FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Sviluppo E Conferme
, T-MAX 400
Rispondi Nuova Discussione
hroby7
NPU
Messaggio: #1
Ciao ragazzi

Mi sto preparando al primo sviluppo che forse farò tra qualche giorno e gradirei ricevere conferme su metodo e chimici.

- Sviluppo con rivelatore T-max (1+4) a 20° in 6'45" : prima agitazione + un ribaltamento ogni 5" per il primo minuto e poi un ribaltamento ogni minuto sino al termine del processo. Colpetti sul fondo della tank (dopo primo riempimento e dopo ogni ribaltamento) per rimuovere eventuali bollicine dalla pellicola

- Arresto con Kodak Stop Bath (1+60) a 20° in 1 min. : un ribaltamento ogni 5"

- Fissaggio con T-max Fixer (1+4) a 20° in 10-12 min. : due ribaltamenti ogni 30" (controllare ed eventualmente proseguire)

- Lavaggio metodo Ilford a 20° : 5 + 10 + 15 + 20 ribaltamenti

- Ultimo Bagno con imbibente Kodak Photo-Flo (1+200) in 30" : agitazione continua

Tralascio il discorso sull'inserimento della pellicola, piuttosto vi chiedo se al termine del lavaggio preferite aprire del tutto la spirale o sfilare la pellicola (come indicato nelle istruzioni della tank), ho il terrore di rigarla

Altra piccola domanda (ma ne farei volentieri altre 1000) quali prodotti chimici mi consigliate di riutilizzare ? Ho acquistato delle bottiglie a soffietto in previsione di questa eventualità.

Grazie smile.gif

Roberto






 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
hmmm.gif Più guardo sto negativo e più mi sembra sovraesposto e sottosviluppato.

Secondo me (senza entrare nei dettagli sennò ti annoio).
La vegetazione occupa gran parte della scena, ergo la media ponderata ha cercato di tirarla in V zona. Non ci è riuscita da sola perché ha dovuto patteggiare con le luci e allora ci si è messo lo sviluppo ad alzare le densità medio basse (elevato sfruttamento della sensibilità del TMAX) e compensare le alte luci.

Esatto. Prendine uno esterno con aggiuntivo spot, e per fare le ponderate fidati solo dei tuoi occhi e della tua testa wink.gif
hroby7
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(DDS @ Apr 16 2013, 08:29 AM) *
Prendine uno esterno con aggiuntivo spot, e per fare le ponderate fidati solo dei tuoi occhi e della tua testa wink.gif


L'esposimetro esterno sarebbe certamente una cosa buona e giusta, il problema è che perderei il vantaggio di utilizzare una macchina compatta e portarmi appresso tutto diventerebbe un pò rognoso. Come prima cosa proverò a capire meglio la ponderata della contax cercando di correggere con i miei 4 neuroni biggrin.gif

Ciao
Roberto

Posta in questo topic
hroby7   Primo Sviluppo E Conferme   Mar 27 2013, 06:09 PM
WalterB61   Una T-MAX sviluppata in T-MAX la vedo meglio a 24°...   Mar 27 2013, 06:49 PM
hroby7   Ciao Walter, grazie mille I 20° in 6 min. e 45 se...   Mar 27 2013, 07:13 PM
hroby7   Opss....dimenticavo il discorso sui tempi di fissa...   Mar 27 2013, 07:57 PM
DDS   Quoto quanto detto da Walter e aggiungo: TMAX @ 2...   Mar 28 2013, 07:15 AM
hroby7   Grazie Enrico Provo a fare un riepilogo in consid...   Mar 28 2013, 11:10 AM
DDS  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio