo lei un uomo ci sta in quella doccia?" e lui "ti devi adattare quando vai in camper" e li gli ho detto "ma come mi devo adattare? perché mi devo adattare io e non il camper?, bastava non mettere quella divisoria e al posto che mettere una tenda che divide una zona del bagno dall'altra si metteva una tenda a 3 cm dalla parete così quando la chiudi non bagni le pareti ma non riduci lo spazio, non ci vuole una cima per capire che è la soluzione più logica!!".

Io non li capisco i camper sono studiati male, sono pensati per stiparci dentro il maggior numero di persone e cose quando dovrebbero essere pensati per far stare poche persone comode.
Non capisco neanche i camperisti, hanno un veicolo che se fosse ben progettato sarebbe autonomo se non per l'acqua che va caricata praticamente ogni giorno, e cosa fanno? lo parcheggiano in un campeggio... ma perché andare in un posto civilizzato con un veicolo del genere? tra gasolio, autostrade, affitto/acquisto, campeggio, costa meno andare in albergo, il bello del camper è poter andare dove l'albergo non c'è, dove non c'è ressa... del resto non capisco perché mettere una tv nel camper, se sei con gli amici probabilmente ne uscirai sbronzo da quella vacanza e non guarderai la tv, se sei con tua moglie/fidanzata che te ne fai della TV? se sei con bambini è una buona occasione per fargli capire che si può vivere senza tv!

Scusate lo sfogo ma io non ce la faccio a guardare con indifferenza qualcosa che è progettato alla membro di canide, poi dico io... costassero poco potrei anche capire, ma visto quel che costano la progettazione superficiale è inaccettabile!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ma scusa, te lo ha ordinato il medico di andare in camper o puoi scegliere di non andarci?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
1_ perché di serie non c'è quasi mai un inverter e il pannello solare?
costano e non sono richiesti da tutti, per esempio da chi va sempre in campeggio o area attrezzata. Io ho montato pannello, due inverter e generatore

2_ perché c'è solo una presa elettrica e funziona solo se si è attaccati alla 220v? perché non c'è una presa a 12v vicino al tavolo e c'è solo nella cabina di guida? (in praticamente tutti i camper è così)
dipende dal camper, nel mio ho 4 12v e 2 220 sparse nell'abitacolo +le prese inverter. Per esperienzaconviene mantenere separati i vari circuiti.

3_ perché il bagno è così piccolo? non si potrebbe sacrificare un pezzo di armadio per avere un bagno decente dove anche un uomo adulto può muoversi?
anche qui dipende dal camper, anzi secondo me è spazio sprecato perchè in percentuale ci dovresti passare il meno tempo possibile

4_ perché nel bagno non c'è una ventola neanche a pagarla oro e nel resto del camper ce ne sono 2 se non 3 o 4?
nei camper tedeschi c'è un oblò, in quelli italiani anche una finestra che basta e avanza per areare. Ogni oblò può essere sostituito da una ventola che per me è inutile e fa solo rumore...io nell'abitacolo al posto di un oblò ho messo un condizionatore da tetto.

5_ perché in un camper piccolo si ostinano a mettere 5 posti letto? suvvia in 5 in un camper piccolo non ci si gira neppure, ci sono 5 posti per dormire e 4 a tavola! Non sarebbe meglio metterne solo 3 posti ma tutti comodi come quelli sopra la cabina?
se fai caso più il camper è grande e lussuoso e meno posti ha a disposizione. Conta anche che rimanere nel limite di peso di 3.5t è più facile con un camper piccolo che può essere omologato per più persone

6_ perché le ventole sul tetto fanno il rumore di un A380 in fase di rullaggio? Ma non si potrebbero studiare le pale come si fa per le ventole dei pc e usare dei cuscinetti a sfera al posto delle bronzine?
non ne ho idea ma tanto non servono a nulla.

7_ perché lo scarico dell'acqua non ha un tubo direzionabile?
non serve e se dovesse servire si può facilmente aggiungere

8_ perché la mansarda davanti a una forma anti-aerodinamica, basterebbe inclinare meno il vetro anteriore e si migliorerebbe di molto l'aerodinamica.
dipende dal camper...in genere più aerodinamica è la mansarda meno comodi sono i letti sottostanti! Se serve aerodinamica meglio un semintegrale o un motorhome (ma l'impronta frontale è simile)

9_ dove la mettono la spazzatura i camperisti? non c'è neanche un gancio per un sacchetto della spazzatura!!!
sul mio c'è un cestino integrato

10_ perché sui camper ci sono solo 2 fornelli uno più piccolo dell'altro?
bastano e avanzano! Ma anche qui dipende dal camper, il mio ha 4 fuochi, forno e scaldavivande.

11_ perché il lavandino è microscopico? come la lavo la mia padella della carbonara tutta incrostata? con la forza del pensiero?
dipende dal camper e dallo spazio disponibile

12_ perché i camper sono a gasolio e non a gas?
problemi di peso. I camper sono quadi sempre al limife ed oltre del peso consentito, I costruttori giocano su pochi kg per omologare i posti e dei pesanti serbatoi di gas pesano e occupano prezioso spazio nel sottoscocca, dove in genere sono allocati serbatoi e gavoni. Inoltre per un mezzo al limite del peso è preferibile la più energjca coppia del diesel.

Per quanto riguarda l'autonomia dipende da riserve e consumi, ad es. noi in 3 volendo abbiamo una autonomia anche di una settimana o più...non serve davvero caricare acqua ogni giorno!
Riguardo l'uso il bello del camper è poter scegliere se soggiornare oggi in un caotico camping 5 stelle e dormire domani in solitaria sotto le stelle di un passo alpino, dove l'unico rumore che senti è il tuo respiro.
ian.arrighi
Messaggio: #4
Tutti dubbi leciti e domande ben mirate.
Il fatto di scegliere la sosta in campeggio o AA, per quanto mi riguarda, deriva solo da due importanti considerazioni:

Non ho una autonomia elettrica molto alta, in quanto ho un impianto da sistemare e la batteria servizi da sostituire

Ho due fantastici bambini di 2 e 5 anni che se ne sbattono della natura venti minuti dopo che l' hanno vista. Per loro l' importante é giocare.

Piano piano stanno crescendo e vedremo insieme a mia moglie di attrezzarci in maniera da poterci liberare dalle aree organizzate, ma per ora preferiamo frequentare posti dove ci sia un minomo di controllo, anche " fisico" delle due pesti.

Per quanto riguarda il motore bisogna anche considerare che i camper vengono fatti derivare da furgoni commerciali, Dicato e Transit storicamente, ma anche altri. Questi sono tutti diesel.
Esistono trasformazioni di veicoli diesel in veicoli a metano, ma sono sempre camion di una certa stazza o autobus dove l' aumento di peso dovuto al bombolone di metanon non é influente sul peso complessivo.
brata
Messaggio: #5
Perché i camper non danno strada ogni tanto sulle strade di montagna e godono un mondo a formare file chilometriche dietro di sé?
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 9 2013, 01:29 AM) *
Camperisti spiegami un po' di cose che non ho capito dei camper:............ma visto quel che costano la progettazione superficiale è inaccettabile!

Ma no dai.........dipende cosa hai visto, a me personalmente a parte la parte bassa del muso e la scelta di qualche arredamento interno, piace questo, se qualcuno me lo regala potrei anche arrischiarmi a fare una settimana di vacanza ohmy.gif tongue.gif

Ciao ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 9 2013, 01:29 AM) *
Scusate lo sfogo ma io non ce la faccio a guardare con indifferenza qualcosa che è progettato alla membro di canide, poi dico io... costassero poco potrei anche capire, ma visto quel che costano la progettazione superficiale è inaccettabile!



non sei nello spirito di essere un camperista.

tieni presente che da parte mia non trovo convenienza tra benefici e costi, a conti fatti totali forse è meglio l'albergo dove si è serviti e riveriti.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 9 2013, 08:19 AM) *
non sei nello spirito di essere un camperista.

tieni presente che da parte mia non trovo convenienza tra benefici e costi, a conti fatti totali forse è meglio l'albergo dove si è serviti e riveriti.
Antonio


Ah beh, se uno si prende il camper per risparmiare, non ci ha capito molto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(brata @ Jul 9 2013, 06:32 AM) *
Perché i camper non danno strada ogni tanto sulle strade di montagna e godono un mondo a formare file chilometriche dietro di sé?

Mai visto un mezzo pesante tipo tir o autobus dare strada a quqlcuno, perchė dovrebbe farlo un camper? Ad ogni modo le file si formano in genere perchè dietro al camper c'è un impedito che ha paura o una'auto che max arriva a 2km/h più del camper..detto questo io se trovo un breve rettilineo rallento e metto freccia a dx per far passare le auto, ma certo non finisco dentro un fosso perchè qualcuno dietro ha fretta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2013, 09:27 AM) *
Ad ogni modo le file si formano in genere perchè dietro al camper c'è un impedito che ha paura o una'auto che max arriva a 2km/h più del camper..


Esatto wink.gif
Premesso che a volte mi irritano, ma allo stesso modo di come mi irrito dietro ai camion e alle auto che vanno alla stessa velocità biggrin.gif, ma appena ho sufficienti metri di spazio, supero e risolvo la cosa...problema risolto.

Certo, va detto che i camion nel fine settimana non ci sono, quindi si superano più facilmente che i camper la domenica, quando dietro al camper ti ritrovi una fila di rinc0gli0niti turisti della domenica, che stanno tranquillamente in fila dietro al camper, e li diventa difficile fare lo slalom, mi prende molto più tempo messicano.gif

PS: turisti della domenica in auto, che anche senza il camper davanti, andrebbero più o meno alla stessa velocità...quindi sarebbe più o meno uguale messicano.gif


------------------------------------------------


Riccardo, prova a chiedere informazioni per questo:

http://www.ilgiornale.it/video/esteri/camp...ndo-926729.html

Forse ha la soluzione ai problemi ahahah ma credo che servano almeno 3 milioni di euro!!!

Graziano
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #11
Perche' rovinate le pieghe sui colli ai motociclisti !?!??!?!?!?!?!?! Fulmine.gif
scotucci
Messaggio: #12
QUOTE(brata @ Jul 9 2013, 06:32 AM) *
Perché i camper non danno strada ogni tanto sulle strade di montagna e godono un mondo a formare file chilometriche dietro di sé?

Perche se ti metti ad accostarti ogni 2x3 non arrivi piu'
Non possiedo camper ma spesso le strade di montagna appenniniche mi tocca farle col camion....
Se c'e'un po di dritto xerco di accostare ma in salita a pieno carico l'ultimo pensiero e'quello di fermarsi!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(scotucci @ Jul 9 2013, 10:34 AM) *
Perche se ti metti ad accostarti ogni 2x3 non arrivi piu'


Esatto Pollice.gif è sufficiente che quelli delle auto siano in grado di guidare (guidare seriamente intendo).

E' quello che dico sempre alla mia ragazza, che ogni volta che siamo in autostrada e vede un camion che ne supera un altro, si arrabbia e dice "ma perchè cavolo supera, non vede che va solo 4/5 km/h più veloce?!"....e io le rispondo "calcola di perdere 5 km ogni ora, su un viaggio di 10 ore...tu sei qua a cazzeggiare, lui sta lavorando e ha dei tempi da rispettare...e poi dov'è il problema? basta superarlo" biggrin.gif

Ma il camper e il turista della domenica in auto sono diversi, stanno cazzeggiando, non lavorando biggrin.gif

Graziano
davis5
Messaggio: #14
1-2) l'inverter di potenza decorosa costa migliaia di euro e non viene usato da molti, inoltre NON puoi usarlo appena spegni il motore, infatti molti puntano sui generatori di corrente, ma costano dai 3 ai 5 mila euro... tieni presente che molti camperisti vanno solo ed esclusivamente nei campeggi, quindi corrente fornita e quindi zero pannelli solari, inverter e generatore...

3-4) falso, sui camper "buoni" il bagno e' decente, ma una cosa e' un rimor da 30.000 e una cosa e' un laika da 75.000

5) devi vedere sui camper grandi se ci entrate in 7 o in 9 tutti insieme... e' pure peggio!

11) fare la carbonara e' dura... se non vuoi far bagnare la pancetta ti servono tre fuochi... solo con due non ci si riesce!

simone_chiari
Messaggio: #15
quando ero piccolo i miei avevano un motorcaravan, la cosa più bella una volta imboccato il G.R.A. era la domanda: dove andiamo?
in quegli anni ci siamo girati mezza italia e mio padre fece una vagonata di diapositive
ciao
Simone
marco.pesa
Messaggio: #16
Il problema principale dei camper è il peso, sono omologati per un peso max di 3,5t e se ci aggiungi tutto quello che hai elencato, quando ci monti in due con acqua, cibo e vestiario sei già al limitei.
Molti poi hanno 7 posti letto ma solo 5 posti omologati per passeggeri, a volte anche solo 4.
La cosa assurda dei nuovi modelli è la lunghezza, si stanno superando i 7m di lunghezza ( merito dei nuovi fiat ducato), ciò comporta per il codice della strada il divieto di utilizzo delle 3 corsia in autostrada... mah
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2013, 04:19 AM) *
1_ perché di serie non c'è quasi mai un inverter e il pannello solare?
costano e non sono richiesti da tutti, per esempio da chi va sempre in campeggio o area attrezzata. Io ho montato pannello, due inverter e generatore


Ma un inverter da 150 watt basta e avanza, cosa devi collegare? qualcosa da ricaricare e basta, ma se ho una torcia elettrica si ricarica con la 220v, un portatile per scaricare le foto si ricarica con la 220v, etc etc, nel mondo funziona tutto con la 220v, si ci sono alimentatori a 12v ma significa cambiare tutti gli alimentatori e quelli dei portatili sono spesso molto costosi, un pannello solare adatto ad un camper costa 80€, una batteria 70, il regolatore di carica costa 20€, l'inverter da 150-250W costa 60€ in totale il tutto costa 230€ metti 300€ con cavi e tutto, ok su un camper da 30.000€ (un camper base) stiamo parlando dell'1% del costo, oh mio dio, andranno tutti in bancarotta! Inoltre c'è da considerare il fattore di scala, questi che ho messo sono i prezzi al privato, se la ditta che produce i camper compra tanti pannelli li paga molto ma molto meno, è il concetto del fordismo, spesso costa meno mettere tutti gli optional e risparmiare sulle quantità che fare decine di predisposizioni diverse e comprare centinaia di pezzi differenti, guarda quanto costa la ford focus con tutti gli optional e guarda quanto costa una punto con gli stessi optional, come mai la ford costa meno?



QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2013, 04:19 AM) *
3_ perché il bagno è così piccolo? non si potrebbe sacrificare un pezzo di armadio per avere un bagno decente dove anche un uomo adulto può muoversi?
anche qui dipende dal camper, anzi secondo me è spazio sprecato perchè in percentuale ci dovresti passare il meno tempo possibile

4_ perché nel bagno non c'è una ventola neanche a pagarla oro e nel resto del camper ce ne sono 2 se non 3 o 4?
nei camper tedeschi c'è un oblò, in quelli italiani anche una finestra che basta e avanza per areare. Ogni oblò può essere sostituito da una ventola che per me è inutile e fa solo rumore...io nell'abitacolo al posto di un oblò ho messo un condizionatore da tetto.


Non importa quanto tempo ci sto dentro, ma SE ci sto dentro!
Se apro la finestra del bagno il tizio che mangia nel prato li di fronte mi vede ca**e e gli passa la fame, poi il bagno è così piccolo che in 13-14 secondi la temperatura interna passa da -14° a +150° se fai la doccia la temperatura raggiunge temperature tali che si verificano fenomeni fisici ancora poco noti alcuni scienziati sostengono che possono provocare squarci dimensionali in grado di cambiare la struttura dell'universo i più religiosi invece dicono che il rischio è quello di aprire le porte dell'inferno... uhm forse sto esagerando...


QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2013, 04:19 AM) *
5_ perché in un camper piccolo si ostinano a mettere 5 posti letto? suvvia in 5 in un camper piccolo non ci si gira neppure, ci sono 5 posti per dormire e 4 a tavola! Non sarebbe meglio metterne solo 3 posti ma tutti comodi come quelli sopra la cabina?
se fai caso più il camper è grande e lussuoso e meno posti ha a disposizione. Conta anche che rimanere nel limite di peso di 3.5t è più facile con un camper piccolo che può essere omologato per più persone


Ma appunto, già che è piccolo, non portarlo al limite di peso, riduci il numero di letti e con essi il peso in favore di letti più larghi, ma soprattutto lunghi, quelli dove c'è il tavolo sono lunghi mediamente 1,70 m

QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2013, 04:19 AM) *
10_ perché sui camper ci sono solo 2 fornelli uno più piccolo dell'altro?
bastano e avanzano! Ma anche qui dipende dal camper, il mio ha 4 fuochi, forno e scaldavivande.


Ma sono in vacanza non in galera, magari vorrei mangiare qualcosa di decoroso!

QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2013, 04:19 AM) *
12_ perché i camper sono a gasolio e non a gas?
problemi di peso. I camper sono quadi sempre al limife ed oltre del peso consentito, I costruttori giocano su pochi kg per omologare i posti e dei pesanti serbatoi di gas pesano e occupano prezioso spazio nel sottoscocca, dove in genere sono allocati serbatoi e gavoni. Inoltre per un mezzo al limite del peso è preferibile la più energjca coppia del diesel.


Una bombola da 100 litri piena pesa 150 kg, ma eviti di portarti un serbatoio da 80-90 litri di gasolio, 1 o 2 bombole del peso cad una di 25 kg, e soprattutto risparmi 200 kg di motore, perché per avere la potenza di un 2,8 litri a gasolio metti un 1,4 turbo che alla fine di coppia ne ha, se proprio si vuole ridurre i pesi si può pensare di non utilizzare un cambio meccanico ma un variatore automatico (come quello che c'è su alcune auto come per esempio la Nissan Altima), su un veicolo come un camper il variatore va alla grande perché permette di avere sempre la coppia necessaria, l'altima con un 2,5 litri a benzina fa 14 km/litro grazie al variatore, da guidare fa schifo ma appena c'è salita l'auto si occupa di alzare i giri e abbassare il rapporto permettendo di tenere il motore su regimi sempre ottimali senza mai far perdere pressione alla turbina e quindi potendo contare sempre su un motore con una resa altissima, il variatore essendo molto, ma molto più semplice di un cambio pesa parecchio meno, il camper non è un veicolo ad alte prestazioni quindi non c'è il fattore "piacere di guida" inoltre non dover MAI scalare in salita consente di mantenere un andatura fluida e di non far sbattacchiare le cose durante le frequenti cambiate.


QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2013, 04:19 AM) *
Per quanto riguarda l'autonomia dipende da riserve e consumi, ad es. noi in 3 volendo abbiamo una autonomia anche di una settimana o più...non serve davvero caricare acqua ogni giorno!
Riguardo l'uso il bello del camper è poter scegliere se soggiornare oggi in un caotico camping 5 stelle e dormire domani in solitaria sotto le stelle di un passo alpino, dove l'unico rumore che senti è il tuo respiro.


Noi eravamo in 3 e gli 80 litri bastavano 1 giornata, tra docce e lavare i piatti e facile far fuori tanta acqua, anzi ci siamo stupiti di riuscire a farla bastare per ben 24 ore ossia 3 doccie (ed eravamo belli pieni di terra ogni giorno... colpa delle MTB) e 2 lavaggi di piatti! Una settimana con 80 litri è impensabile, consideriamo 7 giorni, ti lavi le mani anche solo 2 volte al giorno (figurati io che riparavo le bici se le lavavo solo 2 volte al giorno) e usi mettiamo 2 litri di acqua per volta sono 2x2x7 = 28 litri, siete in 3 28 x 3 = 84 litri... o non vi lavavate neppure le mani oppure non mi spiego come possa bastarvi l'acqua per una settimana! Ecco a noi l'unica cosa che bastava era la corrente, nonostante le casse che sparavano musica tutto il giorno e durante la 24H anche tutta la notte e il portatile su cui scaricavo le foto e guardavo la classifica in tempo reale la batteria non si esauriva mai, segnalava quasi scarica quando stava per arrivare il sole a salvarci, ma senza inverter sarebbe stato un inferno!
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(brata @ Jul 9 2013, 06:32 AM) *
Perché i camper non danno strada ogni tanto sulle strade di montagna e godono un mondo a formare file chilometriche dietro di sé?



Già?! perchè non fanno i camper gonfiabili? così quando cammini sei piccolo e quando ti fermi ingrandisci il tutto?
Si risparmia molto nelle file sulle strade di montagna!
Oppure farli liofilizzati?...

biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Jul 9 2013, 03:08 PM) *
Già?! perchè non fanno i camper gonfiabili? così quando cammini sei piccolo e quando ti fermi ingrandisci il tutto?
Si risparmia molto nelle file sulle strade di montagna!
Oppure farli liofilizzati?...

biggrin.gif



Tu scherzi ma ci sono delle roulotte con delle parti che si possono chiudere e aprire, si sposta una parete e aumenta lo spazio interno! Alcune quando sono aperte sono larghe quasi il doppio di quando sono chiuse, ma non voglio sapere quanto costano!
mauro d60
Messaggio: #20
QUOTE(marco.pesa @ Jul 9 2013, 12:15 PM) *
Il problema principale dei camper è il peso, sono omologati per un peso max di 3,5t e se ci aggiungi tutto quello che hai elencato, quando ci monti in due con acqua, cibo e vestiario sei già al limitei.
Molti poi hanno 7 posti letto ma solo 5 posti omologati per passeggeri, a volte anche solo 4.
La cosa assurda dei nuovi modelli è la lunghezza, si stanno superando i 7m di lunghezza ( merito dei nuovi fiat ducato), ciò comporta per il codice della strada il divieto di utilizzo delle 3 corsia in autostrada... mah


Inoltre questi camper su Fiat Ducato non possono effettuar la revisione periodica nelle officine autorizzate perchè hanno la carreggiata posteriore fuori limite, in pratica non ci stanno sui rulli!! Morale della favola: perdere una giornata in motorizzazione sperando di non trovare l'ing. pignolo (soprattutto sulle omologazioni e sul peso).

Ciao
gambit
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2013, 04:19 AM) *
1_ perché di serie non c'è quasi mai un inverter e il pannello solare?
costano e non sono richiesti da tutti, per esempio da chi va sempre in campeggio o area attrezzata. Io ho montato pannello, due inverter e generatore

2_ perché c'è solo una presa elettrica e funziona solo se si è attaccati alla 220v? perché non c'è una presa a 12v vicino al tavolo e c'è solo nella cabina di guida? (in praticamente tutti i camper è così)
dipende dal camper, nel mio ho 4 12v e 2 220 sparse nell'abitacolo +le prese inverter. Per esperienzaconviene mantenere separati i vari circuiti.

3_ perché il bagno è così piccolo? non si potrebbe sacrificare un pezzo di armadio per avere un bagno decente dove anche un uomo adulto può muoversi?
anche qui dipende dal camper, anzi secondo me è spazio sprecato perchè in percentuale ci dovresti passare il meno tempo possibile

4_ perché nel bagno non c'è una ventola neanche a pagarla oro e nel resto del camper ce ne sono 2 se non 3 o 4?
nei camper tedeschi c'è un oblò, in quelli italiani anche una finestra che basta e avanza per areare. Ogni oblò può essere sostituito da una ventola che per me è inutile e fa solo rumore...io nell'abitacolo al posto di un oblò ho messo un condizionatore da tetto.

5_ perché in un camper piccolo si ostinano a mettere 5 posti letto? suvvia in 5 in un camper piccolo non ci si gira neppure, ci sono 5 posti per dormire e 4 a tavola! Non sarebbe meglio metterne solo 3 posti ma tutti comodi come quelli sopra la cabina?
se fai caso più il camper è grande e lussuoso e meno posti ha a disposizione. Conta anche che rimanere nel limite di peso di 3.5t è più facile con un camper piccolo che può essere omologato per più persone

6_ perché le ventole sul tetto fanno il rumore di un A380 in fase di rullaggio? Ma non si potrebbero studiare le pale come si fa per le ventole dei pc e usare dei cuscinetti a sfera al posto delle bronzine?
non ne ho idea ma tanto non servono a nulla.

7_ perché lo scarico dell'acqua non ha un tubo direzionabile?
non serve e se dovesse servire si può facilmente aggiungere

8_ perché la mansarda davanti a una forma anti-aerodinamica, basterebbe inclinare meno il vetro anteriore e si migliorerebbe di molto l'aerodinamica.
dipende dal camper...in genere più aerodinamica è la mansarda meno comodi sono i letti sottostanti! Se serve aerodinamica meglio un semintegrale o un motorhome (ma l'impronta frontale è simile)

9_ dove la mettono la spazzatura i camperisti? non c'è neanche un gancio per un sacchetto della spazzatura!!!
sul mio c'è un cestino integrato

10_ perché sui camper ci sono solo 2 fornelli uno più piccolo dell'altro?
bastano e avanzano! Ma anche qui dipende dal camper, il mio ha 4 fuochi, forno e scaldavivande.

11_ perché il lavandino è microscopico? come la lavo la mia padella della carbonara tutta incrostata? con la forza del pensiero?
dipende dal camper e dallo spazio disponibile

12_ perché i camper sono a gasolio e non a gas?
problemi di peso. I camper sono quadi sempre al limife ed oltre del peso consentito, I costruttori giocano su pochi kg per omologare i posti e dei pesanti serbatoi di gas pesano e occupano prezioso spazio nel sottoscocca, dove in genere sono allocati serbatoi e gavoni. Inoltre per un mezzo al limite del peso è preferibile la più energjca coppia del diesel.

Per quanto riguarda l'autonomia dipende da riserve e consumi, ad es. noi in 3 volendo abbiamo una autonomia anche di una settimana o più...non serve davvero caricare acqua ogni giorno!
Riguardo l'uso il bello del camper è poter scegliere se soggiornare oggi in un caotico camping 5 stelle e dormire domani in solitaria sotto le stelle di un passo alpino, dove l'unico rumore che senti è il tuo respiro.


la tua risposta testimonia in pieno lo spirito del camperista! bravo!!! smile.gif
angelozecchi
Messaggio: #22
Hai già ricevuto risposte più che sufficienti e corrette.Il camper è un mezzo per poter vivere meglio e con maggior libertà nella natura.Se un posto non ti va,riaccendi il motore e te vai.Le costruzioni,spesso orribili e sottoutilizzate rubano e danneggiano il territorio,quando il camper se ne va,il territorio resta integro.Esistono centinaia di modelli diversi di camper,ognuno sceglie quello che più gli garba,ma è vero che molti hanno un camper 'di prestigio' ma gli manca lo 'spirito' del camperista.In base alle esigenze dell'equipaggio,più piccolo e 'modesto' è il camper,meglio è.E' molto importante non seguire l'esempio dei politici:il camper non serve per farsi propaganda,diffondere i propri programmi,cercare voti e andarsene poi al ristorante e in albergo.Il vero camperista,a parer mio,passa inosservato,rispetta ambiente e persone,cerca anche con questo mezzo di riappropriarsi della dimensione di 'creatura' che spesso la vita di tutti i giorni gli nega.
Non farti quindi tutti i problemi che hai esposto.Probabilmente la vita del camper non fa per te.
Saluti.
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
@riccardo:
- la Mito turbobenza 1.4 di mia moglie ha 155cv ma solo 230 di coppia e consuma abbastanza muovendo una autovettura piccola. Il mio camper a pieno carico l'ho pesato una volta 4.2t. e ha un 3.000 turbodiesel con 180cv ma ben 400nm di coppia e ti assicuro che a volte servono tutti e cmq. i consumi sono alti , sotto i 10km/l , pensa col gas!

- fate l'errore classico del principiante di considerare il camper una casa, il risultato è acqua finita dopo un giorno, batteria a terra in mezza giornata (che d'inverno significa fine vacanza) e cessetto da svuotare la sera stessa!
Per fare una doccia bastano 3l. di acqua (le famose due bottiglie d'acqua del campeggiatore), l'acqua va economizzata, le stoviglie volendo usi quelle di carta, lo scarico del bagno va usato con parsimonia (tipico del principiante riempire tutta la tazza prima di scaricare), le batterie vanno preservate perchè se le porti a scarica ogni volta dopo un po'le butti.
Poi le riserve si possono incrementare, io ho 200l. d'acqua, due cassette wc, e due batterie agm da 100.
aluba
Messaggio: #24
Hai citato motore piccol a gpl... ma come lo muovi poi il camper? Per non parlare poi che in certi luoghi di montagna fare gpl e'un sogno.
E' l'unico appunto che ti faccio. Il motore diesel e' l'unico che con la sua coppia lo smuove un po'. E neanche tanto oltretutto.
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2013, 07:23 PM) *
@riccardo:
- la Mito turbobenza 1.4 di mia moglie ha 155cv ma solo 230 di coppia e consuma abbastanza muovendo una autovettura piccola. Il mio camper a pieno carico l'ho pesato una volta 4.2t. e ha un 3.000 turbodiesel con 180cv ma ben 400nm di coppia e ti assicuro che a volte servono tutti e cmq. i consumi sono alti , sotto i 10km/l , pensa col gas!

- fate l'errore classico del principiante di considerare il camper una casa, il risultato è acqua finita dopo un giorno, batteria a terra in mezza giornata (che d'inverno significa fine vacanza) e cessetto da svuotare la sera stessa!
Per fare una doccia bastano 3l. di acqua (le famose due bottiglie d'acqua del campeggiatore), l'acqua va economizzata, le stoviglie volendo usi quelle di carta, lo scarico del bagno va usato con parsimonia (tipico del principiante riempire tutta la tazza prima di scaricare), le batterie vanno preservate perchè se le porti a scarica ogni volta dopo un po'le butti.
Poi le riserve si possono incrementare, io ho 200l. d'acqua, due cassette wc, e due batterie agm da 100.


Con il gas consumerebbe di più, ma costa molto di meno, il gasolio emette gas tossici e particolato altamente cancerogeno, il gas emette CO2, vapore acqueo e minime quantità di altri gas, chiaro che bisognerebbe studiare un motore apposito con più coppia possibile ma non è impossibile, stiamo parlando di un combustibile di cui solo una parte delle componenti brucia e di un combustibile di cui il 100% delle componenti brucia, non parliamo poi del metano (dovrebbero obbligare ogni distributore a vendere anche il metano). Come dicevo servirebbe però un variatore e non un cambio in modo che il motore giri sempre ai regimi ottimali, un motore a gasolio come quello del tuo camper ha 180 cv magari a 3000 rpm e ha 400 nm di coppia a 2000 ma quando vai in salita e si abbassano i giri perde coppia, quando scali torna su di giri, per i primi istanti brucia male perché la sovralimentazione funziona ma il turbo non è ancora in pressione, se tiri una marcia in salita per poter cambiare i giri salgono e l'efficienza si abbatte, sopra i 3.500/4000 rpm un diesel perde potenza insomma sta coppia e la potenza non vengono sfruttate se non in un ristretto range di rpm, con un motore a gas hai coppia massima sui 2200 rpm e da li in poi più acceleri più cala la coppia ma aumenta la potenza, il variatore permetterebbe di non variare mai velocemente il numero di rpm e questo permette al motore di rendere al meglio, ho guidato per 4000 km un auto con variatore e a parte il piacere di guida che è inesistente va benissimo, in piano viaggiava a 130 km/h a MENO di 1500 rpm, su un camper sarebbe impossibile ma girerebbe magari a 2000-2000 ossia in coppia massima e con i consumi più bassi possibili, se il motore fosse pensato per un camper a quei regimi il compressore sarebbe già in funzione migliorando la resa del combustibile più aumenta la salita e più si alzano i giri e si riducono i rapporti ma il motore non continua a variare regime, quel 2,5 litri benzina che guidavo in USA in salita a 130km/h faceva 8 km/litro grazie al fatto che il motore non era sotto sforzo, era su di giri ma non sforzava perché il variatore si regola in base alla coppia erogata, la mondeo 2 litri di mia sorella in salita 8km/litro non li fa neanche se piangi in cinese perché devi scalare, poi cambiare etc, sono gli strappi a divorare benzina/gasolio/gas e a rovinare il motore, pensate ai cogeneratori a gas, giarano 24 ore su 24 per anni ed anni senza troppa manutenzione, perché? perché girano su regimi ottimali senza nessuno che li accelera e li decelera in continuazione.

QUOTE(aluba @ Jul 9 2013, 07:56 PM) *
Hai citato motore piccol a gpl... ma come lo muovi poi il camper? Per non parlare poi che in certi luoghi di montagna fare gpl e'un sogno.
E' l'unico appunto che ti faccio. Il motore diesel e' l'unico che con la sua coppia lo smuove un po'. E neanche tanto oltretutto.


Basterebbe fare una legge che obbliga le compagnie petrolifere a mettere in ogni distributore anche il gas e vietare di chiudere le stazioni di rifornimento nei posti meno abitati, pena il divieto di aprire nuove stazioni altrove. Lo stato ha un enorme potere che non viene sfruttato per niente, pensa se ovunque ci fosse il gas questo mondo sarebbe meno inquinato, il gasolio dovrebbero bandirlo, le emissioni dei motosi a gasolio sono una delle principali cause di degrado dei nostri monumenti e i nostri monumenti sono una delle principali attrazioni che abbiamo!

Il problema è che non c'è mai stata una ricerca seria sui motori a gas, sono tutti dei benzina convertiti a gas, ed invece dovrebbero essere dei motori ottimizzati per il gas. All'estero tanti camion e autobus vanno a gas e non sono veicoli leggeri, ma si usa il gas perché costa molto meno, inquina 1000 volte meno, e se il motore nasce per andare con il gas ha tutte le prestazioni che servono!

Potere calorifero superiore:
Benzina 46,0 Mj/kg
Gasolio 47,3 Mj/Kg
Gas naturale 54 mj/kg
Metano 55,50 mj/kg

Non mi pare che il gasolio abbia una resa realmente superiore, quindi il problema è nella progettazione dei motori, non nel combustibile!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >