FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raffiche Con D200
oggetti in movimento molto veloci
Rispondi Nuova Discussione
woop
Messaggio: #1
vorrei un suggerimento dagli esperti per un set-up ideale di una D-200 da utilizzare per far delle foto a piccoli oggetti in movimento, in particolare mi riferisco a degli automodelli radiocomandati.
Il mio problema è che questi modelli si muovono in modo veramente rapidissimo e a volte imprevedibile, è veramente complicato (per me) rispetto a far delle foto ad esempio a moto o auto da granpremio.
La distanza sarà di circa 5-10 m. e a parte il modello inquadrato lo sfondo sarà pressochè sempre il grigio scuro dell'asfalto e/o i cordoli
No cavalletto (in realtà potrei ma vorrebbe dire far foto sempre dalla stessa postazione) e si obiettivo stabilizzato (18-200)

Immagino sicuramente raffiche in modalitò 5 fps

ma ho dubbi se sia meglio la messa a fuoco singola o continua

ma direi anche molti dubbi blink.gif sul set up dell'area di messa a fuoco



_paolo_
Messaggio: #2
Sicuramente messa a fuoco continua, l'area singola Ti obbligherebbe a tenere la macchina nell'area di messa a fuoco selezionata con quella dimamica invece lasci fare il "difficile" alla fotocamera.
Tempi da 1/300 in su con diaframmi tra 8 e 11, prova a compensare l'esposizione a +2/3 di stop in quanto il grigio dell'asfalto occuperà una grossa porzione dell'immagine.

Scatta "largo" e croppa in PP, è inutile cercare il fotogramma pieno, con quelle schegge impazzite è praticamente impossibile ottenerlo.

Se sei in pista occhio agli stinchi !!!! cerotto.gif
_paolo_
Messaggio: #3
...ops dimenticavo
se vuoi ottenere foto di sicuro effetto stai il più basso possibile, se fotografi in piedi la foto sarà troppo piatta e priva di dinamicità.

Ciao Paolo
marcelus
Messaggio: #4
e scatta in jpg
giannizadra
Messaggio: #5
Sicuramente AFC dinamico (magari a gruppi); a 5-10 cm non ti basterà 1/300.
Più che il VR, inutile per fissare il movimento dei soggetti, ti servirebbe un'ottica luminosa, con cui poter usare tempi veloci senza alzare troppo gli ISO, specialmente se intendi croppare.
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(marcelus @ Jul 6 2006, 04:28 PM)
e scatta in jpg
*




Perchè ?

Io gli cosiglio invece di scattare in nef, se poi deve croppare penso ci guadagni. wink.gif


QUOTE(giannizadra @ Jul 6 2006, 04:30 PM)
Sicuramente AFC dinamico (magari a gruppi); a 5-10 cm non ti basterà 1/300.
Più che il VR, inutile per fissare il movimento dei soggetti, ti servirebbe un'ottica luminosa, con cui poter usare tempi veloci senza alzare troppo gli ISO, specialmente se intendi croppare.
*



Gianni penso che nn abbia un ottica luminosa, senn sbaglio dovrebbe usare il 18-200 vr, quindi deve alzare un pò di iso se vuole le macchine senza scia.


Consiglio personale : (ero un modellista anche io, Campione regionale F2 biggrin.gif )

Quando fotografavo queste bellezze sceglivo sempre un punto in prossimità di una curva, dove la velocità si riduce di molto, così riuscivo a prederle sia in entrata che in uscita con tanto di fumata (fumo dovuto alla riaccellerazione).
Buoni i consigli che ti hanno dato di nn rimanere tanto alto e soprattutto nn ti mettere in direzione di marcia, fanno male!!!!!
Poi prova qualche scatto e giusto il fattore della sovraesposizione, alcuni tracciati sono molto scuri, in particolare quelli appena rifatti.

paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(marcelus @ Jul 6 2006, 04:28 PM)
e scatta in jpg
*


Che cosa terribile hai detto...mai jpeg con la D200 ph34r.gif , oltretutto ha un buffer tale che 'uso del nef non dà luogo a nessun tipo di limitazione operativa (fino a 22 scatti in sequenza concessi, ma basta fermarsi pochi secondi ogni tanto per renderlo inesauribile).
Non voglio dire ancora dei difetti del jpeg on camera, comunque con il nef compresso avrai poi la possibilità di rimuovere in produzione l'aberrazione cromatica (anche in batch) e intervenire sulla luminosità e tutti gli altri parametri importanti (bilanciamento del bianco, modo colore, luminosità e contrasto).
Se lo spazio sulla memory card è un problema, basta usare il nef compresso, senza nessuna perdita aprezzabile di qualità e senza alcuna limitazione operativa (nessuna riduzione del buffer), e magari comprare qualche CF aggiuntiva.
andreotto
Messaggio: #8
Ciao Woop cose più semplici no eh? smile.gif
A parte le battute il soggetto in questione non è semplice da fotografare mad.gif
Io userei messa a fuoco continua, tempi 1/500 e anche più veloci ( a meno che tu non fccia dei panning)
Sicuramente sottoesposto di -0,3
user posted image
Buone foto a tutti andreotto
woop
Messaggio: #9
QUOTE(andreotto @ Jul 7 2006, 12:33 AM)
Ciao Woop cose più semplici no eh? smile.gif

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif si tratta del campionato mondiale Touring, saranno purtroppo straveloci blink.gif



QUOTE(andreotto @ Jul 7 2006, 12:33 AM)

a meno che tu non fccia dei panning


pensavo di far anche molto panning perchè reputo che il contrasto tra i colori sgargianti delle carrozzerie e il fondo sfumato e "filante" sarebbe di sicuro effetto, no?


sulle istruzioni c'è scritto che per oggetti dinamici occorre abbinare la messa a fuoco continua (levetta su C) con l'area Af multipla (7 o 11 aree?), immagino sia correto far così anche nel mio caso, giusto?

andreotto
Messaggio: #10
Ciao Woop io userei area singola
per quanto riguarda i panning ti consiglio di farli sodo dopo aver ottenuto delle buone foto "classiche"
Buone foto a tutti andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Andrea, come mai sottoesposto di 0.3 ?

.oesse.
andreotto
Messaggio: #12
Marco perchè molti modellini sono bianchi e si rischia di bruciare le alte luci, si corre tutto il giorno e se è una bella giornata dalle 10 della mattina fino a verso le quattro la luce solare è molto forte.
Preferibile ( a parte quando si scatta ad iso elevati) avere una foto sottoesposta leggermente e poi recuperarla in post produzione che il contrario
Buone foto a tutti andreotto
Derek
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Jul 6 2006, 04:30 PM)
Sicuramente AFC dinamico (magari a gruppi); a 5-10 cm non ti basterà 1/300.
Più che il VR, inutile per fissare il movimento dei soggetti, ti servirebbe un'ottica luminosa, con cui poter usare tempi veloci senza alzare troppo gli ISO, specialmente se intendi croppare.
*



Scusate la domanda forse cretina (ma sono un principiante) ma perchè è inutile il 18-200VR per soggetti in movimento?
andreotto
Messaggio: #14
Ciao Derek Gianni intendeva dire che maggiore è la velocità dello scatto minore è l' importanza del dispositivo Vr, per ottenere tempi veloci ci dev'essere molta luce opuure hai ottiche luminose
Da qui la preferenza di Gianni tra un' ottica poco luminosa ma dotata di Vr e una luminosa senza vr
Buone foto a tutti andreotto

Messaggio modificato da andreotto il Jul 7 2006, 04:48 PM
Derek
Messaggio: #15
Ah ok...no perchè ho appena compratao la D200 con il 18-200vr come tutto fare ...anche per foto sportive....e credevo di aver fatto la cavolata.... tongue.gif
Grazie comunque....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio