FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Digital ICE con pellicole BN
compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
agonelli
Messaggio: #1
Scusate ma non ricordo bene come funziona la funzione ice che utilizzo normalmente con i negativi a colori.

sul bianconero sembra non andare

purtroppo ho i negativi rigati

cosa mi consigliate?

grazie
Andrea
toad
Messaggio: #2
Purtroppo non c'è nulla da fare. A causa della struttura della pellicola, sulle normali emulsioni BN, l'ICE non funziona.
Non ti rimane che armarti di pazienza e timbro clone biggrin.gif
alberto.s
Messaggio: #3
...me lo chiedevo anche io...

in effetti se la inserisco sui nega in b/n il risultato è una sorta di solarizzazione.

grazie della (sigh!) notizia..
agonelli
Messaggio: #4
grazie toad,

ne approfitto quindi per fare un ulteriore domanda

mi trovo il negativo un una riga (sottile ma evidente) da parte a parte

cosa succede secondo voi se la faccio stampare (da minilab o lab) usando il sistema normale ovvero a luce diffusa?

voglio dire, il processo utilizzato dallo scanner e quello usato normalmente per la stampa su carta chimica sono differenti. Quindi in questi casi i difetti si accentuano o vengono forse a essere meno evidenti?

saluti
Andrea
Vufiyellow
Messaggio: #5
Ciao, ho esperienze simili con negativi molto vecchi e rovinati.
La stampa da laboratorio, sopratutto se manuale e ben fatta, risolve molto bene la situazione, anche se non del tutto. Certo un po' di dettaglio se ne va, ma nel B/N non conta poi molto nella maggior parte dei casi, ma ricorda che graffi evidenti sono irrisolvibili.

La scansione di negativi B/N rovinati purtroppo acquisisce tutte le righe e graffi cosi' come sono e non c'è altra soluzione che intervenire poi sul file a sistemare quello che si puo' prima della stampa.


toad
Messaggio: #6
QUOTE(agonelli @ Jul 13 2006, 01:19 PM) *

voglio dire, il processo utilizzato dallo scanner e quello usato normalmente per la stampa su carta chimica sono differenti. Quindi in questi casi i difetti si accentuano o vengono forse a essere meno evidenti?



QUOTE(fbrex @ Aug 11 2006, 08:37 AM) *

La scansione di negativi B/N rovinati purtroppo acquisisce tutte le righe e graffi cosi' come sono e non c'è altra soluzione che intervenire poi sul file a sistemare quello che si puo' prima della stampa.


Scusate, soprattutto agonelli, ma mi ero perso questa discussione.

Per la verità mi sono ricordato che, tempo fa, avevo scaricato un programmino gratuito della Polaroid denominato Dust and scratch removal utilizzabile sia come plug-in di PS che stand alone, ed opera anche sulle immagini BN. Me ne ero dimenticato. Sono andato a riprovare ed ho scoperto il perché della dimenticanza ( biggrin.gif )
Funziona così così. Può andare bene se ci si accontenta e soprattutto non per forti ingrandimenti. Per avere risultati decenti occorre inoltre lavorare volta per volta su singole selezioni e non sull'immagine intera.
Se interessa, qui


Un caro saluto

Messaggio modificato da toad il Aug 11 2006, 05:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio