FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Lunghe Esposizioni Diurne
con vetro per saldare :)
Rispondi Nuova Discussione
HonorMan
Messaggio: #76
QUOTE(stefanosv @ Mar 27 2011, 06:24 PM) *
a roma ci ho vissuto per 8 anni, stai attento che la birra te la scrocco davvero!


sarebbe davvero un piacere, io non sono proprio di Roma, ma studio qui all'università. Tranne che nei mesi estivi, Natale e Pasqua, per il resto se passi mi trovi wink.gif

Scusandomi per l'ot, vi segnalo che nella sezione paesaggi e architettura l'utente finasteride ha fatto tre foto "serie" utilizzando il nostro famoso vetro per saldare smile.gif, se vi va dateci una occhiata
finasteride
Messaggio: #77
Visto che in paesaggi ho gia dato, voglio dare il mio contributo anche qui con due nuove foto, anche perche è propio da qui che è partita l'avventura col mio "big stopper casareccio"
@Honorman: foto serie?............non esageriamo tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Ciao a tutti. Massimiliano

stefanosv
Messaggio: #78
QUOTE(finasteride @ Mar 29 2011, 03:13 PM) *
Visto che in paesaggi ho gia dato, voglio dare il mio contributo anche qui con due nuove foto, anche perche è propio da qui che è partita l'avventura col mio "big stopper casareccio"
@Honorman: foto serie?............non esageriamo tongue.gif

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ingrandimento full detail : 1 MB

Ciao a tutti. Massimiliano


credo che queste 2 siano migliori di quelle che hai postato nell'altra sezione!

COMPLIMENTI...davvero ottime!
sylvianist
Messaggio: #79
Ciao, eccomi di nuovo con un nuova prova...sempre lo stesso filtro acquistato da Leroy&Merlin, shade 11. Macchina Nikon D200, ob.18/105, f8, tempo 180 sec. Wr off. Sono riuscito a fare un buon (non ancora perfetto) prebilanciamento del WB in camera con il sistema descritto prima e va molto meglio, la pazzesca dominnte verde non c'è più e basta una regolazione con la finestra curve. Purtroppo la location (come direbbero gli amici della sezione glamour rolleyes.gif ) è quella che è: periferia di Milano, onde e spiagge zero. Sarà colpa dell'art director (Letizia)? hmmm.gif
Aggiungo che ovviamente per bilanciare il cielo con le case ho unito due livelli dello stesso scatto con diverse regolazioni in ACR e con una maschera ho corretto la differenza. Insomma, bisogna provare provare provare e piano piano il vetraccio si rivaluta!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 463.4 KB

Alberto.
finasteride
Messaggio: #80
Ultima prova, in questa il BW è stato inesistente, ho speso di piu(1,50 euro) però sono molto soddisfatto...........d'altronde la qualita' si paga messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 931.2 KB

Ciaooooo

Messaggio modificato da finasteride il Mar 30 2011, 08:34 AM
stefanosv
Messaggio: #81
QUOTE(finasteride @ Mar 30 2011, 09:32 AM) *
Ultima prova, in questa il BW è stato inesistente, ho speso di piu(1,50 euro) però sono molto soddisfatto...........d'altronde la qualita' si paga messicano.gif

Ingrandimento full detail : 931.2 KB

Ciaooooo


si infatti settando il BW oncamera c'e' da rimanere davvero stupiti dai risultati di un vetro da 1/2 euro!!!
Anche questa molto bella...lo stai facendo fruttare bene, io tempo zero questo periodo :(
finasteride
Messaggio: #82
QUOTE(stefanosv @ Mar 30 2011, 09:48 AM) *
si infatti settando il BW oncamera c'e' da rimanere davvero stupiti dai risultati di un vetro da 1/2 euro!!!
Anche questa molto bella...lo stai facendo fruttare bene, io tempo zero questo periodo

Non ci crederai ma il BW stava in automatico blink.gif
stefanosv
Messaggio: #83
QUOTE(finasteride @ Mar 30 2011, 09:55 AM) *
Non ci crederai ma il BW stava in automatico blink.gif


ph34r.gif

incredibile...si nota una dominante blu...ma niente di eclatante!
Le mie fatte con lo shade 11 senza WB sembrano uscite da marte...sono verdissime.
Con il nuovo shade 10 le cose sono nettamente migliorate, la dominante e' ora celestina ma nettamente meno presente.
Ho appena ordinato anche ino Shade 9 da 130 mm che dovrebbe entrare nel mio Holder dei filtri Lee in modo da eliminare gli elastici smile.gif
Se le cose seguono la logica fino ad ora il tono 9 dovrebbe essere 10 stop e con dominante inferiore...

quanti soldi sto investendo...sono a ben 10 euro...devo darmi una regolata messicano.gif
AlessioAndreani
Messaggio: #84
Grandissimo thread! adoro le lunghe esposizioni anche se ancora non mi piacciono i risultati che ottengo...
Appena posso corro in ferramenta anche io! Per fissarlo su un 77mm consigliate gli elastici? non ho nessun supporto per filtri e ora non posso prenderlo...

QUOTE(finasteride @ Mar 30 2011, 09:32 AM) *
Ultima prova, in questa il BW è stato inesistente, ho speso di piu(1,50 euro) però sono molto soddisfatto...........d'altronde la qualita' si paga messicano.gif


Ciaooooo


Interessante questa foto! mi piace, vorrei solo sapere...da dove l'hai scattata?? non dirmi che eri in mezzo la strada!
finasteride
Messaggio: #85
QUOTE(AlessioAndreani @ Mar 31 2011, 01:09 AM) *
Grandissimo thread! adoro le lunghe esposizioni anche se ancora non mi piacciono i risultati che ottengo...
Appena posso corro in ferramenta anche io! Per fissarlo su un 77mm consigliate gli elastici? non ho nessun supporto per filtri e ora non posso prenderlo...
Interessante questa foto! mi piace, vorrei solo sapere...da dove l'hai scattata?? non dirmi che eri in mezzo la strada!

Ciao Alessio, compra un filtro circolare da 77mm su eBay, quello che costa di meno, dai cinesi costano pochissimo compresa la spedizione, sono solo un po lunghi i tempi (circa un mese) lo smonti e usi il il vetro del filtro per sagomare delle stesse dimensioni il vetro inattinico dal vetraio, ha me il vetraio non ha chiesto soldi (glio ho pagato un caffe). Credo che si la soluzione migliore e piu veloce quando utilizzi il filtro, anche perche devi prima comporre e mettere a fuoco senza e poi montarlo per scattare e in alcune situazioni il tempo puo essere utile come nell'ultima foto che ho postato in cui stavo in mezzo la strada, è un cavalcaferrovia dove passono poche macchine, però non era il caso di stare troppo in quella situazione unsure.gif

Ciaoooo

Messaggio modificato da finasteride il Mar 31 2011, 07:43 AM
HonorMan
Messaggio: #86
QUOTE(finasteride @ Mar 29 2011, 03:13 PM) *
@Honorman: foto serie?............non esageriamo tongue.gif


per me sono serie!! tongue.gif , complimenti anche per queste...
io sto usando gli anelli step up, sono in trepida attesa biggrin.gif, se mi arrivano sabato monto il tutto... poi scatto un pò di foto per farveli vedere
AlessioAndreani
Messaggio: #87
QUOTE(finasteride @ Mar 31 2011, 08:42 AM) *
Ciao Alessio, compra un filtro circolare da 77mm su eBay, quello che costa di meno, dai cinesi costano pochissimo compresa la spedizione, sono solo un po lunghi i tempi (circa un mese) lo smonti e usi il il vetro del filtro per sagomare delle stesse dimensioni il vetro inattinico dal vetraio, ha me il vetraio non ha chiesto soldi (glio ho pagato un caffe). Credo che si la soluzione migliore e piu veloce quando utilizzi il filtro, anche perche devi prima comporre e mettere a fuoco senza e poi montarlo per scattare e in alcune situazioni il tempo puo essere utile come nell'ultima foto che ho postato in cui stavo in mezzo la strada, è un cavalcaferrovia dove passono poche macchine, però non era il caso di stare troppo in quella situazione unsure.gif

Ciaoooo


Grazie della risposta wink.gif
In effetti un filtro da 77 già ce l'ho, ad è anche decisamente cinese! Intanto che aspetto il nuovo uso quello! Per smontarlo come ci sei riuscito? hai forzato e basta?
finasteride
Messaggio: #88
QUOTE(AlessioAndreani @ Apr 1 2011, 02:00 AM) *
Grazie della risposta wink.gif
In effetti un filtro da 77 già ce l'ho, ad è anche decisamente cinese! Intanto che aspetto il nuovo uso quello! Per smontarlo come ci sei riuscito? hai forzato e basta?

nella parte anteriore ci dovrebbe stare un anello sottile con due intarsi che blocca la lente avvitandosi alla struttura piu grossa, quell'anello di pochi mm sarà importante successivamente oltre che per bloccare il vetro inattinico anche a eliminare eventuali infiltrazioni di luce.
SimoCapi
Messaggio: #89
Ragazzi scusate la domanda,

ho trovato una lastrina su ebay delle dimensioni 90x110 con impedenza 10DIN, ma se la faccio tagliare delle dimensione di un filtro cokin serie P a lastrina e la uso nel portafiltri secondo voi si creano artefatti??

Oppure mi conviene sagomarla direttamente in un anello adattatore da 77mm e così non rischio nulla?

Grazie.
stefanosv
Messaggio: #90
QUOTE(Deeppesteddie @ Apr 1 2011, 09:38 AM) *
Ragazzi scusate la domanda,

ho trovato una lastrina su ebay delle dimensioni 90x110 con impedenza 10DIN, ma se la faccio tagliare delle dimensione di un filtro cokin serie P a lastrina e la uso nel portafiltri secondo voi si creano artefatti??

Oppure mi conviene sagomarla direttamente in un anello adattatore da 77mm e così non rischio nulla?

Grazie.


non ho piu l'holder serie P, ma se ben ricordo credo che il filtro sia troppo spesso per quell'holder...
questi filtri sono di vetro e sono abbastanza spessi, io sto aspettando il filtro da 130 per vedere se mi entra nell'holder serie X
SimoCapi
Messaggio: #91
Ah un'ultima domanda smile.gif

mi pare di aver capito che il vetro meno DIN di impedenza ha e meno dominante c'è, giusto?
stefanosv
Messaggio: #92
QUOTE(Deeppesteddie @ Apr 1 2011, 10:53 AM) *
Ah un'ultima domanda smile.gif

mi pare di aver capito che il vetro meno DIN di impedenza ha e meno dominante c'è, giusto?


e' davvero difficile da dire in quanto parliamo di vetri da 1/2 euro, credo dipenda molto dalla marca anche.

io ne ho 2, uno da 11 e uno da 10, quello da 10 ha MOLTO meno dominante, ed e' blu mentre il vetro da 11 e' verde. a giorni arriva quello da 9...vediamo smile.gif

quello da 11 al momento lo sconsiglio, i tempi diventano davvero molto molto lunghi...forse troppo anche per il movimento dell'acqua in pieno giorno
finasteride
Messaggio: #93
QUOTE(Deeppesteddie @ Apr 1 2011, 09:38 AM) *
Ragazzi scusate la domanda,

ho trovato una lastrina su ebay delle dimensioni 90x110 con impedenza 10DIN, ma se la faccio tagliare delle dimensione di un filtro cokin serie P a lastrina e la uso nel portafiltri secondo voi si creano artefatti??

Oppure mi conviene sagomarla direttamente in un anello adattatore da 77mm e così non rischio nulla?

Grazie.

Ciao Simone, prova la prima soluzione, è quella piu semplice, poi se non va fai sempra in tempo a provare la seconda. Secondo me è difficile avere regole precise , la soluzione migliore la trovi da solo, in questa discussione trovi degli ottimi consigli però visto la diversità da vetro e vetro solo provando e riprovando troverai quello che piu ti convince.

Ciaoooo
GennaroVerolla
Messaggio: #94
interessante questa discussione, ho gia' investito e fatto qualche esperimento.

una domanda

settando il PRE BW on camera si ha la foto senza dominanti, se apro il file con lightroom la dominante c'e' mentre se apro con CaptureNx tutto ok, in cosa sbaglio? come vi regolate?
stefanosv
Messaggio: #95
QUOTE(GennaroVerolla @ Apr 1 2011, 02:04 PM) *
interessante questa discussione, ho gia' investito e fatto qualche esperimento.

una domanda

settando il PRE BW on camera si ha la foto senza dominanti, se apro il file con lightroom la dominante c'e' mentre se apro con CaptureNx tutto ok, in cosa sbaglio? come vi regolate?



l'ho notato anche io...no so perche' succede sinceramente...solitamente uso cameraraw (lightroon o photoshop e' uguale), ma per queste foto uso capture NX che pare funzioni meglio...
GennaroVerolla
Messaggio: #96
grazie,

con capture nx quali regolazioni apporti alla foto?
alecetra
Messaggio: #97
Ci ho provato anche io!
Come primo risultato direi quasi pessimo! tongue.gif
Nell'originale la dominante era molto verde!
Purtroppo non ho l'adattatore dei filtri e con gli elastici il vetro mi è rimasto leggermente staccato dalla lente..risultato un bel cerchiazzo in mezzo alla foto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Alessandro
finasteride
Messaggio: #98
QUOTE(sparafleshato @ Apr 1 2011, 02:36 PM) *
Ci ho provato anche io!
Come primo risultato direi quasi pessimo! tongue.gif
Nell'originale la dominante era molto verde!
Purtroppo non ho l'adattatore dei filtri e con gli elastici il vetro mi è rimasto leggermente staccato dalla lente..risultato un bel cerchiazzo in mezzo alla foto!

Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Alessandro

Peccato avevi trovato una bella situazione che ben ci stava con i tempi lunghi, secondo me qualche cosa si puo migliorare in post. La composizione mi piace.
stefanosv
Messaggio: #99
QUOTE(sparafleshato @ Apr 1 2011, 02:36 PM) *
Ci ho provato anche io!
Come primo risultato direi quasi pessimo! tongue.gif
Nell'originale la dominante era molto verde!
Purtroppo non ho l'adattatore dei filtri e con gli elastici il vetro mi è rimasto leggermente staccato dalla lente..risultato un bel cerchiazzo in mezzo alla foto!

Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Alessandro


strano, come mai ti rimaneva staccato? a me con gli elastici copre perfettamente senza lasciare spazi...hai rimosso il paraluce????

QUOTE(GennaroVerolla @ Apr 1 2011, 02:12 PM) *
grazie,

con capture nx quali regolazioni apporti alla foto?


quasi nulla, solo la conversione perche' scatto in raw e jpeg piccolino smile.gif
al massimo se e' richiesto rifinitura al WB...ma con il preset non serve quasi mai
alecetra
Messaggio: #100
[quote]
Peccato avevi trovato una bella situazione che ben ci stava con i tempi lunghi, secondo me qualche cosa si puo migliorare in post. La composizione mi piace.
[\quote]

Grazie!
Intendi cercare di eliminare il cerchio??


[quote]
strano, come mai ti rimaneva staccato? a me con gli elastici copre perfettamente senza lasciare spazi...hai rimosso il paraluce????
[\quote]

sisi il paraluce non era montato..non saprei sinceramente, anche a me è sembrato strano..anche perchè non mi sono accorto..probabilmente qualche spazio "invisibile".. o potrebbe essere altro la causa del cerchio??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »