FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm F1.8/1.4 Su Dx!!!
che uso ne fate e che ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
mariodb88
Messaggio: #1
Salve a tutti...volevo condividere con voi un pensiero riguardo al 50mm su un corpo DX che mi sta facendo penare/pensare non poco...

Come tutti sappiamo equivale ad un 75mm circa su FX! e quindi vi chiedo...come lo usate il 50mm su DX o un 85mm su FX??? é palesemente troppo lungo per street/reportage...e forse troppo corto per ritratti...soprattutto all'aperto...! é vero si può croppare...ma a sto punto non sarebbe meglio un 85mm (che però poi equivarrebbe a un 130mm +/- su FX) che è meno "invadente" e consentirebbe primi piani più spontanei???!

Volendogli affiancare un 35 o un 85 quale scegliereste??...mi trovo d'accordo con tutti quelli che dicono che entrambi sono troppi vicino di focale...e che quindi sarebbe meglio avere l'accoppiata 35/85, invece che 35/50-50/85??!!

In conclusione sto 50mm su DX è davvero cosi poco fruibile e versatile?!?!? ILLUMINATEMI PLEAZEEEE!!! biggrin.gif

Grazie mille mario...


PS faccio questa domanda perchè, avendo il 50mmf1.8 e avendo preso il 10-24 nikkor (ho il 18-105 anche ma vorrei riporlo quanto prima nel cassetto biggrin.gif)...cosa mi consigliate di affiancare al 50mm che è praticamente nuovo...! sarebbe una scelta migliore forse darlo via e prendere 35+85???...ma mi piange il cuore dare via una lente nuova...per prenderne due usate (o cmq una delle due usate di sicuro) e metterci anche altri soldi vicino...!! oppure stare cosi come sono e prendere il 24-70 tammy (non nell'immediato...ma nel giro di un paio di mesi).

PPS da fotoamatore, fotografo (con d3100) piu che altro in viaggio e forse la comodità di uno zoom la preferisco!! non mi piace molto cambiare spesso ottica ...ma una cosa se si deve fare, la voglio fare bene, quindi potrei anche pensare di darmi un pizzico sulla pancia e cambiare ottiche piu spesso...!
luigi fedele cassano
Messaggio: #2
io il 50 su dx lo uso solo per ritratti ....
uso 85 1.4 sammy sempre per i ritratti, l ho sfruttato tantissimo al carnevale di venezia , per il resto non riesco mai ad utilizzarli ... se non per questo scopo ,
ho sempre agganto il 16/85 vr

io ho :
10/20
16/85
70/300

50 1.8 - 85 1.4

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io ho avuto il 50mm 1.4 ma non era una focale a me congeniale: troppo lunga per Street troppo corta per ritratti. Poi l'ho sostituita con un 28 ed un 85 ma adesso che sono in nikon nella mia lista desideri c'è il Sigma 35mm f/1.4 Art ed il Nikon 85mm f/1.8G. Possiedo già il 16-85...
mariodb88
Messaggio: #4
in street per qualche dettaglio, volti e primi piani (anche messo busto) senza essere troppo invadenti si riesce a tirare fuori qualcosa??? o per questo uso diventa troppo corto???

avendo il 10-24 mi interessava piu per l'uso che ho scritto su...

ty
luigi fedele cassano
Messaggio: #5
QUOTE(mariodb88 @ Apr 14 2014, 01:11 PM) *
in street per qualche dettaglio, volti e primi piani (anche messo busto) senza essere troppo invadenti si riesce a tirare fuori qualcosa??? o per questo uso diventa troppo corto???

avendo il 10-24 mi interessava piu per l'uso che ho scritto su...

ty



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
La Ragazza e l'arpa di luigi fedele cassano, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Carnevale Di Venezia 2014 di luigi fedele cassano, su Flickr




mariodb88
Messaggio: #6
@luigi ma queste sono fatte con l'85 su dx?? o 50??? perchè, che l'85 su dx sia ok per ritratti è risaputo!

vorrei capire bene se in esterno il 50mm risulta invece essere troppo corto...

tyty!! biggrin.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #7
Il 50mm per me rimane splendido su FX.
Su DX l'ho comunque usato con soddisfazione... non puo' essere un fisso "tuttofare" poichè rimane un po' lungo su APS-C, ma in compenso l'ho trovato ottimo per fare un po' di scatti in strada. Sopratutto ritratti, in quanto molto più piccolo, leggero e meno invadente di un 85mm su FX!

Altra considerazione sono i ritratti al chiuso, dove di norma non c'è tanto spazio... In questi casi è ottimo il 50mm su DX. L'85mm è spesso troppo lungo e il 35mm allarga un po' troppo il soggetto...

Messaggio modificato da Method il Apr 14 2014, 01:18 PM
luigi fedele cassano
Messaggio: #8
QUOTE(mariodb88 @ Apr 14 2014, 01:56 PM) *
@luigi ma queste sono fatte con l'85 su dx?? o 50??? perchè, che l'85 su dx sia ok per ritratti è risaputo!

vorrei capire bene se in esterno il 50mm risulta invece essere troppo corto...

tyty!! biggrin.gif



la ragazza 50 1.8
la maschera 85 1.4 ...
con il 50 io mi trovo spesso lungo per tante scene in street ... stavo spesso lungo anche con il 35 ... infatti dovrei passare al 24 che rimarrebbe un 35 biggrin.gif
luigi fedele cassano
Messaggio: #9
queste mie foto sono fatte tutte con la D300/501.8

https://www.flickr.com/photos/65649043@N07/...57631996984769/
mariodb88
Messaggio: #10
infatti per le foto di street e reportage userò il 10-24...che sarebbe un 16-37 piu o meno su FF!

vorrei usare il 50 per qualche dettaglio...qualche scatto rubato e qualche ritratto on street! ma ho il dubbio che sia un po corto per fare ciò che mi sto prefissando...! ho scritto anche nel club per vedere se qualcuno lo ha usato in questo modo...

aspetto altri pareri...

grazie mille
_FeliX_
Messaggio: #11
QUOTE(mariodb88 @ Apr 14 2014, 05:12 PM) *
infatti per le foto di street e reportage userò il 10-24...che sarebbe un 16-37 piu o meno su FF!

vorrei usare il 50 per qualche dettaglio...qualche scatto rubato e qualche ritratto on street! ma ho il dubbio che sia un po corto per fare ciò che mi sto prefissando...! ho scritto anche nel club per vedere se qualcuno lo ha usato in questo modo...

aspetto altri pareri...

grazie mille



Io ho il 10-24 e per lo street non mi sono trovato bene, distorce troppo anche a 24 per i miei gusti. Ottimo invece usato tipicamente per l'uso per il quale è stato progettato.
mariodb88
Messaggio: #12
QUOTE(Fel68 @ Apr 14 2014, 05:17 PM) *
Io ho il 10-24 e per lo street non mi sono trovato bene, distorce troppo anche a 24 per i miei gusti. Ottimo invece usato tipicamente per l'uso per il quale è stato progettato.


e cioe??? non mi pare sia cosi pessimo come dici per lo street! distorce a 24?? tutte le recensioni che ho visto non mi pare...puoi mettere qualche scatto!?!? tyty

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Sono d'accordo con Fel68: secondo me il 10-24 non è adatto allo Street. Ha un angolo di campo troppo esteso. Mentre per la fotografia di strada va bene un obiettivo "normale" (35mm su Dx - 50mm su fx) ovvero un buon zoom. Poi ognuno ha le proprie preferenze. Personalmente userei l'obiettivo 10-24 per panorami e scatti "estremi". Comunque si tratta di obiettivi "difficili" da utilizzare...
fedebobo
Messaggio: #14
Il 50mm che usavo moltissimo a pellicola non era più molto congeniale su DX, tanto che quando ho acquistato anche l'AF-D 85mm f1,4 il cinquantino l'ho dato via.
L'85 per strada? Certo! Basta avere spazio a sufficienza... wink.gif

Saluti
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(fedebobo @ Apr 14 2014, 05:44 PM) *
Il 50mm che usavo moltissimo a pellicola non era più molto congeniale su DX, tanto che quando ho acquistato anche l'AF-D 85mm f1,4 il cinquantino l'ho dato via.
L'85 per strada? Certo! Basta avere spazio a sufficienza... wink.gif

Saluti
Roberto

Condivido, trovo l'85mm ottimo sia per il ritratto che per Street. D'altronde in strada c'è molto spazio...
La sposa

Ma non riuscirono a sposarsi l'asina e l'uomo perché dai documenti risultarono cugini primi
_FeliX_
Messaggio: #16
QUOTE(mariodb88 @ Apr 14 2014, 05:36 PM) *
e cioe??? non mi pare sia cosi pessimo come dici per lo street! distorce a 24?? tutte le recensioni che ho visto non mi pare...puoi mettere qualche scatto!?!? tyty


Non ho scatti street col 10-24, ci provai un paio di uscite quando lo acquistai ma non ci ho mai tirato fuori nulla di decente e l'ho relegato a panoramico... che poi è un genere che mi entusiasma poco e morale della favola l'ho messo in vendita perchè non lo uso praticamente mai.
Il top con nikon per me è il 16-85 (al 99% lo lascio a 16mm).
Attualmente ho anche una Fuji e per lo street sto usando un fisso a 14mm e mi ci trovo bene e non distorce come il 10-24.
Però non ti voglio allarmare, magari a te va bene, ci prendi la mano e via!
mariodb88
Messaggio: #17
ma infatti nn ho dubbi che il 85mm su dx nn vada bene per dettagli!

il mio dubbio è circa il 50mm su dx che poi rende com un 85 su ff piu o meno!


10-24 del nikkor copra anche i 35mm che penso siano ad hoc per reportage! e poi riesco ad allargarmi anche sotto...entrando di piu nella scena no???

:/

QUOTE(Fel68 @ Apr 14 2014, 05:52 PM) *
Non ho scatti street col 10-24, ci provai un paio di uscite quando lo acquistai ma non ci ho mai tirato fuori nulla di decente e l'ho relegato a panoramico... che poi è un genere che mi entusiasma poco e morale della favola l'ho messo in vendita perchè non lo uso praticamente mai.
Il top con nikon per me è il 16-85 (al 99% lo lascio a 16mm).
Attualmente ho anche una Fuji e per lo street sto usando un fisso a 14mm e mi ci trovo bene e non distorce come il 10-24.
Però non ti voglio allarmare, magari a te va bene, ci prendi la mano e via!



alla fine sta tutto nel farci la mano...

io a 18mm, el 18-105, mi sentivo fuori dalla scena e ho deciso di scendere piu verso il wide...! tutto qua! spero di abituarmici prima di arrivare nel sol levante...

a 24mm dovrei essere piu o meno a 35-36 e penso sia orttimo per reportage...
_FeliX_
Messaggio: #18
QUOTE(mariodb88 @ Apr 14 2014, 05:54 PM) *
ma infatti nn ho dubbi che il 85mm su dx nn vada bene per dettagli!

il mio dubbio è circa il 50mm su dx che poi rende com un 85 su ff piu o meno!
10-24 del nikkor copra anche i 35mm che penso siano ad hoc per reportage! e poi riesco ad allargarmi anche sotto...entrando di piu nella scena no???

:/
alla fine sta tutto nel farci la mano...

io a 18mm, el 18-105, mi sentivo fuori dalla scena e ho deciso di scendere piu verso il wide...! tutto qua! spero di abituarmici prima di arrivare nel sol levante...

a 24mm dovrei essere piu o meno a 35-36 e penso sia orttimo per reportage...



Infatti è lo standard per definizione per lo street, però come vedi, anche tu (come me) spesso hai la necessità di andare verso il wide. Sono gusti e abitudini.
Ora per strada uso il 14mm in iperfocale e mi sento a mio agio.
mariodb88
Messaggio: #19
Quindi alla fine...secondo voi col 50ino su dx...sono corto per dettagli e primi piani all aperto???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(mariodb88 @ Apr 15 2014, 01:08 PM) *
Quindi alla fine...secondo voi col 50ino su dx...sono corto per dettagli e primi piani all aperto???

Non sei corto per i dettagli e primi piani all'aperto, anzi è ottimale. Piuttosto sei lungo per la Street in generale.
Alcuni esempi:
Simboli d'Italia
Scattata a 17mm, se avessi avuto il 50mm mai avrei potuto scattare questa foto (anche perché dietro c'era il muro).

Il mulino a riposo
scattata con il 50mm su APS-C

Verso la luce
scattata con il 28mm

La sposa
scattata con l'85mm

questo per dimostrare che le foto di strada si possono fare con qualsiasi obiettivo, dipende da cosa si vuol fare.
mariodb88
Messaggio: #21
QUOTE(luigiazzarone @ Apr 15 2014, 01:38 PM) *
Non sei corto per i dettagli e primi piani all'aperto, anzi è ottimale. Piuttosto sei lungo per la Street in generale.
Alcuni esempi:
Simboli d'Italia
Scattata a 17mm, se avessi avuto il 50mm mai avrei potuto scattare questa foto (anche perché dietro c'era il muro).

Il mulino a riposo
scattata con il 50mm su APS-C

Verso la luce
scattata con il 28mm

La sposa
scattata con l'85mm

questo per dimostrare che le foto di strada si possono fare con qualsiasi obiettivo, dipende da cosa si vuol fare.


si certo sono d'accordo con te! un po di giorni fa vidi un album di NY fatto solo con il 50mm! quindi basta saperlo usare alla meglio e penso si possa adattare a diversi scatti!

ripeto...per la street in generale e un po di reportage ho preso il 10-24! mi sono reso conto che il 50mm è lungo, e con il 18mm del 18-105 idem!

vabbe quindi penso che il 50mm vada bene...alla fine vorrei solo fare qualche primo piano ai jappi e a qualche geisha a kyoto senza essere troppo invadente...tutto qua!

biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio