FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sentiero Dei Presepi - Saliceto
Presepi allestiti lungo un sentiero che attraversa i boschi
Rispondi Nuova Discussione
lexio
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vi riporto qui di seguito una serie di fotografie scattate lungo il "sentiero dei presepi". I presepi sono una tradizione molto forte in Italia, e nelle colline vicino a dove abito io(per intenderci, le colline vicine alla zona di Langhe e Roero) c'è una frazione chiamata Saliceto, da cui partono alcuni sentieri dedicati alle camminate. Da alcuni anni i bambini del posto hanno scelto un sentiero, circa 2h di camminata per andare da Saliceto fino al Parco del Roero, e lungo questo sentiero hanno iniziato ad allestire piccoli presepini. Ovviamente la tradizione ha preso piede anche tra gli adulti del posto, e da alcuni anni il "Sentiero dei presepi" è diventato meta di turisti che con la scusa di vedere i presepi allestiti nella natura, si fanno anche una camminata salutare tra i boschi.
I presepi sono allestiti dall'Immacolata fino all'Epifania e il sentiero è assolutamente praticabile in modo gratuito.
Quest'anno, vista la precoce nevicata, il sentiero era difficile da praticare (ghiaccio e fango ovunque) ciononostante più di 100 presepi sono stati allestiti.
Ovviamente non li ho fotografati tutti, ma solo quelli che ho ritenuto più interessanti per disposizione o per allestimento .

Spero di essere riuscito a trasmettere l'atmosfera del "Sentiero dei presepi" con le mie fotografie, e magari a incuriosire qualcuno di voi che il prossimo anno vi farà un salto. In ogni caso, enjoy.

Foto 1 - la partenza e il primo presepio
IPB Immagine



Foto 2
IPB Immagine



Foto 3 - Il sentiero, in cui si intravede la sistemazione di un piccolo presepio.
IPB Immagine



Foto 4 - particolare del piccolo presepio
IPB Immagine



Foto 5
IPB Immagine



Foto 6
IPB Immagine



Foto 7
IPB Immagine



Foto 8
IPB Immagine



Foto 9
IPB Immagine



Foto 10
IPB Immagine



Foto 11
IPB Immagine



Foto 12
IPB Immagine



Foto 13
IPB Immagine



Foto 14
IPB Immagine



Foto 15
IPB Immagine

Ricpic
Messaggio: #2
Ciao,
trovo carina l'iniziativa del sentiero con i presepi. Le foto sono scolastiche, senza troppa creatività.. mettici del tuo la prossima volta.

Ciao
Ric
aldosartori
Messaggio: #3
Ne hanno messi anche dentro il parco del castello di Racconigi, facendo la passeggiata si vedono e sono davvero particolari, domani credo li fotograferò smile.gif

Reportage ben sviluppato wink.gif
lexio
Messaggio: #4
continuo.. dato il limite di 15 foto al giorno

Foto 16
IPB Immagine



Foto 17

IPB Immagine



Foto 18
IPB Immagine



Foto 19
IPB Immagine



Foto 20
IPB Immagine



Foto 21
IPB Immagine



Foto 22
IPB Immagine



Foto 23
IPB Immagine



Foto 24
IPB Immagine



Foto 25
IPB Immagine



Foto 26
IPB Immagine



Foto 27
IPB Immagine



Foto 28
IPB Immagine



Foto 29
IPB Immagine



Foto 30
IPB Immagine



lexio
Messaggio: #5
QUOTE(Ricpic @ Jan 4 2018, 05:09 PM) *
Ciao,
trovo carina l'iniziativa del sentiero con i presepi. Le foto sono scolastiche, senza troppa creatività.. mettici del tuo la prossima volta.

Ciao
Ric


Ciao e grazie del passaggio. Non sono molto bravo nei reportage ma mi affascinano, per cui ci ho provato. L'idea era di mantenere uno stesso punto di vista, uniformare lo stile per così dire (avevo letto su una rivista che consigliavano di mantenere uno stile uniforme in caso di reportage) sia dal punto di vista della ripresa sia dal punto di vista della post, con lo stesso tipo di trattamento. Per cui ho pensato di mantenere un punto di ripresa frontale e un trattamento in post abbastanza neutro, ma visto quello che mi hai detto mi sa che ho toppato un po'.
Visto il soggetto, tu come avresti fatto? Qualche consiglio buttato lì? (a parte la conversione in bn, perchè l'unico punto fermo era di mantenere le tonalità del bosco...)

Grazie mille

QUOTE(aldosartori @ Jan 4 2018, 07:50 PM) *
Ne hanno messi anche dentro il parco del castello di Racconigi, facendo la passeggiata si vedono e sono davvero particolari, domani credo li fotograferò smile.gif

Reportage ben sviluppato wink.gif


Si avevo letto che c'erano anche nel parco di Racconigi, ma purtroppo non ce l'ho fatta ad andare. Se riesco faccio un salto oggi pomeriggio, spero...
aldosartori
Messaggio: #6
QUOTE(lexio @ Jan 5 2018, 11:25 AM) *
Grazie mille
Si avevo letto che c'erano anche nel parco di Racconigi, ma purtroppo non ce l'ho fatta ad andare. Se riesco faccio un salto oggi pomeriggio, spero...


bhe fammelo sapere che io ci sarò e avendo la moglie che lavora al punto di ristoro un bel vin brulè lo beviamo insieme!!!!!
lexio
Messaggio: #7
Si si certo... infatti sono qui in ufficio a lavorare. :(
Alla prossima occasione di sicuro!
masma
Messaggio: #8
Ciao Lexio, grazie per questo documento interessante. Credo sia difficile proporre qualcosa di "diverso" sia per la tipologia del soggetto e sia per la quantità dei presepi...almeno hai mantenuto una post omogenea. Forse nella seconda foto, quella del particolare, potevi entrare nella scena del presepe e giocare con lo sfocato magari....come l'hai presentato sembra un classico crop

ciao

Massimo
maxter
Messaggio: #9
Bella tradizione e grazie per avercene informato e resi partecipi. Qualcuno è veramente bello, ma in generale sono tutti da apprezzare. Per le foto, non saprei valutare..diciamo che sono le foto che avrei fatto anche io e forse questo sta a dire che potevano essere fatte meglio, ma non saprei, vediamo cosa dicono altri più esperti nel genere o in generale nella fotografia.
Ricpic
Messaggio: #10
Ma guarda, non si tratta di toppare e non esistono regole. Di certo la cosa più normale che si possa fare è riprendere questi presepi come hai fatto tu. Così il racconto c'è ma a me sembra piatto. Forse si può raccontare un presepe da un particolare? Si può riprendere da un punto di vista insolito, tipo da terra? O ancora si può fotografare prima il presepe nell'insieme e poi un particolare? Ad esempio che cosa cambia tra foto 21 e 22?

Questo intendevo per metterci del tuo, e cioè interpretare le scene facendoci vedere quello che vuoi tu. Naturalmente non mi riferisco ai mezzi o alla tecnica (ad es. conversione in bn), ma alla interpretazione della scena.

In fin dei conti qui siamo su un forum di fotografia e io trovo giusto osare un po' di più.. questo sembra un (riuscito) lavoretto scolastico.

Ciao
Ric
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
beh si, prendo queste immagini come un offerta squisitamente descrittiva dell'evento e non posso non apprezzare l'iniziativa, il bosco che accoglie è sempre un meraviglioso concetto, grazie per questa proposta !!
lexio
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i vostri preziosi commenti, ho capito il concetto. Raccontare la storia ma mettendoci del mio, osando anche un po'.
Grazie davvero, la prossima volta otterrò un risultato migliore grazie ai vostri preziosi consigli.
Nel frattempo, spero di non venire bannato dal forum, biggrin.gif , carico anche le altre foto della giornata, alla fine il mio obiettivo di partenza era quello di ricavare un reportage della giornata, quindi prima le carico sul sito e poi dall'album realizzerò il reportage.

Proseguendo, i presepi erano più belli e quindi li carico lo stesso, magari a qualcuno interessano.

Grazie e buona giornata a tutti

Foto 31
IPB Immagine



Foto 32
IPB Immagine



Foto 33
IPB Immagine



Foto 34
IPB Immagine



Foto 35
IPB Immagine



Foto 36
IPB Immagine



Foto 37
IPB Immagine



Foto 38
IPB Immagine



Foto 39
IPB Immagine



Foto 40
IPB Immagine



Foto 41
IPB Immagine



Foto 42
IPB Immagine



Foto 43
IPB Immagine



Foto 44
IPB Immagine



Foto 45
IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #13
L'ambintazione dei presepi è davvero suggestva, un bel percorso.
Tutti bei presepi che effettivamente rendono molto nel contest in cui sono.
Hai raccontato una bella cosa secondo me, da visitare il prossimo anno (e scattare anche a quelli di Racconigi nel parco ma non so se li rimetteranno il prossimo anno)
lexio
Messaggio: #14
Foto 46
IPB Immagine



Foto 47
IPB Immagine



Foto 48
IPB Immagine



Foto 49
IPB Immagine



Foto 50
IPB Immagine



Foto 51
IPB Immagine



Foto 52
IPB Immagine



Foto 53 (quest'ultimo presepe è quello che ho preferito in assoluto, era allestito attaccato ad un palo della linea elettrica e erano stati utilizzati elementi elettrici dell'ENEL, come quadri di trasformatore e bobine di fili di rame. Qui una vista di insieme
IPB Immagine



Foto 54 Un particolare della parte inferiore del presepe
IPB Immagine



Foto 55 Un particolare della parte superiore (i quadri trasparenti sono quelli usati dall'ENEL per parti dei quadri di derivazione dalla linea elettrica)
IPB Immagine



Foto 56 Dietro a questo presepe, la linea elettrica proseguiva verso le colline, la vista era molto suggestiva
IPB Immagine



E con questo ho concluso.
Grazie a chiunque è passato e a chiunque passerà, adesso ne farò un reportage.
Se qualcuno volesse darmi la sua opinione su quali foto includerebbe nel reportage, quanto lo farebbe lungo (nel senso il numero di foto che includerebbe) ogni consiglio, critica, commento è sempre ben accetto e mi aiuta a crescere e migliorare.

Spero che almeno uno di questi scatti vi sia piaciuto.

Grazie, enjoy
aldosartori
Messaggio: #15
Ciao Alessio, dal mio punto di vista per un reportage ne terrei una per ogni tipo di presepe, molte si ripetono vuoi perchè illustravi l'ambientazione e poi il dettaglio.
Essendo pero' ambientazione unica (ovvero un percorso) io lascerei I presepi piccolo con piu' respiro (per fare capire l'allocamento) e magari dei dettagli in quelli piu' grandi...

Come la vedi?
lexio
Messaggio: #16
Si capito... togliere le vie di mezzo, quelli con più respiro per capire l'ambientazione e quelli più nel particolare per vedere meglio il presepe. E' un ottimo consiglio, come sempre.
Grazie mille
aldosartori
Messaggio: #17
Sì direi che potresti fare così. Su quelle ambientate cercherei di lavorare un po' sulla luce cercando di dare allo sfondo, indovina?, un effetto un po' fiabesco senza intaccare eccessivamente il presepe...mi ho capito?!?!?!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
A me personalmente piace a prescindere dalle immagini scattate che più di così non potevi fare,
sicuramente sono piatte 2D ma non puoi fare di più l'evento è quello,
penso che più fotograficamente sia stato bello e ricco di sorprese percorrere il cammino
sicuramente qui anche i bimbi hanno contribuito... per cui per me vale Pollice.gif
lexio
Messaggio: #19
Si esatto, hai detto benissimo sono un po' piatte, ovviamente essendo in un sottobosco non è che la luce passa molto tranne che in alcuni punti dove il bosco si apre e allora c'è più luce. Volevo portare un flash ma poi non me la sono sentita perchè il terreno era scivoloso e fangoso e quindi volevo limitare un po' il carico biggrin.gif ma ho sbagliato avrei dovuto osare di più. Il prossimo anno mi attrezzo con un flash e diffusore esterno e ci riprovo.

Grazie mille
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Pollice.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sentiero Dei Presepi - Saliceto lexio 19 28-01-2018 15:42