FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Miglior Scelta
Rispondi Nuova Discussione
sabbio
Iscritto
Messaggio: #1
Salve mi chiamo Stefano e mi appresto a comprare una macchina fotografica nuova. Premetto che sono piuttosto incompetente, e sto cercando di informarmi per evitare d effettuare una scelta sbagliata e rimanere deluso.
Userei la macchina principalmente per foto di ritratti o di paeseggi, sicuramente non per imprese sportive. Sarei orientato verso una f 65, ma mi chiedo cosa effettivamente potrebbe venirmi a mancare rispetto ad una f75 o 80 nel mio range di utilizzo.
Altra domanda che mi gira per la testa è la qualità degli obiettivi..
mi chiedo come mai ci siano dei 28-80 che costano un centinaio di euro.. e altri che ne costano 3 o 4 volte anche se della stessa marca. poi il numero dopo 28-80 per esempio 2.8 cosa indica di preciso? cioè cosa mi cambia nel mio utilizzo? Se il diaframa ha un'apertura maggiure o minore, mi permette d fare foto con + o - luce senza bisogno di flash, ma mettendo che non mi trovo ne in sovra ne in sottoesposizione, mi cambia la qualità dell'immagine? possibile che tra un'obbiettivo dato i dotazione e uno preso successivamente c possa essere tutta questa differenza?
Vi ringrazio anticipatamente , mi rendo conto che le domande sono parecchie e che forse non basterebbe un enciclopedia per rispondere completamente a tutte, ma a tal proposito se conoscete qualche libro che spieghi e riesca a rispondere a queste domande sarei lieto di leggerlo.
Grazie a tutti e spero di non avervi posto domande troppo stupide.
 
Nuova Discussione
Risposte
sabbio
Iscritto
Messaggio: #2
Volevo ringraziarvi tutti per la gentilezza, ora ho già le idee piu' chiare e penso che comprero' un 50 f1.8 per fare un po' di prove e avere un minimo d esperienza in piu'. Poi verso l'estate penserò magari ad aggiungere un altro obiettivo dove di sicuro verrete interpellati per un consiglio.
Per il momento grazie per la gentilezza! smile.gif

Posta in questo topic