FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Info Su Facebook
Rispondi Nuova Discussione
78Anto
Messaggio: #1
Scusate l'ignoranza ma come posso fare vedere le mie foto messe su clickon su facebook? Senza dover creare un album su esso?

Antonio

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
davidebaroni
Messaggio: #2
QUOTE(78Anto @ May 30 2009, 04:12 PM) *
Scusate l'ignoranza ma come posso fare vedere le mie foto messe su clickon su facebook? Senza dover creare un album su esso?

Antonio


Sicuro di volerlo fare? rolleyes.gif

Lo sai che TUTTE le foto che pubblichi su Facebook diventano di proprietà di Facebook?
Ovvero che pubblicandole cedi loro tutti i diritti, compreso quello di cedere a terzi le tue foto senza dirti niente? rolleyes.gif

...Io ci penserei tre o quattromila volte. smile.gif
78Anto
Messaggio: #3
Infatti io non voglio publiccare le foto ma mettere il link di clickon dove si trovano le mie foto
Moua
Messaggio: #4
QUOTE(twinsouls @ May 30 2009, 04:27 PM) *
Sicuro di volerlo fare? rolleyes.gif

Lo sai che TUTTE le foto che pubblichi su Facebook diventano di proprietà di Facebook?
Ovvero che pubblicandole cedi loro tutti i diritti, compreso quello di cedere a terzi le tue foto senza dirti niente? rolleyes.gif

...Io ci penserei tre o quattromila volte. smile.gif


Azz..... non lo sapevo!

Ma ne sei sicuro?

Ciao
Attilio
davide.lomagno
Messaggio: #5
credo di essere uno dei pochi,che si è rifiutato di registrarsi su facebook.
davidebaroni
Messaggio: #6
QUOTE(Moua @ May 30 2009, 04:49 PM) *
Azz..... non lo sapevo!

Ma ne sei sicuro?

Ciao
Attilio


Sì.
C'è un "gruppo" su FB che fa girare la notizia fra gli amici fotografi. Addirittura fino a poco tempo fa non serviva nemmeno ritirare le foto. Ora, per via delle proteste, questa clausola l'hanno tolta.. ma per tutto il periodo in cui sono su FB loro possono farne quello che vogliono.
Questo è il testo della parte del contratto (sai quella cosa che si accetta senza leggerla perché sennò ci vuole un mese? rolleyes.gif ) che riguarda questa faccenda:

Pubblicando Contenuti dell’utente sul Sito, concedi automaticamente l’autorizzazione e la garanzia di disporre del diritto a fornire alla Società l’autorizzazione irrevocabile, perpetua, non esclusiva, trasferibile, totalmente acquistata e valida in tutto il mondo (con il diritto di concedere sotto-licenze) ad utilizzare, copiare, eseguire ed esporre in pubblico, riformattare, tradurre, estrarre (integralmente o parzialmente) e distribuire tali Contenuti dell’utente per qualsiasi scopo commerciale, pubblicitario o di altra natura, sul sito o su canali collegati al sito o alla presente promozione, nonché a incorporare in altre opere, ad esempio i Contenuti dell’utente, e a concedere ed autorizzare sotto-licenze di tali contenuti. Hai la facoltà di rimuovere in qualsiasi momento i Contenuti dell’utente dal Sito. Se decidi di rimuovere i tuoi Contenuti dell’utente, l’autorizzazione di cui sopra decadrà automaticamente, ma accetti che la Società possa mantenere in archivio copie dei Contenuti dell’utente. Facebook non rivendica la proprietà dei tuoi Contenuti dell’utente. Tu, come stabilito negli accordi stipulati tra te e la Società, in base ai diritti da te concessi nelle presenti Condizioni, mantieni la proprietà di tutti i tuoi Contenuti dell’utente e di tutti i diritti di proprietà intellettuale o di qualsiasi altro diritto associato ai tuoi Contenuti dell’utente.

Leggi e valuta un po' tu... smile.gif

Ciao,
Davide

PS: il testo in inglese:
# For content that is covered by intellectual property rights, like photos and videos ("IP content"), you specifically give us the following permission, subject to your privacy and application settings: you grant us a non-exclusive, transferable, sub-licensable, royalty-free, worldwide license to use any IP content that you post on or in connection with Facebook ("IP License"). This IP License ends when you delete your IP content or your account (except to the extent your content has been shared with others, and they have not deleted it).

Messaggio modificato da twinsouls il May 30 2009, 06:44 PM
marco.pesa
Messaggio: #7
Devi aprire la foto che ti interessa ( per esempio http://www1.nital.it/uploads/1128369055/ga...1128461839.jpg) e poi copi il l'indirizzo nella finestrella dei link su facebook.

78Anto
Messaggio: #8
QUOTE(davide.lomagno @ May 30 2009, 07:39 PM) *
credo di essere uno dei pochi,che si è rifiutato di registrarsi su facebook.


Anche io ero come te fino a ieri sera..... poi

Mi hanno convinto i colleghi

Ma come principio personale non ho messo la mia foto personale ma una Ferrari Modena

Comunque ritornano al fattore foto ho optato mettendo il link di clickon e poi digitare 78Anto cosi chi le vuole vedere deve entrare in casa Nikon e risolvo i problemi di "proprietà di Facebook"

Antonio

Scusa marco.pesa vedo ora... va be grazie.gif comunque

Messaggio modificato da 78Anto il May 30 2009, 06:55 PM
tosk
Messaggio: #9
intanto un paio di lavoretti grazie a fb io li ho presi
ciao
Andrea G
Messaggio: #10
Avevo già letto qualcosa del genere ed ero rimasto particolarmente stupito di queste clausule, tanto da spingermi a non mettere più foto su facebook...

Di solito faccio uscite con gli amici (più o meno siamo tutti su facebook), feste e cose del genere e metto su facebook le foto scattate in modo che loro possano vederle e nel caso salvarsele sul loro pc per ricordo... non mi importa che tutti possano vederle (anche estranei), ma mi da fastidio sapere che diventino di proprietà di qualcun'altro (facebook!).

Per chi come me desidera rendere accessibili ai propri amici foto fatte in occasioni di feste, uscite in montagna, ecc... visibili a tutti senza necessità di registrarsi su siti o cose del genere, ma mantenendo comunque i diritti di proprietà delle foto, cosa consigliate di fare?

chi pubblica su clikon mantiene la proprietà delle foto? però mi sembra che sia una gallery seria e non il posto giusto per pubblicare decine di foto a caso, di amici e cose del genre, magari divertenti, ma sicuramente per nulla artistiche...
Davide-S
Messaggio: #11
Io su feisbuc uppo solamente 1 foto esemplificativa, di dimensioni piuttosto ridotte (450x300) con tanto di firma, per ogni post di foto che ho sul mio blog fotografico (anche lì le foto sono ridotte e firmate).
rolleyes.gif
Andrea G
Messaggio: #12
... ma il blog su che sito lo fai? un sito tuo o su uno dei tanti spazi gratuiti in rete?
Davide-S
Messaggio: #13
QUOTE(sphere_79 @ May 31 2009, 03:26 PM) *
... ma il blog su che sito lo fai? un sito tuo o su uno dei tanti spazi gratuiti in rete?


Il blog è sullo spazio di Libero quindi gratuito. rolleyes.gif
Andrea G
Messaggio: #14
QUOTE(Davide-S @ May 31 2009, 05:40 PM) *
Il blog è sullo spazio di Libero quindi gratuito. rolleyes.gif


Grazie, credo che aprirò anche io un blog su libero per condividere con i miei amici le foto...
grazie per il suggerimento...
gambit
Banned
Messaggio: #15
leggendo vari gruppi inglesi anche di fotografi professionisti capisco che se si postano le foto con la propria firma allora rimangono tue.
se nn sbaglio anche iscrivendosi su questo forum si accetta che le foto "diventino" di nital.

la cosa bella, forse una delle poche di fb, è che la condivisione delle foto tra amici permette la possibilità di non preoccuparsi di inviarle agli amici via email, di stamparle etc.

unica cosa che consiglio è quello di perdere molto tempo dietro alle impostazioni della privacy.

infine, non credere che quello che metti su libero sia per forza esente da "sorprese" legali.
su tutto ciò che è "gratis", si paga "qualcosa".
Andrea G
Messaggio: #16
Quindi mettere in fondo ad ogni foto una specie di watermark o il nome dell'autore?
tosk
Messaggio: #17
QUOTE(sphere_79 @ May 31 2009, 06:52 PM) *
Grazie, credo che aprirò anche io un blog su libero per condividere con i miei amici le foto...

mmm...ho un centinaio di amici su fb, se tutti mi mandano il link ai propri blog penso proprio che non vedrò molte foto
gambit
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(sphere_79 @ May 31 2009, 06:38 PM) *
Quindi mettere in fondo ad ogni foto una specie di watermark o il nome dell'autore?


si pero' io non ti posso assicurqare che sia la soluzione corretta. questo e' quello che faccio, in base a quello che ho letto in giro. ti consiglio di approfondire per conto tuo.

da quando c'e' FB sicuramente le mie foto hanno piu' visibilita' tra i miei amici. alcuni dei quali nemmeno sapevano di questa mia passione.
Davide-S
Messaggio: #19
QUOTE(gambit @ May 31 2009, 07:11 PM) *
infine, non credere che quello che metti su libero sia per forza esente da "sorprese" legali.
su tutto ciò che è "gratis", si paga "qualcosa".


QUOTE(Libero)
Gli utenti titolari dei Blog garantiscono a Italia Online s.r.l. e ai suoi partner la licenza illimitata, irrevocabile, esente da royalty di utilizzare, copiare, trasmettere, distribuire pubblicamente i contenuti pubblicati nei Blog.


Siccome un po' ovunque si parla di contenuti pubblicati, secondo me, si riferiscono al testo o file che è stato realmente messo su una determinata piattaforma.
Ovvero, siccome personalemente sia su FB che sul Blog di Libero carico immagini firmate dalle dimensioni di 450x300 pixel, loro acquisiscono i diritti d'utilizzo di quella immagine e non certamente di quella cha ho a casa alla massima risoluzione e che, tra l'altro, non possono avere e quindi sfruttare e di cui, ovviamente, rimango io il proprietario.
Davide-S
Messaggio: #20
Cmq credo che si debba chiarire il significa di "contenuti pubblicati"... elemento che non è specificato da nessuna parte...
un avvocato farebbe comodo... hmmm.gif
magullo
Messaggio: #21
QUOTE(davide.lomagno @ May 30 2009, 07:39 PM) *
credo di essere uno dei pochi,che si è rifiutato di registrarsi su facebook.

Siamo in due.
Ho aperto un account e dopo qualche giorno ho deciso di andarmene.
Su facebook, persino la procedura di cancellazione è a discrezione loro. E' un progetto pazzesco, altro che privacy!
Melys
Nikonista
Messaggio: #22
Rinfesco il topic, per me Facebook è stata una vetrina pazzesca e posso dire che una parte dei lavori li ho fatti grazie a questa vetrina. Quindi le foto non ho intenzione di toglierle, ma le ho filigranate "da recchia a recchia" e dubito che, piccole come sono (800 x 600 o poco meno, non ricordo) possano essere utilizzate in qualche modo. SbaLLio?
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(sphere_79 @ May 31 2009, 05:52 PM) *
Grazie, credo che aprirò anche io un blog su libero per condividere con i miei amici le foto...
grazie per il suggerimento...


Ti consiglio la piattaforma di Blogger che è gestita da Google dove con soli 10 dollari/anno puoi richiedere il tuo dominio personale e i DNS sono gestiti da loro gratuitamente.

Carlo
Melys
Nikonista
Messaggio: #24
Si ma la mia domanda era diversa. sono filigranate così per intenderci. Come fanno ad usarle? Secondo me non ci cavano un tubo.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #25
Ma la firma con copyright sulla foto non fa fede?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >