FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riutilizzo Vecchi Obiettivi E Scelta Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Raiden89
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è il mio primo post in questo forum e sono, al momento, un perfetto ignorante in fotografia.
Inizierò lunedì prossimo il mio primo corso e dovrò quindi anche adoperarmi per comprare un mezzo che mi permetta di applicare ciò che proveranno ad insegnarmi.
Sto seguendo da un po' i vari volantini ed offerte delle grosse catene di distribuzione ed il dubbio che mi assilla è questo: anche mio padre ha avuto per tanti anni (ma si parla di anni 70-80-90) la passione per la fotografia ed ho in casa i suoi vecchi obiettivi nikon, di cui ora se riesco vi posto le foto. Sono obiettivi ancora tecnicamente validi o sono ormai obsoleti? Vale la pena spendere quasi il doppio per, ad esempio, una d90 che per quello che ho capito dovrebbe permettermi di utilizzare anche questi vecchi obiettivi sprovvisti di autofocus? le alternative sono affidarsi ad una 3100 (che ho visto si trova abbastanza facilmente attorno ai 500 €) da strapazzare adesso che sono alle prime armi, pensando poi col tempo ad ampliare il parco obiettivi, oppure affidarsi ad un usato teoricamente di livello superiore alla 3100 (esempio ho appena visto un negozio che vende una d80 con 25000 scatti a 350 €, solo corpo macchina).
Altro fattore da tenere in considerazione: sono uno studente, le finanze purtroppo sono quelle che sono!
Gli obiettivi ripescati dal baule paterno sono questi (scusate la qualità delle foto ma al momento sono costretto a farle col blackberry sleep.gif ):


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata



Immagine Allegata
stevr
Messaggio: #2
bella la collezione di tuo papà: torna a far cantare l'otturatore di quella macchina.
per il tuo dilemma, visto che gli obiettivi che hai postato non sono autofocus, ti consiglio di prendere in considerazione la D80 al quale abbinerei un 18/105
Raiden89
Messaggio: #3
QUOTE(stevr @ Oct 11 2011, 09:00 PM) *
bella la collezione di tuo papà: torna a far cantare l'otturatore di quella macchina.
per il tuo dilemma, visto che gli obiettivi che hai postato non sono autofocus, ti consiglio di prendere in considerazione la D80 al quale abbinerei un 18/105


Grazie mille stevr.. mi confermi quindi che non c'è nessuna controindicazione nell'usare questi obiettivi su un eventuale d80/d90 che spero arrivi presto?
Paolo Gx
Messaggio: #4
Attenzione, perche' sulla D80/D90 non funziona l'esposimetro con gli obiettivi senza CPU (senza contatti elettrici).
murfil
Messaggio: #5
potresti cercare una d200 usata.. stessa generazione della d80, un po più professionale, ma con i tuoi obiettivi ai/ais mantieni la lettura esposimetrica.. che non è poco! dovresti trovarla a circa 400 smile.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #6
se alzi un pochino il budget (650 euro almeno) puoi cercare una D300 usata e mantenere così sia esposimetro che motore
lorenzobix
Messaggio: #7
sono iun fruitore di diverse di queste vecchie ottiche, sono ancora molto valide, soprattutto alcuni modellli che ancor oggi otticamente non sono superati, o se lo sono, costano 1/20 dei moderni.
non conosco il primo zoom, io ho l'80-200 f4 ai-s spettacolare...
il cinquantino è un muletto. l'ho anche io e ne sono entusiasta
il terzo non riesco a capire cosa sia...
il quarto?20mm? 24mm?
i primi due sono certamente ai-s (li riconosci dal numero f più chiuso, indicato in arancione per questa serie)
per il corpo, ti consiglio anche io una d200 usata piuttosto che una D80, almeno per mantenere l'esposimetro, senza contare che la D200 è ancora molto apprezzata e non scordarti che è/era un modello pro. Nulla togliendo alla D80, che possiedo, che comunque è buona, ma la troveresti allo stesso prezzo + o -
se invece riesci a spendere un po' di più vai di D300, eccellente corpo DX di fascia pro. sarebbe un vantaggio anche perchè, a quanto ho lettto in giro, su corpi dx non particolarmente performanti queste vecchie ottiche non sono così amate, mentre sono appunto esaltate dai "buoni sensori" tipo le varie FF e le DX di facia alta (appunto D200 e D300)
wildtex
Messaggio: #8
la messa a fuoco manuale su dx non è il massimo...

fossi in te userei il materiale ereditato macchina inclusa per divertirti con la pellicola e il suo sviluppo, durante il corso... anche perchè fra poco arriveranno a consigliarti la d7000 e/o la d700
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(wildtex @ Oct 11 2011, 10:35 PM) *
la messa a fuoco manuale su dx non è il massimo...

fossi in te userei il materiale ereditato macchina inclusa per divertirti con la pellicola e il suo sviluppo, durante il corso... anche perchè fra poco arriveranno a consigliarti la d7000 e/o la d700




E che ci sarebbe di male a prendere una d700 a parte il costo? Quegli obiettivi tutti validi vanno bene per l'FX ed è un peccato utilizzarli in ambito dx
wildtex
Messaggio: #10
QUOTE(Raiden89 @ Oct 11 2011, 07:50 PM) *
Altro fattore da tenere in considerazione: sono uno studente, le finanze purtroppo sono quelle che sono!



Probabilmente mi son spiegato male, infatti sono il primo a dire che in dx sarebbero sacrificati, ma con questa premessa dell'autore del post direi che il tuo "a parte il costo" mi sembra fuori luogo...

Io ho solo fatto una considerazione sul fatto che una fx con sensore a "pellicola" la possiede già ed è a costo zero.
marco_1963
Messaggio: #11
Ciao,

gli obiettivi che mostri nella migliore delle ipotesi e cioè con un corpo moderno di fascia alta manterrebbero la lettura esposimetrica e la messa a fuoco manuale,nella peggiore cioè con corpi entry level o medi dovresti usare la macchina in manuale senza lettura esposimetrica e naturalmente con messa a fuco manuale.

La messa a fuoco manuale su corpi DX come già detto da alcuni è problematica e consigliarti per cominciare macchine semiprofessionali anche usate mi sembra un azzardo.

Inizierei il corso sfruttando eventualmente il corredo che hai con qualche pellicola e poi deciderei!

Buon corso.

Marco.
murfil
Messaggio: #12
QUOTE(marco_1963 @ Oct 12 2011, 06:23 AM) *
Ciao,

gli obiettivi che mostri nella migliore delle ipotesi e cioè con un corpo moderno di fascia alta manterrebbero la lettura esposimetrica e la messa a fuoco manuale,nella peggiore cioè con corpi entry level o medi dovresti usare la macchina in manuale senza lettura esposimetrica e naturalmente con messa a fuco manuale.

La messa a fuoco manuale su corpi DX come già detto da alcuni è problematica e consigliarti per cominciare macchine semiprofessionali anche usate mi sembra un azzardo.

Inizierei il corso sfruttando eventualmente il corredo che hai con qualche pellicola e poi deciderei!

Buon corso.

Marco.


anche iniziare con una reflex a pellicola non è mica più semplice.. senza considerare il costo dello sviluppo e stampa (che non sarà più quello di una volta ma si aggira, per solo sviluppo, sui 6-7 euro a rullino..). Il digitale, evitando questi costi, consente una curva di apprendimento più rapida; inoltre non ci dice che reflex analogica aveva il padre, ne se è ancora in funzione. Per quel che ricordo una reflex analogica non è più semplice da usare da una d200, senza contare che non è detto che il corso sia anche di sviluppo di pellicola e stampa..
tlabella46
Messaggio: #13
QUOTE(marco_1963 @ Oct 12 2011, 06:23 AM) *
Ciao,

gli obiettivi che mostri nella migliore delle ipotesi e cioè con un corpo moderno di fascia alta manterrebbero la lettura esposimetrica e la messa a fuoco manuale,nella peggiore cioè con corpi entry level o medi dovresti usare la macchina in manuale senza lettura esposimetrica e naturalmente con messa a fuco manuale.

La messa a fuoco manuale su corpi DX come già detto da alcuni è problematica e consigliarti per cominciare macchine semiprofessionali anche usate mi sembra un azzardo.

Inizierei il corso sfruttando eventualmente il corredo che hai con qualche pellicola e poi deciderei!

Buon corso.

Marco.

io ho una serie di obiettivi AI (miei, sono un anziano!) che uso su una "grande vecchia" D200 a cui,
senza crearmi problemi, ho cambiato il vetrino di messa a fuoco con uno a sdoppiamento di immagine.
Ho perso un pò in luminosità nel mirino, ma la messa a fuoco manuale è molto più facile e veloce. Il costo del cambio vetrino è di meno di 50 euro.
Quindi anch'io consiglio l'acquisto ( spesa di meno di 400 euro) di una D200 usata.
Per curiosità, quale corpo macchina usava tuo padre?
ciao e ....buon corso.
Raiden89
Messaggio: #14
Ringrazio moltissimo tutti quelli che mi hanno risposto, mi avete risolto tantissimi dubbi.. a questo punto penso che inizierò il corso e nelle prossime settimane prenderò una decisione: se trovo qualche offerta di d200 usate (offerta non solo sul piano del prezzo ma anche dell'utilizzo.. non vorrei comprare una macchina con 150000 scatti) penso che mi ci butterò, per quanto al momento mi sentirei come un neopatentato che guida una ferrari.. altrimenti confiderò nel fatto che il prezzo della d90 continui a scendere, tanto gli obiettivi paterni potranno tornarmi utili più avanti se vorrò salire di livello col corpo macchina!

Per quelli che mi hanno chiesto info sul materiale che ho postato, se interpreto bene i numeri che ci leggo sopra gli obiettivi sono:
prima foto: Nikon 75-150 1:3,5
seconda foto: quello che era nella scatola del 50ino penso sia il 35mm f2.5
terza foto: sul terzo obiettivo c'è scritto "auto exaktar f=135mm 1:2,8".. di più non so evincerne
quarta foto: il modello della macchina non sono riuscito a ritrovarlo.. stasera provo a chiedere a mio papà se sa dirmelo.. so soltanto che è stata comprata in america, e quello che c'è montato su dovrebbe essere il 50mm 1.8 della scatola in cui c'era il 35

ringrazio ancora tutti quanti per l'aiuto che avete saputo darmi! spero di poter scrivervi a breve di un acquisto avvenuto!
russellcoutts
Messaggio: #15
QUOTE(Raiden89 @ Oct 14 2011, 01:59 PM) *
Ringrazio moltissimo tutti quelli che mi hanno risposto, mi avete risolto tantissimi dubbi.. a questo punto penso che inizierò il corso e nelle prossime settimane prenderò una decisione: se trovo qualche offerta di d200 usate (offerta non solo sul piano del prezzo ma anche dell'utilizzo.. non vorrei comprare una macchina con 150000 scatti) penso che mi ci butterò, per quanto al momento mi sentirei come un neopatentato che guida una ferrari.. altrimenti confiderò nel fatto che il prezzo della d90 continui a scendere, tanto gli obiettivi paterni potranno tornarmi utili più avanti se vorrò salire di livello col corpo macchina!

Per quelli che mi hanno chiesto info sul materiale che ho postato, se interpreto bene i numeri che ci leggo sopra gli obiettivi sono:
prima foto: Nikon 75-150 1:3,5
seconda foto: quello che era nella scatola del 50ino penso sia il 35mm f2.5
terza foto: sul terzo obiettivo c'è scritto "auto exaktar f=135mm 1:2,8".. di più non so evincerne
quarta foto: il modello della macchina non sono riuscito a ritrovarlo.. stasera provo a chiedere a mio papà se sa dirmelo.. so soltanto che è stata comprata in america, e quello che c'è montato su dovrebbe essere il 50mm 1.8 della scatola in cui c'era il 35

ringrazio ancora tutti quanti per l'aiuto che avete saputo darmi! spero di poter scrivervi a breve di un acquisto avvenuto!


La macchina sembra essere una FE , i tre nikon tieniteli , come ti hanno già spiegato si comportano benissimo. Io ho ancora la mia vecchia FM2 e non la toglierò MAI , compresi i vecchi AIS 28/2,8 e soprattutto il Micro Nikkor 55/3,5 di cui ti mostro cosa fa su una D7000 , anche se con la MAF manuale a volte non nego che è dura...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
cesarauz
Messaggio: #16
Stavo per postare una discussione sullo stesso argomento... meno male che ho letto prima!!! rolleyes.gif

Anche io ho diversi splendidi obiettivi di mio papà, che li usava con una fantastica F3 (che ancora possiedo!) e che vorrei potere sfruttare anche con una più moderna digitale. Attualmente possiedo una D50, ma vorrei upgradarla passando comunque per il mercato dell'usato. Volevo chiedervi se le varie D3000/3100 li supportavano, ma ho capito che cercherò una D200 in buone condizioni!

Grazie anche a nome mio per le risposte che avete già dato!!!

C

grazie.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 11 2011, 11:27 PM) *
E che ci sarebbe di male a prendere una d700 a parte il costo? Quegli obiettivi tutti validi vanno bene per l'FX ed è un peccato utilizzarli in ambito dx




QUOTE(cesarauz @ Oct 16 2011, 05:37 AM) *
Stavo per postare una discussione sullo stesso argomento... meno male che ho letto prima!!! rolleyes.gif

Anche io ho diversi splendidi obiettivi di mio papà, che li usava con una fantastica F3 (che ancora possiedo!) e che vorrei potere sfruttare anche con una più moderna digitale. Attualmente possiedo una D50, ma vorrei upgradarla passando comunque per il mercato dell'usato. Volevo chiedervi se le varie D3000/3100 li supportavano, ma ho capito che cercherò una D200 in buone condizioni!

Grazie anche a nome mio per le risposte che avete già dato!!!

C

grazie.gif


Parlo per esperienza diretta, avendo una F3 e Nikkormat + ottiche AI/AIS (20mm f4, 35mmf2, 50mm f1,8, 55mm f2,8 micro, 85mm f1,8, 200mm f4), acquistai una D90, macchina eccezionale col 18-105mm, ma una discreta delusione con gli AI in quanto:
- la mancanza di esposimetro è molto limitante
- la messa a fuoco era difficoltosa (immagine piccola)
- la resa ottica, se avevo la fortuna di azzeccare esposizione e maf, a me sembrava non esaltante, il 18-105mm andava meglio
- i grandangoli venivano castrati, un bel 20mm non può diventare come un 30mm!!

Dopo aver ben valutato il tutto (le ottiche AI e AIS erano belle e ci ero affezionato) decisi di fare il passo: presi la D700. La decisione più giusta che potessi prendere! Tutto tornò come ai tempi della pellicola anzi, gli AI su FX a mio vedere rendono ancor più che su pellicola, infatti successivamente ne ho acquistati altri....
Ovviamente è un grande impegno economico, ma ne vale assolutamente la pena, di occasione una D700 si trova ad un prezzo abbastanza alto (1500?), ma se si ha già qualche vecchio obiettivo i conti sono presto fatti.
Questo è il 35mm pre-AI f2, su D700, fu il primo obiettivo da me acquistato nel 1975 assieme alla Nikkormat, per me è uno spettacolo!

IPB Immagine <a href="http://www.clikon.it/uploads/./ori/201110/gallery_4e99d464d664b_20100122120552a.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 823.1 KB</a>

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 16 2011, 06:48 AM
russellcoutts
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 16 2011, 07:45 AM) *
Parlo per esperienza diretta, avendo una F3 e Nikkormat + ottiche AI/AIS (20mm f4, 35mmf2, 50mm f1,8, 55mm f2,8 micro, 85mm f1,8, 200mm f4), acquistai una D90, macchina eccezionale col 18-105mm, ma una discreta delusione con gli AI in quanto:
- la mancanza di esposimetro è molto limitante
- la messa a fuoco era difficoltosa (immagine piccola)
- la resa ottica, se avevo la fortuna di azzeccare esposizione e maf, a me sembrava non esaltante, il 18-105mm andava meglio
- i grandangoli venivano castrati, un bel 20mm non può diventare come un 30mm!!

Dopo aver ben valutato il tutto (le ottiche AI e AIS erano belle e ci ero affezionato) decisi di fare il passo: presi la D700. La decisione più giusta che potessi prendere! Tutto tornò come ai tempi della pellicola anzi, gli AI su FX a mio vedere rendono ancor più che su pellicola, infatti successivamente ne ho acquistati altri....
Ovviamente è un grande impegno economico, ma ne vale assolutamente la pena, di occasione una D700 si trova ad un prezzo abbastanza alto (1500?), ma se si ha già qualche vecchio obiettivo i conti sono presto fatti.
Questo è il 35mm pre-AI f2, su D700, fu il primo obiettivo da me acquistato nel 1975 assieme alla Nikkormat, per me è uno spettacolo!

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201110/gallery_4e99d464d664b_20100122120552a.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 823.1 KB</a>


PIENAMENTE D'ACCORDO
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(Raiden89 @ Oct 11 2011, 07:50 PM) *
Ciao a tutti,
è il mio primo post in questo forum e sono, al momento, un perfetto ignorante in fotografia.
Inizierò lunedì prossimo il mio primo corso e dovrò quindi anche adoperarmi per comprare un mezzo che mi permetta di applicare ciò che proveranno ad insegnarmi.
Sto seguendo da un po' i vari volantini ed offerte delle grosse catene di distribuzione ed il dubbio che mi assilla è questo: anche mio padre ha avuto per tanti anni (ma si parla di anni 70-80-90) la passione per la fotografia ed ho in casa i suoi vecchi obiettivi nikon, di cui ora se riesco vi posto le foto. Sono obiettivi ancora tecnicamente validi o sono ormai obsoleti? Vale la pena spendere quasi il doppio per, ad esempio, una d90 che per quello che ho capito dovrebbe permettermi di utilizzare anche questi vecchi obiettivi sprovvisti di autofocus? le alternative sono affidarsi ad una 3100 (che ho visto si trova abbastanza facilmente attorno ai 500 €) da strapazzare adesso che sono alle prime armi, pensando poi col tempo ad ampliare il parco obiettivi, oppure affidarsi ad un usato teoricamente di livello superiore alla 3100 (esempio ho appena visto un negozio che vende una d80 con 25000 scatti a 350 €, solo corpo macchina).
Altro fattore da tenere in considerazione: sono uno studente, le finanze purtroppo sono quelle che sono!
Gli obiettivi ripescati dal baule paterno sono questi (scusate la qualità delle foto ma al momento sono costretto a farle col blackberry sleep.gif ):


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata



Immagine Allegata

ciao,
il primo è il 75 150mm a pompa della serie E,
uno dovrebbe essere un 50mm f/1.8 o il secondo o il quarto
il medio tele non è un nikkor, sembrerebbe un 135 0 un 105.

Per adesso, dovresti togliere il tappo anteriore e li troverai incisa sia la focale espressa in millimetri sia il diaframma 1: 1.8 o qualcosa di simile.

Sul barilotto a parte la misurazione in mt e ft, c'è la ghiera dei diaframmi con incisi una serie di numeri 8 11 22 32 .

Controlla se il colore del numero più alto è arancione per capire se sono AI o AIS.

buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio