FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
47 Pagine: V  « < 42 43 44 45 46 > »   
CLUB D2X/D2Xs
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
scattoman
Messaggio: #1076
D2x Appena acquistata, in sostituzione della compianta D2H, subito messa alla prova con il bighiera.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

scattoman
Messaggio: #1077
Autofocus veloce, anche per un'obbiettivo come l'80-200 2.8 non motorizzato, bei colori, davvero una Nikon "di razza".
Solo conversione e ridimensionamento a 1200 pixel con View NX2 da RAW a jepg



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da scattoman il Apr 9 2014, 03:08 PM
jack_67
Messaggio: #1078
@ Davide Baroni ci sei a Cervia per gli Aquiloni ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

davidebaroni
Messaggio: #1079
QUOTE(jack_67 @ Apr 18 2014, 03:56 PM) *
@ Davide Baroni ci sei a Cervia per gli Aquiloni ?



Certo che ci sono... smile.gif
Ci vediamo là? Io dovrei esserci dal 25-26 fino alla fine. smile.gif
lollo berty
Iscritto
Messaggio: #1080
QUOTE(davidebaroni @ Apr 18 2014, 04:44 PM) *
Certo che ci sono... smile.gif
Ci vediamo là? Io dovrei esserci dal 25-26 fino alla fine. smile.gif


Salve ragazzi, mi è stata proposta una D2x con 17-55 f.2,8 , in ottime condizioni con 12.000 scatti a 1000 caffè? secondo voi è un'offerta buona?
davidebaroni
Messaggio: #1081
QUOTE(lollo berty @ Apr 18 2014, 06:26 PM) *
Salve ragazzi, mi è stata proposta una D2x con 17-55 f.2,8 , in ottime condizioni con 12.000 scatti a 1000 caffè? secondo voi è un'offerta buona?

Beh, se non erro il 17-55 da solo ne vale più della metà... Per me sì, ma non sono aggiornatissimo sui prezzi. Aspettiamo qualcuno più "al passo coi tempi". smile.gif
jack_67
Messaggio: #1082
QUOTE(davidebaroni @ Apr 18 2014, 05:44 PM) *
Certo che ci sono... smile.gif
Ci vediamo là? Io dovrei esserci dal 25-26 fino alla fine. smile.gif

Bene speriamo di vederci....io sn giù il 25/26
....ma con la D700 :-))

Messaggio modificato da jack_67 il Apr 18 2014, 07:17 PM
simo 78
Messaggio: #1083
QUOTE(lollo berty @ Apr 18 2014, 06:26 PM) *
Salve ragazzi, mi è stata proposta una D2x con 17-55 f.2,8 , in ottime condizioni con 12.000 scatti a 1000 caffè? secondo voi è un'offerta buona?


direi proprio di si...la d2x (non s) messa bene vale sui 500 euros
il 17-55 2.8 messo bene ne vale almeno 600..
se è tutto im perfette condizioni li prenderei al volo Pollice.gif
simo 78
Messaggio: #1084
tiriamo un po' su il club..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Calamastruno
Messaggio: #1085
Nell'ultima noto una leggere dominante magenta...o è solo la mia impressione?
davidebaroni
Messaggio: #1086
QUOTE(Calamastruno @ May 8 2014, 10:45 PM) *
Nell'ultima noto una leggere dominante magenta...o è solo la mia impressione?

Sembra anche a me... hmmm.gif
simo 78
Messaggio: #1087
QUOTE(davidebaroni @ May 8 2014, 11:02 PM) *
Sembra anche a me... hmmm.gif


Vi sembra giusto ad entrambi..montavo uno skylight e in piu ho modificato il bilanciamento del bianco..ho esagerato un po..nelle 400 foto scattate in Umbria in questi
giorni ho notato un netto miglioramento di colori ed esposizione..i primi tempi arrivando da d90 prendevo qualche cantonata..adesso e io la vecchietta stiamo diventando moolto amici!..a breve qualche scatto!
simo 78
Messaggio: #1088
qualche scatto da castelluccio di norcia..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

simo 78
Messaggio: #1089
..visto che la D2xs è leggera e compatta la porto sempre con me in montagna.. messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pietro58
Nikonista
Messaggio: #1090
ma anche al mare è semplice da portare messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Pietro
davidebaroni
Messaggio: #1091
Ammetto che, in questo periodo, non sto facendo foto. Non con la D2x, almeno, anche se la possiedo ancora... ma l'ho prestata a una cugina, che ci si sta divertendo tanto messicano.gif
Io sto usando e scoprendo la D3s, e devo dire che va proprio bene... soprattutto con il Camera profile D2x mode I messicano.gif .

Insisto, comunque, che a bassi ISO la D2X resta insuperata... tranne forse dalla D2XS. biggrin.gif

Simo E Pietro, belle foto, grazie per mantenere "vivo" il thread. smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #1092
QUOTE(simo 78 @ Apr 8 2014, 07:08 PM) *
ciao anche la mia d2xs ha la battery originale a 3 su 4 di usura...ho preso una phottix a 50 euro,l'unica non originale e affidabile stando ai consigli qui sul forum..la uso da alcuni mesi e va benissimo..buone foto e goditela..io piu' la uso e piu' la amo wub.gif



posso chiederti la lexar da quanti gb è? io ho una scandisk extreme da 8 gb...oltre sarei curioso di sapere se le digerisce..


Oltre gli 8 gb è contro producente, dovrebbe supportarla ma.....ma......ma...... Non mi azzarderei a lavorare solo con una scheda.
pietro58
Nikonista
Messaggio: #1093
QUOTE(davidebaroni @ Jun 26 2014, 03:32 PM) *
Ammetto che, in questo periodo, non sto facendo foto. Non con la D2x, almeno, anche se la possiedo ancora... ma l'ho prestata a una cugina, che ci si sta divertendo tanto messicano.gif
Io sto usando e scoprendo la D3s, e devo dire che va proprio bene... soprattutto con il Camera profile D2x mode I messicano.gif .

Insisto, comunque, che a bassi ISO la D2X resta insuperata... tranne forse dalla D2XS. biggrin.gif

Simo E Pietro, belle foto, grazie per mantenere "vivo" il thread. smile.gif


io invece, caro Davide, ho preso una D3 liscia da un amico del Forum e a dirti la verità non la trovo meno performante della "S"
forse perché continuo ad andare contro corrente, tutti corrono verso gli alti iso ed io, come al solito, vado in direzione opposta
ognuno si accontenta come può, l'importante è scattare rolleyes.gif

un abbraccio a tutti

Pietro
simo 78
Messaggio: #1094
QUOTE(davidebaroni @ Jun 26 2014, 03:32 PM) *
Ammetto che, in questo periodo, non sto facendo foto. Non con la D2x, almeno, anche se la possiedo ancora... ma l'ho prestata a una cugina, che ci si sta divertendo tanto messicano.gif
Io sto usando e scoprendo la D3s, e devo dire che va proprio bene... soprattutto con il Camera profile D2x mode I messicano.gif .

Insisto, comunque, che a bassi ISO la D2X resta insuperata... tranne forse dalla D2XS. biggrin.gif

Simo E Pietro, belle foto, grazie per mantenere "vivo" il thread. smile.gif


..grazie a te Pollice.gif
piccolo contributo..
D2Xs
sigma 180 macro
sb700
...mano libera..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(pietro58 @ Jun 26 2014, 03:25 PM) *
ma anche al mare è semplice da portare




Pietro


...complimenti proprio bella!
MarcoD5
Messaggio: #1095
QUOTE(simo 78 @ Jul 8 2014, 06:53 PM) *
..grazie a te Pollice.gif
piccolo contributo..
D2Xs
sigma 180 macro
sb700
...mano libera..



Magnifica


simo 78
Messaggio: #1096
QUOTE(marcomc76 @ Jul 9 2014, 03:37 AM) *
Magnifica


grazie,troppo buono grazie.gif
..purtroppo riducendola per pubblicarla perde tanto in nitidezza..
fralgeri
Messaggio: #1097
Salve a tutti "fratelli" di foto.

Mi presento al volo senza essere logorroico... (forse)
Mi chiamo Francesco sono un pubblicista con una grande passione per la fotografia.
Non sono mai stato un fissato della tecnologia, credo che una foto nasce dalla mente, dal cuore e dalla sapienza di chi sta dietro una macchina, il resto sono menate da Marketing (sempre se non sei un professionista).
Pensate che scatto da una vita con una vecchia D50 magari sfruttando qualche vecchio obiettivo tipo il 50mm 1.8 serie E che ancora mi da grandi soddisfazioni.
Per motivi di lavoro, successivamente, mi è stata regalata la D3100 (oltre a scrivere corredo i miei articoli con le foto, ed evito di farle con il cellulare come fanno molti ormai...), una entry level sena infamia e senza lode.
Una settimana fa, così arrivo al punto, un amico spendaccione mi ha proposto di prendere la sua D2xs comprata nel 2008 e riposta nel cassetto dopo 29.000 scatti. Il prezzo ? 300 euro... Diciamo che ho colto al volo l'occasione (penso sia un'occasione ), nonostante molti mi abbiano sconsigliato l'acquisto per prendere "qualcosa di più nuovo".
Io onestamente sono sempre stato affascinato da questo corpo macchina e credo che sia stata una grande ammiraglia Nikon a differenza di tante altre quindi, forse sbagliando, invece di attendere per una d7000 usata mi sono gettato e, d'istinto, l'ho comprata.
Che dire.... pensate che abbia fatto la scelta giusta ? In questo momento la "bimba" è a farsi controllare, una bella revisione generale e si passa alla fase due....... LA FOTOGRAFIA.
Mi domandavo, se era possibile avere qualche dritta sulle impostazioni: saturazione, nitidezza, spazio colore (normalmente uso srgb III),etc.. così, tanto per confrontarci.
Appena possibile inserirò i miei primi scatti.
Grazie a tutti in anticipo per la cortese attenzione e...... BUONE FOTO !
davidebaroni
Messaggio: #1098
QUOTE(fralgeri @ Jul 11 2014, 06:18 PM) *
Salve a tutti "fratelli" di foto.

Mi presento al volo senza essere logorroico... (forse)
Mi chiamo Francesco sono un pubblicista con una grande passione per la fotografia.
Non sono mai stato un fissato della tecnologia, credo che una foto nasce dalla mente, dal cuore e dalla sapienza di chi sta dietro una macchina, il resto sono menate da Marketing (sempre se non sei un professionista).
Pensate che scatto da una vita con una vecchia D50 magari sfruttando qualche vecchio obiettivo tipo il 50mm 1.8 serie E che ancora mi da grandi soddisfazioni.
Per motivi di lavoro, successivamente, mi è stata regalata la D3100 (oltre a scrivere corredo i miei articoli con le foto, ed evito di farle con il cellulare come fanno molti ormai...), una entry level sena infamia e senza lode.
Una settimana fa, così arrivo al punto, un amico spendaccione mi ha proposto di prendere la sua D2xs comprata nel 2008 e riposta nel cassetto dopo 29.000 scatti. Il prezzo ? 300 euro... Diciamo che ho colto al volo l'occasione (penso sia un'occasione ), nonostante molti mi abbiano sconsigliato l'acquisto per prendere "qualcosa di più nuovo".
Io onestamente sono sempre stato affascinato da questo corpo macchina e credo che sia stata una grande ammiraglia Nikon a differenza di tante altre quindi, forse sbagliando, invece di attendere per una d7000 usata mi sono gettato e, d'istinto, l'ho comprata.
Che dire.... pensate che abbia fatto la scelta giusta ? In questo momento la "bimba" è a farsi controllare, una bella revisione generale e si passa alla fase due....... LA FOTOGRAFIA.
Mi domandavo, se era possibile avere qualche dritta sulle impostazioni: saturazione, nitidezza, spazio colore (normalmente uso srgb III),etc.. così, tanto per confrontarci.
Appena possibile inserirò i miei primi scatti.
Grazie a tutti in anticipo per la cortese attenzione e...... BUONE FOTO !

Se hai fatto la scelta giusta? A quel prezzo, l'avrei RIfatta anch'io... e per una D2XS poi! smile.gif
Le impostazioni... Dipende. Da cosa ti piace, ok, ma, almeno per me, da come gestisci la post produzione. smile.gif
Io ho SEMPRE usato Adobe RGB, WB daylight, e TUTTO IL RESTO al minimo. Tanto poi ACR non le legge, le impostazioni di macchina... messicano.gif
In ogni caso, scatto sempre in NEF e questo può fare la differenza: se tu scatti in JPG avrai bisogno di altre impostazioni, ma lì non ti posso consigliare nulla, non ho esperienza. E, se non hai BISOGNO di scatti "già pronti", lavorerei sempre e comunque in NEF, al massimo NEF+jpeg.
Buona Luce, e goditi la "belva". E senza paura: quella macchina la puoi usare come martello per piantare i chiodi necessari a costruire una casa in legno, e POI per fotografare la casa finita... messicano.gif
fralgeri
Messaggio: #1099
QUOTE(davidebaroni @ Jul 12 2014, 03:20 AM) *
Se hai fatto la scelta giusta? A quel prezzo, l'avrei RIfatta anch'io... e per una D2XS poi! smile.gif
Le impostazioni... Dipende. Da cosa ti piace, ok, ma, almeno per me, da come gestisci la post produzione. smile.gif
Io ho SEMPRE usato Adobe RGB, WB daylight, e TUTTO IL RESTO al minimo. Tanto poi ACR non le legge, le impostazioni di macchina... messicano.gif
In ogni caso, scatto sempre in NEF e questo può fare la differenza: se tu scatti in JPG avrai bisogno di altre impostazioni, ma lì non ti posso consigliare nulla, non ho esperienza. E, se non hai BISOGNO di scatti "già pronti", lavorerei sempre e comunque in NEF, al massimo NEF+jpeg.
Buona Luce, e goditi la "belva". E senza paura: quella macchina la puoi usare come martello per piantare i chiodi necessari a costruire una casa in legno, e POI per fotografare la casa finita... messicano.gif


Ciao Davide, grazie per avermi risposto.

E' vero, quel corpo macchina in mano da una sensazione di robustezza incredibile. Adoro la Street photography e la fotografia di paesaggio, ma scatto anche in altri tipi di contesti come conferenze, teatri etc etc.
Scatto sempre in Nef, non uso il jpeg, adoro ritoccare sempre un minimo la foto, senza per forza esagerare, un po di contrasto, qualche ritocco qua e là e via.
Proverò ovviamente vari settaggi e farò le mie prove. Attualmente non ho con me la "belva", tornerà tra le mie mani prossima settimana.

Per qualsiasi consiglio da parte di qualche esperto su questa splendida macchina fotografica sono a completa disposizione e vi ringrazio in anticipo.
davidebaroni
Messaggio: #1100
QUOTE(fralgeri @ Jul 12 2014, 12:42 PM) *
Ciao Davide, grazie per avermi risposto.

E' vero, quel corpo macchina in mano da una sensazione di robustezza incredibile. Adoro la Street photography e la fotografia di paesaggio, ma scatto anche in altri tipi di contesti come conferenze, teatri etc etc.
Scatto sempre in Nef, non uso il jpeg, adoro ritoccare sempre un minimo la foto, senza per forza esagerare, un po di contrasto, qualche ritocco qua e là e via.
Proverò ovviamente vari settaggi e farò le mie prove. Attualmente non ho con me la "belva", tornerà tra le mie mani prossima settimana.

Per qualsiasi consiglio da parte di qualche esperto su questa splendida macchina fotografica sono a completa disposizione e vi ringrazio in anticipo.

Che programma usi per "sviluppare" i NEF? smile.gif
Se usi NikonCapture NX2, ok, LUI "legge" i settaggi in macchina e li applica "di default" all'immagine già dalla sua apertura.
Ma qualsiasi altro software NON legge tali impostazioni, salvo WB e (forse) spazio colore. Quindi è perfettamente INUTILE settarli. Tanto vale fare le prove in ACR/Lightroom/CaptureOne/RawTherapee/quellocheusi e trovare i settaggi "standard" che soddisfano il tuo modo di fotografare. smile.gif
A quel punto quello che ti resta da fare sono essenzialmente le "regolazioni fini"... E diventa una cosa velocissima. Io passo, in media, circa 3 (tre) minuti su ogni foto. In MEDIA: per alcune basta meno, per altre serve qualcosina in più. Ma credo di non trascorrere più di 5 minuti su una foto da anni. smile.gif
Potrei fare ancora prima, applicando la post "di default" a tutte le foto via Bridge e poi andando solo a vedere foto per foto per gli aggiustamenti fini. Ma che vuoi mai, mi piace lavorarle una ad una... messicano.gif

Lo spazio colore AdobeRGB è, in teoria, ininfluente. In ACR ho impostato l'apertura in ProPhotoRGB (e 300 dpi). Lo so che il monitor non copre l'intero gamut bla bla bla, ma non me ne importa: empiricamente, ho un margine di recupero delle alte luci di uno stop in più, e i colori mi sembrano più naturali e meglio "sfumati"... E, magari è una fissa mia, MI SEMBRA che con sRGB non fosse così. messicano.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Jul 12 2014, 03:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
47 Pagine: V  « < 42 43 44 45 46 > »