FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Monterosso Almo
Il presepe, Le immagini...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
A volte ritornano... è questp il caso dei Nikonisti Siciliani, che dopo il meeting di giorno 26 a Piazza Armerina si riuniscono nuovamente per dar sfogo alle loro fotocamere!!

Poche chiacchere, ecco il gruppo, decimato dalle imperanti festività Natalizie, panettoni e cassate, torroncini e arancini!
Questi impavidi individui hanno sfidato le intemperie e ore e ore di fila (non è vero...) per documentare a tutti voi le atmosfere del natale in Sicilia.

user posted image

Questi i nomi degli eroi, da destra:

Daniele, Gianvincenzo,Gianluca, CarmenRita,MariaRosa,gaetano (io), e la magica Monia (Sicula travestita da Sarda).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il presepe di Monterosso, è alla sua 21ma edizione e da sempre richiama una gran pubblico (grazie a gianluca Ferraro, noi siamo entrati di sgamo...).
Il presepe vivente viene messo in scena in una parte molto vecchia e carattristica di Monterosso Almo. Nei vicoli medioevali si trovano figuranti in costume che mostrano la vita in paese alla fine dell'ottocento. Si trovano quindi gli artigiani che intrecciano le corde:
user posted image

Oppure il calzolaio con tutta la prole (Vincenzo m'è padre ammè...)
user posted image

Adesso lascio la palla agli amici e colleghi che sapranno continuare meglio di me...
a presto.
Gaetano
fenderu
Messaggio: #3
Grazie Gaetano! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Quando Carmelo (Genovesi) diceva -"E' da vedere!"- non si sbagliava di certo!

La cosa più bella è stata vedere all'opera vecchie maestranze con vecchi mestieri;

ma quelli visti non sono attori! sono gente di Monterosso che un tempo viveva di questo, conosceva il mestiere perchè gli permetteva da vivere per se e i propri figli....e i figli imparavano a loro volta;

oggi, che tutto ciò è scomparso, è stata l'occasione per riaprire quei catoi di fine 800 e riprendere in mano i vecchi arnesi solo per "fare teatro" ma è stato emozionante lo stesso; vedere i nonni, i figli, i nipoti (e i pronipoti) all'opera come 50 e più anni fa è stato impagabile (e noi siamo entrati pure a scrocco!)(grazie Gianluca! guru.gif );

Ma qual è stato il ricordo più bello e divertente? forse le bambine di 3 anni che appena entrati ti offrivano le frittelle, o ancora lo zufolaro col quale abbiamo mercanteggiato un pò prima di accordarci sul prezzo di uno zufolo semi-finito, oppure le ragazzine che facevano "curticchio" parlando dei vizi dei "mariti" (spassosissime!)?





Tutte belle cose, ma niente al confronto di questi qua sotto che nel loro catoio/stand non facevano altro che mangiare, bere vino e cantare...ubriachi per davvero!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

user posted image

A domani per la serie completa di scatti;

gianluca

Messaggio modificato da fenderu il Dec 27 2005, 02:55 AM
robyt
Messaggio: #4
Se questo è l'inizio...... guru.gif
Belle le foto e le descrizioni che le accompagnano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ben detto Gianluca.
Visitando il presepe si aveva la sensazione di andare indietro nel tempo. Un viaggio che comprendeva anche gli odori e i sapori di una volta. Per i vicoletti vi era un gran profumo di ricotta, odori di formaggi stagionati e salumi, mischiati con il fumo dei falò. C'era anche il fabbro alle prese con la forgia:

user posted image


C'erano anziane signore che plasmavano il pane nelle classiche forme natalizie:

user posted image
danielsann
Messaggio: #6
Comincio a metterne qualkuna anke io.....

Cominciamo con la partenza del corteo, Asinello, S.Giuseppe e Madonna !!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #7
I 3 RE MAGI !!!

....#
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #8
Ecco le bambine con frittelle di cui parlava Gianluca,

ho voluto applicare un certo invecchiamento alla foto, mi piaceva tanto cosi' !!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #9
Questa le versione piu' pulita dello scatto precedente....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #10
Questo vecchietto stava al casolare del setaccio .....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #11
Qui, fabbricavano le corde !!!
Notate la dinamicità dei due sullo sfondo mentre intrecciano !
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #12
Colui che ripara i piatti rotti !!!!!


....#
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Pollice.gif
Belle...
Continua daniele.
Aspettando Gianvincenzo, Monia e CarmenRita...
tongue.gif
danielsann
Messaggio: #14
Grazie Gaetano...


....#
zico53
Messaggio: #15
QUOTE(belvesirako @ Dec 27 2005, 12:05 AM)
A volte ritornano... è questp il caso dei Nikonisti Siciliani, che dopo il meeting di giorno 26 a Piazza Armerina si riuniscono nuovamente per dar sfogo alle loro fotocamere!!

Poche chiacchere, ecco il gruppo, decimato dalle imperanti festività Natalizie, panettoni e cassate, torroncini e arancini!
Questi impavidi individui hanno sfidato le intemperie e ore e ore di fila (non è vero...) per documentare a tutti voi le atmosfere del natale in Sicilia.

user posted image

Questi i nomi degli eroi, da destra:

Daniele, Gianvincenzo,Gianluca, CarmenRita,MariaRosa,gaetano (io), e la magica Monia (Sicula travestita da Sarda).
*




Ciao, ragazzi, rispondo senza ancora aver visto le foto, perchè sono contentissimo di vedere Monia tra di voi.
Monia quanto mi dispiace non aver potuto fare la tua conoscenza, mi consola il fatto che hai incontrato gli altri e quindi avrò tue notizie di prima mano.
Un grande ciao anche a Gianvincenzo!
Ci sentiamo dopo aver visto le foto, non sto nella pelle!!!
danielsann
Messaggio: #16
Il nonnino ubriaco !!!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #17
La nonnina che lavora la lana ....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
dr.johnny
Messaggio: #18
QUOTE(zico51 @ Dec 27 2005, 04:11 PM)
Ciao, ragazzi, rispondo senza ancora aver visto le foto, perchè sono contentissimo di vedere Monia tra di voi.
Monia quanto mi dispiace non aver potuto fare la tua conoscenza, mi consola il fatto che hai incontrato gli altri e quindi avrò tue notizie di prima mano.
Un grande ciao anche a Gianvincenzo!
Ci sentiamo dopo aver visto le foto, non sto nella pelle!!!
*



Ragazzi come mi dispiace non essermi unito a voi in questo recente incontro, purtroppo non sono riuscito a svincolarmi.. ed ancora porto con me i bei ricordi di P.zza Armerina.
Cmq. il ns. caro Gaetano, ha aperto le danze egregiamente con dei bei scatti che fanno entrare nell'atmosfera del presepe, come pure Daniele ...
e poi... COncordo con il carissimo Pino in merito alla mancata occasione di conoscere Monia personalmente.. visto che i suoi scatti e life postati li ho visti e rivisti senza mai annoiarmi...

Pazienza.. Monia alla prossima...

Attendo i successivi scatti... smile.gif
complimenti ancora

Ciao
danielsann
Messaggio: #19
....e c'è ch impasta !!! Pubblicità occulta !!!



....#
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #20
Questa bisogna metterla a colori.... che profumo ragazzi !!!!!


....#
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #21
LA litania !!!!!!!!

....#
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #22
Le ricamatrici !


....#
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #23
Il falegname !

....#
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #24
Il fabbro !!!


....#
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danielsann
Messaggio: #25
...e c'è chi intrecciava i canestri !


....#
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »