FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Coolpix 5200
Rispondi Nuova Discussione
nycris
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con la mia prima fotocamera digitale una coolpix 5200, e avrei da porvi un paio di domande.

Volevo sapere se con la 5200 è possibile scattare in bianco e nero, non sono riuscito a trovare nessuna impostazione, e la cosa mi sembra strana visto che su Kodak da 100€ questa funzionalità esiste.

Vi chiedo anche se è possibile utilizzare una memoria da 1gb, sul manuale viene menzionata solo quella da 512, ad aprile sarò a New York e vorrei sfruttare al massimo la macchina.

Vorrei avere anche un parere su questo acquisto (la 5200) in quanto sono riuscito a fine gennaio a trovarla con garanzia Italia a 345€, e ora scopro che i nuovi modelli probabilmente più performanti hanno prezzi quasi simili almeno così è scritto sul sito.

Colgo l'occasione anche per ringraziare Mauro Minetti per la guida sulla coolpix, veramente utile

Grazie a tutti
mrflanger
Messaggio: #2
QUOTE (nycris @ Feb 18 2005, 12:42 PM)
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con la mia prima fotocamera digitale una coolpix 5200, e avrei da porvi un paio di domande.

Volevo sapere se con la 5200 è possibile scattare in bianco e nero, non sono riuscito a trovare nessuna impostazione, e la cosa mi sembra strana visto che su Kodak da 100€ questa funzionalità esiste.

Vi chiedo anche se è possibile utilizzare una memoria da 1gb, sul manuale viene menzionata solo quella da 512, ad aprile sarò a New York e vorrei sfruttare al massimo la macchina.

Vorrei avere anche un parere su questo acquisto (la 5200) in quanto sono riuscito a fine gennaio a trovarla con garanzia Italia a 345€, e ora scopro che i nuovi modelli probabilmente più performanti hanno prezzi quasi simili almeno così è scritto sul sito.

Colgo l'occasione anche per ringraziare Mauro Minetti per la guida sulla coolpix, veramente utile

Grazie a tutti

Ciao e benvenuto. Il bianco e nero dovresti selezionarlo nel menu per il controllo della saturazione colore ed è Black & White. L'utilizzo di schede di memoria con capacità superiori a quelle dichiarate nel manuale non è standard, ma sicuramente qualcuno che abbia fatto delle prove con la 5200 ti potrà dare più informazioni di me; molto dipende anche dalla marca, però mi sento di consigliarti una coppia di schede da 512Mb piuttosto che una sola da 1Gb per un discorso di maggiore sicurezza... due supporti es mejo che uan... biggrin.gif

Il prezzo al quale l'hai pagata è ok. Il discorso dei prezzi delle nuove fotocamere è purtroppo la nota dolente a cui dobbiamo sottostare quando acquistiamo un "aggeggio" tecnologico... La tecnologia si evolve e migliora, i prezzi dei componenti si abbassano e ciò che è uscito ieri costerà sempre (o quasi) meno di ciò che è uscito oggi sul mercato... L'economia va così...

Per quanto riguarda Mauro Minetti e la sua guida sulle coolpix... nulla da aggiungere a parte un grazie.gif grazie.gif grazie.gif !

Buone foto e ancora benvenuto.
nycris
Messaggio: #3
Ciao e grazie,
ho seguito le tue istruzioni ma sotto saturazione trovo solo:
- incrementata
- normale
- moderata

devo guardare da qualche altra parte?

ciao
mrflanger
Messaggio: #4
QUOTE (nycris @ Feb 18 2005, 02:56 PM)
Ciao e grazie,
ho seguito le tue istruzioni ma sotto saturazione trovo solo:
- incrementata
- normale
- moderata

devo guardare da qualche altra parte?

ciao

Hmm.... oggi pomeriggio controllo sulla 4100 e ti fo sapere, credo che siano le stesse impostazioni, poiché la 4100 ha B/W ed anche Seppia...
aarez23
Messaggio: #5
forse volevi dire il contrario riguardo l'economia di mercato MrFlanger!
almeno riguardo al mercato del digitale il nuovo costa meno ed è più performante!

ciao
mrflanger
Messaggio: #6
QUOTE (aarez23 @ Feb 18 2005, 04:02 PM)
forse volevi dire il contrario riguardo l'economia di mercato MrFlanger!
almeno riguardo al mercato del digitale il nuovo costa meno ed è più performante!

ciao

Alt alt alt... non volevo dire il contrario ma è giusta anche la tua affermazione in parte. Quello che succede sempre è che c'è una fase di transizione NUOVO -> VECCHIO dove entrambi i prodotti sono sul mercato a volte con prezzi simili (anche nuovo più economico del vecchio) e l'utente meno informato compra il VECCHIO propostogli magari dal negoziante avido di money... Dopo un po' le cose cambiano però... il vecchio costa meno del nuovo o "peggior cosa" esce dal mercato... laugh.gif
valali
Validating
Messaggio: #7
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Ho la 5200 dallo scorso dicembre ma non ho trovato alcuna regolazione del tipo bianco/nero o seppia. Sono d'accordo con MrFlanger: è preferibile avere due schede da 512Mb. Il tuo prezzo d'acquisto è sicuramente interessante, almeno rispetto al 2004, anche se guardando ai nuovi modelli si arriva alle note dolenti. D'altra parte credo che il problema vecchio/nuovo sia inevitabile in un settore ad elevata tecnologia come la fotografia digitale. Ritornando alla 5200 come sono le tue prime esperienze ?
Ciao di nuovo e a risentirci. Riccardo
Fotocamera.gif Coolpix 5200
nycris
Messaggio: #8
Ciao Riccardo,
con la coolpix 5200 sono proprio all'inizio, praticamente leggo più il libretto d'istruzioni che fare foto, comunque mi sembra una buona macchina, trovo molto utile l'opzione panorama!
Comunque direi che per la mia inesperienza è sicuramente valida, peccato solo aver visto uscire i nuovi modelli subito dopo aver fatto l'acquisto! anche se devo dire che nei negozi i modelli nuovi ancora non ci sono, ed in alcuni grossi centri come mediaworld la coolpix 5200 venga ancora venduta a €399 i prezzi sul sito Nikon mi sembrano addirittura troppo bassi, ormai tanto è fatta.

Concludendo direi che niente bianco/nero insomma?!

Ciao
Kiko80
Messaggio: #9
Confermo anche io...
niente B&W...
Francesco
frozen
Messaggio: #10
Pero' puoi sempre convertire la foto in bianco&nero usando un programma di fotoritocco, bastano pochi clic.

Secondo la mia opinione e meglio scattare a colori e applicare gli effetti dopo, in questo modo inoltre hai il vantaggio di poter decidere se stampare a colori o in B&N, mentre se scatti direttamente in B&N non potrai mai tornare al colore.



mdj
Messaggio: #11
QUOTE(frozen @ Mar 29 2005, 10:00 AM)
Pero' puoi sempre convertire la foto in bianco&nero usando un programma di fotoritocco, bastano pochi clic.

Secondo la mia opinione e meglio scattare a colori e applicare gli effetti dopo, in questo modo inoltre hai il vantaggio di poter decidere se stampare a colori o in B&N, mentre se scatti direttamente in B&N non potrai mai tornare al colore.
*



Concordo.

Per ricavare un buon bianco e nero da un file a colori è sufficiente seguire questa procedura con Photoshop

- menù IMMAGINE - METODO - CONVERTI IN PROFILO
- scegliere il profilo GRAY GAMMA 2.2

ed ecco un buon bianco e nero!

user posted image
Aledany
Messaggio: #12
Sono possessore di un 5200 ed ho un problema...
La macchina non riconosce + la scheda SD e relative foto, nemmeno lettori di schede riescono + a visualizzarla.
A qualcuno è già successo questo?
Siete riusciti a recuperare le foto?
Ciao.
Grazie
mdj
Messaggio: #13
QUOTE(Aledany @ Apr 4 2005, 01:32 PM)
Sono possessore di un 5200 ed ho un problema...
La macchina non riconosce + la scheda SD e relative foto, nemmeno lettori di schede riescono + a visualizzarla.
A qualcuno è già successo questo?
Siete riusciti a recuperare le foto?
Ciao.
Grazie
*



Questo software, forse, potrebbe farcela...

imagerecall
brusa69
Messaggio: #14
Prova anche questo che e' gratis :
PCI File Recovery

I JPG li supporta, ma non i NEF, per quello serve la versione a pagamento 'Smart Recovery' .

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio