FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Leggere I Metadata Della D50 Con Php
Rispondi Nuova Discussione
campaz
Messaggio: #1
Innanzi tutto scusate se questo non è il forum giusto, nel caso vi prego di indicarmi dove posso rivolgermi :-)

Sto costruendo un sito dove metto alcune delle mie foto usando la solita piattaforma LAMP. Il problema ce l'ho quando vado a leggere i dati exif prodotti dalla mia d50 : una parte dei dati è leggibile, una parte no. Uso la funzione php exif_read_data leggendo un jpeg prodotto da NX (scatto in RAW). Alcuni dati (diaframma, tipo di macchina, focale equivalente a 35 mm) li leggo correttamente, ma la parte centrale dell'array è un insieme disordinato di caratteri (stile "!!!!""""####$$$$%%%%&&&&''''(((())))****++++,,,,----...." e quindi molte informazioni (ASA, tipo obiettivo ecc.) non riesco a desumerle.

Qualcuno è già incappato in un problema simile?

Grazie 1000
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(campaz @ Jan 10 2009, 11:37 AM) *
Innanzi tutto scusate se questo non è il forum giusto, nel caso vi prego di indicarmi dove posso rivolgermi :-)

Sto costruendo un sito dove metto alcune delle mie foto usando la solita piattaforma LAMP. Il problema ce l'ho quando vado a leggere i dati exif prodotti dalla mia d50 : una parte dei dati è leggibile, una parte no. Uso la funzione php exif_read_data leggendo un jpeg prodotto da NX (scatto in RAW). Alcuni dati (diaframma, tipo di macchina, focale equivalente a 35 mm) li leggo correttamente, ma la parte centrale dell'array è un insieme disordinato di caratteri (stile "!!!!""""####$$$$%%%%&&&&''''(((())))****++++,,,,----...." e quindi molte informazioni (ASA, tipo obiettivo ecc.) non riesco a desumerle.

Qualcuno è già incappato in un problema simile?

Grazie 1000


hai provato con PhotoMe?
campaz
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 10 2009, 11:45 AM) *
hai provato con PhotoMe?


Ci do' un'occhiata, grazie :-) L'idea però è quella di fare tutto da solo, senza ricorrere a CMS (et similia) fatti da altri.

La funzione PHP funziona, a quanto sembra è un problema di (parziale) incompatibilità fra quello che è scritto sul file prodotto da d50/NX. E' vero che leggendo i dati exif di quell'immagine con il mio mac funziona tutto, quindi potrebbe essere un problema di codifica dei caratteri.

Speravo che qualche altro nikonista (ormai da quando c'è il digitale i bit ce li mangiamo a colazione laugh.gif) avesse avuto il mio stesso problema e soprattutto lo avesse risolto rolleyes.gif .

Grazie ancora

d
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio