FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fare Video Con Fotocamera... Es. D7100
Rispondi Nuova Discussione
Artax79
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo farvi delle domande riguardanti la possibilità di fare video Full HD con la fotocamera.
Prendiamo ad esempio l'ultima uscita la D7100 (dico questa perchè visto che devo cambiare corpo macchina... la tengo sott'occhio).

Sulla carta c'è scritto:
Filmati Full HD: è infatti possibile realizzare riprese in Full HD (1.920x1.080) con frame-rate fino a 60i/50i nella modalità ritaglio 1,3x e fino a 30p/25p/24p nel formato DX.

- Non ho ben chiaro che significa ritaglio 1,3x rispetto al formato DX
- 60i/50i è qualità Blu ray?
- La qualità dei video dipende dal tipo di ottiche che uno ha?
- Sono preferibili ottiche stabilizzate per fare riprese?
- Questa fotocamera (sempre sulla carta) può sostituire degnamente una Videocamera HD secondo voi?

Grazie a tutti
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(Artax79 @ Mar 11 2013, 08:54 PM) *
- Non ho ben chiaro che significa ritaglio 1,3x rispetto al formato DX che il foramto del sensore è ancora più piccolo per essere più velocenella eleborazioni delle immagini

- La qualità dei video dipende dal tipo di ottiche che uno ha? l'ottica ha la sua importanza
- Sono preferibili ottiche stabilizzate per fare riprese? assolutamente no, il miglior stabilazzatore è l'uso del cavalletto
- Questa fotocamera (sempre sulla carta) può sostituire degnamente una Videocamera HD secondo voi? per un uso turistico e spensierato no, se per un uso con tecniche cinematografiche la risposta è si

Grazie a tutti



Antonio
mædo
Nikonista
Messaggio: #3
il ritaglio 1,3x rispetto al formato dx significa che l'immagine è ingrandita di 1,3 volte rispetto a quello che vedi normalmente nel mirino, ne risulta un angolo di campo più ristretto.

60i/50i sono i fotogrammi al secondo, la "i" sta per interlacciato, è il metodo di riproduzione del segnale (se non erro).

la qualità del video, come quella delle foto, dipende anche dalle ottiche.

le ottiche stabilizzate sono un discreto vantaggio, certo non aspettarti che ti eliminino il tremolio da te prodotto durante la registrazione, per quello devi usare un cavalletto o un supporto steadycam

la fotocamera può affiancare una videocamera hd, ma non può di certo essere migliore di una videocamera di fascia alta, progettata esclusivamente per fare video.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Artax79 @ Mar 11 2013, 09:54 PM) *
- Non ho ben chiaro che significa ritaglio 1,3x rispetto al formato DX

Nulla di che, croppi l'immagine e hai 60 fps ma interlacciati (quindi metà risoluzione + o -)

QUOTE(Artax79 @ Mar 11 2013, 09:54 PM) *
- 60i/50i è qualità Blu ray?

Anche
QUOTE(Artax79 @ Mar 11 2013, 09:54 PM) *
- La qualità dei video dipende dal tipo di ottiche che uno ha?
- Sono preferibili ottiche stabilizzate per fare riprese?

La stabilizzazione influisce abbastanza, ma con ottiche lunghe non è sufficiente.
QUOTE(Artax79 @ Mar 11 2013, 09:54 PM) *
- Questa fotocamera (sempre sulla carta) può sostituire degnamente una Videocamera HD secondo voi?

Dipende dall'uso che se ne fa.
Artax79
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte siete stati chiari....

come fotocamera HD intendevo ad esempio la cx-740ve della sony
Sony

Non ho ben capito una cosa allora, è meglio registrare in modalità crop 1,3 avendo 60i/50i o in formato DX a 30p?
Per qualità video intendo.
L'uso che ne farei io comunque sono viaggi... matrimoni... insomma un pò per tutte le occasioni niente di professionale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Artax79 @ Mar 14 2013, 10:59 AM) *
Non ho ben capito una cosa allora, è meglio registrare in modalità crop 1,3 avendo 60i/50i o in formato DX a 30p?
Per qualità video intendo.
L'uso che ne farei io comunque sono viaggi... matrimoni... insomma un pò per tutte le occasioni niente di professionale.


Per un uso estemporaneo è meglio una telecamera, con la fotocamera ci sono problemi di messa a fuoco principalmente, dovuti a scarsità di profondità di campo e funzionalità scarse sulle nikon, sia come prestazioni sia come ausili alla maf.




atostra
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Artax79 @ Mar 14 2013, 10:59 AM) *
Grazie a tutti per le risposte siete stati chiari....

come fotocamera HD intendevo ad esempio la cx-740ve della sony
Sony

Non ho ben capito una cosa allora, è meglio registrare in modalità crop 1,3 avendo 60i/50i o in formato DX a 30p?
Per qualità video intendo.
L'uso che ne farei io comunque sono viaggi... matrimoni... insomma un pò per tutte le occasioni niente di professionale.


sempre meglio usare il progressivo, l'interlacciato a volte produce lo sfarfallio, e di fatto dimezzi il frame rate (nell'interlacciato registri solo le linee paro o dispari dell'immagine, un tecnologia da videocamera, non da cinepresa) usare il 24P è quello che + si avvicina alla qualità cinematografica.
la risoluzione è full HD, per la qualità blue ray dipende dalla compressione, minore è e meglio è, i blue ray usano mpeg 4 AVCD (credo)

secondo me per un uso un po + ragionato è meglio la reflex per i video che una videocamera, come impostazione è + simile alle riprese di cinecamere digitali (intesa come otturature che impressiona un sensore al posto della pellicola) in + con ottiche fisse e luminose la qualità è molto + alta che con le videocamere (a meno di non andare su sony nex VG, o su cineprese tipo cinealta). ovvio che per fare un video a regola d'arte oltre che una buone reflex (sarebbe meglio FF) e un parco ottiche adeguato (fissi senza dubbio e che coprano tra i 35 e gli 85 equivalenti), serva anche un sistema steady cam o cavalletto (e a quel punto lo stabilizzatore è inutile) ed un sistema per la ripresa audio (ed anche un fonico in teoria...)
mariodb88
Messaggio: #8
riuppo questo 3ed per non aprirne un altro nuovo!

dubbio amletico... "meglio" video 1080 30p o 60i?!?!? ho letto un po le differenze sul web...interallacciato e progressivo...quadrato intero e mezzo quadrato...etc! ma alla fine...quale impostazione conviene settare per avere un video di qualita migliore? grazie mille!
mariodb88
Messaggio: #9
niente???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio