FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 - Foto Storte
Rispondi Nuova Discussione
marcolino7
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
durante le vacanze di Capodanno ho fatto la prima uscita ufficiale con il mio nuovo acquisto. Premetto che arrivo da una D80 e avendo in mano il nuovo gioiellino mi sono divertito e sbizzarrito a fare a meno dei settaggi preimpostati della D80 sperimentando con la D300. Devo dire che i settaggi sono stati soddisfacenti a parte per un piccolo particolare.
Le foto sono tutte storte. Come con la D80 ho utilizzato la griglia nel mirino per allinearmi a edifici, l'orizzonte etc... ma le foto sono storte. Ho utilizzato come vetro un 18-200 VR DX che usavo in precedenza con la D80 e con questo metodo non ho mai avuto una foto storta.

Addirittura ho fotografato una torre, cercando di allineare la macchina alla torre stessa in modo che la torre risultasse dritta e ho fatto un paio di scatti. La foto risulta storta.
Non vorrei aver commesso io qualche errore nei settaggi della macchina, perchè mi sembra strano di aver cannato il 100% delle foto con la D300, quanto con la D80 risultavano tutte dritte.

Allego un paio di esempi con il 18-200 e uno con il fisheye.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie buon anno a tutti.

Messaggio modificato da marcolino7 il Jan 3 2009, 03:24 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
Luca Moi
NPU
Messaggio: #2
Se vuoi essere sicuro verifica con la fotocamera su cavalletto in bolla e autoscatto, molte volte anche solo premere il pulsante di scatto comporta una leggera rotazione della fotocamera verso il basso



Messaggio modificato da toad il Jan 9 2009, 09:38 AM
Motivo della modifica: Eliminato link al sito dell'utente, in quanto funzione già prevista nella scheda personale.
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Luca Moi @ Jan 3 2009, 12:20 PM) *
Se vuoi essere sicuro verifica con la fotocamera su cavalletto in bolla e autoscatto, molte volte anche solo premere il pulsante di scatto comporta una leggera rotazione della fotocamera verso il basso


quoto Luca, prima di fasciarsi la testa una bella verifica strumentale come ti ha consigliato.

Antonio
marcolino7
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 3 2009, 12:32 PM) *
quoto Luca, prima di fasciarsi la testa una bella verifica strumentale come ti ha consigliato.

Antonio

Ciao Antonio e grazie a tutti per i consigli.
Non mi sto fasciando la testa e sono certo che la macchina non ha nulla di rotto. MI chiedevo solo come mai con la D80 ho fatto circa 5000 scatti e non me ne ricordo nessuno così storto.
Devo ammettere che la d300 pesa molto di più ed è più grande, quindi magari è solo un problema di postura.
Oggi mi compro la bolla perchè il mio treppiede non ce l'ha e faccio delle prove, e poi vi faccio sapere. grazie a tutti

Posta in questo topic
marcolino7   D300 - Foto Storte   Jan 3 2009, 03:23 AM
bart1972  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio