FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Capture Nx Versione 1.1.0
Disponibile al Download...
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #76
QUOTE(il viaggiatore @ Jun 26 2007, 09:38 PM) *

Ciao Alessandro! Ti ringrazio molto per la disponibilità, ho eseguito la procedura che mi hai suggerito, ma la compatibilità era già su xp sp2.
Ho disinstallato capture con l'aggiornamento 1.1 ed ho reinstallato il
capture originale come l'avevo sul pc XP, e SEMBRA che giri meglio.
Speriamo in bene. il pc con vista è nuovo, è un intel core duo t5500, con
1 GB di ram.

Certo 1GB di RAM non è molta (considera che, se hai Vista Premium ed hai la funzione Aero attivata, il sistema se ne ciuccia parecchia e per NX non ne rimane molta).

Avendo, comunque, già attivato la modalità compatibilità XP SP2, prova a tornare al modo normale (disabilita tale modalità) ed installa la 1.1 di NX: Non vedo dove potrebbe essere il problema, dovrebbe funzionare tutto correttamente (certo, come ho scritto prima, NX non sarà una scheggia, almeno fino a quando non aumenti la RAM).

Ciao,
Alessandro.
IwM202
Messaggio: #77
Ragazzi una domanda sul workflow...

Premetto che non sono un estimatore di nx se non quando debba modificare poche foto, una ad una. Per grossi flussi però (400-500 raws), non riesco a trovare un metodo che possa essere agevole come quando uso software di terze parti come Lightroom o Capture One.
Con questi software, una volta che ho settato le giuste impostazioni per un immagine, basta sincronizzare i settaggi con le altre immagini similari, per ottenere - in tempo reale - un anteprima di tutte le immagini che vado a modificare, permettendomi così di decidere su eventuali altri piccoli interventi singolarmente.
Questo non rieco a farlo con nx in quanto non appena copio delle impostazioni da un file all'altro, mi si avvia la procedura batch chiedendomi il salvataggio del nuovo file corretto. Il problema è che questo file lo troverò giò modificato, senza vedere prima le modifiche che vado ad attuare....
Come si può fare??

Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #78
QUOTE(IwM202 @ Jun 27 2007, 02:30 PM) *

...cut...
Questo non rieco a farlo con nx in quanto non appena copio delle impostazioni da un file all'altro, mi si avvia la procedura batch chiedendomi il salvataggio del nuovo file corretto. Il problema è che questo file lo troverò giò modificato, senza vedere prima le modifiche che vado ad attuare....
Come si può fare??

Grazie

No, effettivamente, NX non dà le anteprime delle modifiche che verranno apportate, ma, una volta che copi le impostazioni da un file e le incolli ad altri simili, parte la procedura batch.

A questo punto hai tre soluzioni:

1) Raggruppi le foto simili (e qui intendo, ad esempio, quelle che avranno uno stesso valore di WB nella cartella 1, eccetera,eccetera) in altrettante sottocartelle ed applichi le modifiche per ogni cartella;

2) A quanto si legge, il "vecchio" Capture, consente una preview prima di apportare le modifiche, quindi, facendo un passo indietro, otterresti quello che cerchi (non so che macchina hai, ma tieni presente che, le ultime fotocamere non sono supportate dalla 4.4.2);

3) Continui ad usare il software di terze parti: però, Lightroom, ad esempio, non mi sembra che abbia un'anteprima di tutti i files prima di effettuare le modifiche (ma mi posso anche sbagliare).

Ciao,
Alessandro.
IwM202
Messaggio: #79
QUOTE(xaci @ Jun 28 2007, 12:46 AM) *

...Continui ad usare il software di terze parti: però, Lightroom, ad esempio, non mi sembra che abbia un'anteprima di tutti i files prima di effettuare le modifiche (ma mi posso anche sbagliare).


Ti sbagli, in quanto con LR vedi esattamente in tempo reale la modifica che vai ad apportare...Dopo esporti l'immagine. Il risultato però è già chiaro immediatamente e soprattutto velocemente.
Ecco pèrchè non uso NX!

Per poi non parlare della gestione noise di nx...ma quello è un altro discorso....

Grazie del chiarimento cmq. wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #80
QUOTE(xaci @ Jun 28 2007, 12:46 AM) *

...cut...
3) Continui ad usare il software di terze parti: però, Lightroom, ad esempio, non mi sembra che abbia un'anteprima di tutti i files prima di effettuare le modifiche (ma mi posso anche sbagliare).

QUOTE(IwM202 @ Jun 28 2007, 07:58 PM) *

Ti sbagli, in quanto con LR vedi esattamente in tempo reale la modifica che vai ad apportare...Dopo esporti l'immagine. Il risultato però è già chiaro immediatamente e soprattutto velocemente.
...cut...

Attenzione! Hai interpretato male il punto 3).

Quello che fa LR, non è quello che hai chiesto (vedi sotto) e, soprattutto, è la stessa cosa che fa NX, velocemente ed in tempo reale as well!

Tu vuoi un SW che ti dia l'anteprima delle modifiche apportate, dopo aver "incollato" le impostazioni su un gruppo di foto, prima di salvare le varie immagini e, come ho scritto in precedenza, il capture 4.4.2 sembra poterlo fare: devi solo verificare la compatibilità con i files della tua fotocamera.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Jun 28 2007, 09:21 PM
IwM202
Messaggio: #81
QUOTE(xaci @ Jun 28 2007, 10:19 PM) *

Attenzione! Hai interpretato male il punto 3).

Quello che fa LR, non è quello che hai chiesto (vedi sotto) e, soprattutto, è la stessa cosa che fa NX, velocemente ed in tempo reale as well!

Tu vuoi un SW che ti dia l'anteprima delle modifiche apportate, dopo aver "incollato" le impostazioni su un gruppo di foto, prima di salvare le varie immagini e, come ho scritto in precedenza, il capture 4.4.2 sembra poterlo fare: devi solo verificare la compatibilità con i files della tua fotocamera.

Ciao,
Alessandro.

...sicuro di conoscere bene LR??? smile.gif
meialex1
Messaggio: #82
In questo link è possibile scaricare l'aggiornamento alla versione 1.2 di NX
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #83
QUOTE(IwM202 @ Jun 29 2007, 06:19 PM) *
...sicuro di conoscere bene LR??? smile.gif

Anche se leggermente in ritardo... rolleyes.gif

Mi sa che proprio non ci siamo capiti su sta cosa! Vabbe', non fa niente.

Lascio aperta ancora per un po' (giusto se IwM202 volesse aggiungere qualcosa), poi chiudo essendo una discussione superata da quella segnalata, al messaggio precedente, da Alessandro.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4