FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D300
VELOCITA DI SCATTO
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #26
Quando posti le foto lasciaci i dati EXIF, oppure scrivili a mano... Focale, tempo e diaframma utilizzati sono fondamentali per capire...
armus
Messaggio: #27
provo di nuovo

per ora faccio a questo modo mi torna piu facile.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #28
La seconda è nitidissima.
Nella prima vedo un chiaro errore di messa a fuoco che è sul collo della ragazza (o leggermente dietro): se guardi con attenzione si vede un capello nitidissimo, cosa che non si può dire degli occhi... Anche la signora al suo fianco ha gli stessi problemi: nitidissime le fettucce colorate dietro al collo e occhi sfocati... Ma dove hai focheggiato ?
armus
Messaggio: #29
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 12 2008, 08:13 PM) *
provo di nuovo

per ora faccio a questo modo mi torna piu facile.

la prima focale 55 F/9 Tempo 1/320.la seconda focale 70 F/9 tp 1/320
Franco_
Messaggio: #30
OK ARMUS. Le ultime hanno i dati EXIF, non presentano micromosso ma una ha la messa a fuoco su un punto sbagliato.
Rileggi con calma i commenti che ho scritto prima di postare altre foto smile.gif
armus
Messaggio: #31
Franco e propio cosi mi ci vuole un aiutino per entrarmi nel mondo della fotografia ,prima ho bisogno di capire che cosa sto facendo dove mi trovo ,una volta arrivata questa mi ci vuole la esperienzza che non credo a setimane e mesi ma ci vuole tanttisimi anni per essere appena al livelo dei fotografi come te che parlano con la fotografia ,vedano perfino i detai ,alla fine dano un gidizio alle persone come me che caminando nel buio sperano di trovare un pochino di luce.
armus
Messaggio: #32
sono anchio tifoso della Roma da quando Spaleti e allenatore, la conosco bene, e di certaldo Mi dispiace per la Roma ma il campionato e gia segnato a Inter .Vedi in tre partite ,con Empoli rigore inesistente,con Parma uguale ,con il catania gol fuori gioco.Poi anno prossimo nel centrocampo la Roma comprera un centrocampista albanese del olimpic marsie ,Lorik Canaj si chiama .


armus
Messaggio: #33
QUOTE(Franco_ @ Feb 12 2008, 08:07 PM) *
Questa foto mi sembra sfocata. O meglio non è a fuoco l'occhio sinistro mentre lo sono i capelli che coprono l'orecchio sinistro... Il tempo di scatto, poi, mi sembra a rischio (1/125" con una focale equivalente di 217mm...), ma qui la mano è stata bella ferma. Un problema analogo lo vedo nella foto del calciatore del Siena (è nitida la chiusura-lampo, meno l'occhio...)
La foto della ragazza con la parrucca bionda è decisamente mossa (si vede l'immagine doppia, soprattutto nei capelli), lo stesso dicasi per l'uomo con il berretto rosso e quello con la fascia nera intorno al capo (nella foto piccola mi era sembrato che fossero a fuoco i capelli, ma mi sbagliavo). E' perfetta la messa a fuoco dell'uomo con gli occhiali da sole ed il cappello a punta (peccato per il tizio in primo piano). Nitidissima quella di Beretta... Mannaggia a lui e al suo Siena... ha fatto tre partitone con Inter, Roma e Milan meritando di vincerle tutte... e invece ha vinto solo contro la mia Roma... Basta mi fermo qui laugh.gif

Tornando a bomba: controlla bene i tempi di esposizione: non scendere mai sotto al reciproco della focale (moltiplicata per 1,5 nel caso di sensori DX), quindi se scatti con un 200mm usa 1/300", (1/(200x1,5)), con un 70mm usa 1/125 ((1/(70*1,5)) ecc... Tieni sempre conto del soggetto e del suo movimento... insomma, prova, prova e ancora prova... ciao.

la foto di Beretta e calciatore di siena sono fatte con D300 mentre le foto ,le done ,romano,uomo con i ochiali sono fatte con D50 un anno fa.
Franco_
Messaggio: #34
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 12 2008, 09:06 PM) *
la foto di Beretta e calciatore di siena sono fatte con D300 mentre le foto ,le done ,romano,uomo con i ochiali sono fatte con D50 un anno fa.


Ricontrolla con calma i dati di scatto e i punti di messa a fuoco... Poi fai altre foto facendo attenzione a che la messa a fuoco sia sul punto desiderato e che il tempo non sia troppo lento rispetto alla focale, poi ne riparliamo. Mi raccomando i dati EXIF... e scrivi anche le ottiche usate, non solo la focale...

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 12 2008, 09:51 PM
armus
Messaggio: #35
QUOTE(Franco_ @ Feb 12 2008, 09:51 PM) *
Ricontrolla con calma i dati di scatto e i punti di messa a fuoco... Poi fai altre foto facendo attenzione a che la messa a fuoco sia sul punto desiderato e che il tempo non sia troppo lento rispetto alla focale, poi ne riparliamo. Mi raccomando i dati EXIF... e scrivi anche le ottiche usate, non solo la focale...

Ok! Franco ci riprovo grazie per consigli.
armus
Messaggio: #36
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 13 2008, 08:43 AM) *
Ok! Franco ci riprovo grazie per consigli.

a scusa mi sono dimenticato .Che voldire tempo di posa lento, rispetto a focale, come faccio calcolare dammi un esempio.Armus
Franco_
Messaggio: #37
Alla focale di 200mm (con sensore DX) sono lenti tutti i tempi più bassi di 1/300" quindi ad es. 1/200", 1/125", 1/60"...
Con il VR se cose cambiano, ma non so se tu hai ottiche stabilizzate.
Mi piacerebbe sapere quali ottiche hai utilizzato negli scatti che hai postato e se sono le stesse che avevi con la D50...
armus
Messaggio: #38
QUOTE(Franco_ @ Feb 13 2008, 08:56 AM) *
Alla focale di 200mm (con sensore DX) sono lenti tutti i tempi più bassi di 1/300" quindi ad es. 1/200", 1/125", 1/60"...
Con il VR se cose cambiano, ma non so se tu hai ottiche stabilizzate.
Mi piacerebbe sapere quali ottiche hai utilizzato negli scatti che hai postato e se sono le stesse che avevi con la D50...

Con D50 ho usatto obbietivo AF 70-300 G normale, no VR ,con D300 ho obbietivo suo 18-70 IF ED DX,non lo so se mi vanno bene ,pero sto pensando a un obbietivo 80-200 F2,8 non lo so che mi dicci?
Franco_
Messaggio: #39
Dico che vorrei capire come mai molte foto scattate con la D300 sono sfocate o meglio il fuoco è su un punto sbagliato, quasi sempre posteriore a quello dove dovrebbe essere.
E' un tuo errore ? Come hai impostato la D300 per quanto riguarda la messa a fuoco ?
L'80-200/2.8 è un signor obiettivo, però farei molta attenzione a che non ti dia problemi con la messa a fuoco automatica; io ne ho uno AFD che con la D80 mi da problemi.
Prima di pensare all'80-200 mi piacerebbe capire bene perchè molte foto scattate con la D300 non sono a fuoco...

Se ti è possibile fai un pò di foto e postale, indicando con esattezza i parametri di scatto, le impostazioni AF e l'area AF utilizzata.

P.S. Tra poco devo uscire, a rileggerci più tardi...

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 13 2008, 09:15 AM
armus
Messaggio: #40
ok! esco anchio e vado a fare delle foto .
armus
Messaggio: #41
d50 obbietivo 70-300 focale 95mm F/4,5 Tempo 1/320 comp.esp. +0,7 EV iso 200,bilanciamento falsh.d50
armus
Messaggio: #42
d300 18-70 Focale 56mm ,diaframa F/5,6,tempo 1/250 ,0,3EV iso 200 ,sole diretto.d300
Franco_
Messaggio: #43
Ciao ARMUS, non sono riuscito a vedere le ultime due foto... mi sa che hai sbagliato qualcosa nel postarle...
armus
Messaggio: #44
QUOTE(Franco_ @ Feb 13 2008, 03:15 PM) *
Ciao ARMUS, non sono riuscito a vedere le ultime due foto... mi sa che hai sbagliato qualcosa nel postarle...

d300

d50
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 13 2008, 06:36 PM) *
armus
Messaggio: #45
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 13 2008, 06:38 PM) *



a scusa franco

QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 13 2008, 07:16 PM) *
a scusa franco

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #46
Ciao ARMUS, le ultime foto sono a fuoco; mi stava venendo qualche dubbio sull'accoppiata D300 18-70.
Se sotto questo punto di vista non ci sono problemi non mi resta che invitarti a fare più attenzione alla messa a fuoco, visto che in precedenti scatti ce n'è più di uno in cui la messa a fuoco era errata.

Un saluto / Franco
armus
Messaggio: #47
QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2008, 10:00 AM) *
Ciao ARMUS, le ultime foto sono a fuoco; mi stava venendo qualche dubbio sull'accoppiata D300 18-70.
Se sotto questo punto di vista non ci sono problemi non mi resta che invitarti a fare più attenzione alla messa a fuoco, visto che in precedenti scatti ce n'è più di uno in cui la messa a fuoco era errata.

Un saluto / Franco

Ciao Franco .La messa a fuoco sbaliata e dovuta anche da mia incapacita perche mi afidavo molto a autofocus automatico.Con obbietivi grossi come 300mm e un po dificile con autofocus automatico ,piano ,piano mi sto allenando con autofocus manuale :Con la D300 ,con un obbietivo 18-70mm non ci sono problemi perche la machina ha 51 punti,pero con obbietivo 70-300 G non e un grand obbietivo mi crea un po di problemi,eco perche come ti avevo riferitto nei discorsi precedenti ,sto pensando a un obbietivo 80-200 AF 2,8, so che costa pero vedo se lo trovo usato,perche a me le foto mi piaciono un bel primo piano e un sfondo sfocato.Che ne dici? Oggi sul giornale avevo delle foto ,e la seconda volta che mi publicano le foto ,voglio inserirmi nel mondo del giornalismo ,fato e che in albania facevo giornalista ,e un po dificile anche perche non sono abastanza in grado di inserirmi ,questo dovuto anche dalla mia incapacita di lingua italiana e che scrivo in modo errato le parole ,pero come fotoreporter ci provo ,anche se e tutto gratis per ora, e un giorno ,spero di imparare alla svelta arte della fotografia perche no.Armus
Franco_
Messaggio: #48
L'80-200/2.8 è un gran bell'obiettivo, con le caratteristiche che piacciono a te.
Se vuoi fare il fotogiornalista ti consiglio di imparare ad usare l'AF... non vorrei che per mettere a fuoco manualmente tu possa perdere l'attimo decisivo. Non va dimenticato che una delle migliori caratteristiche della D300 è il sofisticato sistema di AF e la sua velocità... non sfruttarlo a fondo sarebbe in vero peccato...
Sulle impostazioni migliori da utilizzare spero intervenga qualcuno che la D300 la possiede... io potrei solo ripeterti quello che è scritto sul manuale...

Ciao e in bocca al lupo wink.gif
armus
Messaggio: #49
QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2008, 11:11 AM) *
L'80-200/2.8 è un gran bell'obiettivo, con le caratteristiche che piacciono a te.
Se vuoi fare il fotogiornalista ti consiglio di imparare ad usare l'AF... non vorrei che per mettere a fuoco manualmente tu possa perdere l'attimo decisivo. Non va dimenticato che una delle migliori caratteristiche della D300 è il sofisticato sistema di AF e la sua velocità... non sfruttarlo a fondo sarebbe in vero peccato...
Sulle impostazioni migliori da utilizzare spero intervenga qualcuno che la D300 la possiede... io potrei solo ripeterti quello che è scritto sul manuale...

Ciao e in bocca al lupo wink.gif

grazie mille franco!

grazie.gif
QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2008, 11:11 AM) *
L'80-200/2.8 è un gran bell'obiettivo, con le caratteristiche che piacciono a te.
Se vuoi fare il fotogiornalista ti consiglio di imparare ad usare l'AF... non vorrei che per mettere a fuoco manualmente tu possa perdere l'attimo decisivo. Non va dimenticato che una delle migliori caratteristiche della D300 è il sofisticato sistema di AF e la sua velocità... non sfruttarlo a fondo sarebbe in vero peccato...
Sulle impostazioni migliori da utilizzare spero intervenga qualcuno che la D300 la possiede... io potrei solo ripeterti quello che è scritto sul manuale...

Ciao e in bocca al lupo wink.gif

grazie mille franco!

grazie.gif
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 14 2008, 11:54 AM) *
grazie mille franco!

grazie.gif
grazie mille franco!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2