FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viktoria
Milano, Domenica 20 settembre 2009
Rispondi Nuova Discussione
federico12345
Messaggio: #1
Salve a tutti !!! Vi seguo ormai da settimane ma è il mio primo post in questa sezione... so che molti frequentatori di questa sezione sono dei professionisti... spero davvero di trovare critiche costruttive per poter migliorare...

Per ora vi presento 3 scatti... ne seguiranno altri nei prossimi giorni mano a mano che troverò il tempo di lavorare con la Postproduzione...
Vi spiegherò le scelte fatte in modo che possiate darmi qualche consiglio o dirmi come avreste reso diversamente la postproduzione...

Ci tengo particolarmente a ringraziare tutto il team che ha permesso la realizzazione:

Photo & PP: Federico Ambrosi
Model: Viktoria Niederkofler
Styling: Monia Pedretti | Make Up & Hair Styling: Fabrizio Franza
Assistant: Alfredo Chiarappa
Workshop by Giuseppe Circhetta

Per me è stata la prima esperienza di questo genere e ringrazio Giuseppe per l'opportunità e l'organizzazione. E' stata una splendida giornata...

Ecco le foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB

Ho scelto il B/W perchè secondo me è quello che rendeva meglio il concept da cui siamo partiti per questo workshop:

"Dalla fusione del mondo burlesque nel contesto selvaggio naturale, nasce un irreale, sofisticata ed eterea dea. Ricca di una magica eleganza noir..."

Ho scelto di aggiungere in PP una vignettatura per focalizzare sul soggetto ed aggiungere ulteriore atmosfera... ( la scelta può essere discutibile, sono curioso del vostro parere ).

Ho lavorato (photoshop CS4) in fine su due livelli "bruciando lo sfondo del bosco" per far risaltare Viktoria e creare profondità... secondo me i suoi capelli biondi si prestavano... spero di esserci riuscito...

Oltre a questo le solite correzioni su pelle, occhi, dettagli... brucia qui... scherma ecc. ecc.

Riguardo le ottiche giusto per completare il quadretto:

Nikon D90 +

AF-S 70-300 VR F4.5-5.6 per la prima foto...
Af-S 35DX F1.8 per la seconda e la terza...

A questo punto la palla passa a voi... "sparate pure" smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Difficile esprimere un giudizio. C'è un qualcosa di triste che mal si concilia colle intenzioni di un tono burlesco.

Mi colpisce positivamente solo la terza, ma non saprei dire il perchè. hmmm.gif
fagioletti
Messaggio: #3
belle le foto e il BN, non mi piace l'espessione della modella anche se è molto carina
danexh
Messaggio: #4
C'e' qualcosa che non mi convince, chissa' forse il bianco del vestito e dei capelli troppo "sparato"?
federico12345
Messaggio: #5
QUOTE(danexh @ Sep 24 2009, 09:56 PM) *
C'e' qualcosa che non mi convince, chissa' forse il bianco del vestito e dei capelli troppo "sparato"?


Come ho scritto è stata un po' una scelta... forse discutibile... mi fa dunque piacere leggere i vostri consigli...

Volevo focalizzare sul soggetto e farlo "staccare" dallo sfondo reso volutamente più "cupo"... ma forse è solo un gusto personale non condiviso... le vostre obiezioni sono pienamente comprensibili wink.gif

Cercavo un contrasto forte... domani vado a ritirare le stampe, il monitor è calibrato ma sono curioso di vedere che effetto fanno...
potamino
Messaggio: #6
A me piacciono senza riserve. La terza ha una marcia in più, probabilmente per la plasticità della posa che anceh se probabilmente più scomoda la f sembrale paradossalmente meno in posa. MI piace anche la conversione.

Complimenti.
Manuela Innocenti
Messaggio: #7
A me piacciono molto, le trovo più originali di tante altre viste qui. La prima mi piace più di tutte. rolleyes.gif
Gufopica
Messaggio: #8
Complimenti particolari ben eseguite ottime conversioni e modella.
Un buon lavoro a mio avviso.
Pollice.gif
Dante_Droid
Messaggio: #9
Scatti interessanti dal punto di vista del contenuto, andando ad esaminare la singola foto, direi che la prima mi piace, sia in posa che lo sfocato ma il colore troppo chiaro dei capelli non regala un effetto finale dego della foto che avevi in mente, proverei in questo caso ad applicare un tono piu scuro ai soli capelli (casomai attraverso lo strumenti, sostituzione selettiva del colore).
Per la seconda buono lo sfondo non troppo sfocato, ma avrei eliminato qualche pianta che copre i piedi, la posa qui non mi convince..
La terza, bella la posa, un po decadente, sia per gravità che per periodo, qui avrei preferito uno sfocato sul fondo un pò piu marcato e qualche pianta meno in basso che copre troppo la gamba, poi forse avrei scattato da inginocchiato, così da avere la foto dal basso verso l'alto (non troppo giusto qualche grado rispetto a questa)...

comunque interessanti scatti..
gmphotography
Nikonista
Messaggio: #10
Complimenti ho trovato i tuoi scatti molto belli!
se dovessi analizzarli tecnicamente (in mia modesta e gnurante opinione)
ti direi:
la prima mi piace molto, trovo lo sfocato molto bello e la posa mi piace, delle tre è quella che preferisco,in post produzione avrei bruciato leggermente i capelli e schiarito un po lo sguardo (ma è soggettiva come scelta)
Sulla seconda trovo la posa della modella un po troppo amorfa,lo sguardo perso nel vuoto, ma devo dire che mi ricorda una 'bambola' e forse attira una certa dose di curiosità, però avrei decisamente chiuso di piu il diaframma e ottenuto piu sfocato, sarebbe stata un pochino meno piatta e piu drammatica ancora.
Nella terza devo dire che è quella che si inserisce meno bene all'interno delle tre, forse non apprezzo molto la posa 'senza' braccio, inoltre il vestito si abbassa in maniera poco consona con la verticalità dell'albero, avrei tentato un inquadratura piu ricercata, magari laterale o dal basso.

In conclusione il tuo lavoro mi è piaciuto, belle! bravo!
ciao a tutti!
Gabriele
Fabio1970
Messaggio: #11
Ciao, anche io ho partecipato allo stesso workshop di Federico tenuto da Giuseppe....
Vi allego 2 immagini per i vosti commenti/critiche e suggerimenti....
Anche per me è la prima volta che posto in questa sezione... siate clementi!! grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 793.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 630.6 KB
nview
Messaggio: #12
QUOTE(Fabio1970 @ Sep 25 2009, 08:30 PM) *
Ciao, anche io ho partecipato allo stesso workshop di Federico tenuto da Giuseppe....
Vi allego 2 immagini per i vosti commenti/critiche e suggerimenti....
Anche per me è la prima volta che posto in questa sezione... siate clementi!! grazie.gif

Ingrandimento full detail : 793.7 KB

Ingrandimento full detail : 630.6 KB


a mio modestissimo parere l'abito ha troppe pieghe che rovinano la foto e nella seconda l'espressione della modella non convince.
federico12345
Messaggio: #13
Aggiungo un' altra foto... stavolta in versione "color" e relativa al "terzo cambio abito"...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Photo & PP: Federico Ambrosi | Model: Viktoria Niederkofler | Styling: Monia Pedretti | Make Up & Hair Styling: Fabrizio Franza | Assistant: Alfredo Chiarappa | Workshop by Giuseppe Circhetta

Flusso di lavoro seguito in Postproduzione:

- Correzioni colore, luci, vividezza, chiarezza, ombre, luminosità ecc ecc con Camera RAW
- Correzione pelle, occhi, capelli...
- Selezione inversa soggetto, bruciato lo sfondo, desaturato e virato verso il giallo.



Ringrazio tutti per i preziosi commenti, critiche e complimenti ricevuti !!! grazie.gif
federico12345
Messaggio: #14
Ancora una... sempre appartenente alla prima serie... ma a colori wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

Photo & PP: Federico Ambrosi | Model: Viktoria Niederkofler | Styling: Monia Pedretti | Make Up & Hair Styling: Fabrizio Franza | Assistant: Alfredo Chiarappa | Workshop by Giuseppe Circhetta

Flusso di lavoro seguito in Postproduzione:

- Correzioni colore, luci, vividezza, chiarezza, ombre, luminosità ecc ecc con Camera RAW
- Correzione leggerissima pelle, occhi, capelli...
- Selezione inversa soggetto, bruciato lo sfondo, desaturato e virato verso il giallo. Schermato un po' sulle alte luci dello sfondo per far risaltare i bianchi, bruciato un po' sulle ombre dello sfondo per far risaltare le ombre e creare contrasto...


Sulla post produzione di quest' ultima sono il primo ad avere qualche dubbio... ho fatto qualche test wink.gif ma mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate tongue.gif
federico12345
Messaggio: #15
Versione in bianco e nero della precedente... wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

hausdorf79
Messaggio: #16
Ciao Fabio e ciao Fedrecio,
è stato un piacere conoscervi di persona!


Buona la prima di Fede e la seconda di Fabio(con la dovuta PP).

Ne aspetto delle altre!

P.S.: A breve un video di backstage...

A presto
G.

Messaggio modificato da hausdorf79 il Sep 29 2009, 09:44 AM
hausdorf79
Messaggio: #17
Aggiungo una foto...postprodotta al volo stasera:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il video a breve!

Messaggio modificato da hausdorf79 il Oct 2 2009, 09:32 PM
GiordanoFoto
Messaggio: #18
preferisco il B/N.. particolari!! complimenti
hausdorf79
Messaggio: #19
QUOTE(GiordanoFoto @ Oct 4 2009, 10:37 PM) *
preferisco il B/N.. particolari!! complimenti


Ti ringrazio per l'apprezzamento!Il casting della modella e i vestiti sono stati fatti ad hoc per il B&N...quindi osservazione acuta la tua! wink.gif
federico12345
Messaggio: #20
[quote name='hausdorf79' date='Sep 29 2009, 10:42 AM' post='1731057'

Ne aspetto delle altre!

[/quote]

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

smile.gif
federico12345
Messaggio: #21
Another One wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
hausdorf79
Messaggio: #22
Bene, bene continuaiamo alla grande!

Aggiungo solo il link al video di backstage girato dal mio fido assistente Alfredo con la D5000:



A presto!
G.

Messaggio modificato da hausdorf79 il Oct 13 2009, 10:34 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio