FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nikon Software e MAC OS 10.6.x Snow Leopard
..compatibilità ad oggi?
Closed Topic Nuova Discussione
siriusmac
Messaggio: #26
E pensate che l'ultima versione degli applicativi nikon per mac richiede ancora Rosetta se eseguiti su intel, significa che non sono nemmeno completamente universal binary...
logon
Messaggio: #27
QUOTE(il Carletto @ Sep 23 2009, 12:27 AM) *
Dalla lettura di alcuni forum americani sembrerebbe che aggiornando NX2 a 2.2.2 prima di aggiornare Leopard a Snow L. tutto funzioni.
Aspettiamo conferme da chi ha fatto così.



Confermo.

Giuseppe
zakett
Messaggio: #28
QUOTE(eao.aie @ Sep 22 2009, 12:33 AM) *
A me funziona tutto tranne View NX... O meglio funziona ma se per caso faccio scorrere i NEF della D700 troppo velocemente non me li carica più e si blocca...

confermo , succede lo stesso con i file della D300 . La versione di capture è la 2.2.0 e funziona.
Danik
Messaggio: #29
in attesa del cosi tanto sospirato aggiornamento, chi mi consiglia un programma free, che mi fa da visualizzatore d'immagine, simile a viewnx, naturalmente per mac.
Grazie!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Ribaltiamo il problema: era davvero necessario passare a Snow Leopard??
faxao
Messaggio: #31
QUOTE(WalterB61 @ Oct 4 2009, 08:53 PM) *
Ribaltiamo il problema: era davvero necessario passare a Snow Leopard??


assolutamente sì.....è Nikon che deve darsi una mossa e aggiornare i software !
Danik
Messaggio: #32
perche' dobbiamo ribaltare il problema!!!! il problema e' della nikon, e' non lo sta gestendo bene...
plxmas
Messaggio: #33
QUOTE(Danik @ Oct 4 2009, 10:45 PM) *
perche' dobbiamo ribaltare il problema!!!! il problema e' della nikon, e' non lo sta gestendo bene...

esatto.
le beta, per gli sviluppatori delle software house, sono fuori da oltre un anno.
il tempo c'è stato. e non è stato ben utilizzato.
siriusmac
Messaggio: #34
Rimango dell'idea che se alla Nikon non hanno risorse da investire sul software allora devono aprire completamente il formato NEF a terzi. NX2 sviluppa i raw meglio di qualsiasi altra applicazione (almeno a mio gusto), ma come uso è ingestibile al momento.
Se potessimo sfruttare i vantaggi del NEF con applicazioni come Aperture o Lightroom sarebbe un'altra storia. Inoltre l'utente non sarebbe più influenzato nella scelta dell'hardware dalla qualità del software incluso (in realtà il discorso vale anche per Canon, i RAW vengono meglio col suo programmino che è peggio ancora di NX2)
praticus
Messaggio: #35
...come già detto da pimassi, NX2, ma vale anche per ViewNX, installato prima dell'aggiornamento a SL gira regolarmente.

Circa gli adeguamenti ai nuovi SO, occorre ricordare che le varie beta spesso differiscono l'una dall'altra e bisogna partire dal presupposto che Nikon è un produttore di fotocamere/obiettivi.

Il software specializzato, peraltro ben ricco di funzionalità in post-produzione sconosciute alla gran parte dei raw-converter in circolazione, è un completamento dell'offerta teso a sfruttare le piene funzionalità della fotocamera e del formato NEF.

Ci sono fior di fotografi che usano tranqullamente Aperture, Lighrooom, CaptureOne, Camera Raw perché ormai abituati ad un workflow sperimentato con risultati ottimi, per cui utilizzare NX2 vorrebbe dire sconvolgerlo.

Ciò posto trovo coerente che Nikon si attenda la release definitiva del nuovo SO, anche perché spesso si verificano altri bug........SL in pochi giorni è già alla 10.6.1.

Ciao....
Danik
Messaggio: #36
QUOTE(praticus @ Oct 5 2009, 12:27 PM) *
...come già detto da pimassi, NX2, ma vale anche per ViewNX, installato prima dell'aggiornamento a SL gira regolarmente.

Circa gli adeguamenti ai nuovi SO, occorre ricordare che le varie beta spesso differiscono l'una dall'altra e bisogna partire dal presupposto che Nikon è un produttore di fotocamere/obiettivi.

Il software specializzato, peraltro ben ricco di funzionalità in post-produzione sconosciute alla gran parte dei raw-converter in circolazione, è un completamento dell'offerta teso a sfruttare le piene funzionalità della fotocamera e del formato NEF.

Ci sono fior di fotografi che usano tranqullamente Aperture, Lighrooom, CaptureOne, Camera Raw perché ormai abituati ad un workflow sperimentato con risultati ottimi, per cui utilizzare NX2 vorrebbe dire sconvolgerlo.

Ciò posto trovo coerente che Nikon si attenda la release definitiva del nuovo SO, anche perché spesso si verificano altri bug........SL in pochi giorni è già alla 10.6.1.

Ciao....




Io ho sempre utilizzato viewnx, dopo l'aggiornamento non funziona, poi che scusa e' che nikon fa macchine ed obiettivi.
Io non sono un fotografo professionista, che posso permettermi di avere software come photoshop, o chissa quale,ed ho trovato in viewnx un eccellente programma con il quale la mia D80 interagiva stupendamente. Adesso mi trovo bloccato, con le mie foto fatte durante le mie passeggiate dedicate alla fotografia, tutto questo perche'???
Saluti...
siriusmac
Messaggio: #37
Ci sono alcune considerazioni da fare:
innanzitutto i problemi dei softwares Nikon su piattaforma Mac vanno ben oltre la semplice compatibilità con l'ultima versione di sistema. Si tratta di applicazioni non native, ma scritte in codice carbon che a sua volta altro non è che il vecchio codice della piattaforma MacOS classica (arrivata al tramonto con OS9 ben 10 anni fa) adattato per girare su OSX. Doveva essere una soluzione provvisoria, ma molti ne hanno abusato per risparmiare costi e tempi sullo sviluppo. In primis Adobe che nel 2009 vende la CS4 ancora in codice carbon. Ma Nikon va ben oltre, mentre Adobe si è almeno sforzata ad ottimizzare per Intel l'ultima versione della sua suite e a garantirne la compatibilità con Snow leopard, l'ultimo aggiornamento di NX2 (che ricordiamo, rientra nella fascia di prezzo di LightRoom ed Aperture, entrambi scritti in Cocoa) parla di compatibilità con MacOSX 10.5.7, che non è nemmeno l'ultima versione del "vecchio" sistema. Quando sono passato a Snow Leopard ho deciso di non installare Rosetta (il "traduttore" che fa eseguire al volo ai sistemi Intel il vecchio codice per PowerPC). Non appena ho aperto View NX e Capture NX2 mi è stata richiesta espressamente l'installazione di questo componente. Questo significa che non solo le applicazioni non sono in linguaggio nativo, ma neanche completamente compilate per processori Intel, si spiega la lentezza di parecchie operazioni e l'avidità di memoria dal momento che girano in emulazione. Ricordo che i primi Mac basati su Intel sono stati presentati a metà 2005 e venduti dal gennaio 2006, dopo aver speso 1390 € per una D300 e altri 149 per NX2, pretendo che funzionino, hanno avuto 4 anni di tempo...

Altra considerazione è che se provate a sviluppare un TIFF 16bit da un NEF così come esce dalla fotocamera, il risultato di NX2 secondo me è di gran lunga superiore, la resa dei dettagli più fini è più precisa (meno "sbavata"), il contrasto e la saturazione del colore sono decisamente migliori. Una fotocamera costosa è inutile senza adeguato software di supporto, per cui ritengo, almeno per le operazioni di esportazione, che Capture NX2 sia indispensabile. E questo mi porta alla terza considerazione: il formato NEF è molto efficiente in post produzione perchè consente di salvare le modifiche non distruttive in livelli all'interno dello stesso file, il che rende molto più comoda la gestione dei files. Anche in questo caso, solo i programmi Nikon gestiscono questa caratteristica, le applicazioni di terze parti (che fondamentalmente sono il motore CameraRaw di Adobe e il RAW Framework di Apple) hanno accesso solo al "mosaico", non hai livelli successivi.

Un RAW converter deve avere, oltre alla precisione, una discreta potenza di archiviazione ed un codice efficiente (essendo l'elaborazione real time molto impegnativa per il computer), i programmi Nikon non posseggono nessuna delle due cose. Dovrebbero cedere il passo se non sono in grado di rimediare a queste lacune.

Ho avuto modo di discutere la cosa con amatori e professionisti, molti si accontentano dei risultati ottenuti con programmi di terze parti, altri si sono orientati su altre marche che apparentemente non soffrono di questi problemi (anche se per conto mio i softwares della Canon sono ben peggiori!).

Se Nikon aprisse il formato, potrebbe limitarsi allo sviluppo di un browser per Windows (non so se in 7 ci sia qualcosa al riguardo, sul Mac abbiamo iPhoto che sfrutta il framework di sistema), chi volesse applicazioni più specifiche potrebbe comprarsi un software come Aperture o Lightroom (tanto Capture NX2 adesso è comunque a pagamento) il che agevolerebbe anche il flusso di lavoro chi usa fotocamere di marche diverse.

Sicuramente i manager incravattati di Nikon ne sanno più di me, però come le ho fatte io queste considerazioni potrebbero farle moooolti altri utenti o potenziali tali...
Leggessero questo forum ogni tanto...
Mafo
Messaggio: #38
QUOTE(megatron @ Oct 5 2009, 02:52 PM) *
Ci sono alcune considerazioni da fare:
...... pretendo che funzionino, hanno avuto 4 anni di tempo...

Altra considerazione è che se provate a sviluppare un TIFF 16bit da un NEF così come esce dalla fotocamera, il risultato di NX2 secondo me è di gran lunga superiore, la resa dei dettagli più fini è più precisa (meno "sbavata"), il contrasto e la saturazione del colore sono decisamente migliori.....

Un RAW converter deve avere......
......

Sicuramente i manager incravattati di Nikon ne sanno più di me, però come le ho fatte io queste considerazioni potrebbero farle moooolti altri utenti o potenziali tali...
Leggessero questo forum ogni tanto...


Ottima analisi....corcordo in todo!
siriusmac
Messaggio: #39
Adobe ha annunciato che la CS5 sarà nativa per OSX, Lightroom lo è già...
L'elaborazione digitale dell'immagine fa affidamento su servizi come Quartz, OpenGL, Open CL, Grand Central e 64bit nel caso del MacOS, il codice dev'essere preciso ed affinato per non gravare ancor più su quelli che sono già processi pesanti.
Capture NX 2 non possiede alcuna di queste qualità e non può fruire di nessuno di questi servizi, è fondamentalmente una palla al piede dalla quale non possiamo separarci definitivamente (almeno, non io).

Una volta la Nikon faceva un plugin per Photoshop per aprire i NEF (pesantissimo....) ma se non altro al resto ci pensava Photoshop.

Sarà che forse capisco più di Mac che di fotografia, ma mi sembra strano che non si rendano conto del problema. Immagino che vogliano mantenere allineati i prodotti per Mac e Win, ma comunque ci sono delle lacune non indifferenti, anche dal punto di vista concettuale (perchè View ha un ottimo browser e Capture che è a pagamento ha una navigazione tra documenti inutilizzabile? Usare View come browser di Capture si può fare, è anche comodo, ma si mangia tanta di quella memoria...)
lucabrj
Nikonista
Messaggio: #40
QUOTE(praticus @ Oct 5 2009, 12:27 PM) *
...come già detto da pimassi, NX2, ma vale anche per ViewNX, installato prima dell'aggiornamento a SL gira regolarmente.

Circa gli adeguamenti ai nuovi SO, occorre ricordare che le varie beta spesso differiscono l'una dall'altra e bisogna partire dal presupposto che Nikon è un produttore di fotocamere/obiettivi.

Il software specializzato, peraltro ben ricco di funzionalità in post-produzione sconosciute alla gran parte dei raw-converter in circolazione, è un completamento dell'offerta teso a sfruttare le piene funzionalità della fotocamera e del formato NEF.

Ci sono fior di fotografi che usano tranqullamente Aperture, Lighrooom, CaptureOne, Camera Raw perché ormai abituati ad un workflow sperimentato con risultati ottimi, per cui utilizzare NX2 vorrebbe dire sconvolgerlo.

Ciò posto trovo coerente che Nikon si attenda la release definitiva del nuovo SO, anche perché spesso si verificano altri bug........SL in pochi giorni è già alla 10.6.1.

Ciao....

io invece non trovo coerente dover ricorrere (a svariate settimane di distanza dalla distribuzione del nuovo sistema operativo SL) ad usare una versione dimostrativa di Aperture per "lavorare" grossolanamente sulle immagini in presa diretta...tenendo conto (e questa cosa è nota e risaputa) che i RAW nikon non vengono convertiti al meglio utilizzando software di terze parti)...

per quanto riguarda le varie beta di SL, non ci sono scuse che tengano: la piattaforma del sistema operativo rilasciato era ben nota da mesi, come già citato da altri utenti; posso capire che si voglia difendere la casa madre (per la quale ho stima, rispetto e soprattuto materiale per quasi 2000 euro nel mio zaino - nonostante non ci lavori), ma nascondere l'evidenza dietro a scusanti quanto meno "superficiali" mi sembra un po' troppo...
jacleon
Messaggio: #41
Salve a tutti ragazzi,

invece a me con iMac e SnowLeopard, ViewNX 1.4.0, non mi "Avvia Picture Control Utility", perchè.
Qualcunaltro ha lo stesso problema? Qualcuno lo ha Risolto?

Pensavo che oramai il Mac fosse entrato definitivamente nel mondo dei computer, invece....macchè...!!!

Aspetto risoluzioni problema, o aggiornamento Software Nikon....allora magni (dicono a Roma)!!!

Jac

Messaggio modificato da jacleon il Oct 5 2009, 07:14 PM
lucabrj
Nikonista
Messaggio: #42
QUOTE(jacleon @ Oct 5 2009, 08:12 PM) *
Salve a tutti ragazzi,

invece a me con iMac e SnowLeopard, ViewNX 1.4.0, non mi "Avvia Picture Control Utility", perchè.
Qualcunaltro ha lo stesso problema? Qualcuno lo ha Risolto?

Pensavo che oramai il Mac fosse entrato definitivamente nel mondo dei computer, invece....macchè...!!!

Aspetto risoluzioni problema, o aggiornamento Software Nikon....allora magni (dicono a Roma)!!!

Jac

Se leggi la discussione capirai che è già una grazia che ti parta (a me crasha e non si apre nemmeno): in poche parole il software non è (pienamente) compatibile con Snow Leopard con la attuale versione...quindi unica soluzione al momento è aspettare una patch o un aggiornamento direttamente da Nikon...
maurizio angelin
Messaggio: #43
Qualcuno ha provato ad installare Parallel Desktop e quindi NX2 ?
Ho voluto provare ma anche in questo caso non funziona.
A questo punto non resta che armarsi di pazienza e attendere la release di Nikon.
Concordo che, in questo caso, Nikon non ci fa proprio una bella figura.

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 5 2009, 09:32 PM
jacleon
Messaggio: #44
QUOTE(jacleon @ Oct 5 2009, 08:12 PM) *
Salve a tutti ragazzi,

invece a me con iMac e SnowLeopard, ViewNX 1.4.0, non mi "Avvia Picture Control Utility", perchè.
Qualcunaltro ha lo stesso problema? Qualcuno lo ha Risolto?

Pensavo che oramai il Mac fosse entrato definitivamente nel mondo dei computer, invece....macchè...!!!

Aspetto risoluzioni problema, o aggiornamento Software Nikon....allora magni (dicono a Roma)!!!

Jac


Ho cercato di andare a fondo del perchè non mi carica il Picture Control Utitlity,
ed ho notato che clikkando su Picture Control Utility.app (che appare con il cerchio sbarrato tipo divieto), compare il messaggio: Non puoi aprire l'applicazione Picture Control Utility.app perché potrebbe essere danneggiata o incompleta.


Inoltre facendo tasto dx, /mostra contenuto del pacchetto, compare "Solo" la Cartella Contens/Resources;

Normalmente il contenuto dei Pacchetti dei files .app del Mac (Applicazione) compaiono "MINIMO" con le Cartelle Contens/MacOS, Resources ed il file .app dell'applicazione.
Quindi effettivamente è come se l'installazione non fosse stata completata. (L'ho installata più volte per prova, ma sempre lo stesso risultato, una volta addirittura Installata Versione precedente con questo Bug, quindi Upgradata, ma stesso risultato)

Qualcuno ne è a conoscenza? qualcuno sà se si può installare solo il Software Picture Control Utitlity? e se si dove si può ottenere il DownLoad?

Grazie a tutti
Jac
lucabrj
Nikonista
Messaggio: #45
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 5 2009, 10:31 PM) *
Qualcuno ha provato ad installare Parallel Desktop e quindi NX2 ?
Ho voluto provare ma anche in questo caso non funziona.
A questo punto non resta che armarsi di pazienza e attendere la release di Nikon.
Concordo che, in questo caso, Nikon non ci fa proprio una bella figura.

Maurizio

Presumo che se installi Parallels con windows e qui ci installi il software nikon, dovrebbe andare tranquillamente...anche se il fatto di dover ricorrere ad un altro sistema operativo se lavoro con mac sinceramente non mi va giu...
maurizio angelin
Messaggio: #46
QUOTE(noel82 @ Oct 6 2009, 07:41 PM) *
Presumo che se installi Parallels con windows e qui ci installi il software nikon, dovrebbe andare tranquillamente...anche se il fatto di dover ricorrere ad un altro sistema operativo se lavoro con mac sinceramente non mi va giu...


Non va giù neanche a me ma, in attesa che le cose si sistemino, ho provato e paradossalmente non va.
Volevo sapere se c'era qualcun'altro che aveva provato.
Ciao

Maurizio
lucabrj
Nikonista
Messaggio: #47
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 6 2009, 08:36 PM) *
Non va giù neanche a me ma, in attesa che le cose si sistemino, ho provato e paradossalmente non va.
Volevo sapere se c'era qualcun'altro che aveva provato.
Ciao

Maurizio

Faccio una prova in serata tarda, ho Parallels anche io con windows xp...ti faccio sapere wink.gif
plxmas
Messaggio: #48
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 5 2009, 10:31 PM) *
Qualcuno ha provato ad installare Parallel Desktop e quindi NX2 ?
Ho voluto provare ma anche in questo caso non funziona.
A questo punto non resta che armarsi di pazienza e attendere la release di Nikon.
Concordo che, in questo caso, Nikon non ci fa proprio una bella figura.

Maurizio

quale versione di parallels?
siriusmac
Messaggio: #49
Allora, riassumendo, per riuscire a tirare avanti ho fatto un po' di prove e la mia configurazione *quasi* funzionante è: 10.6.1 installato di fresco (quindi non come aggiornamento di 10.5.x) con Rosetta installato, Capture NX2 2.2.0, View NX 1.4 e Transfer 1.5.
Transfer funziona senza problemi, anche NX2 al momento non sembra dare noie. In compenso View si impalla spesso e volentieri, il più delle volte richiede la chiusura forzata.

Per ora mi pare l'unico compromesso accettabile, non mi sono affidato a Parallels in quanto già l'applicazione è una chiavica, se la mando in virtualizzazione un NEF della D300 me lo apre a pedali...
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #50
ascoltando i consigli del buon vecchio Gianni Zadra in un momento di follia ho provato Capture one che mi ritrovo grazie a una scheda sundisk che lo offriva in omaggio rolleyes.gif

e sono rimasto meravigliato, non ha alcune raffinatezze come gli u-point ma la gestione colore è superlativa e la velocità incredibile

capture va riscritto profondamente (non solo per mac) è ottimo come funzionalità ma operativamente crea non pochi rallentamenti e se si hanno molte centinaia di foto come mi capita seguendo i ragazzi dell'agonismo per gare e garette hai voglia a ore perse ....

ritornando a noi sul portatile, dove ho installato la 10.6.1 ho provato capture nx 2.2 e non mi ha creato problemi .... ma non mi fido di farlo (aggiornando l'OS) sulla macchina desktop, per ora resto alla 10.5.x
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »